|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
[AthlonXP2700+][AbitNF7-S2.0] Il mio primo overclock (cercasi aiuto passo per passo)
Dato che il mio processore è diventato ormai inesorabilmente obsoleto, prima di pensare all'upgrade di tutto il sistema mi è venuta la voglia di cimentarmi con l'overclock.
La mia configurazione è quella che vedete nella firma, le RAM sono così divise: 2x 256MB Kingston in Dual Channel, e 1x 512MB della A-Data. Nonostante mi abbiano detto che le Kingston si prestino abbastanza bene all'overvolt, dato che l'FSB è di soli 333Mhz (e quello del procio 166Mhz), credo che come primo passo agirò unicamente sul moltiplicatore, che per ora è così impostato: 166Mhz x 13.0 Ad ogni modo i Memory Timings sono settati su Optimal: - Row-Active Delay 7 - Ras-to-Cas Delay 3 - Row Precharge Delay 3 - Cas Latency Time 2.5 Il dissipatore è un CoolerMaster di cui purtroppo non ricordo il modello, che comunque tengo sempre al minimo. Poi ho due ventole 8x8, di cui una laterale che immette aria e una posteriore che la espelle. [EDIT] Ecco i voltaggi del sistema: CPU Core Voltage: 1.65v DDR SDRAM Voltage: 2.6v Chipset Voltage: 1.6v AGP Voltage: 1.5v Ed ecco le temperature medie da BIOS, cioè a processore a riposo: System Temp. 39°C CPU Temp. 56°C (d'inverno ovviamente sono molto minori, qui di pomeriggio nella mia camera si superano i 30°C) Ed infine la velocità delle ventole (come ho detto prima quella del dissipatore per ora è settata al minimo dalla rotellina sul retro del case): CPUFAN: 3013 RPM CHAFAN: 2481 RPM (questa si riferisce alla ventola posteriore che butta aria fuori, quella laterale non è collegata alla mobo) Allora, come mi consigliate di iniziare? Vorrei andare avanti per piccoli passi in tutta sicurezza, visto che ancora questo pc è l'unico che ho e non vorrei maltrattarlo più di tanto. Dite che posso cominciare aumentando di qualche punto il moltiplicatore senza toccare altri settaggi?
.: Il mio sistema Asus H97-PRO GAMER 24GB RAM DDR3 Intel Core i7-4770k SSD M.2 2280 NVME PCIE 3.0 KINGSTON A2000 1TB GeForce GTX 1060 6GB LOGITECH G400S Optical Mouse tastiera LOGITECH Internet Navigator SE Ultima modifica di EvilSid : 08-07-2006 alle 10:35. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Prato
|
innanzitutto ti consiglio di leggerti la guida all'oc delle cpu amd 32bit
poi un dubbio: come fa il 2700+ a essere 166x13, quando il 2800+ è a 166x12.5? cmq penso potresti mettere a 200x10, testare, 200x10.5, testare, 200x11, testare. cmq ti ripeto, leggiti prima la guida
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
L'Athlon XP 2700+ ha un FSB di 166Mhz (come puoi leggere qui), e come settaggio di base per questo processore la mia Abit ha 166x13.. so che la NF7-S è un'ottima mobo per l'overclock, ma non credo proprio che i settaggi di base siano già overcloccati Tu poi mi consigli di portare l'FSB del processore a 200Mhz, quando quello delle RAM è 333Mhz (purtroppo quando tre anni fa ho assemblato il pc non ho minimamente pensato alla possibilità di overclock, altrimenti avrei comprato RAM superiori alle PC2700). Non è peggio sballare il rapporto FSB procio/ram piuttosto che agire direttamente sul moltiplicatore, visto che è già bello che sbloccato?! Scusate l'ovvietà di alcune domande, ma come ho già detto è il mio primo overclock, anzi ancora non ci ho messo nemmeno mano, quindi sono total n000b
.: Il mio sistema Asus H97-PRO GAMER 24GB RAM DDR3 Intel Core i7-4770k SSD M.2 2280 NVME PCIE 3.0 KINGSTON A2000 1TB GeForce GTX 1060 6GB LOGITECH G400S Optical Mouse tastiera LOGITECH Internet Navigator SE |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Prato
|
secondo me fai bene a scaricare cpu-z e vedere cosa ti dice. Mi sebra davvero strano che sia 166x13...
in ogni caso, i 333 delle ram corrispondono a 166x2, quindi tutto ok. Salire di molti non credo che sia possibile, ti consiglio il bus. Portalo a 200, poi con i divisori lascia le ram a 166. Credo ti convenga far così, ma non che io sia il dio dell'overclock! forse ti conviene aspettare qualcuno più esperto di me
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.