|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
HELP: LCD nokia3210 - SCHEMA ELETTRICO
Ciao raga,
sto smanettando per collegare lo schermo del mitico nokia 3210 al pc tramite porta parallela. ora siccome nn ho molta familiarità con i cirtuiti elettrici avrei bisono di un aiuto. ho tre dubbi: 1) apparte la polarità i condensatori a poliestere sono uguali a quelli classici? posso usare quello? 2) le due masse, una della posta lpt e l'altra del circuito (i simbolo T capovolto giusto???) le devo collegare assieme? 3) ho due diodi, come vanno collegati? raga aiutatemi, che non appena ho finito vi posto le img vi allego lo schema elettrico: |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
|
Quote:
cmq meglio che aspetti conferma xche lo svegliarsi ora dopo 5 ore di lavoro ma messo il cervello in afk mode per cui potrei avere scritto una vagonata di bojate
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Quote:
2) Si, visto che nn sono contemplate (almeno da quanto riportato nel circuito) polarizzazioni inverse o con potenziale "nullo" diverso da 0. 3) I diodi nel 99% dei casi hanno una striscia colorata su tutta la circonferenza del corpo vicino a uno dei poli. Quella striscia corrisponde alla barretta verticale che vedi nel simbolo del circuito (freccetta + barretta perpendipolare all'asse). Gli 1N4148 in particolare sono molto comuni e li trovi quasi sicuramente in un package cilindrico di colore nero, e fascietta bianca. P.S. Il verso "consentito" della corrente è (nella notazione standard) lo stesso indicato dalla freccia. Facci sapere come funzica
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' Ultima modifica di NinjaCross : 06-11-2005 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora, GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI, mi sono stati davvero utilissimi!
ora un ultima cosa, dato il seguente circuito: ho scoperto che si possono utilizzare dei led per illuminare il tutto ma che tipo di led??? Il simbolo è quello di un diodo, ma xké? Cosa devo comprare, come si chiamano, diodi luminescenti?? Inoltre come faccio a sapere che a che voltaggio vanno? grazie e ciao Ultima modifica di SerMagnus : 09-11-2005 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il simbolo è quindi lo stesso del diodo, ma con in + la freccina a zig-zag che indica l'emissione luminosa. Si comportano esattamente come qualsiasi altro diodo tradizionale (hanno quindi una corrente/tensione minima di attivazione, una corrente massima di breakdown reverse/forward, etc) ma con due caratteristiche in +: 1- Emettono luce 2- Hanno un assorbimento leggermente + alto a causa della caratteristica costruzione (tipicamente 10-15 mA per i led convenzionali che hanno la capsula in plastica colorata, ma arrivi a svariate centinaia di mA per LED ad alta luminosità che hanno in genere la capsula trasparente) Il voltaggio non è il parametro principale per il pilotaggio dei led. Va da un minimo di circa 1.5V ad un massimo di circa 350 (ma alcuni arrivano anche + in alto). Il parametro significativo è la corrente di pilotaggio, che come dicevo per quelli convenzionali vale circa 10-15mA Il tipo di collegamento illustrato nello schema non è ottimale, perché per avere la massima luminosità dei led in qualsiasi combinazione di accensione servirebbe una resistenza per ognuno, e non una comune... ma visto lo scopo (cioè semplice "segnalazione" visiva e NON pilotaggio di potenza) va benissimo così
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' Ultima modifica di NinjaCross : 09-11-2005 alle 10:46. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
|
Anke io lo volevo fare, se ne discuteva su PcTuner, il mio problema e che il display del mio 3210 non ha i contatti a saldare ma sono come disegnati sul vetrino e non so come poter fare il collegamento, mi avevano detto di tagliare la base dove appoggiava il display sul cellulare e saldare i contatti li.
Non so se ho reso l'idea
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
@Sermiky
anche lo schermo mio è fatto così (senza piedini) ma cmq sono riuscito a lavorarci (quando posterò le foto vedrete) facendo una basetta simile a quella del cell (così nn ho distrutto il circuito stampato del cell) ci ho smanettato parecchio ma ora che il display funge è una soddifazione immensa ora un utlima cosa @NinjaCross quindi cosa mi consigli di fare?? devo misurare l'amperaggio? oppure mi reco in negozio e prendo i primi LED che hanno? o un tipo specifico? eventulamente che altro tipo di collegamento mi consigli, devo mettere una resistenza x ogni led? cmq secondo te la parallela ce la farà con la corrente di pilotaggio mettendo 4 LED? grazie ancora a tutti Ultima modifica di SerMagnus : 09-11-2005 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Treviso
|
potrei vedere una foto?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
purtroppo la fotocamera digitale si è rotta un mesetto fà, e ancora nn me la sono comprata
le foto le ho fatte con il cell, ma siccome ho prestato la penna bluetooth, nn posso scaricarle dal cell finquando nn me la riportano, ma cmq max x domani me la dovrebbero riportare... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, una volta che hai i led, montali pure come nello schema, la parallela tiene tranquillamente la corrente imposta dalla resistenza in serie
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Prato
|
Anche io volevo usare il display del mio 3210 ormai defunto...ma ancora non sono riuscito a separarlo dal resto del cell...c'è qualcuno che può illustrarmi come fare?? Grazie mille...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
guarda per uqanto mi riguarda lsmontare il cell per me è stata la parte più semplice.
per farlo bisogna innanzitutto togliere le cover, poi svitare tutte le viti a vista, poi fare leva con un cacciavite togliere il coperchietto dell'antenna facendo leva. sotto di questo c'è un altra vite... per continuare a smontare i vari pezzi nn ti resta che fare pressine con le dita nei lati e seguirei ganci in plastica, se nn ce la fai aiutati sempre con un cacciavite... cmq è molto semplice, si vuole un min... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ma per svitare le viti ci vuole il cacciavite di tipo torx vero? Mmm...mi sà che devo comprarne uno perchè non ne ho...altrimenti smontare il cell è impossibile...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
a giusto , il problema dello smontare il cell sono le viti...
ma sai xkè nn ci ho pensto prima??? xkè x svitarle ho usato una piza con punte molto sottili un po' di pasienza e
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
E' la stessa cosa che ho provato a fare io...solo che in casa ho solo pinze con punta grossa e quindi non ci sono riuscito...Casomai ci riproverò...oppure dovrò comprare un cacciavite adatto...
Ma ua volta che riuscirò a "liberare" il display il circuito è quello in figura? Credevo ci fosserò più componeti da montare... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si una volta smontato tutto e "liberato" il display x utilizzarlo basta fare il circuito della figura e collegarlo tramite porta parallela, per pilotare il display basterà poi lcdhype un fantastico programma.
il problema più grande xò è collegare il display, perché questo in quasi tutti i modelli 3210 italiani è dotato di contatti su di un gommino (come il mio ç_ç ) quindi o usi lo stampato del cell per il collegamenti oppure te lo costruisci da solo gli altri modelli invece hanno dei connetori, e fila liscio tutto |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si ok.... ma come hai fatto tu? hai riutilizzato lo stampato?
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
l'ho costruita io la base con i contatti...
cmq ho aperto un'altro topico con le immagini dove spiego il procedimento |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.