Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2006, 16:30   #1
AEDP
Junior Member
 
L'Avatar di AEDP
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 0
TOEFL & SAT I e II

Qualcuno saprebbe dirmi o meglio consigliarmi quale libri usare per la preparazione al meglio? Per il toefl avevo già ordinato questo della Cambridge University Press:

Cambridge Preparation for the TOEFL(R) Test Book and Audio CDs Pack with CDROM - Cambridge University Press
Autori: Jolene Gear, Robert Gear

Che ne dite? Va bene? E' completo?

Invece per quanto riguarda il Sat I e il Sat II non ho trovato nulla per ora... che libri mi consigliate? Magari sempre della Cambridge o della Oxford University press, oppure della Harvard University Press, le quali so essere ottime... Comunque vorrei libri che ti preparano al meglio...
Chi mi aiuta? Who helps me?
AEDP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 17:07   #2
Espinado
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 631
Per tutti gli esami li' sopra, visto che sono americani consiglio una editrice americana fortemente specializzata nel campo, la Kaplan.

A titolo di curiosità, dopo il liceo vuoi andare a fare l'undergraduate negli stati uniti? Non mi vengono in mente altri usi per i SAT.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 19:46   #3
AEDP
Junior Member
 
L'Avatar di AEDP
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 0
Diciamo che mi piacerebbe, nel caso in cui fossi ammesso bene... sento di potercela fare.... però in caso contrario starò a casina, ovviamente farò richiesta d'ammissione anche in un Uni Italiana, nel caso in cui non ce la facessi... comunque sarebbe un'esperienza bellissima... anche per il fatto della lingua inglese che è importatnissima. Ma la Kaplan fa libri sia per Toefl che per Sat? Le Università americane non pubblucano corsi per questi tipi di esami dato che sono loro a richiederli? Tralaltro mi sento di correggerti per quanto riguarda l'aggetivo che hai messo davanti a esami, cioè americani: a quanto ne so il Toefl è ben accettato anche da Università inglesi (che mi allettano molto soprattutto per la maggiore vicinanza), mentre per quanto riguarda gli esami attitudinali so che c'è qualche differenza, ma forse si chiamano anche loro SAT...(solo che è l'acronimo di parole dicerse forse). Comunque qualcuno che ha già fatto l'esperienza, in particolare di questi esamucci, potrebbe darmi maggiori informazionin e/o consigli..? Thanks very much!
AEDP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 20:48   #4
AEDP
Junior Member
 
L'Avatar di AEDP
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 0
Yahoo??
AEDP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 21:00   #5
Espinado
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 631
se te la senti, fai pure...

anyway il toefl e' amministrato dall'ets, società non profit americana. E' nato in america, e l'inglese testato e' quello americano. Americana e' anche la logica del certificato che "scade" dopo 2 anni (quelli di cambridge no).

La Kaplan fa praticamente solo libri e corsi di preparazione per test psicometrici, quindi ha una pletora di libri per il SAT.

Riguardo al tuo sogno: per entrare in una universita' americana senza pagare la retta standard (40000USD anno per quattro anni) bisogna prendere una borsa di studio. Sicuramente ti darebbero qualcosa, ma purtroppo le full scholarship (o maggiori del 50%) vanno a qualche poverello americano, ragazzi provenienti dal terzo mondo o dal nuovo eldorado (paesi dell'est). I ragazzi italiani che ho conosciuto io in undergraduate erano tutti semplicemente ricchi sfondati.

Per concludere, riguardo all'utilita' di prendere un bachelor negli US ti invito a consultare un thread simile apparso qualche mese fa (search).
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 21:20   #6
AEDP
Junior Member
 
L'Avatar di AEDP
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 0
a me non funziona la funzione "serach"... anche se cerco "lavoro" mi dice che non ha trovato nulla. Comunque per quanto riguarda i costi delle Uni io non ho problemi... la cosa che invece mi preoccupa di più è l'ammissione... in ogni caso conosci anche dei libri delle "University Press" Come Oxford Harvard e Cambridge?
Un'altra domandina: le uni americane accettano solo il TOEFL ( che vale solo due anni) o anche quelli di cambridge come lo IELTS che invece cerdo sia definitvo? O vale solo in UK??
AEDP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 21:56   #7
Sehelaquiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 553
se prenderesti un buon punteggio nelle sezioni critical reading ed essay nel sat il toefl mi sembrerebbe superfluo, dato che il sat mostra piu' di ogni altro test esistente (insieme al gmat e gre) quanto sei capace ad usare l'inglese.

Pero' capisco che dato che sarai straniero per loro, dovrai per forza fare il toefl.

Il Sat II se non mi sbaglio e' il sat subject test no? allora non ne so molto al riguardo, dato che io devo solo fare il Sat I.

Per il Sat I (che e' il reasoning test giusto?), se vuoi entrare nelle prime 10 universita' americane (incluse quindi le ivy) dovrai prendere almeno un 2100 su 2400 per venire considerato, e quindi >=700 su 800 per ogni sezione (critical reading, essay, e matematica).

Considera il fatto che prendere un 2100 ed oltre per il Sat sara' molto difficile x te (la sezione matematica non e' molto difficile, ma le sezioni CR ed essay si, sono toste perche' per prendere dei punteggi alti devi sapere ad un livello molto alto l'inglese, cioe' dovresti riuscire a scriverlo bene quasi quanto gli americani/inglesi che vogliono fare una laurea nella lingua inglese nelle buone universita', e credimi, l'inglese all' inizio e' facile, ma riuscire a scriverlo per bene in un modo avanzato e sofisticato e' molto meno facile).

Per prendere almeno un 2100 dovrai usare almeno due libri.

Il primo e' "The official Sat study guide", ovvero il cosidetto libro blu (un libro grande che contiene un buon numero di test completi, fatti dalle stesse persone che producono il sat).

Il secondo e' "Barron's Sat 2400" (e' una guida molto comprensiva che ti spiega cosa devi imparare per prendere un buon punteggio)

Opzionale e' il terzo libro, ovvero "the elements of style", che ti aiutera specialmente per la parte dell' essay. E' un libro scritto da Strunk e White che insegna come scrivere al meglio l'inglese, e' consigliato da molti scrittori inglesi.

Dovrai imparare/memorizzare un vocabolario di 2000 parole, piu' o meno, per la parte critical reading (gia' facendo questo riuscirai a prendere sicuramente almeno un 700). La lista la trovi dentro il libro Barron's Sat 2400, ma molti dicono che delle migliori liste si trovano in certi siti webs di cui non mi ricordo i nomi.

Io ho preso questi tre libri, ma devo ancora cominciare a studiare... considerando che dovro' fare l'esame o il 12 dicembre o il 15 gennaio, non ho molto tempo rimasto....

Ho in mente di leggere prima Barron's per bene, poi fare uno o due test completi (ricordati sempre di contare i minuti, perche' devi imparare a rispondere molto velocemente ma accuratamente entro il tempo stabilito), per poi magari leggere the elements of style, e poi continuare con i test...

per chiarirti meglio le idee sui criteri di ammissione delle uni americane, vai sui loro siti e leggi le sezioni apposite...
__________________
ngi e phobosphobosphobos
Sehelaquiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 22:07   #8
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 771
aggiungo una cosa riguardo gli IELTS...prima questi esami non esistevano ma la lingua inglese veniva certificata o da esami Cambridge o dal TOEFL..
le uni inglesi richiedevano o toefl o il CPE..da pochi anni esistono sti IELTS..che sono praticamente paralleli al TOEFL..sono cioè esami che tutti possono fare e che danno un numero di punteggio..al pari del toefl anche gli ielts SCADONO dopo 2 anni

mentre i Camridge durano tutta la vita...solo che ora stanno andando in disuso io ti consiglio di fare il TOEFL...perchè almeno va bene sia in UK sia in USA....io il toefl l'ho fatto 4 anni fa (quindi scaduto ) e avevo preso 640 ero in u ncollage americano e mi sono arrivate buste pure dalle uni...e avevo 16 anni
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 12:25   #9
Espinado
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 631
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
aggiungo una cosa riguardo gli IELTS...prima questi esami non esistevano ma la lingua inglese veniva certificata o da esami Cambridge o dal TOEFL..
le uni inglesi richiedevano o toefl o il CPE..da pochi anni esistono sti IELTS..che sono praticamente paralleli al TOEFL..sono cioè esami che tutti possono fare e che danno un numero di punteggio..al pari del toefl anche gli ielts SCADONO dopo 2 anni

mentre i Camridge durano tutta la vita...solo che ora stanno andando in disuso io ti consiglio di fare il TOEFL...perchè almeno va bene sia in UK sia in USA....io il toefl l'ho fatto 4 anni fa (quindi scaduto ) e avevo preso 640 ero in u ncollage americano e mi sono arrivate buste pure dalle uni...e avevo 16 anni
in effetti stanno finendo in un angolo, secondo me anche perche' CAE e CPE sono eoni piu' difficili del toefl (io ho fatto tutti e 3).
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 17:06   #10
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 771
allora non è una mia impressione..io ho fatto TUTTI gli esami di cambridge...a partire dal KET fino al CPE in 9 ani di studio di inglese intensivo
dopo ho fatto pure il toefl e mi sembrava una stronzata..
insomma chi è riuscito a passare il cpe può tranquillamente fare un OTTIMO punteggio al TOEFL
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 17:32   #11
Espinado
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 631
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
allora non è una mia impressione..io ho fatto TUTTI gli esami di cambridge...a partire dal KET fino al CPE in 9 ani di studio di inglese intensivo
dopo ho fatto pure il toefl e mi sembrava una stronzata..
insomma chi è riuscito a passare il cpe può tranquillamente fare un OTTIMO punteggio al TOEFL
a me stupisce che la gente li paragoni...
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 18:33   #12
thotgor
Senior Member
 
L'Avatar di thotgor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Messaggi: 1154
normalmente per entrare all'uni inglesi chiedono intorno al 80/90 su 120 per il TOEFL iBT .... io sto studiando per conto mio (mi faccio un paio d'ore al giorno di lettura di giornali inglesi), ho trovato roba con emule e mi iscrivo ad un corso di inglese avanzato... ma penso che bene o male sarà superfluo. Scritto e comprensione non ho problemi. Già più difficile quello parlato.
__________________
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione
something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down
L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 21:51   #13
AEDP
Junior Member
 
L'Avatar di AEDP
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 0
Bene, visto che molti l'hanno già fatto/si stanno preparando... se potete consigliare materiale come libri, case editrici, siti internet, e altro.. fate pure, sarà ben accolto! Ma oltre al Toefl, la stessa cosa vale per il Sat e Sat II. Secondo voi uno può preparare il toefl da autodidatta senza bisogno di corsi o altre cose del genere? Intendo a casa propria col corso sui libri e relativi cd rom, cd audio, dvd o altro materiale?
AEDP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 00:04   #14
thotgor
Senior Member
 
L'Avatar di thotgor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Messaggi: 1154
Quote:
Originariamente inviato da AEDP
Bene, visto che molti l'hanno già fatto/si stanno preparando... se potete consigliare materiale come libri, case editrici, siti internet, e altro.. fate pure, sarà ben accolto! Ma oltre al Toefl, la stessa cosa vale per il Sat e Sat II. Secondo voi uno può preparare il toefl da autodidatta senza bisogno di corsi o altre cose del genere? Intendo a casa propria col corso sui libri e relativi cd rom, cd audio, dvd o altro materiale?
io lo faccio. Si, fattibile, ma devi avere un buon metodo di studio e volontà.
__________________
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione
something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down
L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 17:38   #15
AEDP
Junior Member
 
L'Avatar di AEDP
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 0
Qualche consiglio in più?

Edit: per quanto riguarda le università del Regno Unito (tipo Oxford, Cambridge, Londra..) qualcuno mi sa dire la propria esperienza? Mi piacerebbe sapere se le modalità di ammissione sono le stesse di quelle statunitensi (Toefl e SAT I, II) oppure se è diverso e se è magari più facilitato per noi che apparteniamo alla comunità Europea. Anche per quanto riguarda i costi etc. Grazie

Ultima modifica di AEDP : 24-09-2006 alle 17:47.
AEDP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 22:30   #16
Sehelaquiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 553
Quote:
Originariamente inviato da AEDP
Qualche consiglio in più?

Edit: per quanto riguarda le università del Regno Unito (tipo Oxford, Cambridge, Londra..) qualcuno mi sa dire la propria esperienza? Mi piacerebbe sapere se le modalità di ammissione sono le stesse di quelle statunitensi (Toefl e SAT I, II) oppure se è diverso e se è magari più facilitato per noi che apparteniamo alla comunità Europea. Anche per quanto riguarda i costi etc. Grazie
I costi (tariffe universitarie) per gli appartenenti alla comunita' europea sono simili/uguali (ovvero molto poco rispetto a quelle americane) a quelle per gli inglesi. Come del resto i costi per affitto e vitto.

Riguardo le modalita' di ammissione, guarda che non e' molto difficile, puoi trovare informazioni complete navigando i siti web di qualche universita' inglese invece che chiederle qui. So' solo che i Sat non servono, invece il toefl si. Non so' altro per quelli provenienti da scuole italiane.

Spero che hai intuito che fare il sat I e' molto differente dal fare gli altri tipi di esame (che siano maturita' o simili), e sicuramente piu' difficile (a meno che non vuoi prendere piu' di un 1800 - e ti ripeto, dovrai prendere almeno un 2100 per venire considerato dalle buone universita' americane) - ma per l'italiano medio anche il prendere un 1800 e' un impresa particolarmente ardua).

Mi dai l'impressione di qualcuno che non ha ancora ben in mente cosa vorrebbe fare, e per di piu' sognatore, ma forse mi sbaglio. E se invece fosse vero, allora ti potrebbe confortare che lo ero, anzi lo rimango, anche io.
__________________
ngi e phobosphobosphobos
Sehelaquiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 11:30   #17
AEDP
Junior Member
 
L'Avatar di AEDP
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 0
No, è che io ho mio zio è professore di matematica ad Harvard, ed è per quello che ho cominciato (da un anno) a prendere in considerazione la possibilità di poterci andare... anche perchè mi piacerebbe tantissimo e lo voglio fare veramente. tutto è partito da quando lui mi ha mandato un e-mail da Cambridge (Harvard) proponendomelo e sapendo che già so bene l'inglese dato che ho vissuto per due anni negli USA. Inoltre non credo che la maturità sia meno difficile del Sat, sai? Comunque non credo che un Italiano sia più cretino di uno statunitense, e credo di poter superare il Sat. Anche perchè so che ci sono delle guide e dei libri con corsi che ti preparano. Insomma non è proprio impossibile. basta dedicare il proprio tempo a quello che ci si sente dentro e che si vuole fare secondo me. Ma tu per studente medio cosa intendi? No, perchè mi pare di aver sentito a SuperQuark che una ricerca e un'analisi di università famose al livello mondiale (mi sembra statunitensi e orientali) ha stabilito che in italia ci sono due primati per quando riguarda SOLO le scuole superiori (licei & co.): ovvero quelli degli studenti più preparati del mondo (quello del nord, in particolare quelli lombardi) e quelli meno preparati del mondo che sono quelli del sud, che a quanto hanno detto, si sono fatti separare anche da alcuni stati africani molto arretrati. Quindi tu per studente medio cosa intendi? Che media deve avere? Dove deve risiedere in Italia?

Ultima modifica di AEDP : 25-09-2006 alle 11:33.
AEDP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 12:30   #18
Sehelaquiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 553
Quote:
Originariamente inviato da AEDP
No, è che io ho mio zio è professore di matematica ad Harvard, ed è per quello che ho cominciato (da un anno) a prendere in considerazione la possibilità di poterci andare... anche perchè mi piacerebbe tantissimo e lo voglio fare veramente. tutto è partito da quando lui mi ha mandato un e-mail da Cambridge (Harvard) proponendomelo e sapendo che già so bene l'inglese dato che ho vissuto per due anni negli USA. Inoltre non credo che la maturità sia meno difficile del Sat, sai? Comunque non credo che un Italiano sia più cretino di uno statunitense, e credo di poter superare il Sat. Anche perchè so che ci sono delle guide e dei libri con corsi che ti preparano. Insomma non è proprio impossibile. basta dedicare il proprio tempo a quello che ci si sente dentro e che si vuole fare secondo me. Ma tu per studente medio cosa intendi? No, perchè mi pare di aver sentito a SuperQuark che una ricerca e un'analisi di università famose al livello mondiale (mi sembra statunitensi e orientali) ha stabilito che in italia ci sono due primati per quando riguarda SOLO le scuole superiori (licei & co.): ovvero quelli degli studenti più preparati del mondo (quello del nord, in particolare quelli lombardi) e quelli meno preparati del mondo che sono quelli del sud, che a quanto hanno detto, si sono fatti separare anche da alcuni stati africani molto arretrati. Quindi tu per studente medio cosa intendi? Che media deve avere? Dove deve risiedere in Italia?
Considera il fatto che sei italiano, e non inglese. La suddetta lingua non la parlerai/scriverai come un nativo dell' america o inghilterra, ed e' gia' grazie a questo che avrai problemi a prendere un punteggio molto alto per il SAT. Lo vedi perche' in questo caso la maturita', imho, e' piu' facile del SAT (bada che sto parlando del reasoning test, non del subject test)?

Non sto affatto dicendo che un italiano sia piu' cretino di uno statunitense, o vice versa; generalizzazioni di questo tipo sono controproducenti. Quello che sto dicendo e' che un italiano avra' mediamente molta piu' difficolta' di un angloamericano a completare il Sat superbamente, questo solamente per via della parte inglese che compone 2/3 del test, il restante essendo la sezione sulla matematica.

Lascia stare questo reportage fatto da superquark, come ti ho gia' spiegato prima imparare a risolvere problemi per la sezione sulla matematica ed imparare le varie cose che la sezione richiede non dovrebbe essere un problema, perche' la matematica e' un linguaggio universale. Il problema e' proprio l'inglese, qui stiamo parlando di livelli che vanno oltre il semplice toefl, se molti americani hanno problemi a superare i 700/800 per le sezioni essay e critical reading (quest'ultima, specialmente), cosa ti fa credere che non avrai molti piu' problemi delli stessi americani a passare la soglia oltre la quale si viene considerati nella maggior parte (700 su 800 o oltre per ogni sezione del Sat I)? Ed imho, gli italiani non sono mai stati proprio abili con l'inglese eh - quelli che mi hanno impressionato di piu' sono sempre stati gli scandinavi e simili (provenienti dai paesi nordici), sanno l'inglese bene.

Superare il SAT I dovrebbe essere il minimo per te, tu non devi superarlo, devi padroneggiarlo cercando di prendere il punteggio piu' alto possibile.

Per italiano medio intendo un italiano di media intelligenza e media preparazione (sia nell' inglese che nella matematica), dove risieda non lo so e non fa molta differenza.

E' gia' un vantaggio che hai a disposizione tutto il tempo possibile, resta pero' il fatto che non sara' facile. Comincia con il comprare i libri e studiare (e ne avrai da studiare), se hai molto tempo per concentrarti allora prendere un 2100/2400 non sara' impossibile.

Hai come zio un professore di matematica a harvard? figata
__________________
ngi e phobosphobosphobos
Sehelaquiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 16:00   #19
AEDP
Junior Member
 
L'Avatar di AEDP
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Sehelaquiel
Considera il fatto che sei italiano, e non inglese. La suddetta lingua non la parlerai/scriverai come un nativo dell' america o inghilterra, ed e' gia' grazie a questo che avrai problemi a prendere un punteggio molto alto per il SAT. Lo vedi perche' in questo caso la maturita', imho, e' piu' facile del SAT (bada che sto parlando del reasoning test, non del subject test)?

Non sto affatto dicendo che un italiano sia piu' cretino di uno statunitense, o vice versa; generalizzazioni di questo tipo sono controproducenti. Quello che sto dicendo e' che un italiano avra' mediamente molta piu' difficolta' di un angloamericano a completare il Sat superbamente, questo solamente per via della parte inglese che compone 2/3 del test, il restante essendo la sezione sulla matematica.

Lascia stare questo reportage fatto da superquark, come ti ho gia' spiegato prima imparare a risolvere problemi per la sezione sulla matematica ed imparare le varie cose che la sezione richiede non dovrebbe essere un problema, perche' la matematica e' un linguaggio universale. Il problema e' proprio l'inglese, qui stiamo parlando di livelli che vanno oltre il semplice toefl, se molti americani hanno problemi a superare i 700/800 per le sezioni essay e critical reading (quest'ultima, specialmente), cosa ti fa credere che non avrai molti piu' problemi delli stessi americani a passare la soglia oltre la quale si viene considerati nella maggior parte (700 su 800 o oltre per ogni sezione del Sat I)? Ed imho, gli italiani non sono mai stati proprio abili con l'inglese eh - quelli che mi hanno impressionato di piu' sono sempre stati gli scandinavi e simili (provenienti dai paesi nordici), sanno l'inglese bene.

Superare il SAT I dovrebbe essere il minimo per te, tu non devi superarlo, devi padroneggiarlo cercando di prendere il punteggio piu' alto possibile.

Per italiano medio intendo un italiano di media intelligenza e media preparazione (sia nell' inglese che nella matematica), dove risieda non lo so e non fa molta differenza.

E' gia' un vantaggio che hai a disposizione tutto il tempo possibile, resta pero' il fatto che non sara' facile. Comincia con il comprare i libri e studiare (e ne avrai da studiare), se hai molto tempo per concentrarti allora prendere un 2100/2400 non sara' impossibile.

Hai come zio un professore di matematica a harvard? figata
Sì mio zio insegna matematica ad Harvard... ma come capirai è meglio che questa informazione non la sappiano in molti (perchè non lo so, me lo ha detto lui), ma giacchè tu non sai la mia identità non ci sono problemi (è la prima volta che lo dico in pubblico). Sì, è una figata...
E' una figata anche perchè lui era un po' come me: nato in Italia, e al contrario di me non è (addirittura) mai stato in paesi anglofoni fino a 16 anni. Poi, siccome lui voleva il meglio.. e se lo meritava dato che aveva tutti 9 (più di 20 anni fa) e un 10 di matematica al "ginnasio" scientifico. Nelle vacanze dalla 3^ liceo andava in Ighilterra per stare dove si parla la lingua che gli sarebbe servita per poter studiare dove voleva: all'Università di Yale. Tentò l'ammissione anche ad Harvard (ma lo fece così, non avrebbe mai creduto che lo avrebbero accettato... a Yale invece aveva delle possibilità), ed invece per sua grande sorpresa lo accettarono e quindi studiò Matematica e Fisica ad Harvard. E lui era nelle mie stesse condizioni, solo che adesso io sono 25 anni dopo... e vorrei fare anche io come lui... Anche perchè come vedi non è impossibile dato che lui ce l'ha fatta...
Inoltre... siccome faccio terza ed ho ancora 16 anni non sono avvantaggiato con il tempo?
E poi non è che voglio per forza andare ad Harvard... Yale, Columbia sono ottime pure loro (e magari più afferrabili) e non mi dispiacerebbe anche studiare a Cambridge od Oxford che sono al livello di Harvard e quelle della Ivy League credo... inoltre sono più facili per entrare rispetto alle altre visto che il continente in questo caso è lo stesso e i costi molto inferiori...
Comunque io mi voglio concentrare per prepararmi al Sat I e II e al Toefl. Quindi voglio comprare dei libri che mi preparino per ottenere 2400 Io ho cominciato a prenderne uno per il Toefl: Cambridge Preparation for the TOEFL(R) Test Book and Audio CDs Pack with CDROM
Cambridge University Press

Ma suppongo che bisognerebbe comperarnealtri (anche perchè la Cambridge University Press è più British Ebglish che American English) e per il Sat ho googolato un po' ma non ho trovato niente (a parte la Kaplan, sul cui sito non sono però riuscito a trovare le sezione dedicata ai libri appunto per il Sat I e II), quindi se potessi dirmi tu quali sono i libri migliori con tanto di autori e casa editrice... mi faresti un grandissimo favore...grazie!
__________________
"Fiat lux"

Ultima modifica di AEDP : 27-09-2006 alle 16:09.
AEDP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 22:52   #20
avalon1860
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 586
Quote:
Originariamente inviato da Espinado
Per concludere, riguardo all'utilita' di prendere un bachelor negli US ti invito a consultare un thread simile apparso qualche mese fa (search).
il serach di questo sito non mi ha mai funzionato e tutt'ora non funge , perchè credi che studiare ad una univ USA sia poco utile?

Ultima modifica di avalon1860 : 27-09-2006 alle 23:30.
avalon1860 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v