Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2005, 11:39   #1
Sgro81
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Informazioni su overclock

Ho appena cambiato alcuni pezzi del mio computer e volevo chiedervi alcuni consigli su come overclocckarlo al meglio.

CPU AMD Athlon64 3200+ Venice
Dissipatore Zalman 7700 Cu
MB DFI LANPARTY NF4 SLI-D (nforce4)
2x 512MB RAM VITESTA PC4000 (rosse con dissipatore)
Scheda Video Point of View 7800GTX 256MB PCI-E VIVO
Alimentatore Enermax Coolergiant 565 AX-VH 24P

Le impostazioni di fabbrica delle RAM dal cpu-z sono le seguenti

200MHz: 7 / 4 / 4 / 2.5
250MHz: 8 / 4 / 4 / 3.0

Al momento le RAM sono in DUAL CHANNEL a 200MHz con le impostazioni di fabbrica. Il processore è a 200.9x10 (sempre impostazioni di fabbrica)

Ho comunque allegato al post il file .txt generato da cpuz.

Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure

Grazie in anticipo a chiunque mi darà una risposta
Sgro81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 15:04   #2
Sgro81
Member

Dimenticavo il voltaggio base (default) delle RAM è 2.60V
Old 18-11-2005, 15:11   #3
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=971790

Byez!
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 16:55   #4
Sgro81
Member

Ho fatto un po' di prove ma non riesco a superare questi settaggi senza avere grosse instabilità o addirittura non riuscire a fare il boot di windows

230x10
vcore cpu 1.550 (tra l'altro il max che la mia mobo consente)
vcore ram 2.80
timing delle ram per ora lasciati su auto (7,4,4,2.5)
rapporto LDT/FBS (credo sia l'hypertransport) lasciato su auto (credo x5.0)

con questi settaggi, il calcolo da 1M del superPI è di 36s

addirittura se setto l'fsb a 250 durante il boot, ancora in dos, dopo l'update del cmos mi appare la scritta: NTLDR non presente, premere ctrl+alt+canc per riavviare

considerando che ho visto dei 3200+ venice come il mio salire fino a 3ghz, e essendo le mie ram pc4000 250MHz, credo di stare sbagliando qualcosa io e di non essere arrivato al limite.. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

poi volevo chiedere.. che cosa sono il Trc e il DRAM idle timer? I miei sono settati rispettivamente a 7clocks e 256 clocks

Ultima modifica di Sgro81 : 18-11-2005 alle 19:18.
Old 19-11-2005, 00:14   #5
Sgro81
Member

Nessuno davvero riesce a darmi una mano?
Old 19-11-2005, 07:47   #6
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Porta l'HT a 4x e prova a salire....il v-core 1.550 possibile che è il massimo sulla tua DFI? altro boh non saprei davvero....perchè escludendo le ram, che sono pc4000 quindi in sincrono reggono soprattutto un FSB di 230, non mi viene in mente al momento quale possa essere il problema...
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 12:44   #7
Sgro81
Member

Il massimo da quella voce di menù, poi posso alzarlo con l'altra voce dove setto vcore 104%, 110%, ecc..

Tra l'altro mi sono accorto che la mia configurazione a 230x10 non era stabile... ha retto il spi a 32mb ma poi facendo girare quake 4 crashava in continuazione...

Il fatto è che non essendo esperto, non so bene a tal velocità del fsb a quanto vada overvoltata la cpu e le ram... poi ho visto che ho anche l'opzione per overvoltare l'hypertransport e anche il chipset della mobo.. ma non so con che criteri vadano modificati (sempre che vadano modificati)
Old 19-11-2005, 13:36   #8
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Io il chipset e L'Ht non li ho mai overvoltati e sto bene cosi.....il super Pi poi se giochi non è mai fattore di stabilità.....infatti anche a me chiudeva i superPi e crashava col 3DMark 05....alla fine il pc era stabile quando non crashava col 3dMark....per quanto riguarda i voltaggi devi provare e riprovare fino a quantdo non trovi la stabilità...comunque abbassa l'ht come ti ho detto a 4x, il voltaggio delle Ram va bene secondo me a 2.80...secondo crashava per via dell'Ht troppo alto.....poi se non va ancora alza il voltaggio, può essere che non gli basta 1.550, anzi per me il problema sta la.....le ram le tieni in sincrono?
Old 19-11-2005, 20:25   #9
Sgro81
Member

Si tengo le RAM in sincrono e in dual channel, e per ora con i timings su auto. I timings pensavo di alterarli una volta che ho trovato una frequenza di clock stabile.

Però la cosa strana era, quando avevo provato il settaggio 250x10, dopo il controllo del DMI pool e l'aggiornamento del cmos, mi appariva sotto scritto NTLDR non trovato, premere ctrl-alt-canc per riavviare... come se non trovasse il boot di windows... poi abbassando la frequenza andava a posto.. forse era un problema di HT troppo alto che gli impediva di parlare correttamente con l'harddisk? Cmq domani proverò e ti faccio sapere, grazie mille.
Old 20-11-2005, 11:31   #10
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Si anche a me quando ho raggiunto un certo limite mi dava un errore col boot di win.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian