Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2006, 11:59   #1
Timur
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Auto - acqua nel liquido dei freni

Ho un problema non da poco...

Per errore è stata versato un dito d'acqua nel liquido per i freni della mia auto, una nissan micra...Ho provato la macchina con frenate anche brusche e ripetute e i freni non riscontrano problemi per il momento.
Ricercando con Google ho scoperto che il liquido dei freni dot4 (in uso sulla mia macchina) è igroscopico, quindi assorbe l'acqua e si mescola con essa. Il problema allora sarebbe che il punto di ebolizzione del liquido diminuirebbe e se si verificasse un surriscaldamento sarebbero dolori...

La soluzione è fare uno spurgo e rimettere nuovo liquido, ma il meccanico è chiuso causa ferie.
Cosa fare allora? Se il problema è la temperatura di ebolizzione dovrei fare attenzione a non surriscaldare i freni (per fortuna non abito in montagna con tornanti e discese brusche e le temperature questi giorni anche in città sono sopportabili)...ma ci sono altri problemi? altre persone hanno avuto un problema simile?
Dovrei lasciare la macchina ferma finchè non la porto dal meccanico?

Datemi qualche consiglio...
Timur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 12:03   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
chi è il furbone che ha scambiato la vaschetta del liquido freni per quella del tergi?

non preoccuparti, anche se non è tutto liquido dei freni, l'importante è che non ci siano bolle d'aria e la frenata sarà cmq buona (un liquido è in ogni caso praticamente incomprimibile). come già hai capito da solo, stai solo attento a non fare troppe frenate violente in sequenza, quindi guida tranquilla e rilassata finchè non apre il meccanico e ti cambia il liquido (operazione cmq semplicissima che potresti fare con l'aiuto di un amico. )
Old 14-08-2006, 12:08   #3
Timur
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
ehm..il furbone sta ancora dando capocciate al muro di sua spontanea volontà

Comunque la provo un pò, e appena possibile faccio fare cambio liquido e spurgo...Comunque se non sbaglio la temperatura di ebolizzione non dovrebbe scendere sotto i 130-150 gradi, cosiderando che il liquido 'puro' va in ebolizzione oltre i 200 gradi...

Grazie per la risposta...
Timur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 12:28   #4
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
beh senza stare a sostituire il liquido del circuito puoi facilemnte aspirare quello nella vascehtta e rabboccare con un dot5 puro( se non erro i liquidi freni sono tutti miscibili): senza far troppi casini dovresti riportareil punto di ebollizione a livelli decenti
Old 14-08-2006, 12:39   #5
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da daemon
beh senza stare a sostituire il liquido del circuito puoi facilemnte aspirare quello nella vascehtta e rabboccare con un dot5 puro( se non erro i liquidi freni sono tutti miscibili): senza far troppi casini dovresti riportareil punto di ebollizione a livelli decenti

bella questa.

dalle mie parti se dise: "'na motta e 'na busa fà un guaivo!"

MAI miscelare i liquidi dei freni.
Old 14-08-2006, 12:50   #6
Francesco_ud
Member

Iscritto dal: Sep 2005
che non sia da fare è giusto, ma è possibile, ad esempio puoi mettere dot 4 nel dot3, ma non il contrario!
Francesco_ud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 14:57   #7
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Quote:
Originariamente inviato da Francesco_ud
che non sia da fare è giusto, ma è possibile, ad esempio puoi mettere dot 4 nel dot3, ma non il contrario!

scusa eh puoi mettere il dot 4 nel dot 3 ma non il contrario???

se metti il dot 3 nel dot4 non si mescolano comunque?
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 15:01   #8
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Ma se non li mescoliamo, e oltrettutto non mescoliamo oli di marche diverse state male?

I freni sono la cosa + importante di una macchina/moto xcui è meglio non pastrocchiarci sopra...!
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 15:03   #9
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Quote:
Originariamente inviato da rgart
Ma se non li mescoliamo, e oltrettutto non mescoliamo oli di marche diverse state male?

I freni sono la cosa + importante di una macchina/moto xcui è meglio non pastrocchiarci sopra...!
non mi diverto a miscelare il liquido freni si dava consiglio per ovviare ad un errore

OT
non mi dire che sei uno di quelli convinto che non si possano mischiare oli motore differenti ( per marca tipo e viscosita)
Old 14-08-2006, 15:18   #10
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Timur
Cosa fare allora? Se il problema è la temperatura di ebolizzione dovrei fare attenzione a non surriscaldare i freni (per fortuna non abito in montagna con tornanti e discese brusche e le temperature questi giorni anche in città sono sopportabili)...ma ci sono altri problemi? altre persone hanno avuto un problema simile?
Dovrei lasciare la macchina ferma finchè non la porto dal meccanico?

Datemi qualche consiglio...
Il problema principale è proprio quello, il calore: se l'acqua va in ebollizione si forma vapore, e il vapore è comprimibile.....l'ovvio risultato è che l'auto non frena
Io la lascerei ferma, poi vedi tu......
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 15:20   #11
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Beh se devi miscelare oli diversi almeno rispetta la viscosità... ed inoltre è sconsigliato...!

Cmq io parlo da centauro,e dato che la mia frizioncina è a bagno d'olio e che il mio motore è + delicato di quello di una macchina io lo tratto con tutto il rispetto possibile xcui senza aggiungere additivi reputati fantastici come il ceramic liquid, e senza miscelare oli diversi che con tutti gli additivi che hanno non si sa mai come va a finire...
Old 14-08-2006, 17:58   #12
Francesco_ud
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da bianconero

non so spiegarti il motivo, ma mi hanno assicurato di fare molta attenzione a queste cose, e se fosse necessario, in caso di necessità è da fare così.
Francesco_ud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 22:24   #13
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
non mi diverto a miscelare il liquido freni si dava consiglio per ovviare ad un errore

OT
non mi dire che sei uno di quelli convinto che non si possano mischiare oli motore differenti ( per marca tipo e viscosita)

primo, mettendo un dot di grado superiore non ovvio proprio a un bel niente... tantomeno a dell'acqua aggiunta per sbaglio. non è che vai a pari e fai una patta... un dot 4!

secondo, io sì, sono uno di quelli. oddio... non è che non si possano miscelare olii motore differenti... nel tuo motore ci puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe... ma quantomeno marca e viscosità andrebbero sempre rispettate. se cerchi su google trovi anche i motivi (antischiumogeni differenti, effetti della schiuma nel motore, resistenza all'usura, ecc...).
Old 15-08-2006, 00:10   #14
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
primo, mettendo un dot di grado superiore non ovvio proprio a un bel niente... tantomeno a dell'acqua aggiunta per sbaglio. non è che vai a pari e fai una patta... un dot 4!

secondo, io sì, sono uno di quelli. oddio... non è che non si possano miscelare olii motore differenti... nel tuo motore ci puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe... ma quantomeno marca e viscosità andrebbero sempre rispettate. se cerchi su google trovi anche i motivi (antischiumogeni differenti, effetti della schiuma nel motore, resistenza all'usura, ecc...).
beh intanto sostituendo la miscela contenuta nella vaschetta con liquido puro in ogni caso miglioro la cosa diminuendo la percentuale di h2o la soluzione ideale sarebbe svuotare tutto il circuito se gia ora l'h20 non gli crea problemi...

tornando sugli olii sulla viscosita posso anche darti ragione se il tuo motore levora in condizioni estreme ma , restando nelle tolleranze del motore e in in condizioni climatiche normali ( non penso tu stia in siberia)
tu puoi mettere cio che vuoi marca colore e tipo senza minimamente danneggiare il mezzo

(non solo le ditte che fabbricano olii stampano tabelle per le equivalenze fra marche differenti per cui)

in pratica c'e solo un caso limite in cui è sconsigliato l'uso di un olio.... quando ad un auto che ha fatto gia molti km e soprettutto molti senza cambio olio viene sostituito l'olio con uno " molto buono" che puo contenere addittivi detergenti piuttosto efficaci... allora puo scrostare le morchie nel motore e queste libere di girare per il circuito possono creare problemi ma questo è un caso limite..
sempre restando nelle specifiche del motore...

poi intendiamoci se tu metti sempre lo stesso olio va benissismo ci mancherebbe...pero' ad es è melgio cambiare l'oilio chesso ogni 8000 km con uno da poco
(purche non rigenerato) che ogni 20000 con un supersintetico della madonna...

Ultima modifica di daemon : 15-08-2006 alle 00:14.
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 13:16   #15
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
se non ricordo male il dot 5 non è miscibile con gli altri perchè a base siliconica, a differenza del 5.1
Quote:
Originariamente inviato da bianconero

potrebbe essere perchè se metti un olio con gradazione inferiore il risultatante è inferiore all'olio originale, mentre se ne metti uno superiore questo non avviene
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 13:39   #16
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
se non ricordo male il dot 5 non è miscibile con gli altri perchè a base siliconica, a differenza del 5.1

potrebbe essere perchè se metti un olio con gradazione inferiore il risultatante è inferiore all'olio originale, mentre se ne metti uno superiore questo non avviene
sulla seconda ti do ragione
sulla prima sinceramente non lo so..
Old 15-08-2006, 17:34   #17
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Dot 4 e dot 5 sono diversi infatti nel mio impianto brembo sul mostro non posso mettere il 5 ma il 4 e il 5.1 si... Xcui il dot 5 varia in qualcosa rispetto al 4 e al 5.1 xcui non sono misciabili...

X l'olio, sia io che riccarsos parliamo probabilmente di moto e qui i motori sono enormemente + stressati rispetta ad un'auto xcui io uso SOLO olio ottimo 100% sintetico e predisposto x frizioni in bagno d'olio... In particolare uso il bardhal C60 con fullerene... Xcui miscelarlo con un'altro olio di diverso grado o marca bene non fa, male non lo so...

Inoltre l'olio lo cambio ogni 5.000 km...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian