|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
autocad su linux?
salve a tutti
io non sono un utente linux, anche se prima o poi vorrei imparare ad usarlo. comunque... un mio amico ha installatouna distro di linux, non mi ricordo quale, e vorrebbe far girare su di essa AutoCAD. leggendo qua e la ho letto di emulatori per usare programmi win. ma in particolare questo programma necessita di .Net framework su winzoz. c'è quindi un modo per usarlo anche in linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Ma gli serve proprio AutoCAD o puo' andare anche un programma che fa le stesse cose, ma su Linux ?
Nel caso puo' cercare: 1) Varkon. 2) Linuxcad 3) Varicad 4) Cycas 5) Tomcad. 6) Thancad. 7) Fandango (alpha-version). 8) Lignumcad. 9) Giram. 10) Jcad. 11) QSCad. 12) FreeEngineer. 13) Ocadis. 14) PythonCAD. 15) OpenCascade. (presa da qui: http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-l...en/table.shtml ) (stesso link nel giro di 30 secondi. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
tramite wine ero riuscito a portare autocad r14 sotto debian, funzionava quasi ottimamente.
ora i nuovi autocad non so come siano, non sono nel giro grafico da un po di tempo... cmq sul sito di wine et similia trovi info utili se vuoi provare a portarlo su linux. ciao
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie mille per l'esauriente lista di programi cad per linux, gli dirò di provarli.
comunque vorrebbe autocad in quanto è il più diffuso e in ambiente winzoz, anche il migiore forse. a parte i 5000€ di licenza. e inoltre viene usato in molti istituti tecnici e università. autocad14 è abbastanza antiquato, nonostante sia ancora ottimo. la versione in questione sarebbe la 2005 e necessita dei .net framework, mentre la 14 no. si riesce quindi a portarlo lo stesso in linux? scusate ma non so bene come funziano le cose qua da voi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
Ultima modifica di Andmart : 09-10-2005 alle 13:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie 1000
![]() gli riferirò |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
è il più diffuso nonostante autodesk con la politica che ha e le licenze da 5mila euro stia nelle peste con i suoi bilanci |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
il 2002 è un buon restyling il 2004 non ha aggiunto molto il 2005 e il 2006 non hanno aggiunto NIENTE che sia veramente migliore e che migliori l'usabilità, e al contrario sono diventati dei mattoni ENORMI dove ti civuole 1 GB di ram per aprire un dwg bidimensionale (e parlo sotto Win, immaginati con wine) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
esatto, sono dei programmi succhia ram...
per quel che mi riguarda con il 2002 andavo benissimo quando lavoravo in uno studio.. sotto linux con r14 facevo tutto il 2d tranquillamente. bha poi dipende sempre da uno cosa ci deve fare... altrimenti si passa a maya e siamo apposto ![]() byez
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ti segnalo anche questo:
http://www.ribbonsoft.com/qcad.html E' compatibile con il formato sxf di Autocad, ma non è 3d (per il 3d prova Blender, anch'esso compatibile sxf) ed è un pò più lento. Esiste anche per windows, puoi scaricare la versione dimostrativa e provarlo. Pessima idea usare Wine per questi programmi, soprattutto in ambito professionale (e quando esistono alternative native). Direi che con Qcad, Blender e Maya hai già una buona scelta di partenza.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
C'è anche pro-e se serve
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Maya per fare CAD o per sostituire autocad... lasciate proprio perdere, Maya ha 1 solo strumento di misurazione ed è scomodissimo se volete fare dei disegni tecnici...l'ho provato sulla mia pelle, Maya non è nato per questo ma per fare tante e tante altre cose...
CiauzZ ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie grazie
troppo gentili ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
però non esageriamo con il gb di ram per aprire dei file 2d. io ne ho solo 512 e lo uso tranquillamente il 2006 anche per aprire file di grosse dimensioni, circa 25mb in 2d. è un pò lento ad aprirlo però riesco a scorrerlo veloce. ps: sono in win |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
concordo con autocad purtroppo e' uno standard e purtroppo esiste solo per windows...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sta di fatto che 2004 e 2002 sono delle piume a confronto, e quello che è stato portato come "innovazione" non giustifica la pesantezza che hanno acquisito autocad è purtroppo indispensabile per chi lavora in questo campo, ma non è assolutamente indispensabile "infognarsi" a prendere il 2005 e il 2006 che non portano nessun vantaggio, sono pesantissimi e costano una barca rispetto a licenze magari usate del 2004 e la compatibilità è la stessa (e gli ingegneri e geometri che lo usano se ne sono accorti, forse anche per questo autodesk è in rosso non di poco da un paio di anni) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque: 2004 = v16 2005 = v16.1 2006 = v16.2 non per niente il file salvato dal 2006 e´ la versione 2004. hanno aggiunto solo stronzate, come hai detto. c´e inoltre da dire che se va in rosso l´autodesk e´ anche perche molti professionisti non comprano la licenza. dalle mie parti l´ultimo hanno la g.d.f si e´ divertita a fare i controlli. e cos´e venuto fuori? la stragrande maggioranza di essi non era in regola, erano un centinaio quindi 5.000€*100=500.000€, considerando la versione 3D. stessa cosa avviene nelle scuole. in un i.t.g. secondo te tutti i ragazzi hanno la licenza? e dire che la versione per studenti costa solo circa 100/150€ (mi sembra di ricordare). ps: scusate gli accenti ma la tastiera e tedesca e non ci sono le vocali "accentate". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ora spesso lavoro presso la mia vecchia scuola (siti internet e supporto a attività a contenuto "informatico", corsi di cad ) e sto cercando di convincerli a mettere una debian in dual boot e magari fargli installare più cad come ProgeCad quantomeno che hanno licenze più umane: il fatto che ormai nel settore si usi solo autocad è dato anche dal fatto che le scuole formano solo persone che sanno usare quello ![]() il problema non sono certo gli studenti, e neanche gli ingegneri in nero (qui da me non sono molti) più che altro si è arrivati al limite: un ingegnere non compra autocad 2005 o 2006 perchè si trova bene con il 2004, e dato che la compatibilità è la stessa non ha motivi di spendere 10 milioni per aggiornare un programma che magari lo costringe anche a cambiare computer e gira più lento offrendogli le stesse cose che usa ora... a meno che non sia masochista ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Se la gdf facesse il suo lavoro, vedi il post di Trym, vorrei vedere in quante situazioni Autocad verrebbe sostituito con Qcad (che esiste anche per Windows, è GPL e costa una miseria in confronto). Le leggi del "libero mercato", ovvio.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.