Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2007, 13:51   #1
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Rinviato a giudizio l'uccisore di Nicola Calipari

Dal Corriere della Sera:

--------

Il suo avvocato: lo 007 non aveva voluto la scorta per prendersi i meriti
Caso Calipari, Lozano rinviato a giudizio
Il soldato Usa uccise il funzionario del Sismi che stava riportando in Italia, dopo il sequestro, la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena

MILANO - Il gup del Tribunale di Roma ha rinviato a giudizio Mario Lozano, l’ex militare americano che il 4 marzo del 2005, sulla Irish Route di Baghdad, uccise Nicola Calipari, il funzionario del Sismi che stava riportando in Italia, dopo un lungo sequestro, la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena.

«DELITTO POLITICO» - Il gup Sante Spinaci ha accolto la richiesta dei pm di mandare sotto processo Lozano, membro della Guardia nazionale americana, per l'omicidio volontario di Nicola Calipari e il tentato omicidio di Sgrena e Carpani. Secondo i magistrati romani l'uccisione di Calipari in Iraq fu un «delitto politico» perché offese un interesse dell'Italia, e per questa ragione il soldato statunitense accusato di aver aperto il fuoco sull'auto con a bordo i tre italiani può essere processato nel nostro Paese anche in sua assenza.

«NON AVEVA VOLUTO LA SCORTA» - Per l'avvocato del marine non c'era motivo di un rinvio a giudizio, in quanto si è trattato di un tragico incidente. Prima di chiedere il suo proscioglimento davanti al gup Sante Spinaci il legale ha sostenuto che «Nicola Calipari e Andrea Carpani non avevano voluto la scorta militare perché volevano tenersi il merito dell'operazione, risultata poi sbagliata, tutto per loro». L'osservazione ha lasciato visibilmente irritata Rosa Villecco, la vedova di Calipari.

07 febbraio 2007

--------
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 14:23   #2
Dagon
Senior Member
 
L'Avatar di Dagon
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 189
Speriamo che giustizia sia fatta.
__________________
"There's no one to take my blame
if they wanted to"
Dagon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 14:57   #3
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
«delitto politico»
assurdo
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 16:41   #4
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Ovviamente lo zio Sam non ci sta...

Dal Corriere della Sera:

--------

Pentagono: non intendiamo estradare Lozano, caso già chiuso
Caso Calipari, a giudizio il soldato Usa
Il marine rinviato per omicidio volontario dell'agente Sismi e tentato omicidio della Sgrena. Soddisfatta la vedova dello 007

MILANO - Omicidio volontario e duplice tentato omicidio, nel quadro di un delitto politico, eseguito in danno della personalità dello Stato italiano. Sono queste le accuse per cui è stato rinviato a giudizio Mario Lozano, il soldato americano che la sera del 4 marzo 2005 uccise sulla strada per l’aeroporto di Bagdad il funzionario del Sismi Nicola Calipari, che stava riportando a casa, dopo un lungo sequestro ad opera di terroristi islamici, la giornalista del Manifesto, Giuliana Sgrena. Nell’occasione venne ferito anche il maggiore dei carabinieri Andrea Carpani, che era alla guida della Toyota Corolla usata dagli uomini dei nostri servizi d’informazione.

NO ALL'ESTRADIZIONE - Come prevedibile, il Pentagono ha escluso che Mario Lozano possa essere estradato o altrimenti messo a disposizione degli inquirenti italiani per il processo sulla morte dell’ufficiale del Sismi Nicola Calipari. Lo ha reso noto il portavoce del dipartimento della Difesa di Washington Bryan Whitman.

IL PENTAGONO: CASO GIA' CHIUSO - Per il ministero della Difesa americano infatti, restano valide le conclusioni dell'inchiesta militare sulla morte di Nicola Calipari, in base alle quali «non era richiesta alcuna altra azione» contro i soldati del checkpoint di Baghdad: è questa la risposta ufficiale del Pentagono alla decisione del Gup di Roma.

«DELITTO POLITICO» - Nella sua richiesta, il gup Sante Spinaci ha accolto la richiesta dei pm di mandare sotto processo Lozano, membro della Guardia nazionale americana, per l'omicidio volontario di Nicola Calipari e il tentato omicidio di Sgrena e Carpani. Secondo i magistrati romani l'uccisione di Calipari in Iraq fu un «delitto politico» perché offese un interesse dell'Italia, e per questa ragione il soldato statunitense accusato di aver aperto il fuoco sull'auto con a bordo i tre italiani può essere processato nel nostro Paese anche in sua assenza.

«NON AVEVA VOLUTO LA SCORTA» - Per l'avvocato del marine non c'era motivo di un rinvio a giudizio, in quanto si è trattato di un tragico incidente. Prima di chiedere il suo proscioglimento davanti al gup Sante Spinaci il legale ha sostenuto che «Nicola Calipari e Andrea Carpani non avevano voluto la scorta militare perché volevano tenersi il merito dell'operazione, risultata poi sbagliata, tutto per loro». L'osservazione ha lasciato visibilmente irritata Rosa Villecco, la vedova di Calipari: «Nessuno può contestare il diritto alla difesa di Mario Lozano. Il difensore però avrebbe dovuto evitare giudizi di merito».

REAZIONI - La donna ha espresso invece soddisfazione per la decisione del giudice: «Sono soddisfatta di questo primo passo verso la verità e la giustizia. Mi sembra che la mia fiducia nei confronti della magistratura abbia trovato conferma.
Soddisfatta anche Giuliana Sgrena: «Volevamo il processo... Sono soddisfatta, anche se non voglio che Lozano diventi un capro espiatorio. Desidero che il processo serva ad acclarare la verità. Ma non mi faccio illusioni». Il ministro della Giustizia Clemente Mastella ha detto che il rinvio a giudizio «è normale» e poi ha aggiunto, a proposito dell'estradizione di Lozano: «ho promesso alla vedova Calipari che l'avrei chiesta e la chiesi al ministro Gonzales quando andai negli Usa».

07 febbraio 2007

--------
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 16:56   #5
radiovoice
Senior Member
 
L'Avatar di radiovoice
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 2764
Quote:
Originariamente inviato da zuper
assurdo
assurdo è negare l'estradizione ai proprio ALLEATI (che si sono messi a 90...), assurdo era celare il nome dell'assassino, assurdo è che il pentagono risponda "per noi il caso è chiuso" e se ne sciacqui i coglioni dei nostri morti.

Fosse un caso isolato...VEDASI CERMIS!
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:03   #6
Hitman04
Bannato
 
L'Avatar di Hitman04
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1983
Ma USA, GB e Russia non sono i nostri stretti alleati?
I rispettivi premier non facevano simpatiche scampagnate e battute da amiconi?
Non siamo rispettati ed ascoltati a livello internazionale?
Ah, no, scusate, ora ci sono i comunisti che hanno rovinato tutto il lavoro precedentemente fatto...(per inciso, gli USA avevano già detto che non avrebbero concesso l'estradizione da un pezzo)


PS: scusate il palese intento polemico del post, ma a sentire certi politici che osannano i rapporti esteri della precedente legislatura, non resisto...
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:07   #7
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
L'estradizione in ambito Nato funziona così, il soldato accusato di un crimine va processato nel paese di appartenenza...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:10   #8
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
L'estradizione in ambito Nato funziona così, il soldato accusato di un crimine va processato nel paese di appartenenza...
non è una missione nato quella in iraq
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:12   #9
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Fritz!
non è una missione nato quella in iraq
Neanche i militari del cermis stavano svolgendo una missione nato...

Fa fede l'appartenenza dei militari, non la missione che stanno svolgendo.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:13   #10
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da radiovoice
assurdo è negare l'estradizione ai proprio ALLEATI (che si sono messi a 90...), assurdo era celare il nome dell'assassino, assurdo è che il pentagono risponda "per noi il caso è chiuso" e se ne sciacqui i coglioni dei nostri morti.

Fosse un caso isolato...VEDASI CERMIS!
questa vicenda col cermis non c'entra nulla. I fatti si sono svolti in Irak, la zona era sotto controllo USA non vedo cosa c'entri la magistratura romana. Senza contare poi ovviamente l'accusa di omicidio volontario...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:15   #11
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Neanche i militari del cermis stavano svolgendo una missione nato...
era una esercitazione di soldati di una base nato

e in ogni caso il paragone col cermis non è un paragone felice, visto che è stata una vicenda abbastanza vergognosa

(i risarcimenti alle vittime li pagò alla fine il governo italiano e non il pentagono a quanto ricordo)
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:16   #12
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Si può anche dire che non è giusto, ma le cose stanno così...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:18   #13
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
questa vicenda col cermis non c'entra nulla. I fatti si sono svolti in Irak, la zona era sotto controllo USA non vedo cosa c'entri la magistratura romana. Senza contare poi ovviamente l'accusa di omicidio volontario...
Forse se gli americani avessero avuto meno fretta di chiudere le indagini in 10 giorni con una inchiesta palesemente ridicola


PErchè i soldati americani che hanno bombardato il convoglio inglese sono stati condannati, e per il morto italiano c'è stato un trattamento diverso?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:46   #14
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da Fritz!
Forse se gli americani avessero avuto meno fretta di chiudere le indagini in 10 giorni con una inchiesta palesemente ridicola


Perchè i soldati americani che hanno bombardato il convoglio inglese sono stati condannati, e per il morto italiano c'è stato un trattamento diverso?
mi pare un tantino differente la situazione ad un posto di blocco, dove si rischia la pelle per gli attentati e quella di un bombardamento su una colonna di veicoli identificabili per giunta. Omicidio volontario? non stiamo mica parlando di un posto di blocco in centro a milano, ma a bagdad. Senza contare poi la questione della giurisdizione che mi sembra la più rilevante.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:47   #15
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da Fritz!
Forse se gli americani avessero avuto meno fretta di chiudere le indagini in 10 giorni con una inchiesta palesemente ridicola


PErchè i soldati americani che hanno bombardato il convoglio inglese sono stati condannati, e per il morto italiano c'è stato un trattamento diverso?
Perchè noi siamo pizza mafia e mandolino.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:52   #16
Gos
Member
 
L'Avatar di Gos
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
L'estradizione in ambito Nato funziona così, il soldato accusato di un crimine va processato nel paese di appartenenza...
in linea generale se il soldato che commette il reato era in servizio esercitano la giurisdizione i tribunali dello stato di appartenenza. per il reato commesso al di fuori valgono le normali norme in tema di giurisdizione e competenza.
In ogni caso lo stato di appartenenza può rinunciare alla propria giurisdizione.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:59   #17
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da Fritz!
non è una missione nato quella in iraq
ma USA e Italia sono paesi NATO, non centra il tipo di missione

E comunque la stessa legge US non prevede il processo di militari al di fuori dei tribunali nazionali
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 19:35   #18
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
Quote:
Originariamente inviato da easyand
ma USA e Italia sono paesi NATO, non centra il tipo di missione

E comunque la stessa legge US non prevede il processo di militari al di fuori dei tribunali nazionali
furrrrbi anzi furrrrrrrrrrrrbisssimi, il cermis e la calipari ringraziano
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 20:13   #19
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
Quote:
Originariamente inviato da radiovoice
assurdo è negare l'estradizione ai proprio ALLEATI (che si sono messi a 90...), assurdo era celare il nome dell'assassino, assurdo è che il pentagono risponda "per noi il caso è chiuso" e se ne sciacqui i coglioni dei nostri morti.

Fosse un caso isolato...VEDASI CERMIS!
io sarò anche petulante e soggetto a richiami dai moderatori per come ti rispondo...

ma tu quando rispondi a me scrivi solo sul cermis????

ma mi spieghi cosa c'entra?

il cermis è stato un COGLIONE che ha fatto una CAZZATA...

in questo caso il soldato ha fatto il SUO DOVERE = PARARSI IL CULO!!

se poi vogliamo fare di tutta l'erba un fascio (leggasi antiamericanismo) facciamolo pure
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 20:27   #20
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
questa vicenda col cermis non c'entra nulla. I fatti si sono svolti in Irak, la zona era sotto controllo USA non vedo cosa c'entri la magistratura romana. Senza contare poi ovviamente l'accusa di omicidio volontario...
infatti quello ucciso, era un bengalese, mi stranizzo, che la magistratura stia indagando, pero mi stranizzo che indaghi su un eroe..visto che e morto in iraq
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v