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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 14-08-2006, 11:59   #1
Timur
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Auto - acqua nel liquido dei freni

Ho un problema non da poco...

Per errore è stata versato un dito d'acqua nel liquido per i freni della mia auto, una nissan micra...Ho provato la macchina con frenate anche brusche e ripetute e i freni non riscontrano problemi per il momento.
Ricercando con Google ho scoperto che il liquido dei freni dot4 (in uso sulla mia macchina) è igroscopico, quindi assorbe l'acqua e si mescola con essa. Il problema allora sarebbe che il punto di ebolizzione del liquido diminuirebbe e se si verificasse un surriscaldamento sarebbero dolori...

La soluzione è fare uno spurgo e rimettere nuovo liquido, ma il meccanico è chiuso causa ferie.
Cosa fare allora? Se il problema è la temperatura di ebolizzione dovrei fare attenzione a non surriscaldare i freni (per fortuna non abito in montagna con tornanti e discese brusche e le temperature questi giorni anche in città sono sopportabili)...ma ci sono altri problemi? altre persone hanno avuto un problema simile?
Dovrei lasciare la macchina ferma finchè non la porto dal meccanico?

Datemi qualche consiglio...
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Old 14-08-2006, 12:03   #2
RiccardoS
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chi è il furbone che ha scambiato la vaschetta del liquido freni per quella del tergi?


non preoccuparti, anche se non è tutto liquido dei freni, l'importante è che non ci siano bolle d'aria e la frenata sarà cmq buona (un liquido è in ogni caso praticamente incomprimibile). come già hai capito da solo, stai solo attento a non fare troppe frenate violente in sequenza, quindi guida tranquilla e rilassata finchè non apre il meccanico e ti cambia il liquido (operazione cmq semplicissima che potresti fare con l'aiuto di un amico. )
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Old 14-08-2006, 12:08   #3
Timur
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ehm..il furbone sta ancora dando capocciate al muro di sua spontanea volontà

Comunque la provo un pò, e appena possibile faccio fare cambio liquido e spurgo...Comunque se non sbaglio la temperatura di ebolizzione non dovrebbe scendere sotto i 130-150 gradi, cosiderando che il liquido 'puro' va in ebolizzione oltre i 200 gradi...

Grazie per la risposta...
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Old 14-08-2006, 12:28   #4
daemon
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beh senza stare a sostituire il liquido del circuito puoi facilemnte aspirare quello nella vascehtta e rabboccare con un dot5 puro( se non erro i liquidi freni sono tutti miscibili): senza far troppi casini dovresti riportareil punto di ebollizione a livelli decenti
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Old 14-08-2006, 12:39   #5
RiccardoS
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Originariamente inviato da daemon
beh senza stare a sostituire il liquido del circuito puoi facilemnte aspirare quello nella vascehtta e rabboccare con un dot5 puro( se non erro i liquidi freni sono tutti miscibili): senza far troppi casini dovresti riportareil punto di ebollizione a livelli decenti

bella questa.

dalle mie parti se dise: "'na motta e 'na busa fà un guaivo!"

MAI miscelare i liquidi dei freni.
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Old 14-08-2006, 12:50   #6
Francesco_ud
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che non sia da fare è giusto, ma è possibile, ad esempio puoi mettere dot 4 nel dot3, ma non il contrario!
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Old 14-08-2006, 14:57   #7
bianconero
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Originariamente inviato da Francesco_ud
che non sia da fare è giusto, ma è possibile, ad esempio puoi mettere dot 4 nel dot3, ma non il contrario!

scusa eh puoi mettere il dot 4 nel dot 3 ma non il contrario???

se metti il dot 3 nel dot4 non si mescolano comunque?
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Old 14-08-2006, 15:01   #8
rgart
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Ma se non li mescoliamo, e oltrettutto non mescoliamo oli di marche diverse state male?

I freni sono la cosa + importante di una macchina/moto xcui è meglio non pastrocchiarci sopra...!
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Old 14-08-2006, 15:03   #9
daemon
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Originariamente inviato da rgart
Ma se non li mescoliamo, e oltrettutto non mescoliamo oli di marche diverse state male?

I freni sono la cosa + importante di una macchina/moto xcui è meglio non pastrocchiarci sopra...!
non mi diverto a miscelare il liquido freni si dava consiglio per ovviare ad un errore

OT
non mi dire che sei uno di quelli convinto che non si possano mischiare oli motore differenti ( per marca tipo e viscosita)
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Old 14-08-2006, 15:18   #10
Topomoto
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Originariamente inviato da Timur
Cosa fare allora? Se il problema è la temperatura di ebolizzione dovrei fare attenzione a non surriscaldare i freni (per fortuna non abito in montagna con tornanti e discese brusche e le temperature questi giorni anche in città sono sopportabili)...ma ci sono altri problemi? altre persone hanno avuto un problema simile?
Dovrei lasciare la macchina ferma finchè non la porto dal meccanico?

Datemi qualche consiglio...
Il problema principale è proprio quello, il calore: se l'acqua va in ebollizione si forma vapore, e il vapore è comprimibile.....l'ovvio risultato è che l'auto non frena
Io la lascerei ferma, poi vedi tu......
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Old 14-08-2006, 15:20   #11
rgart
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Beh se devi miscelare oli diversi almeno rispetta la viscosità... ed inoltre è sconsigliato...!

Cmq io parlo da centauro,e dato che la mia frizioncina è a bagno d'olio e che il mio motore è + delicato di quello di una macchina io lo tratto con tutto il rispetto possibile xcui senza aggiungere additivi reputati fantastici come il ceramic liquid, e senza miscelare oli diversi che con tutti gli additivi che hanno non si sa mai come va a finire...
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Old 14-08-2006, 17:58   #12
Francesco_ud
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Originariamente inviato da bianconero
scusa eh puoi mettere il dot 4 nel dot 3 ma non il contrario???

se metti il dot 3 nel dot4 non si mescolano comunque?

non so spiegarti il motivo, ma mi hanno assicurato di fare molta attenzione a queste cose, e se fosse necessario, in caso di necessità è da fare così.
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Old 14-08-2006, 22:24   #13
RiccardoS
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Originariamente inviato da daemon
non mi diverto a miscelare il liquido freni si dava consiglio per ovviare ad un errore

OT
non mi dire che sei uno di quelli convinto che non si possano mischiare oli motore differenti ( per marca tipo e viscosita)

primo, mettendo un dot di grado superiore non ovvio proprio a un bel niente... tantomeno a dell'acqua aggiunta per sbaglio. non è che vai a pari e fai una patta... un dot 4!

secondo, io sì, sono uno di quelli. oddio... non è che non si possano miscelare olii motore differenti... nel tuo motore ci puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe... ma quantomeno marca e viscosità andrebbero sempre rispettate. se cerchi su google trovi anche i motivi (antischiumogeni differenti, effetti della schiuma nel motore, resistenza all'usura, ecc...).
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Old 15-08-2006, 00:10   #14
daemon
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Originariamente inviato da RiccardoS
primo, mettendo un dot di grado superiore non ovvio proprio a un bel niente... tantomeno a dell'acqua aggiunta per sbaglio. non è che vai a pari e fai una patta... un dot 4!

secondo, io sì, sono uno di quelli. oddio... non è che non si possano miscelare olii motore differenti... nel tuo motore ci puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe... ma quantomeno marca e viscosità andrebbero sempre rispettate. se cerchi su google trovi anche i motivi (antischiumogeni differenti, effetti della schiuma nel motore, resistenza all'usura, ecc...).
beh intanto sostituendo la miscela contenuta nella vaschetta con liquido puro in ogni caso miglioro la cosa diminuendo la percentuale di h2o la soluzione ideale sarebbe svuotare tutto il circuito se gia ora l'h20 non gli crea problemi...

tornando sugli olii sulla viscosita posso anche darti ragione se il tuo motore levora in condizioni estreme ma , restando nelle tolleranze del motore e in in condizioni climatiche normali ( non penso tu stia in siberia)
tu puoi mettere cio che vuoi marca colore e tipo senza minimamente danneggiare il mezzo

(non solo le ditte che fabbricano olii stampano tabelle per le equivalenze fra marche differenti per cui)

in pratica c'e solo un caso limite in cui è sconsigliato l'uso di un olio.... quando ad un auto che ha fatto gia molti km e soprettutto molti senza cambio olio viene sostituito l'olio con uno " molto buono" che puo contenere addittivi detergenti piuttosto efficaci... allora puo scrostare le morchie nel motore e queste libere di girare per il circuito possono creare problemi ma questo è un caso limite..
sempre restando nelle specifiche del motore...

poi intendiamoci se tu metti sempre lo stesso olio va benissismo ci mancherebbe...pero' ad es è melgio cambiare l'oilio chesso ogni 8000 km con uno da poco
(purche non rigenerato) che ogni 20000 con un supersintetico della madonna...
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Ultima modifica di daemon : 15-08-2006 alle 00:14.
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Old 15-08-2006, 13:16   #15
Mauro82
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beh senza stare a sostituire il liquido del circuito puoi facilemnte aspirare quello nella vascehtta e rabboccare con un dot5 puro( se non erro i liquidi freni sono tutti miscibili): senza far troppi casini dovresti riportareil punto di ebollizione a livelli decenti
se non ricordo male il dot 5 non è miscibile con gli altri perchè a base siliconica, a differenza del 5.1
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Originariamente inviato da bianconero
scusa eh puoi mettere il dot 4 nel dot 3 ma non il contrario???

se metti il dot 3 nel dot4 non si mescolano comunque?
potrebbe essere perchè se metti un olio con gradazione inferiore il risultatante è inferiore all'olio originale, mentre se ne metti uno superiore questo non avviene
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
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Old 15-08-2006, 13:39   #16
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Originariamente inviato da Mauro82
se non ricordo male il dot 5 non è miscibile con gli altri perchè a base siliconica, a differenza del 5.1

potrebbe essere perchè se metti un olio con gradazione inferiore il risultatante è inferiore all'olio originale, mentre se ne metti uno superiore questo non avviene
sulla seconda ti do ragione
sulla prima sinceramente non lo so..
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Old 15-08-2006, 17:34   #17
rgart
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Dot 4 e dot 5 sono diversi infatti nel mio impianto brembo sul mostro non posso mettere il 5 ma il 4 e il 5.1 si... Xcui il dot 5 varia in qualcosa rispetto al 4 e al 5.1 xcui non sono misciabili...

X l'olio, sia io che riccarsos parliamo probabilmente di moto e qui i motori sono enormemente + stressati rispetta ad un'auto xcui io uso SOLO olio ottimo 100% sintetico e predisposto x frizioni in bagno d'olio... In particolare uso il bardhal C60 con fullerene... Xcui miscelarlo con un'altro olio di diverso grado o marca bene non fa, male non lo so...

Inoltre l'olio lo cambio ogni 5.000 km...
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