Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2006, 23:05   #1
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
E' possibile realizzare un connettore del genere?

Salve,

Avrei bisogno di qualche informazione (soprattutto da qualche esperto di modding).

E' possibile creare una sorta di prolunga che mi consenta di collegare la scheda video (Pci-express o AGP, ancora non lo so) alla scheda madre, senza montare fisicamente la vga sullo slot?

Se fosse possibile come dovrei procedere per realizzare tale "prolunga"?
Quali materiali usare per i contatti e per l'isolamento?

Ed inoltre, dando per scontato che avrei sicuramente un forte degrado di qualità, riuscirei a realizzare una prolunga di 30 o 40 cm?

Lo so, sono molte domande, alcune strane altre un pò complicate, ma ringrazio già da adesso chiunque mi potrà dare un suggerimento!

Grazie!

Ultima modifica di ShadowX84 : 03-12-2006 alle 21:18.
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 23:42   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non ho capito l'utilità di un coso del genere ma si può fare a patto che sia corto perchè non è detto che la scheda madre riesca a spedire e ricevere i segnali elettrici su di una connessione che è stata concepita per viaggiare solo pochi centimetri.
se smonti da una scheda madre uno slot agp o pciexpress hai ottenuto il connettore femmina per la scheda video e ci saldi tutti i fili necessari (sono decine) ad esempio usando piattine IDE per dischi rigidi; all'altra estremità dovrai costruire artigianalmente un pettine in cui i fili vanno a trasformarsi in contatti planari fissati ad una superficie rigida adatta ad infilarsi nello slot della scheda madre che ospiterà quest'ordigno stranissimo.
Old 23-11-2006, 23:47   #3
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
non ho capito l'utilità di un coso del genere ma si può fare a patto che sia corto perchè non è detto che la scheda madre riesca a spedire e ricevere i segnali elettrici su di una connessione che è stata concepita per viaggiare solo pochi centimetri.
se smonti da una scheda madre uno slot agp o pciexpress hai ottenuto il connettore femmina per la scheda video e ci saldi tutti i fili necessari (sono decine) ad esempio usando piattine IDE per dischi rigidi; all'altra estremità dovrai costruire artigianalmente un pettine in cui i fili vanno a trasformarsi in contatti planari fissati ad una superficie rigida adatta ad infilarsi nello slot della scheda madre che ospiterà quest'ordigno stranissimo.

La realizzazione del pettine non dovrebbe essere così impossibile, lavorò per una società che fa elettronica industriale...quindi dovrei riuscire a reperire li tutto il materiale e gli "attrezzi" che mi servono.

Buona l'idea di dissaldare lo slot dalla scheda madre, non ci avevo pensato!

Concordo sul fatto che sia un ordigno stranissimo, ma ho in mette un progetto del quale per adesso non voglio parlare.
Secondo te quanti cm mi posso concedere? ca la faccio almeno almeno 30?
La prima versione mi interessa che funzioni, poi lavorerò per quanto mi sarà possibile sulla qualità del segnale!

Grazie mille per la dritta!!
Old 24-11-2006, 00:29   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

oppure se tranci il pettine dal pcb di schede grafiche rottamate hai una via più semplice per ottenere il connettore maschio.
sulla lunghezza della connessione non so dire che distanza puoi raggiungere.
probabilmente dovrai incrementare il voltaggio agp/pciexpress se la scheda madre lo permette.
Old 24-11-2006, 13:19   #5
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
oppure se tranci il pettine dal pcb di schede grafiche rottamate hai una via più semplice per ottenere il connettore maschio.
sulla lunghezza della connessione non so dire che distanza puoi raggiungere.
probabilmente dovrai incrementare il voltaggio agp/pciexpress se la scheda madre lo permette.
Ti ringrazio ancora una volta!

Vedrò che posso fare, mi recherò in qualche negozio di hardware per cercare qualche scheda madre e video guaste per poter ottenere sia un connettore maschio che un connettore femmina, ed in seguito proverò a realizzare tutti i vari contatti.

Diametro dei fili? 0,5 mm o anche inferiore?
Old 24-11-2006, 13:38   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

ti consiglio di usare cavi IDE per hard disk, sono costruiti apposta per segnali elettrici delicati.
Old 24-11-2006, 13:40   #7
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
ti consiglio di usare cavi IDE per hard disk, sono costruiti apposta per segnali elettrici delicati.
Perfetto, grazie mille! Ne usiamo a km dove lavoro, appena avrò tempo vedrò di mettermi all'opera, poi se vuoi ti farò sepere se e come è riuscito questo piccole esperimento!

Old 24-11-2006, 14:40   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Grazie sono molto curioso di vedere il capolavoro
e ricordati di brevettarlo prima che te lo freghi qualche industria di schede grafiche

Ultima modifica di Capellone : 24-11-2006 alle 14:42.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 19:25   #9
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Grazie sono molto curioso di vedere il capolavoro
e ricordati di brevettarlo prima che te lo freghi qualche industria di schede grafiche

Grazie a te per l'interessamento.

Per il brevetto, bhè onestamente...è inutile stare a prendersi in giro, sono il primo a pensare (e forse tu il secondo ) che sia un oggetto di una qual si voglia utilità.
Io lo voglio realizzare per togliermi uno sfizio personale che mi serve per la messa in opera di un progetto al quale penso da un pò di tempo, ma eccezion fatta per questo mio esperimento, non ne vedrei molti altri tipi di utilizzo, giusto qualche idea...ma restano sempre bazzecole!

Old 24-11-2006, 20:28   #10
xleaaz
Senior Member

L'Avatar di xleaaz

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
potresti mettere la scheda video dentro ad un domopack all'interno di un minifrigo e col cavo collegarlo alla mobo, per avere un migliore oc, oppure già tenendola fuori ne miglioreresti il raffreddamento, oppure ancora se sei uno che monta e smonta vga una volta al mese come me, allora diventa comodissimo!!! facci sapere
xleaaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 12:34   #11
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da xleaaz
potresti mettere la scheda video dentro ad un domopack all'interno di un minifrigo e col cavo collegarlo alla mobo, per avere un migliore oc, oppure già tenendola fuori ne miglioreresti il raffreddamento, oppure ancora se sei uno che monta e smonta vga una volta al mese come me, allora diventa comodissimo!!! facci sapere
In effetti un'altra idea di utilizzo del "mio aggeggio" potrebbe essere quella relativa ad un più efficiente smaltimento del calore (magari lascerei perdere il domopack ed il mini frigo), però prima di tutto bisognerà vedere se funziona.

Come avrai potuto notare dai post precedenti ci saranno diversi punti cruciali da valutare e risolvere:

1) Riuscire a costruire meccanicamente quest'accessorio (e francamente forse è la parte meno difficile, almeno a livello logico).

2) Riuscire a farlo funzionare (in questo caso il termine funzionamento significa riuscire almeno a visualizzare qualcosa sul monitor dopo che la scheda video è stata "allontanata" dalla scheda madre).

3) Riuscire a farlo funzionare sufficientemente bene ( cioè in modo che il computer sia utilizzabile tranquillamente dall'utente).

4) Riuscire a stabilire la lunghezza massima di questo "connettore-prolunga" ( quindi intervenendo in qualche modo sui segnali che vanno e vengono verso la VGA. Come mi consigliava anche Capellone, magari intervenendo sul voltaggio dello slot AGP o PCI-E).

5) Riuscire ad incrementare la qualità visiva fino (o quasi) ai livelli di una normale scheda video montata sulla scheda madre ( a mio avviso è più un'utopia che una cosa possibile, comunque, per "raggiungere" almeno in parte questo punto, sarà necessario migliorare la qualità costruttiva del mio accessorio ed anche intervenire sul voltaggio o roba simile).

Come vedi di lavoro da fare e di grattacapi da risolvere di certo non ce ne sono pochi!

Onestamente mi accontenterei di risolvere tutti i problemi fino al punto 3 (almeno per quanto riguarda l'utilizzo che ne dovrei fare io).
Mentre per quanto riguarda il punto 4, sarai più che soddisfatto se riuscissi a raggiungere una lunghezza di 30cm ma temo che non mi sarà facile!
Il punto 5 bhè, sarebbe quel qualcosa in più che di certo non guasterebbe, però non avendo molto tempo a disposizione credo che rimarrà li dov'è, anche se non è detta l'ultima parola!

Che fo? vi tengo aggiornati?

Ultima modifica di ShadowX84 : 25-11-2006 alle 12:39.
Old 25-11-2006, 15:31   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

la qualità visiva non è influenzata dal collegamento alla scheda madre, ma dall'output della scheda video, quindi se funziona deve andare come se fosse in uno slot ordinario. il problema è invece stabilizzare l'alimentazione elettrica veicolata dal cavo e la comunicazione informatica che probabilmente avrà bisogno di ritocchi al moltiplicatore di frequenza (agp 8x -> 4x, pci express da 16 a 8x o anche 4x...) e funzioni di spread spectrum per limitare le interferenze elettromagnetiche.
tienici informati
Old 25-11-2006, 20:53   #13
xleaaz
Senior Member

L'Avatar di xleaaz

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
se ci riesci è eccezionale, poi ne vorrò uno anch'io mi fai lo sconto vero??
tienici informati
xleaaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 05:01   #14
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
la qualità visiva non è influenzata dal collegamento alla scheda madre, ma dall'output della scheda video, quindi se funziona deve andare come se fosse in uno slot ordinario.
Si questo è vero, forse mi sono espresso male io, però il mio voleva essere un riferimento a quanto avevi detto tu: "non è detto che la scheda madre riesca a spedire e ricevere i segnali elettrici su di una connessione che è stata concepita per viaggiare solo pochi centimetri.".
Cioè mi riferivo appunto al fatto che non avvengano interferenze e/o errori e/o problemi nel tratto Slot-"prolunga"-VGA.

Quote:
il problema è invece stabilizzare l'alimentazione elettrica veicolata dal cavo e la comunicazione informatica che probabilmente avrà bisogno di ritocchi al moltiplicatore di frequenza (agp 8x -> 4x, pci express da 16 a 8x o anche 4x...) e funzioni di spread spectrum per limitare le interferenze elettromagnetiche.
tienici informati
Credi che il tutto possa essere risolto intervenendo sull'ampiezza del bus agp/PCI-Express? oppure dovrò intervenire anche sull'alimentazione stessa? magari modificando l'alimentatore in modo che porti più corrente allo slot..o addirittuara direttamente alla scheda video?
(onestamente la terrei come ultima risorsa, in quanto la vedo una strada molto pericolosa da percorrere....correggimi se sbaglio...)
Old 26-11-2006, 05:08   #15
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da xleaaz
se ci riesci è eccezionale, poi ne vorrò uno anch'io mi fai lo sconto vero??
tienici informati
Ammesso e non concesso che ci riesca, se la cosa va in porto, uno te lo regalo, ti addebito solo le spese di spedizione...

Venduto?
Old 26-11-2006, 12:57   #16
Matux
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma ma popo Roma!!! (er cor core...)
So che il tutto diventa ancora più incasinato,
ma secondo me per evitare perdite di segnale basta salire col diametro dei fili, così avrai una minore resistenza e non dovrai alzare il voltaggio del pciex da bios... In questo modo ipoteticamente potresti farlo della lunghezza che più ti aggrada!

Cmq bell'idea davvero... Dopo gli hdd esterni, se qualche casa produttrice pensa a qualcosa di simile e lo standardizza sui suoi modelli, basta ideare un bel box per le schede video e potremo portare ai vari lan party la nostra gpu!!
Old 26-11-2006, 14:31   #17
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da Matux
So che il tutto diventa ancora più incasinato,
ma secondo me per evitare perdite di segnale basta salire col diametro dei fili, così avrai una minore resistenza e non dovrai alzare il voltaggio del pciex da bios... In questo modo ipoteticamente potresti farlo della lunghezza che più ti aggrada!
Sicuro che un cavo di diametro maggiore non crei una maggior resistenza? (scusa ma benchè lavori in una ditta di elettronica industriale, di elettricità o meglio...di leggi fisiche attinenti alla materia, ancora non so molte cose).
Cioè, un cavo più grosso mi consente di portare maggiore potenza, ma allo stesso tempo non crea anche più resistenza?
Stesso discorso per la lunghezza: il segnale dovendo attraversare un percorso maggiore non necessita di una maggiore "forza"?

Quote:
Cmq bell'idea davvero... Dopo gli hdd esterni, se qualche casa produttrice pensa a qualcosa di simile e lo standardizza sui suoi modelli, basta ideare un bel box per le schede video e potremo portare ai vari lan party la nostra gpu!!
Ehm...Questo era il secondo utilizzo che avevo immaginato!

Vedi, questo accessorio l'ho "ideato" per tutt'altri scopi; semplicemente volevo realizzare un progetto e non sapevo come risolvere un problema, e questa semi-invenzione è stata la soluzione a questo mio problema.
Poi ho iniziato a pensare se questo oggetto bizzarro potesse servire anche ad altre cose, e l'idea che hai descritto tu non si allontana di molto da quello che avevo concepito io in seguito!
Old 26-11-2006, 18:03   #18
Matux
Senior Member

guarda... quello che so io deriva principalmente dall'esperienza... anche io non so molto di preciso in materia, ma quello che sò è questo...

Comunque sono quasi sicuro al 100% che

Resistenza = rho (che moltiplica per) [L (che divide per) A]

rho è la proprietà del conduttore di trasportare elettroni (e quindi è fissa e non ci interessa)

L è la lunghezza del filo (m)
A è l'area della sezione del filo (m^2)

Per semplificarci le cose fissiamo la lunghezza ad 1 metro.

Variando la sezione del filo...

sez. = 25mmq allora R=rho (per) 1\0.025 cioè R=rho (per) 40
aumento la sezione
sez. = 40mmq allora R=rho (per) 1\0.040 cioè R=rho (per) 25

Di conseguenza la resistenza sarà maggiore nel primo caso (rho che moltiplica 40)
e minore nel secondo (rho che moltiplica per 25)

Il motivo pratico della resistenza è la deviazione (in cavi dalla stretta sezione) degli elettroni dal loro percorso originario dovuta agli urti tra di loro
(su quest'ultima cosa non sono tanto sicuro...)

spero di esserti stato utile!
Old 26-11-2006, 19:52   #19
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
guarda... quello che so io deriva principalmente dall'esperienza... anche io non so molto di preciso in materia, ma quello che sò è questo...

Comunque sono quasi sicuro al 100% che

Resistenza = rho (che moltiplica per) [L (che divide per) A]

rho è la proprietà del conduttore di trasportare elettroni (e quindi è fissa e non ci interessa)

L è la lunghezza del filo (m)
A è l'area della sezione del filo (m^2)

Per semplificarci le cose fissiamo la lunghezza ad 1 metro.

Variando la sezione del filo...

sez. = 25mmq allora R=rho (per) 1\0.025 cioè R=rho (per) 40
aumento la sezione
sez. = 40mmq allora R=rho (per) 1\0.040 cioè R=rho (per) 25

Di conseguenza la resistenza sarà maggiore nel primo caso (rho che moltiplica 40)
e minore nel secondo (rho che moltiplica per 25)

Il motivo pratico della resistenza è la deviazione (in cavi dalla stretta sezione) degli elettroni dal loro percorso originario dovuta agli urti tra di loro
(su quest'ultima cosa non sono tanto sicuro...)

spero di esserti stato utile!
Il discorso non mi è proprio chiarissimo, ma credo di averne afferrato il senso, quindi a questo punto potrei provare due tipi diversi di cavo,

1) Il cavo piatto (del quale non so di che diametro siano i fili)

2) Dei fili da 0,5 mm

Se hai da darmi altri consigli in materia...fammi sapere non appena puoi!

Grazie mille
Old 26-11-2006, 20:01   #20
Matux
Senior Member

il succo è:

per mantenere invariato il segnale (senza tener conto delle interferenze)

più il cavo è corto e più puoi usare fili di piccola sezione (tipo piattina ide)

Più il cavo è lungo e più devi usare fili con sezione maggiore
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian