Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2006, 14:02   #1
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Banda larga, Italia al 19esimo posto

"Il nuovo rapporto OCSE - Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico sulla diffusione della banda larga nei 30 paesi dove maggiore è lo sviluppo della rete riserva qualche sorpresa, perché paesi "pionieri" come gli Stati Uniti o il Regno Unito registrano dati assai meno esaltanti di quanto avviene in Corea o in Canada.

I dati raccolti dall'OCSE alla fine del 2005 indicano nell'Islanda il paese dove maggiore è la penetrazione del broad band: il 26,7 per cento degli islandesi dispone infatti di una connessione ad internet always-on.

A seguire è la Corea del Sud, con il 25,4, e subito dopo i "soliti" paesi europei del nord Europa, come Olanda e Danimarca ma anche Finlandia e Norvegia. Nella classifica il Giappone, con il 17,6 per cento di connessioni broad band, precede all'11esimo posto gli Stati Uniti (16,8 per cento) e il Regno Unito (15,9 per cento).

In questo quadro l'Italia viene posizionata al 19esimo posto, subito dopo la Germania, con una penetrazione del broad band stimata all'11,9 per cento, una percentuale legata quasi interamente alle tecnologie xDSL. Sebbene queste ultime primeggino in gran parte dei paesi più sviluppati, altrove, come in Corea o in Canada, devono buona parte delle proprie connessioni a banda larga ad altre tecnologie, in particolare al cavo. E proprio la Corea, assieme al Giappone, gode della connettività più veloce, dovuta in larga parte alla diffusione della fibra.

Subito dopo l'Italia si collocano Spagna e Portogallo, i paesi dell'Est europeo, la Turchia e il Messico.

La classifica cambia, evidentemente, se si parla di numeri assoluti, e quindi non più posti in relazione alla popolazione. In questo caso a primeggiare sono gli Stati Uniti, con più di 49 milioni di accessi a banda larga, seguiti dal Giappone, con 22 milioni. A seguire, ancora, Corea, Germania, Regno Unito, Francia e Italia.

Tutti i dati sono disponibili qui"

Fonte: Punto Informatico
Old 13-04-2006, 14:03   #2
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Se ne poteva parlare nel Thread sulla copertura, ma in fondo non riguarda solo l'Italia, ho pensato di aprire un Thread apposito.

Che ne pensate?
Sinceramente, la mia prima reazione è stata: pensavo peggio...
Old 13-04-2006, 14:25   #3
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
pensavo peggio anche io...
vedendo l'aumento annuale sono ottimi dal 2003 a oggi. io penso che il 2006 andrà altrettando bene e guadagneremo qualche altra posizione anche se anche la germania ha una buona crescita annuale.
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 14:27   #4
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
meglio che un calcio nei maroni
Old 13-04-2006, 14:28   #5
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
meglio che un calcio nei maroni
quello sempre
Old 13-04-2006, 17:13   #6
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
Meglio che niente ma...il vero problema sono i prezzi...
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 17:33   #7
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
ma ti dirò, a prezzi non stiamo neanche messi così male...
il vero problema dell'Italia secondo me è che telecom continua a farla da padrona sempre e comunque...
non è possibile che per attivare un contratto in ULL con altri gestori si debba per forza entrare in telecom per un anno
o che per attivare una nuova adsl l'80% delle volte si debba incappare nei giochetti di telecom che occupa la portante senza motivo
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 17:49   #8
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Quote:
Originariamente inviato da pierodj
ma ti dirò, a prezzi non stiamo neanche messi così male...
[cut]
19€ al mese per una 640 Flat è poco?!? Sicuramente è meglio dei 36€ di un anno fa ma è comunque tantissimo rispetto ad altri paesi...

Concordo su tutto il resto
Old 13-04-2006, 17:50   #9
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

che ne pensate di scrive questa frase nelle sign?

NO A TELECOM LADRONA!

l'ho riformulata da roma ladrona...

il male dell'adsl in italia? telecom spa
Old 13-04-2006, 18:00   #10
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da pistolino
19€ al mese per una 640 Flat è poco?!? Sicuramente è meglio dei 36€ di un anno fa ma è comunque tantissimo rispetto ad altri paesi...

Concordo su tutto il resto
non è poco ma considera che altri gestori a quel prezzo ti danno la 2-4 mega...
mi dirai che questo avviene solo nelle zone coperte da tiscali o libero... ma anche negli altri paesi è così, le mirabolanti offerte francesi di alice sono disponibili solo nelle zone raggiunte dalla loro rete, per gli altri suppongo ci siano le wholesale proprio come in Italia

calcola pure che spesso negli altri paesi le offerte più economiche hanno però dei limiti mensili di traffico, quindi la questione prezzi andrebbe analizzata un pochino più a fondo
Old 13-04-2006, 18:19   #11
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Ora non conosco esattamente la situazione prezzi degli altri Paesi ma so di certo (l'ho letto tempo fa su diversi siti) che noi italiani siamo quelli con l'ADSL più costosa in Europa, insieme alla Spagna...
Old 13-04-2006, 18:23   #12
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da pistolino
Ora non conosco esattamente la situazione prezzi degli altri Paesi ma so di certo (l'ho letto tempo fa su diversi siti) che noi italiani siamo quelli con l'ADSL più costosa in Europa, insieme alla Spagna...
nelle zone coperte da ULL/SA dagli altri operatore non stiamo messi male... le 12 mega di libero e tiscali a 30 euro sono ottime
il vero problema è che per ora è telecom a farla da padrona quanto a copertura, ed è per questo che la maggior parte degli utenti si trova a dover pagare prezzi assurdi (per adsl che spesso vanno na schifezza, tra l'altro)
Old 13-04-2006, 18:24   #13
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
fate un po le differenze:
http://www.alice.it/alice/ep/program...&doFilter=true
http://www.aliceadsl.fr/
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 09:03   #14
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da ChiHuaHua86
Le differenze le conosciamo tutti purtroppo
Old 14-04-2006, 11:32   #15
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Secondo me gia' adesso siamo messi abbastanza bene come prezzi, vedi le 640 a 20 euro, pero' potremmo fare molto meglio abbassando i prezzi delle 4Mbit/s..
Poi se ci fate caso in Italia non esistono connessioni "cable", c'e' solo quel 0,6% che credo si riferisca a FW..
Dovremmo prendere come esempio la Francia, dove c'e' vera concorrenza, da noi il mercato e' molto monopolizzato, si fa troppo poco IMHO per favorire la concorrenza
Ciao !
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 14:55   #16
danypacman
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
In un recente rapporto di cui al momento non trovo più il link, si affermava che Telecom ha in mano l'89% delle connessioni ADSL in Italia, oltre ad essere proprietaria dell'infrastruttura.
Basta ciò per spiegare:

1) i prezzi mediamente più elevati degli altri paesi europei come la Francia
2) la copertura del servizio ADSL scadente. Io abito non in montagna, ma nell'industrializzata pianura padana, a 4 km da un capoluogo di provincia servito pure da Fastweb. Eppure di ADSL (che esiste in Italia mi sembra dal 2001, correggetemi se sbaglio) nemmeno l'ombra e non ci sono nemmeno prospettive che arrivi a breve. Inoltre le possibilità alternative come wi-fi vengono pure ostacolate con decreti e leggi penalizzanti
danypacman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 15:32   #17
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Quote:
Originariamente inviato da danypacman
In un recente rapporto di cui al momento non trovo più il link, si affermava che Telecom ha in mano l'89% delle connessioni ADSL in Italia, oltre ad essere proprietaria dell'infrastruttura.
Basta ciò per spiegare:

1) i prezzi mediamente più elevati degli altri paesi europei come la Francia
2) la copertura del servizio ADSL scadente. Io abito non in montagna, ma nell'industrializzata pianura padana, a 4 km da un capoluogo di provincia servito pure da Fastweb. Eppure di ADSL (che esiste in Italia mi sembra dal 2001, correggetemi se sbaglio) nemmeno l'ombra e non ci sono nemmeno prospettive che arrivi a breve. Inoltre le possibilità alternative come wi-fi vengono pure ostacolate con decreti e leggi penalizzanti
89% delle linee o delle utenze adsl?
Old 14-04-2006, 15:50   #18
danypacman
Junior Member

89% delle utenze ADSL...purtroppo non ricordo più dove ho letto i dati di questa ricerca, ma comunque è piuttosto recente. E metteva in evidenza che Telecom, ha la percentuale più alta in tutta Europa tra gli incumbent dei vari paesi. Mi pare che la seconda in classifica sia Deutsche Telekom in Germania, ma comunque sotto l'80%.
Old 14-04-2006, 16:12   #19
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Anche io avevo visto una news simile, ma non parlava dell'89%, bensi' di una percentuale intorno al 70/75%
Ciao !
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 16:25   #20
danypacman
Junior Member

Si anche io sapevo di percentuali del genere, poi qualche giorno fa ho visto questa nuova inchiesta che mi ha stupito, perchè onestamente 89% mi pare proprio tanto. Sul fatto che invece il monopolio di Telecom sia il più forte tra le varie compagnie europee credo sia vero
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP