|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Problemi con Ubuntu 6.10 Edgy Eft
Salve a tutti!
Ho deciso da poco di iniziare ad usare un sistema operativo basato su GNU/Linux (Ubuntu 6.10 64bit) perchè condivido e apprezzo il principio con cui linux è stato sviluppato e inoltre per motivi di studio devo ad imparare ad usarlo. Come penso sia stato anche per molti altri, ho avuto numerosi problemi con l'installazione. La configurazione su cui ho provato ad installare Ubuntu era dotata di 2 hard disk: -Un HD SATA2 da 160GB (riconosciuto inspegabilmente di 149GB da Win XP anche dopo la modifica del registro di sistema con l'attivazione del valore per l'LBA a 48bit ![]() -Un HD IDE da 20GB sul quale era installato l'Xp sp2 che utilizzavo, anch'esso impostato come partizione primaria attiva. Dopo innumerevoli tentativi (tutti non riusciti) di installare Ubuntu su una partizione sul HD SATA creata appositamente con file system ext3 e partizione linux swap (in tutto ho creato 3 partizioni:una NTFS impostata come logica, una di swap come primaria e un'altra con file system ext3) ho deciso di formattare l'HD da 20GB e installarci sopra ubuntu al posto dell'XP (l'HD era settato come partizione attiva). Prima di fare questo ho cancellato le partizioni con file system linux dal SATA e ho creato solo due partizioni la prima impostata come logica e la seconda come attiva; tutto questo è stato fatto per dare ad ubuntu il suo spazio e per installare successivamente l'XP. A questo punto dopo aver installato ubuntu ho provato a installare win XP ma è successo l'inferno! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Vi chiedo, quindi, un paio di consulenze: 1)Come devo regolare le impostazioni di partizionamento (partizione primaria, primaria attiva, logica, ecc.) per gli HD? 2)Un modo (se c'è) per far convivere Ubuntu 6.10 e Windows XP sullo stesso sistema impostando una comoda schermata di boot all'avvio come ho visto su configurazioni con Fedora e Mandriva che mi permetta la selezione del sistema operativo. 3)Perchè windows XP sp2 riconosce un HD da 160GB come uno da 149GB con le corrette impostazioni per l'LBA (EnableBigLba) cosiderando che l'HD è sanissimo e appena sverginato 4)Se c'è un diavolo di manuale in italiano che spieghi la pratica di installazione di Ubuntu 6.1 (il sito www.ubuntu-it.org è inaccessibile e non so perchè) Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
per quanto riguarda la convivenza di ubuntu ed xp, se hai intenzione di metterli nello stesso hdd ti conviene installare prima xp e solo successivamente ubuntu. In questo modo userai il bootloader di ubuntu (di solito grub) che all'avvio ti permetterà di avviare o xp o linux. Se intendi installarli su hdd diversi, devi settare da bios l'hdd da avviare per primo. Se vuoi usare invece il bootloader di xp non sono d'aiuto perchè non l'ho mai fatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Grazie, Risolto!
Grazie per i consigli, finalmente ha deciso di andare!
Un unica cosa, i driver Ati per la x1650Pro per linux non esistono! Vanno bene quelli per la X1600? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.