Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2006, 22:21   #1
gigitabarelli
Junior Member

L'Avatar di gigitabarelli

Iscritto dal: Nov 2004
Città: trento
dalla cina con furore

mi chiamo gigi, benchè iscritto da un paio d'anni è la mia prima volta, ringrazio i tecnici che hanno risolto un piccoloproblema con il mio account, dunque veniamo al problema, ho un vetusto pIII a 1GHz con 1.5Gb di ram, e winXp-sp2, uso avast free, zone alarm free, spybot1.4 spywareblaster e hijackthis1.99, mi sono trovato probabilmente, acquisito da una pendrive di un cliente il virus gload che mi ha sostituito notepad.exe, lo ho eliminato e sostituito quel file con un notepad alternativo trovato in rete, quel virus o altro mi hanno però creato un account utente fantasma con caratteri cinesi, l'ho eliminato editando dalla linea di comando con control userpassword2, resta però traccia di questa cosa quando inserisco qualsiasi unità dati nelle varie porte usb, allego la classica immagine che appare quando viene inserito un drive, vorrei sapere come fare per eliminare la presenza di quella opzione, allego anche il log che mi ha fatto hijack e chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi in tal senso
grazie a tutti
Immagini allegate
File Type: jpg 061103015406_1.jpg (16.7 KB, 13 visite)
Allegati
File Type: txt hijackthis.txt (8.1 KB, 2 visite)
Old 03-11-2006, 23:36   #2
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Prova nel tuo log a fixare queste voci
O2 - BHO: (no name) - {0000CC75-ACF3-4cac-A0A9-DD3868E06852} - (no file)
O3 - Toolbar: (no name) - {BDAD1DAD-C946-4A17-ADC1-64B5B4FF55D0} - (no file)
O9 - Extra button: (no name) - {CD67F990-D8E9-11d2-98FE-00C0F0318AFE} - (no file)

Poi fai una pulizia del sistema con Advanced Windows Care
http://www.download.com/Advanced-Win...-10407614.html
e con Ccleaner
http://www.ccleaner.com/download/

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 02:55   #3
gigitabarelli
Junior Member

dalla cina con furore 2

grazie foxy lady seguirò i tuoi consigli, di quanto citato finora ho usato solo ccleaner ma non ha trovato nulla, invece ho seguito il consiglio di eraser ed ho scaricato e usato drweb, questo mi ha trovato pochi file nel systemvolumefolder restore infetti da win32.hllw.agobot, domanda stupida: se mi sono beccato questa schifezza vuol forse dire che avast free non è affidabile ? o viene bypassato come ho letto a volte mentre si effettua l'update ?
appena eseguite le operazioni che mi hai detto faccio un resoconto e lo posto
ciao e ancora grazie
Old 04-11-2006, 06:15   #4
gigitabarelli
Junior Member

dalla cina con furore 3

ti ringrazio foxy lady i tuoi consigli software mi hanno rimesso la macchina a nuovo come se avessi dato la cera all'autimobile, lo startup è molto più rapido e tanti piccoli problemi di svariati malfunzioanmenti sistemati, purtroppo però quell'opzione non è sparita dalla finestra di scelta azioni quando utilizzo la usb, ho proceduto con il fix di hijack, con ccleaner, con doctorweb, con Advanced WindowsCare V2 Personal, inoltre ho utilizzato il tool di rimozione per il win32.HLLW.Agobot-gaobot-kaspersky della symantec che non ha trovato nulla, la finestra è ancora lì, per sicurezza ho protetto da password tutti gli account, in modo che non ne vengano creati di fittizi in automatico, altra nota che prima avevo dimenticato, i malfunzionamenti sono iniziati dopo che sono iniziate ad arrivarmi mail sempre con caratteri cinesi o jap, le ho prontamente filtrate come indesiderate, chiedo se possibile ancora aiuto a foxy o ad altri riassumendo:
infezione da win32.HLLW.Agobot (apparentemente eliminata)
infezionw da Gload (elimiata)
finestra azioni connessione ad usb modificata (non risolto)

p.s. credo si debba intervenire sul file di registro ma ciò mi mette in ansia
Old 04-11-2006, 11:22   #5
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Apri regedit..
Poi vai qua:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\AutoplayHandlers\Handlers

e intanto guarda se in tutte le voci (chiavi) presenti qua dentro ne trovi una che sembri aver a che fare con i caratteri cinesi.
Se la trovi guarda se il nome della chiave appena trovata compare fra i valori di una delle chiavi di HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\AutoplayHandlers\EventHandlers che poi sarebbe la chiave che precede Handlers, è subito lì sopra. I valori sono tutti i dati presenti all'interno di una chiave, e vengono elencati nella parte destra di regedit.

A quel punto devi cancellare la chiave (le chiavi sono elencate nella parte sinistra di regedit, con l'icona della cartella gialla) dentro \Handlers e il VALORE corrispondente alla chiave appena trovata, se esiste in una delle chiavi sotto \EventHandlers
Old 04-11-2006, 13:21   #6
gigitabarelli
Junior Member

dalla cina con furore a nastro

ebbene grazie breakdown ho appena letto con interesse le tue indicazioni, solo che sto crollando di sonno perchè sto bonificando e controllando tre macchine dalle 20 di ieri sera, se non fosse per tutto il software oem registrato avrei rasato a zero tutto e ci avrei messo meno, comunque dopo un paio d'ore di sonno riprendo (lunedì deve essere tutto operativo) la cosa che mi fa rabbrividire è che l'infezione è riuscita a disabilitare circa un quinto delle protezioni attivate da spywareblaster che ho sempre in tiro, proverò da fresco e con molta cautela a mettere mano al registry, resta il fatto che sono sempre più esasperato a passare la vita a coprirmi le chiappe per colpa della bill-win-dabbenaggine, non è possibile perdere almeno 1 ora al giorno di lavoro per tenere su con delle stampelle delle macchine che dovrebbero servire a fare soldi e non a rubare tempo, appena potrò permettermelo utilizzerò sicuramente solo linux per connettermi al web e rigorosamente staccato dalla rete locale !!!
grazie ancora
Old 07-11-2006, 03:53   #7
gigitabarelli
Junior Member

dalla cina sempre uguale

gentilissimo breakdown ho seguito i tuoi consigli ed ho cercato oltre dove dicevi tu a caso se esistevano caratteri cinesi non ho trovato nulla e l'opzione è sempre lì a prendermi in giro, il pc è stabile e va bene facendo gli scongiuri dovrei essere a posto, la cosa infastidisce un pò se hai altre ipotesi di soluzione fammi cortesemente sapere
ciao e grazie
Old 07-11-2006, 11:58   #8
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Quote:
Originariamente inviato da gigitabarelli
gentilissimo breakdown ho seguito i tuoi consigli ed ho cercato oltre dove dicevi tu a caso se esistevano caratteri cinesi non ho trovato nulla e l'opzione è sempre lì a prendermi in giro, il pc è stabile e va bene facendo gli scongiuri dovrei essere a posto, la cosa infastidisce un pò se hai altre ipotesi di soluzione fammi cortesemente sapere
ciao e grazie
Ho trovato un programma che potrebbe fare al caso tuo: http://windowsxp.mvps.org/autoplayhandlers.htm

Un altro ancora è questo: http://www.microsoft.com/windowsxp/p.../powertoys.asp e il programa è tweakui, con l'opzione my computer -> autoplay -> handlers.
Quest'ultimo non permette di cancellare gli handlers, ma selezionando edit potrebbe fornirci qualche dato per provare a cercare la voce nel registro.
Old 07-11-2006, 15:37   #9
gigitabarelli
Junior Member

bingo+mortecinese

caro breakdown hai fatto centro con il primo programma che mi hai proposto ho lanciato lo scan&fix e ha tolto l'opzione, con il secondo ho generato un report come segue:
CleanHandlers v2.3 - Problem Report
Orphaned handlers
-----------------
<--- none found --->
Handlers with missing information
---------------------------------
<--- none found --->
<--- End of Report --->
fra le altre cose in quella pagina di microsoft c'è di tutto e di più mi sono scaricato anche la calcolatrice che fà gli studi di funzione, l'avessi avuta quando facevo ingegneria forse avrei passato analisi II

un bacio in fronte

grazie a tutti

p.s. da quando ho bonificato seguendo i consigli breakdown+foxylady hanno smesso di arrivarmi le email con caratteri cinesi, le tre cose cioè handler+gload-kaspersky+emailcinesi probabilmente erano legate e pare che tutto sia risolto per il meglio come nelle fiabe e nei film western

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian