|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Partizionare così va bene?
Ciao a tutti,
Il mio pc desktop ha 2 hard disk, il primo di 120 ed il secondo di 40 Gb. La marca e le caratteristiche prestazionali sono le stesse. Mi accingo a formattare tutto, per riportare "chiarezza" nel mio pc, soltanto che non so come partizionare i due dischi. Fino ad adesso avevo dedicato l'hard disk di 40 Gb al sistema operativo, ai driver e ad alcune applicazione di ridotte dimensioni. Quello dal 120 Gb invece, l'avevo diviso in 2 partizioni, una prima (D Secondo voi, una configurazione di questo tipo è sensata? Voglio dire, sotto il profilo prestazionale, è opportuno installare il sistema operativo su un hard disk e gli applicativi e multimedia su un altro? Grazie a chiunque mi saprà dare dei consigli....... Federico |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ancora una cosa: ho letto da qualche parte nei dintorni che aggiungere una partizione di dimensioni pari o doppia alla ram installata da dedicare interamente alla memoria virtuale può essere opportuno.
E' questa un'affermazione corretta oppure no? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
la divisione in partizioni è utile solo x evitare di dover spostare i dati prima di riformattare, altrimenti nn serve a nulla, visto che cmq è molto ma molto più utile masterizzare i propri dati periodicamente.
x le prestazioni nn cambia nulla... visto che la testina del disco è sempre una, e sempre un dato alla vota può leggere... quindi o scrive x il s.o. o scrive x i dati... mentre il dividere in un disco fisso il s.o. e nell'altro i dati, o meglio il file di swap fa aumentare le prestazioni... si parla smepre di qualche secondo al massimo... nn di più.... i prg messi in un altro disco o in un altra partizione, nn serve a nulla... visto che cmq dovrai reinstallarli una volta riformattato.... piuttosto prenditi uno dei prg che fanno una immagine e usali.. true image...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Come riporta un articolo del Bordin nel sito di hwupgrade, nel pratizionare un disco, e concentrare in uno spazio ridotto del disco le applicazioni cui si accede più di frequente, si ha un bel vantaggio prestazionale, in quento la testina non deve cercarsi i dati qua e là sul disco, ma li ha tutti molto vicini.
In quest'ottica, fare un partizionamento in più partizioni può essere sicuramente utile. Il discorso della partizione di swap è certamente vero, ma si dice che il vantaggio massimo che si possa ottenere sia dell'ordine dell'1%, ed anche se fosse qualcosa in più, a mio parere può essere anche lasciato perdere, io non l'ho mai fatto, personalmente. Mettere i programmi in un altro disco la reputo un'ide avalida, in questo modo il s.o. ed i programmi non si condizionano a vicenda nelle rpestazioni. Considera anche che se ad esempio scarichi da internet col P2P il disco che fa queste operazioni sarà ben impegnato in questo, e quindi rallenterà la gestione del resto. Se quindi usi il P2P in modo intenso il mio consiglio è di tenere questo su un disco separato, e di tenere s.o. e programmi sull'altro, in modo che non ne possano essere influenzati. - CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.