|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Informazioni su overclock
Ho appena cambiato alcuni pezzi del mio computer e volevo chiedervi alcuni consigli su come overclocckarlo al meglio.
CPU AMD Athlon64 3200+ Venice Dissipatore Zalman 7700 Cu MB DFI LANPARTY NF4 SLI-D (nforce4) 2x 512MB RAM VITESTA PC4000 (rosse con dissipatore) Scheda Video Point of View 7800GTX 256MB PCI-E VIVO Alimentatore Enermax Coolergiant 565 AX-VH 24P Le impostazioni di fabbrica delle RAM dal cpu-z sono le seguenti 200MHz: 7 / 4 / 4 / 2.5 250MHz: 8 / 4 / 4 / 3.0 Al momento le RAM sono in DUAL CHANNEL a 200MHz con le impostazioni di fabbrica. Il processore è a 200.9x10 (sempre impostazioni di fabbrica) Ho comunque allegato al post il file .txt generato da cpuz. Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure ![]() Grazie in anticipo a chiunque mi darà una risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Dimenticavo il voltaggio base (default) delle RAM è 2.60V
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho fatto un po' di prove ma non riesco a superare questi settaggi senza avere grosse instabilità o addirittura non riuscire a fare il boot di windows
230x10 vcore cpu 1.550 (tra l'altro il max che la mia mobo consente) vcore ram 2.80 timing delle ram per ora lasciati su auto (7,4,4,2.5) rapporto LDT/FBS (credo sia l'hypertransport) lasciato su auto (credo x5.0) con questi settaggi, il calcolo da 1M del superPI è di 36s addirittura se setto l'fsb a 250 durante il boot, ancora in dos, dopo l'update del cmos mi appare la scritta: NTLDR non presente, premere ctrl+alt+canc per riavviare considerando che ho visto dei 3200+ venice come il mio salire fino a 3ghz, e essendo le mie ram pc4000 250MHz, credo di stare sbagliando qualcosa io e di non essere arrivato al limite.. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? poi volevo chiedere.. che cosa sono il Trc e il DRAM idle timer? I miei sono settati rispettivamente a 7clocks e 256 clocks Ultima modifica di Sgro81 : 18-11-2005 alle 19:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Nessuno davvero riesce a darmi una mano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Porta l'HT a 4x e prova a salire....il v-core 1.550 possibile che è il massimo sulla tua DFI?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Il massimo da quella voce di menù, poi posso alzarlo con l'altra voce dove setto vcore 104%, 110%, ecc..
Tra l'altro mi sono accorto che la mia configurazione a 230x10 non era stabile... ha retto il spi a 32mb ma poi facendo girare quake 4 crashava in continuazione... Il fatto è che non essendo esperto, non so bene a tal velocità del fsb a quanto vada overvoltata la cpu e le ram... poi ho visto che ho anche l'opzione per overvoltare l'hypertransport e anche il chipset della mobo.. ma non so con che criteri vadano modificati (sempre che vadano modificati) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io il chipset e L'Ht non li ho mai overvoltati e sto bene cosi.....il super Pi poi se giochi non è mai fattore di stabilità.....infatti anche a me chiudeva i superPi e crashava col 3DMark 05....alla fine il pc era stabile quando non crashava col 3dMark....per quanto riguarda i voltaggi devi provare e riprovare fino a quantdo non trovi la stabilità...comunque abbassa l'ht come ti ho detto a 4x, il voltaggio delle Ram va bene secondo me a 2.80...secondo crashava per via dell'Ht troppo alto.....poi se non va ancora alza il voltaggio, può essere che non gli basta 1.550, anzi per me il problema sta la.....le ram le tieni in sincrono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Si tengo le RAM in sincrono e in dual channel, e per ora con i timings su auto. I timings pensavo di alterarli una volta che ho trovato una frequenza di clock stabile.
Però la cosa strana era, quando avevo provato il settaggio 250x10, dopo il controllo del DMI pool e l'aggiornamento del cmos, mi appariva sotto scritto NTLDR non trovato, premere ctrl-alt-canc per riavviare... come se non trovasse il boot di windows... poi abbassando la frequenza andava a posto.. forse era un problema di HT troppo alto che gli impediva di parlare correttamente con l'harddisk? Cmq domani proverò e ti faccio sapere, grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si anche a me quando ho raggiunto un certo limite mi dava un errore col boot di win.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.