Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-03-2006, 21:33   #1
19franco58xxx
Senior Member

L'Avatar di 19franco58xxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Baranello (CB)
distruggere un hard disk in pochi secondi è possibile????

Salve a tutti
volevo sapere se c'è un sistema per distruggere un classico hard disk ide possibilmente senza danneggiare i componenti del pc, ma in modo da rendere impossibiloe il recupero dei dati.
L'operazione deve avvenire in un massimo di 10 secondi

(io pensavo a qualcosa tipo un pulsante che spara sull'harddisk 220 volt ma danneggerebbe solo parte dell'hardisk rendendo gli altri dati recuperabili)

datemi un consiglio!
19franco58xxx è offline  
Old 17-03-2006, 21:39   #2
giammy91988
Senior Member

Scusa ma che hai bevuto?
Apparte scherzi, se mi dici perchè lo vuoi distruggere in 10 sec ( nn per farmi i ca**i tua) possiamo arrivare insieme ad una conclusione.
Cmq un modo ci sarebbe! Apri il pc e colleghi 2 fili elettrici diretti sotto lhd dove cè il circuito stampato facendo toccare i 2 fili insieme senza toccare il case del pc e poi colleghi il tutto alla spina di casa!! lo sai che bel cto.cto.
ALIENWARE M17X : INTEL CORE I7 2670QM (2,2ghz 6mb cache) - 8 GB RAM DDR3 1333 MHz - HD 6990M 2GB GDDR5 - SCHERMO 17,3 HD+ - SSD Ocz Agility 3 120GB SATA3 + storage HDD SATA II 320GB 7200rpm - WIRELESS LAN KILLER - Colore Stealth Black - Mouse Rokkat Kone + plus - Mouse Pad Roccat - Logitech G110
giammy91988 è offline  
Old 17-03-2006, 22:01   #3
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
una bomba a mano nel case ma distruggeresti il resto del pc nonché parte della stanza
Old 17-03-2006, 22:05   #4
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Hd estraibile:

- estrai l'hd anche mentre sta funzionando il PC (2 secondi)
- prendi una calamita potente che tieni a portata di mano (2 secondi)
- gli avvicini e allontani la calamita nella zona dei piatti e poi la fai girare e la ribalti, (cambi un po' la polarità) poi la lasci lì (6 secondi)
Old 17-03-2006, 22:10   #5
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
in caso ti suonasse la guardia di finanza a casa....prendi il molex dell'alimentatore e ne forzi l'inserimento al contrario....magari tagliando gli angoli del molex prima, x facilitarne lo SCORRETTO inserimento!

oppure messo su box esterno penso che 10 secondi al microonde bastino!

Ultima modifica di SirioU77 : 17-03-2006 alle 22:22.
SirioU77 è offline  
Old 17-03-2006, 23:42   #6
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
ma va... se bruci i circuiti basta cambiare la scheda e i motori che in meno di una giornata tirano fuori tutti i tuoi dati...

L'ideale è una bella partizione crittata decentemente, così quando arriva la finanza e ti chiede la password gli dici che l'hai persa.
Old 17-03-2006, 23:59   #7
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
ma va... se bruci i circuiti basta cambiare la scheda e i motori che in meno di una giornata tirano fuori tutti i tuoi dati...

L'ideale è una bella partizione crittata decentemente, così quando arriva la finanza e ti chiede la password gli dici che l'hai persa.
lol hai ragione!

la password anchese ci mettono 2 anni prima o poi la trovano:
allora meglio la soluzione della calamita o del microonde con il disco estraibile
Old 18-03-2006, 01:54   #8
Wait
Member

L'Avatar di Wait

Iscritto dal: Dec 2004
Il singolo hd in 10 secondi non lo bruci perchè, male che va, si estraggono i piatti e si recuperano i dati da li.

Se però fai un bel raid0 con due hd con stripe size molto piccole, quando distruggi l'array (10 secondi) credo proprio che non recuperi + nulla.
Wait è offline  
Old 18-03-2006, 01:59   #9
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
il vecchio e caro forno a microonde per mè rimane la soluzione migliore
wolfnyght è offline  
Old 18-03-2006, 14:10   #10
19franco58xxx
Senior Member

grazie a tutti anche a chi si è divertito con il mio topic
molti hanno ripetuto le cose che ho scritto nella domanda cioè che se anche lo sparo a 3000 volt i piatti si recuperano

Quote:
Originariamente inviato da Wait
Il singolo hd in 10 secondi non lo bruci perchè, male che va, si estraggono i piatti e si recuperano i dati da li.

Se però fai un bel raid0 con due hd con stripe size molto piccole, quando distruggi l'array (10 secondi) credo proprio che non recuperi + nulla.
spiegami bene questa cosa che è molto interessante
grazie
19franco58xxx è offline  
Old 18-03-2006, 14:20   #11
Wait
Member

L'Avatar di Wait

In un raid0 ogni singolo file è diviso tra i due hard disk tanto che se ti si rompe uno dei due hd è impossibile recuperare qualunque cosa.

L'insieme dei due dischi si chiama Array ed è gestito dal controller raid. Se al controller dici di distruggere l'array in pratica lui perde l'intestazione dei due dischi. E' un po come togliere la taballa di allocazione dei file di un singolo disco.

Solo che nel caso di un singolo disco i file sono ancora li e possono essere recuperati.
Nel caso del raid i dati sono ancora sui due dischi ma saranno tra loro completamente incoerenti perchè un pezzo di file sta su un disco ed un pezzo sull'altro.

Una possibile procedura di recupero dovrebbere consistere nel ricreare l'array con la stessa identica stripe size e sullo steso identico controller ma anche in questo caso la vedo durissima.

N.B. è solo una mia opinione.... non ho mai provato
Old 18-03-2006, 14:48   #12
19franco58xxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wait
In un raid0 ogni singolo file è diviso tra i due hard disk tanto che se ti si rompe uno dei due hd è impossibile recuperare qualunque cosa.

L'insieme dei due dischi si chiama Array ed è gestito dal controller raid. Se al controller dici di distruggere l'array in pratica lui perde l'intestazione dei due dischi. E' un po come togliere la taballa di allocazione dei file di un singolo disco.

Solo che nel caso di un singolo disco i file sono ancora li e possono essere recuperati.
Nel caso del raid i dati sono ancora sui due dischi ma saranno tra loro completamente incoerenti perchè un pezzo di file sta su un disco ed un pezzo sull'altro.

Una possibile procedura di recupero dovrebbere consistere nel ricreare l'array con la stessa identica stripe size e sullo steso identico controller ma anche in questo caso la vedo durissima.

N.B. è solo una mia opinione.... non ho mai provato
ma una stript size che cos'è???
comunque resterebbe il 50%dei file su uno e il 50% sull'altro e ci sarebbe sempre la possibilità di recuperare i dati?

x tutti avete mai sentito parlare di hd che si auto distruggono se estratti o manomessi??? con telecontrollo telecomando gps ??? ho trovato il produttore ma non trovo gli shoop
19franco58xxx è offline  
Old 18-03-2006, 15:07   #13
Taurus19-T-Rex2
Senior Member

L'Avatar di Taurus19-T-Rex2

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
ah francoooooooo................che caxxo di topic apri , comunque ci sono aziende specializzate che riescono a recuperare i dati dagli hd bruciati da un fulmine
Old 18-03-2006, 15:14   #14
Wait
Member

L'Avatar di Wait

La stripe size è la dimensione dei "pezzetti" dei file.

Ipotizza di avere settato una stripe size di 10kB.
un file di 50kB viene inizialmente scritto sul primo hd. Quando si arriva a 10kB si passa al secondo hd. Qui vengono scritti altri 10 kB sequenziali ai primi. Poi si ripassa al primo hd e così via sino ad esaurire il file.
In totale il file sarà suddiviso in 5 pezzi di cui 3 sul primo e 2 sul secondo hd.
Se la stripe fosse stata di 5k avresti avuto un totale di 10 pezzi di cui 5 su un hd e 5 su un altro.

Ti rendi conto che se si distrugge l'array ogni disco conterrà dei dati completamente incorrelati.
Immagini allegate
File Type: png Appunti01.png (7.1 KB, 39 visite)
Old 18-03-2006, 15:30   #15
19franco58xxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Taurus19-T-Rex2
ah francoooooooo................che caxxo di topic apri , comunque ci sono aziende specializzate che riescono a recuperare i dati dagli hd bruciati da un fulmine

pure te ci 6???? si ma apparte cortocircuiti secondo me l'unico modo e danneggiare i piatti allora si

anche con metodi di cifratura hardware a 128bit o con la distruzione di un array
secondo me i dati si recuperano

voi cosa ne pensate???
19franco58xxx è offline  
Old 18-03-2006, 16:15   #16
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Originariamente inviato da 19franco58xxx
x tutti avete mai sentito parlare di hd che si auto distruggono se estratti o manomessi??? con telecontrollo telecomando gps ??? ho trovato il produttore ma non trovo gli shoop
c'era un articolo che ho letto su degli Hdd che se uno tentava di inserire una passw non corretta rilasciavano un acido che danneggiava irreparabilmente i piatti. sono efficacissimi, peccato mi pare costino alcune migliaia di euro l'UNO.
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline  
Old 18-03-2006, 16:41   #17
19franco58xxx
Senior Member

si l'ho letto pure io ma in italia non se ne trovano poi l'alto costo me li fa escludere a priori
quegli hd sono eccezionali funzionano anche con telecomando o con gps o con quello che ti pare
sono favolosi

quindi resoconto:
escluso campo magnetico
escluso hd all'acido
esclusa crittografia hardware e software
escluso l'alto voltaggio sui molex
escluso raid 0 con distruzione array

mi resta solo un'idea quella di bruciare i piatti con un circuito che rilasci un altissimo voltaggio in determinati punti dell'hd in modo da friggerlo per bene
19franco58xxx è offline  
Old 18-03-2006, 17:02   #18
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Tra le varie proposte la migliore mi è sembrata quella del raid0, prima distruggi l'array come t è stato detto, poi x farla franca distruggi come vuoi uno dei 2 hd, con una metà su un hd e l'altra metà su un hd demolito è molto dura..

Inoltre sull'hd sano puoi tramite certi Sw scrivere e riscrivere dati un sacco di volte, cosa rendere praticamente irrecuperabile il tutto..

Ma x caso 6 un terrorista?
Old 18-03-2006, 18:23   #19
task-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Il micronde non credo basti a distruggere i dati dei piatti, per cancelalre la polarita di un metallo si deve raggiungere uan certa temperatura (credo si chiami di isteresi, ma non vorrei dire uan cazzata) e non sono sicuro che il microonde basti...distruggerebbe certo l'elettronica ma mettendo i piatti su un altro controller e motore potrebbero riuscire lostesso a leggere...
E anche il discorso raid, per quanto i dati sono divisi su 2 HD anche inculando l'array i dati sarebbero sempre sui dischi, quindi non sono così sicuro che sia impossibile recuperare i dati, anche se non si sa da dove inizino...
Forse la soluzione migliore è quelal del disco estraibile e della calamitona... ma anche li non ci metterei la mano sul fuoco....

E comunque se ti arriva la finanza a casa hanno già abbastanza su di te per incularti anche senza gli HD, a meno hce non hai spostato dati su connessioni criptate...
task- è offline  
Old 18-03-2006, 19:42   #20
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Visto che è così difficile distruggere un hard disk, perchè non aggiri il problema cercando un modo per nasconderlo al meglio?
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian