|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Referendum elettorale, si o no?
Di certo non è un mistero che in questi giorni si stia svolgendo in tutta italia una raccolta firme per indire un referendum elettorale.
Certamente questo sistema elettorale è una schifezza, ma devo dire che gli autori del referendum mi provocano un certo effetto nauseabondo. Non vorrei però che il rifiuto verso gli autori mi spinga a non appoggiare una causa, forse, giusta. Quindi ora vi invito ad iniziare un dibattito, collegiale ed educato, in cui dovrete provare a convincere me e gli eventuali altri indecisi quale sia la scelta migliore: appoggiare il referendum o no. In altro luogo si deciderà se votare si o no ad un eventuale referendum. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
Quote:
la ragione che mi fa pensare di più è che la maggior parte dei politici ha paura di questo referendum, e poi che non se ne parla, segno, secondo me, che a qualcosa potrebbe veramente servire. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Anch'io nella vostra stessa identica situazione !
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Quote:
La cosa che mi puzza è che i promotori sono tipo AN, FI e la lega quando loro stessi hanno creato questa legge. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
se vanno alle elezioni con questa legge (cosa che spero, il regalo di cambiargliela sarebbe un suicidio politico) al senato si ripeterà la stessa identica situazione. d'alema fa benissimo a dire che se cade prodi si va subito alle elezioni, che governino con la loro legge schifezza se ci riescono e si prendano loro la responsabilità di cambiarla in meglio. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
|
Sì perchè con le soglie di sbarramento del 4%e dell’8% si favorisce l'aggregazione e si mettono in difficoltà i partiti più piccoli. E' vero che i partiti potrebbero comunque aggirare l'ostacolo con un unico listone per poi sganciarsi dopo le elezioni ma i costi politici derivati dal rompere un’aggregazione legittimata dagli elettori saranno maggiori.
http://www.referendumelettorale.org/...?act=doc&doc=5 Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Sono sempre favorevole ai referendum perchè sono l'unica vera possibità che i cittadini hanno per dire la loro su un tema.
A questo, però, non ho ancora deciso se votare sì o no. Di preciso, quali articoli di legge dovrebbe abrogare? E per sostituirli con cosa? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Come ho già avuto modo di dire:
Le modifiche a cui porterebbe questo referendum sarebbero le seguenti: -Premio di maggioranza al partito che prende più voti invece che alla coalizione che prende più voti. -Clausole di sbarramento uniche del 4% alla Camera e dell'8% nelle regioni per il Senato. -Eliminazione delle candidature plurime. In sostanza il premio di maggioranza al partito che prende più voti incentiverebbe l'aggregazionismo partitico. La clausola di maggioranza al 4% eliminerebbe i partiti piccoli e anche quello faciliterebbe l'aggregazionismo politico. L'eliminazione delle candidature plurime cancellerebbe quel malcostume italiano per cui si presenta lo stesso candidato in molteplici circoscrizioni. Resta però il fatto che il referendum non risolverebbe il problema chiave del senato cioè il fatto che attualmente non c'è un premio di maggioranza nazionale ma ce n'è uno per ogni regione,cosa che ha creato questa situazione di maggioranza risicata al senato. Inoltre con referendum non si possono introdurre le preferenze e nemmeno le quote rosa. Quindi servirebbe cmq un intervento legislativo successivo. Anzi volendo pure queste modifiche potrebbero essere baipassate dai partiti. I partiti infatti potrebbero fare un listone unico di destra(Fi+An+Leg+Udc) e un listone unico di sinistra(Pd+Rifondazione+Comunisti Italiani+Verdi+Italia dei Valori+Radicali+Udeur) così da prendere il premio di maggioranza per la lista che prende più voti salvo poi dividersi subito dopo le elezioni formando gruppi parlamentari divisi in Parlamento. Così oltre il danno pure la beffa infatti oltre ad averci tolto le preferenza da poter dare al candidato non avremmo nemmeno più la possibilità di dare una preferenza a un partito della coalizione essendoci solo più un unico listone. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
io non voterò ad alcun referendum perchè:
1. ho firmato e poi votato per il referendum sulle staminali che il csx ha boicottato, mi sento già abbastanza preso per il chilo. 2. Nella crisi del prodi-1, Napolitano non ha detto altro ai politici di prendere il sistema tedesco o il sistema francese e votare quanto prima. Non vedo perchè devono fare un referendum per un modello del quale la gente non capirebbe un cavolo (nè sarebbe interessata, visto che per comprendere il funzionamento dei sistemi elettorali bisogna scervellarsi non poco).
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Si vota per spronare a modifcare la legge elettorale per cercare di cambiare sta legge da schifo.
Sennò vuol dire che ti sta bene questa legge da schifo. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
|
Purtroppo non penso avrà vita lunga questo referendum. Manca un mese alla scadenza della raccolta firme, e sembra che siano a metà tragurado, ovvero 260.000 firme sulle 500.000 necessarie.
Sento già la felicità per lo scampato pericolo dei partiti e partitini contrari.
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
|
C'è alternanza e alternanza......quella italiana fa letteralmente ridere.
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: centro Italia
|
Quote:
In passato ho sentito di persone che hanno boicottato referendum perchè i promotori non erano i partiti che loro votavano, avrei avuto voglia di prenderli a pugni... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Non sono sicuro.
I sondaggisti dicono che con Veltroni si può vincere portando il Pd anche al 40%. La gente più che alternanza vuole cambiamento se avessero ricandidato Prodi il cambiamento non c'era e quindi si perdeva. Ma candidando Veltroni il cmabiamento c'è per altro Veltroni non è nemmeno stato al governo quindi non lo si può accusare di nulla nel governo del paese. Guarda Berlusconi come batte i piedi per far cadere questo governo a tutti i costi ora. Berlsuconi ha paura,sa che ora può vincere ma se passa troppo tempo hcissà. Poi tra un anno comincerrano a vedersi gli effetti positivi della Finanziaria alla prossima Finanziria si sbloccheranno risorse e si potranno fare interventi per i cittadini. Il prossimo anno potranno arrivare in porto riforme come quella sul conflitto di interessi e di riforma del sistema televisivo che ora sono in disucssione in parlamento e che sono molto richieste dalla gente. Quinde c'è tutto un margine di ricrescita positivo per il centrosinistra. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Poi se vuoi capire solo quello che ti piace, sono fatti tuoi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.