Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2007, 15:18   #1
panella.e
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Consigli per foto non mosse con poca luce

ho una canon ixus750, una fotocamera non professionale ma sicuramente di alto livello tra le compatte, mi sono accorto di avere però un grosso problema: in condizioni di poca luce non riesco ad ottenere delle foto nitide ma escono tutte sfocate e mosse; naturalmente perchè la macchinetta aumenta il tempo d'esposizione per compensare il buio, però dato che non ho un cavalletto e in generale tengo la fotocamera in mano preferirei ottenere delle foto più scure ma almeno non mosse.
Adesso vi faccio vedere qualche esempio di fotografie fatte in queste condizioni:
1:

2:

3:

4:

In tutte ho usato il massimo iso possibile (400) già sapendo che avrei avuto problemi consapevole del fatto che il rumore è devastante.
Nella prima c'era anche abbastanza luce e io ero in piedi e nonostante questo è inguardabile.
La seconda è quasi come preferirei avere le foto, e cioè più scure ma almeno il soggetto fermo, anche se la seconda modella è venuta mossa, cmq la prima invece è decente.
Nella terza e nella quarta c'era più luce e i soggetti erano fermi eppure non sono venuti neanche in questo caso bene.

Come posso fare per avere foto migliori in queste condizioni? Naturalmente impostando la modalità notturna della macchinetta la cosa peggiora perchè aumenta ancora di più il tempo di esposizione. Io invece ho disattivato totalmente il flash (che a quella distanza è inutile) e questo ha fatto si che rispetto ad avere il flash attivo la fotocamera aumenta l'esposizione.
Ogni consiglio è gradito
Old 03-07-2007, 15:59   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
La Ixus 750 è una 'punta-e-scatta' con pochissime possibilità di impostazioni manuali, mi sa che le foto che vuoi fare sono oltre le possibilità della fotocamera.
Se i tempi di esposizione sono lunghi c'è poco da fare: o cavalletto o ti appoggi da qualche parte, sempre sperando che il soggetto stia fermo.
Per avere tempi inferiori si potrebbe provare a sottoesporre, se c'è l'apposita funzione per la correzione dell'esposizione imposta -1 o anche meno e poi in post-produzione recuperi la luminosità.
Old 03-07-2007, 16:18   #3
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
ciop, guarda le foto che ha postato

il suo problema non é tanto il micromosso (anzi, sono anche troppo "fisse", considerando che il tempo più breve é 1/60esimo)

é che la lente é buia e per fermare delle modelle che camminano serve 1/100esimo o anche meno (fossero ferme tanto tanto)
Old 03-07-2007, 16:27   #4
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
Temo che con persone (o cose) in movimento ci sia realmente poco da fare. Io ho la IXUS 700 e i limiti sono gli stessi.
Unico consiglio appoggiarla su qualunque cosa (anche il bordo di una sedia) e, per paesaggi, usare addirittura l'autoscatto.
Old 03-07-2007, 16:41   #5
panella.e
Senior Member

Quote:
é che la lente é buia e per fermare delle modelle che camminano serve 1/100esimo o anche meno (fossero ferme tanto tanto)
Sicuramente fermare delle modelle sarà impossibile in quelle condizioni, quello che però mi scoccia e che neanche con soggetti "relativamente" fermi (come nella 1° e 4° foto) riesco ad ottenere risultati decenti.
Adesso voglio provare a sottoesporre leggermente (fortunatamente almeno questa impostazione ce l'ho!) e a lasciare il flash acceso, in questo modo la fotocamera "crederà" di avere luce a sufficienza e mi ridurrà il tempo d'esposizione.
Altrimenti, dato che non posso impostare l'esposizione a mano però ho la possibilità di mirare un punto e bloccare l'esposizione su quello (lo sceglierei un po' più luminoso) voi quanto mi consigliate di usare come esposizione?
Old 03-07-2007, 17:27   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
guarda che nella 1 avevi il flash acceso.
Old 03-07-2007, 18:47   #7
panella.e
Senior Member

si è vero nella prima avevo il flash acceso perchè stavo facendo ancora delle prove.
Nella 2° avevo ancora il flash acceso ma non ho utilizzato le impostazioni manuali ma quelle predefinite per scatti "Indoor" cioè al chiuso, qui l'esposizione è stata di 1/60 (da quanto ho capito la minore supportata dalla mia fotocamera) e infatti è scura ma almeno è ferma.
Le ultime 2 foto sono entrambe in manuale e flash spento, iso400, velocità rispettivamente 1/30 e 1/10, con tutto lo zoom esteso.

Secondo voi lo il fatto di aver zoomato al massimo può influire in qualche modo?
Cioè se non usassi lo zoom la situazione potrebbe migliorare o è ininfluente?
Old 03-07-2007, 20:14   #8
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Secondo voi lo il fatto di aver zoomato al massimo può influire in qualche modo?
Cioè se non usassi lo zoom la situazione potrebbe migliorare o è ininfluente?
Beh una cosa positiva da questi scatti la si vede... un rumore molto basso a 400 iso.. sei proprio sicuro di averla impostata a 400!?!? dagli exif non riesco a vedere i dati iso....

Comunque sia... in assenza di meglio l'unica possibile soluzione è proprio quella di usare il grandangolo della fotocamera (35mm equivalenti immagino) in modo da guadagnare 2-3 stop sull'apertura del diaframma e così da poter usare tempi più rapidi... inoltre il fatto di non usare il tele (o mini tele) della tua compatta è già un vantaggio intrinseco in fatto di mosso dovuto al movimento della mano visto che lo zoom amplifica anche il tremolio di chi scatta...:...

Insomma come hai già detto tu... meglio sottoesporre e avere uno scatto nitido che avere il mosso... in post puoi sempre cercare di recuperare l'immagine...
Old 03-07-2007, 22:24   #9
panella.e
Senior Member

per le iso effettivamente devo fare una correzione: ho appena controllato e la 1° e la 2° foto sono state scattate con iso automatico (e non so che valore abbia usato) la 3° ha iso 400 e la 4° iso 200 anche se devo dire che il rumore non è elevatissimo in queste ultime 2.

Quote:
Comunque sia... in assenza di meglio l'unica possibile soluzione è proprio quella di usare il grandangolo della fotocamera (35mm equivalenti immagino) in modo da guadagnare 2-3 stop sull'apertura del diaframma e così da poter usare tempi più rapidi... inoltre il fatto di non usare il tele (o mini tele)
Aiutami a capire cosa hai scritto, praticamente quando uso il grandangolo e per il tele intendi di scattare con lo zoom al minimo? Mi sento stupido a fare queste domande ma non vorrei fare confusione
Old 04-07-2007, 00:56   #10
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Aiutami a capire cosa hai scritto, praticamente quando uso il grandangolo e per il tele intendi di scattare con lo zoom al minimo? Mi sento stupido a fare queste domande ma non vorrei fare confusione
Si, intendo dire che quando scatti in grandangolo (con lo zoom al minimo) il diaframma rimane più aperto rispetto a quando scatti con lo zoom al massimo... quindi entra più luce nell'obiettivo quindi puoi usare tempi di scatto un po' più brevi a parità di esposizione...
Comunque nella sezione Corsi e guide (realizzati molto molto bene) puoi trovare anche dettagli più specifici su questi meccanismi...
Old 04-07-2007, 07:53   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
ISO 400 , esposizione a -1EV e scatta in grandangolo.

Se hai tutto fermo meno i soggetti non ti resta che cambiare macchina.

Il flash anche con 400 ISO ha una portata ridicola , se non hai i soggetti a meno di 6/8m forse peggiori la situazione.

Ciauz
Pat
Old 11-07-2007, 12:28   #12
panella.e
Senior Member

un ultimo chiarimento:
Quando sottoespongo ad esempio di 1ev viene modificata la velocità dell'otturatore o l'apertura del diaframma?
Perchè se venisse modificata l'apertura senza influire sul tempo allora nel mio caso non andrebbe assolutamente bene, avrei foto ugualmente mosse ma oltretutto meno luminose
Old 11-07-2007, 13:26   #13
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Viene diminuito il tempo se usi modalita' Av (priorita' diaframma) mentre viene chiuso il diaframma se lavori in modalita' Tv (priorita' tempi).

La modalita' P credo si inventi qualche accoppiamento bizzarro e la escluderei a priori cosi' come la modalita' full manual M perchè troppo laboriosa.

Ciauz
Pat
Old 11-07-2007, 13:35   #14
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Pat, purtroppo credo che la Ixus 750 non abbia la priorità di diaframma.

Panella, credo che tu voglia un pò troppo da questa fotocamera, che non è fatta per questo genere di foto (se almeno avesse qualche controllo manuale in più o degli ISO alti sfruttabili).

Ciao
Old 11-07-2007, 13:41   #15
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
credo che il flash sia ancora più "corto".

attivandolo avresti delle foto molto più "fisse" e..... molto molto più scure-
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 13:59   #16
panella.e
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da newreg
credo che tu voglia un pò troppo da questa fotocamera
purtroppo è vero, mi sono accorto troppo tardi che non è quella che mi serviva, avrei dovuto prendere una powershot, mi avrebbe permesso molte più impostazioni, però ormai ho questa e me la tengo.

Non ho in effetti la possibilità di impostare la priorità di tempo o diaframma e per questo mi chiedevo cosa viene effettivamente modificato quando abbasso l'esposizione, adesso quasi quasi contatto la canon e glielo chiedo
Old 13-07-2007, 10:25   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Con la powershot credo che in condizioni simili non avresti poi una differenza stratosferica

Ciauz
Pat
Old 13-07-2007, 10:53   #18
panella.e
Senior Member

Quote:
Con la powershot credo che in condizioni simili non avresti poi una differenza stratosferica
sicuramente stiamo sempre parlando di compatte quindi stringendo stiamo sempre li, almeno però mi permetterebbe di regolare alcuni parametri; una reflex per me sarebbe sprecata, oltre che ingombrante per l'uso che ne faccio, quindi una compatta con la possibilità di agire sulle impostazioni fondamentali della fotografia sarebbe più che soddisfacente, ma ormai ho la ixus e me la tengo (che poi è in grado di fare anche belle foto e ha un display spettacolare)
Old 22-07-2007, 13:37   #19
Attila - Luca
Member

L'Avatar di Attila - Luca

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Abbadia Lariana (LC)
Quote:
Originariamente inviato da panella.e Guarda i messaggi
Sicuramente fermare delle modelle sarà impossibile in quelle condizioni, quello che però mi scoccia e che neanche con soggetti "relativamente" fermi (come nella 1° e 4° foto) riesco ad ottenere risultati decenti.
Adesso voglio provare a sottoesporre leggermente (fortunatamente almeno questa impostazione ce l'ho!) e a lasciare il flash acceso, in questo modo la fotocamera "crederà" di avere luce a sufficienza e mi ridurrà il tempo d'esposizione.
Altrimenti, dato che non posso impostare l'esposizione a mano però ho la possibilità di mirare un punto e bloccare l'esposizione su quello (lo sceglierei un po' più luminoso) voi quanto mi consigliate di usare come esposizione?
piuttosto che lasciare il flash acceso ed avere i soggetti scuri in un eventuale foto, io proverei ad impostare la macchina sugli scatti ad oggetti in movimento togliendo il flash, cosi facendo aumenteresti notevolmente la velocità dell'otturatore e dovresti notevolmente migliorare avendo foto sicuramente meno mosse.probabilmente come credevo anke io si dovrebbero avere problemi di luce a causa ti tutti i paramentri impostati in automatico dalla macchina ma ho notato da scatti fatti che comunque la quantita di luce e risultata buona e le foto molto meno mosse di come sono le tue e su soggetti piu in movimento nelle stesse condizioni di luce......Prova....
Alim.Hyper triple fan 525 === amd64 x2 4400+ toledo cool n quite== ASRock939-nf4g-sat2 == 4 ddr400 da 512 in dual channel == HIS (radeon) x1900xt iceq3 === 1 hd maxtor da 160gb == 1 hd maxtor da 160gb sata == masterizzatore dvd nec 3540 == masterizzatore dvd pioneer 111D
Attila - Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 23:58   #20
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da panella.e Guarda i messaggi
sicuramente stiamo sempre parlando di compatte quindi stringendo stiamo sempre li, almeno però mi permetterebbe di regolare alcuni parametri; una reflex per me sarebbe sprecata, oltre che ingombrante per l'uso che ne faccio, quindi una compatta con la possibilità di agire sulle impostazioni fondamentali della fotografia sarebbe più che soddisfacente, ma ormai ho la ixus e me la tengo (che poi è in grado di fare anche belle foto e ha un display spettacolare)
Se la possibilita' di regolare le impostazioni manualmente ti fa stare piu' tranquillo ok , ma per fare foto in interni senza flash e con tempi veloci servono lenti veloci (F1.2-F1.4-F1.8) ed ISO alti puliti , cosa cui nessuna compatta puo' arrivare senza un degrado notevole della qualita' , se poi dimensioni e costi non ti sono congeniali cerca almeno una compatta con la possibilita' di montare un flash esterno con un NG decente in modo da sopperire almeno alla poca velocita' delle lenti

Ciauz
Pat

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian