Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2006, 11:59   #1
Timur
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 20
Auto - acqua nel liquido dei freni

Ho un problema non da poco...

Per errore è stata versato un dito d'acqua nel liquido per i freni della mia auto, una nissan micra...Ho provato la macchina con frenate anche brusche e ripetute e i freni non riscontrano problemi per il momento.
Ricercando con Google ho scoperto che il liquido dei freni dot4 (in uso sulla mia macchina) è igroscopico, quindi assorbe l'acqua e si mescola con essa. Il problema allora sarebbe che il punto di ebolizzione del liquido diminuirebbe e se si verificasse un surriscaldamento sarebbero dolori...

La soluzione è fare uno spurgo e rimettere nuovo liquido, ma il meccanico è chiuso causa ferie.
Cosa fare allora? Se il problema è la temperatura di ebolizzione dovrei fare attenzione a non surriscaldare i freni (per fortuna non abito in montagna con tornanti e discese brusche e le temperature questi giorni anche in città sono sopportabili)...ma ci sono altri problemi? altre persone hanno avuto un problema simile?
Dovrei lasciare la macchina ferma finchè non la porto dal meccanico?

Datemi qualche consiglio...
Timur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 12:03   #2
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
chi è il furbone che ha scambiato la vaschetta del liquido freni per quella del tergi?


non preoccuparti, anche se non è tutto liquido dei freni, l'importante è che non ci siano bolle d'aria e la frenata sarà cmq buona (un liquido è in ogni caso praticamente incomprimibile). come già hai capito da solo, stai solo attento a non fare troppe frenate violente in sequenza, quindi guida tranquilla e rilassata finchè non apre il meccanico e ti cambia il liquido (operazione cmq semplicissima che potresti fare con l'aiuto di un amico. )
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 12:08   #3
Timur
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 20
ehm..il furbone sta ancora dando capocciate al muro di sua spontanea volontà

Comunque la provo un pò, e appena possibile faccio fare cambio liquido e spurgo...Comunque se non sbaglio la temperatura di ebolizzione non dovrebbe scendere sotto i 130-150 gradi, cosiderando che il liquido 'puro' va in ebolizzione oltre i 200 gradi...

Grazie per la risposta...
Timur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 12:28   #4
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1948
beh senza stare a sostituire il liquido del circuito puoi facilemnte aspirare quello nella vascehtta e rabboccare con un dot5 puro( se non erro i liquidi freni sono tutti miscibili): senza far troppi casini dovresti riportareil punto di ebollizione a livelli decenti
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 12:39   #5
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da daemon
beh senza stare a sostituire il liquido del circuito puoi facilemnte aspirare quello nella vascehtta e rabboccare con un dot5 puro( se non erro i liquidi freni sono tutti miscibili): senza far troppi casini dovresti riportareil punto di ebollizione a livelli decenti

bella questa.

dalle mie parti se dise: "'na motta e 'na busa fà un guaivo!"

MAI miscelare i liquidi dei freni.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 12:50   #6
Francesco_ud
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 41
che non sia da fare è giusto, ma è possibile, ad esempio puoi mettere dot 4 nel dot3, ma non il contrario!
Francesco_ud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 14:57   #7
bianconero
Member
 
L'Avatar di bianconero
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da Francesco_ud
che non sia da fare è giusto, ma è possibile, ad esempio puoi mettere dot 4 nel dot3, ma non il contrario!

scusa eh puoi mettere il dot 4 nel dot 3 ma non il contrario???

se metti il dot 3 nel dot4 non si mescolano comunque?
__________________
I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della
DEMOCRAZIA
uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 15:01   #8
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
Ma se non li mescoliamo, e oltrettutto non mescoliamo oli di marche diverse state male?

I freni sono la cosa + importante di una macchina/moto xcui è meglio non pastrocchiarci sopra...!
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 15:03   #9
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da rgart
Ma se non li mescoliamo, e oltrettutto non mescoliamo oli di marche diverse state male?

I freni sono la cosa + importante di una macchina/moto xcui è meglio non pastrocchiarci sopra...!
non mi diverto a miscelare il liquido freni si dava consiglio per ovviare ad un errore

OT
non mi dire che sei uno di quelli convinto che non si possano mischiare oli motore differenti ( per marca tipo e viscosita)
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 15:18   #10
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da Timur
Cosa fare allora? Se il problema è la temperatura di ebolizzione dovrei fare attenzione a non surriscaldare i freni (per fortuna non abito in montagna con tornanti e discese brusche e le temperature questi giorni anche in città sono sopportabili)...ma ci sono altri problemi? altre persone hanno avuto un problema simile?
Dovrei lasciare la macchina ferma finchè non la porto dal meccanico?

Datemi qualche consiglio...
Il problema principale è proprio quello, il calore: se l'acqua va in ebollizione si forma vapore, e il vapore è comprimibile.....l'ovvio risultato è che l'auto non frena
Io la lascerei ferma, poi vedi tu......
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 15:20   #11
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
Beh se devi miscelare oli diversi almeno rispetta la viscosità... ed inoltre è sconsigliato...!

Cmq io parlo da centauro,e dato che la mia frizioncina è a bagno d'olio e che il mio motore è + delicato di quello di una macchina io lo tratto con tutto il rispetto possibile xcui senza aggiungere additivi reputati fantastici come il ceramic liquid, e senza miscelare oli diversi che con tutti gli additivi che hanno non si sa mai come va a finire...
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 17:58   #12
Francesco_ud
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da bianconero
scusa eh puoi mettere il dot 4 nel dot 3 ma non il contrario???

se metti il dot 3 nel dot4 non si mescolano comunque?

non so spiegarti il motivo, ma mi hanno assicurato di fare molta attenzione a queste cose, e se fosse necessario, in caso di necessità è da fare così.
Francesco_ud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 22:24   #13
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da daemon
non mi diverto a miscelare il liquido freni si dava consiglio per ovviare ad un errore

OT
non mi dire che sei uno di quelli convinto che non si possano mischiare oli motore differenti ( per marca tipo e viscosita)

primo, mettendo un dot di grado superiore non ovvio proprio a un bel niente... tantomeno a dell'acqua aggiunta per sbaglio. non è che vai a pari e fai una patta... un dot 4!

secondo, io sì, sono uno di quelli. oddio... non è che non si possano miscelare olii motore differenti... nel tuo motore ci puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe... ma quantomeno marca e viscosità andrebbero sempre rispettate. se cerchi su google trovi anche i motivi (antischiumogeni differenti, effetti della schiuma nel motore, resistenza all'usura, ecc...).
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 00:10   #14
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
primo, mettendo un dot di grado superiore non ovvio proprio a un bel niente... tantomeno a dell'acqua aggiunta per sbaglio. non è che vai a pari e fai una patta... un dot 4!

secondo, io sì, sono uno di quelli. oddio... non è che non si possano miscelare olii motore differenti... nel tuo motore ci puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe... ma quantomeno marca e viscosità andrebbero sempre rispettate. se cerchi su google trovi anche i motivi (antischiumogeni differenti, effetti della schiuma nel motore, resistenza all'usura, ecc...).
beh intanto sostituendo la miscela contenuta nella vaschetta con liquido puro in ogni caso miglioro la cosa diminuendo la percentuale di h2o la soluzione ideale sarebbe svuotare tutto il circuito se gia ora l'h20 non gli crea problemi...

tornando sugli olii sulla viscosita posso anche darti ragione se il tuo motore levora in condizioni estreme ma , restando nelle tolleranze del motore e in in condizioni climatiche normali ( non penso tu stia in siberia)
tu puoi mettere cio che vuoi marca colore e tipo senza minimamente danneggiare il mezzo

(non solo le ditte che fabbricano olii stampano tabelle per le equivalenze fra marche differenti per cui)

in pratica c'e solo un caso limite in cui è sconsigliato l'uso di un olio.... quando ad un auto che ha fatto gia molti km e soprettutto molti senza cambio olio viene sostituito l'olio con uno " molto buono" che puo contenere addittivi detergenti piuttosto efficaci... allora puo scrostare le morchie nel motore e queste libere di girare per il circuito possono creare problemi ma questo è un caso limite..
sempre restando nelle specifiche del motore...

poi intendiamoci se tu metti sempre lo stesso olio va benissismo ci mancherebbe...pero' ad es è melgio cambiare l'oilio chesso ogni 8000 km con uno da poco
(purche non rigenerato) che ogni 20000 con un supersintetico della madonna...
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>

Ultima modifica di daemon : 15-08-2006 alle 00:14.
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 13:16   #15
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da daemon
beh senza stare a sostituire il liquido del circuito puoi facilemnte aspirare quello nella vascehtta e rabboccare con un dot5 puro( se non erro i liquidi freni sono tutti miscibili): senza far troppi casini dovresti riportareil punto di ebollizione a livelli decenti
se non ricordo male il dot 5 non è miscibile con gli altri perchè a base siliconica, a differenza del 5.1
Quote:
Originariamente inviato da bianconero
scusa eh puoi mettere il dot 4 nel dot 3 ma non il contrario???

se metti il dot 3 nel dot4 non si mescolano comunque?
potrebbe essere perchè se metti un olio con gradazione inferiore il risultatante è inferiore all'olio originale, mentre se ne metti uno superiore questo non avviene
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 13:39   #16
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
se non ricordo male il dot 5 non è miscibile con gli altri perchè a base siliconica, a differenza del 5.1

potrebbe essere perchè se metti un olio con gradazione inferiore il risultatante è inferiore all'olio originale, mentre se ne metti uno superiore questo non avviene
sulla seconda ti do ragione
sulla prima sinceramente non lo so..
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 17:34   #17
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
Dot 4 e dot 5 sono diversi infatti nel mio impianto brembo sul mostro non posso mettere il 5 ma il 4 e il 5.1 si... Xcui il dot 5 varia in qualcosa rispetto al 4 e al 5.1 xcui non sono misciabili...

X l'olio, sia io che riccarsos parliamo probabilmente di moto e qui i motori sono enormemente + stressati rispetta ad un'auto xcui io uso SOLO olio ottimo 100% sintetico e predisposto x frizioni in bagno d'olio... In particolare uso il bardhal C60 con fullerene... Xcui miscelarlo con un'altro olio di diverso grado o marca bene non fa, male non lo so...

Inoltre l'olio lo cambio ogni 5.000 km...
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v