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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monselice
Messaggi: 2046
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Attenzione a chi compra on line - diritto di recesso
Ciao, ho avuto la sventura che un banco di ram non andasse sul mio notebook (i notebook non proprio recenti sono un po' difficili sulle ram).
Solitamente sono abituato ad andare il giorno dopo dal negozio, restituire il pezzo non compatibile, e ottenere un buono da spendere successivamente. Ma stavolta ahimè ha funzionato diversamente. Apro questa discussione perchè è giusto che chi compri da questa nota catena sappia che il diritto di recesso non vale se il pezzo è ritirato nei c.d. "P*P|TT"... anzichè essere consegnato a casa dal loro corriere di fiducia... poichè il pezzo poteva essere "provato" nel momento della consegna. Questa nota catena richiama il diritto di recesso ex d.lgs. 185/1999, ma nel loro sito riportano - senza alcun fondamento nel decreto stesso - che il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all'interno di un P*p|tt. Io ho inviato cmq la raccomandata nei termini di legge, ma loro non si spostano dalla loro posizione... Voi che ne pensate? Mi sbaglio io? Oppure è una interpretazione errata della legge che fanno a laro favore???
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Desktop: Lenovo ThinkCentre M800 Intel Core i5-6500 Affari: digirip1972, inzimino, Andrea16v, sempreio, Fatal, jack97, cjcavin, gabnecco, Cfranco, ale1963, even, klimt78, frhell, Polvere, CICUS, battalion75, hornet75, kingvisc, alipundio, simo74, Wales, beppe, Zappa1981, Jabberwock, Fabio77, AmdThunder, Alioth, Ripperz, Toki84, di4b0liko, sicret_area, msin84, Grrrr Ultima modifica di rockford : 24-01-2006 alle 16:59. Motivo: correzione |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
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Sbagli, il diritto di recesso non è applicabile quando la merce viene ritirata fisicamente presso un esercizio commerciale.
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"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
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#3 |
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Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: laddove tutto tace
Messaggi: 164
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A parte questo il notebook dovrebbe essere coperto da garanzia di 24 mesi per i privati e 12mesi per le aziende.
In questo caso limitati a contattare nella tua zona il riparatore ufficiale del brand da te acquistato. In ogni caso la merce andrebbe provata. Se il vizio non è imputabile al notebook stesso, ma vi hai installato una ram incompatibile ovviamente la garanzia non vale presso il produttore, ma vale lo stesso verso il negoziante. Altrimenti se ti si rompesse un domani non potresti vedertela sostituire, cosa illegale. |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monselice
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
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"Per vendita a distanza si intende ogni vendita dove non c’è incontro fisico fra il venditore e l’acquirente e dove quindi il consumatore non ha in concreto la possibilità di visionare il bene o di prendere conoscenza della natura del servizio prima della conclusione del contratto." Resta da stabilire se si ritiene "concluso il contratto" prima di aver ritirato la merce o dopo, nel tuo caso.
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monselice
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dunque allora: 1. se i P0p|tt sono un esercizio commerciale non ho speranze, non si applica il diritto di recesso per i contratti a distanza. 2. se il punto 1. è vero, allora mi chiedo perchè con i POP It - dopo aver pagato la somma - non devo avere più rapporti, ma rivolgermi direttamente alla sede legale della società. 3. mi chiedo: il contratto si conclude quando confermo l'ordine on-line oppure all'atto della consegna della merce? Mah!|
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#8 |
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Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Messaggi: 3161
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I contratti si ritengono finalizzati al momento del ritiro della merce, non nel momento dell'invio dell'ordine on line tramite il sito.
Per questo motivo il diritto di recesso non è applicabile. Hai acquistato in locali aperti al pubblico e hai potuto vedere i prodotti al momento della consegna Ciao Luca |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monselice
Messaggi: 2046
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Quote:
Sono rimasto deluso perchè di solito la merce che non mi è compatibile me la riprendono e mi fanno un buono... avrei risolto così ma nulla da fare... grazie per i consigli ciao
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 2197
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La conclusione del contratto ai sensi dell'art 1326 del C.C. è da considerarsi avvenuta: "Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.(1335) L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi (1328). Il proponente può ritenere efficace l'accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all'altra parte(1175). Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata (1352), l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa. Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta." Se ne potrebbe discutere, non sarei così drastico, ma sarebbe lungo e antieconomico...utilizza la garanzia e via...
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#11 | |
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Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Messaggi: 3161
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Tu invii un ordine ad un negozio on line. Cambia idea sul prodotto da acquistare ed annulli l'ordine, con l'invio di una richiesta a mezzo email o telefono. Hai mai pensato che non fosse possibile farlo? Perchè se fosse stato stipulato e finalizzato il contratto...se io fossi il negozio ti potrei rispondere di non poter accettare la richiesta di annullamento. Mi deve arrivare il prodotto, tu mi devi pagare, dopo io te lo spedisco o metto a disposizione del punto di ritiro, tu devi ritirare il prodotto, devi compilare la richiesta di recesso, spedire la raccomandata a/r per foramlizzare il recesso e attendere che io riceva indietro il prodotto ed entro 30gg ti ridia i soldi. Ergo il contratto non è ritenuto concluso con l'invio dell'ordine. Basta dire "non lo voglio più" per essere liberati da qualsiasi obbligo. Ciao Luca Ultima modifica di 00Luca : 24-01-2006 alle 23:47. |
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#12 | |
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Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: laddove tutto tace
Messaggi: 164
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Magari prima informarsi sulla compatibilità dello stesso con il modello di notebook in possesso. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
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Alura, ho parlato con un paio di luminari del settore, gia il fatto che entrambi affermino la stessa cosa è sintomo che la questione debba essere come da loro esposta.
Dunque il "contratto" è separato dalla "fornitura" o consegna della merce, tale contratto si ritiene "concluso" con l'accettazione e sottiscrizione da parte dell'acquirente nelle stesse modalità con cui è stato iniziato. Ergo se inizio e concludo il contratto via web anche se ritiro personalmente la mercanzia presso il venditore o una succursale etc etc, si ritiene tale procedura "acquisto a distanza" poichè il contratto è stato cmq conlcuso senza che l'acquirente abbia avuto la possibilità di visionare la merce che stava comprando.
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#14 | |
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Iscritto dal: Jan 2003
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monselice
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Oltre a questo essi stessi richiamano il c.d. "contratto a distanza", per poi escludere la possibilità di avvalersi del diritto di recesso nel caso in cui ritiri la merce nei p=pitt. Giustificano tale scelta sulla base del fatto che io possa testare al momento la merce ed eventualmente se non compatibile lasciargliela lì... pensate che di recente hanno attivato come punto di ritiro un tabacchino............. vorrei proprio vedere se vado lì con il mio case a provare la roba alle 6.15 di sera...... cosa mi risponde il tabaccaio....
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
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Ciao a tutti.
Io non do un mio parere, ma aggiungo un dettaglio che magari puo' portare ad ulteriori conclusioni. Mi sembra tutto giusto cio' che dite (sia dell'una che dell'altra tesi), in quanto la situazione è un po' ambigua (ma credo che i legali di questa azienda l'abbiano ben pensata). Il fatto è che è vero che il contratto viene concluso on-line, ma è anche vero, che se non si ritira la merce entro 7 giorni, la merce non fa altro che tornare indietro senza nulla chiedervi. Allora mi viene da pensare che il contratto non venga concluso on-line e perfezionato con il ritiro presso p*p|t, ma che il tutto si svolga in quest'ultimo. Non so se sono stato chiaro in questa mia idea.
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il giorno in cui avrò smesso di imparare, sarà stato l'ultimo |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monselice
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1850
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Dal punto di vista commerciale, invece, sono stati molto poco furbi: avrebbero potuto accontentare (e quindi fidelizzare) il cliente, praticamente a costo zero... Il tutto ribadisco è solo una mia opinione. |
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#19 | |
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Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
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Io continuo ad essere dell' opinione che se ne può parlare, e non poco....resta il fatto che nel caso specifico, il nostro amico ha trovato un banco di ram non compatibile e molti negozi, non solo on line, sono molto rigidi al riguardo, non potendo garantire la compatibilità di questo o quel banco di ram con questo e quel notebook o mobo....
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