Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2006, 14:41   #1
Lim
Senior Member

L'Avatar di Lim

Iscritto dal: Dec 2000
[SQL] - Tabelle enormi!!!!

Ho progettato un DB con varie tabelle di cui alcune rischiano di "esplodere" per la grande mole di informazioni che devono contenere.
Probabilmente avrei dovuto adottare un approccio diverso, ma non era prevedibile una crescita di questo tipo (le specifiche del progetto sono cambiate continuamente durante la realizzazione... )
Comunque, ho una tabella che attualmente ha circa 20.000 voci, vorrei sapere se esiste un modo x snellirla. Al momento le interrogazioni non sembrano risentirne in modo particolare, ma non vorrei che la cosa mi sfuggisse di mano. Esiste un modo x velocizzarla? Ho provato a fare un SELECT * FROM tabella, con l'intenzione di visualizzare tutte e 20.000 le righe, ma dopo un paio di minuti di calcolo ho interrotto la query, perchè non sembrava voler rispondere in tempi brevi. Due minuti di attesa sono comunque troppi...

Consigli?
Lim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 15:03   #2
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Non possiamo dirti come snellire i dati di una tabella senza saperne il contenuto. Comunque considera che 20000 righe non sono un numero elevato per i moderni motori di ricerca dei Datebase. Naturalmente non puoi pensare di fare un SELECT * FROM, non ha senso farsi restituire 20000 righe da un database. Se nella tua applicazione hai neccessità di fare un SELECT * significa che il DataBase è impostato male. In tal caso studiati un po di teoria sui database relazionali.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 15:18   #3
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Lim
Ho provato a fare un SELECT * FROM tabella, con l'intenzione di visualizzare tutte e 20.000 le righe, ma dopo un paio di minuti di calcolo ho interrotto la query, perchè non sembrava voler rispondere in tempi brevi. Due minuti di attesa sono comunque troppi...

Consigli?
20.000 righe non sono tante. Prova a creare un indice con una colonna molto selettiva e ad accedere con quello. Controlla l'execution plan.
Che db usi?
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 15:29   #4
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
e ti lamenti di 20.000 righe?
pensavo fossi arrivato almeno a 200.000.000 da come avevi scritto
Old 13-12-2006, 16:46   #5
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Ho progettato un DB con varie tabelle di cui alcune rischiano di "esplodere" per la grande mole di informazioni che devono contenere.
Probabilmente avrei dovuto adottare un approccio diverso, ma non era prevedibile una crescita di questo tipo (le specifiche del progetto sono cambiate continuamente durante la realizzazione... )
Comunque, ho una tabella che attualmente ha circa 20.000 voci, vorrei sapere se esiste un modo x snellirla. Al momento le interrogazioni non sembrano risentirne in modo particolare, ma non vorrei che la cosa mi sfuggisse di mano. Esiste un modo x velocizzarla? Ho provato a fare un SELECT * FROM tabella, con l'intenzione di visualizzare tutte e 20.000 le righe, ma dopo un paio di minuti di calcolo ho interrotto la query, perchè non sembrava voler rispondere in tempi brevi. Due minuti di attesa sono comunque troppi...

Consigli?
ho idea che tu stia usando access
cmq sono d'accordo col fu mattia pascal, studiati il modello relazionale, perchè non ha senso chiedere la visualizzazione di 20000 ennuple.
Old 13-12-2006, 21:33   #6
Lim
Senior Member

L'Avatar di Lim

Grazie x le risposte!
Comunque la SELECT * che ho menzionato era solo un esempio! E' ovvio che una query che restituisce 20000 elementi è una cosa pazzesca! volevo solo vedere quanto tempo impiegava a rispondere all'interrogazione, prendendolo come riferimento di worst-case...

Ah, non ho risposto alle domande: uso MySQL 5 e non ACCESS
e la teoria dei DB relazionali me la sono già studiata (se l'ho capita poi è un altro discorso )

Ultima modifica di Lim : 13-12-2006 alle 21:35.
Old 14-12-2006, 07:46   #7
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Grazie x le risposte!
Comunque la SELECT * che ho menzionato era solo un esempio! E' ovvio che una query che restituisce 20000 elementi è una cosa pazzesca! volevo solo vedere quanto tempo impiegava a rispondere all'interrogazione, prendendolo come riferimento di worst-case...

Ah, non ho risposto alle domande: uso MySQL 5 e non ACCESS
e la teoria dei DB relazionali me la sono già studiata (se l'ho capita poi è un altro discorso )
un db generalmente impiega millesimi di secondo a rispondere ad una interrogazione.
Se è lento vuol dire che c'è dell'altro.
Old 14-12-2006, 09:28   #8
Nightmare
Senior Member

L'Avatar di Nightmare

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
se mette 2 minuti a tirar fuori 20mila righe stai usando un pentium 2 :|

su un pc (adibito a server di sviluppo) abbastanza vecchiotto con su un DB oracle, 3 milioni di righe le tira fuori cmq in 10 secondi.

cambia pc
Old 14-12-2006, 12:07   #9
Angus
Senior Member

L'Avatar di Angus

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Potrebbe anche dipendere dall'infrastruttura. Stai Interrogando il DBMS da un server diverso? Comunque concordo con gli altri: 2+ minuti per una select * di 20000 righe => qualcosa non funziona.
Angus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 08:39   #10
Lim
Senior Member

L'Avatar di Lim

Quote:
Originariamente inviato da Angus
Potrebbe anche dipendere dall'infrastruttura. Stai Interrogando il DBMS da un server diverso? Comunque concordo con gli altri: 2+ minuti per una select * di 20000 righe => qualcosa non funziona.

Pentium4 a 3GHz!!! La query l'ho lanciata direttamente da phpmyadmin, mentre al database, per il suo normale utilizzo, accedo tramite pagine PHP visualizzate con Firefox 2.0. Comunque le interrogazioni "normali" le esegue velocemente, dovendo andare a visualizzare, per ora, al max 1000 elementi di quella tabella di cui parlavamo sopra...
Old 15-12-2006, 11:07   #11
Angus
Senior Member

L'Avatar di Angus

Quote:
Pentium4 a 3GHz!!! La query l'ho lanciata direttamente da phpmyadmin, mentre al database, per il suo normale utilizzo, accedo tramite pagine PHP visualizzate con Firefox 2.0. Comunque le interrogazioni "normali" le esegue velocemente, dovendo andare a visualizzare, per ora, al max 1000 elementi di quella tabella di cui parlavamo sopra...
Hai provato ad eseguire la stessa query col tool 'MySQL Query Browser' ?
Old 15-12-2006, 17:31   #12
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da giannola
ho idea che tu stia usando access
cmq sono d'accordo col fu mattia pascal, studiati il modello relazionale, perchè non ha senso chiedere la visualizzazione di 20000 ennuple.
Io sul lavoro ho dovuto fare una griglia che visualizza tutti i record di una tabella... che al momento sono + di 200mila... purtroppo ci sono folli che voglio cose del genere
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 17:37   #13
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da F12
cmq un problema potrebbe essere l'eccessiva ridondanza dei dati, la soluzione é normalizzare il + possibile
cosa intendi per normalizzare?

ciao ciao e grazie
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 17:42   #14
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
Originariamente inviato da Poix81

ciao ciao e grazie
Normalizzazione

'iao
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 17:56   #15
Nightmare
Senior Member

L'Avatar di Nightmare

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Old 15-12-2006, 18:27   #16
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

ma ho una domanda stupida?
Old 15-12-2006, 18:43   #17
Angus
Senior Member

L'Avatar di Angus

Quote:
ma ho una domanda stupida?
Affatto. Due appunti però:

1) Usa i motori di ricerca.
2) Usa i motori di ricerca.
Old 15-12-2006, 21:14   #18
anonimizzato

Se ti si pianta MySQL per una query su 20.000 riga c'è qualcosa che non va di sicuro
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 10:49   #19
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Quote:
Originariamente inviato da F12
dipende, se kome lavoro tratti DB é una kosa gravissima... se no é normalissimo nn sapere kosa sia
esatto! non lavoro con db.

ciao ciao
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian