|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
|
[EXCEL] unire file
Salve, ho due file con 5 campi:
nome cognome campo1 campo2 campo3 I campi nome e cognome contengono gli stessi dati in entrambi i file, il file1 contiene dati solo nel campo1 (campo2 e campo3 sono vuoti) mentre il file2 contiene dati o in campo2 o in campo3. E' possibile in qualche modo unire tutti i dati in un unico file? Es. Codice:
file1 ---- nome cognome campo1 campo2 campo3 a b 1 d dd 3 .. file2 ---- nome cognome campo1 campo2 campo3 a b 1 d dd 3 5 .. fileMerge -------- nome cognome campo1 campo2 campo3 a b 1 1 d dd 3 3 5 Ultima modifica di redcloud : 22-03-2006 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
Ho importato in access i file xls e ora dovrei fare una query per il merge. Ho provato con
(SELECT * from foglio1) UNION (SELECT * from foglio2); ma le Nuple con lo stesso id non mi vengono unite, semplicemente mi vengono concatenate (in verticale perchè ho usato UNION). AIUTO! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Non devi fare una union, ma un join.
Metti le due tabelle in join per nome e cognome, quindi usi una funzione che controlla se il campo è null; in access mi pare che si chiami Nz (controlla). Una cosa tipo: select file1.nome, file1.cognome, Nz(file1.campo1, file2.campo1), ... etc...
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Mi sapresti dire la query precisa?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Codice:
select A.nome, A.cognome, Nz(A.f1,B.f1), Nz(A.f2,B.f2) from Tabella1 A inner join Tabella2 B on ( A.nome = B.nome and A.cognome = B.cognome )
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.