Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2014, 09:37   #161
inseedious
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Per ora le adsl ULL di Infostrada hanno una latenza più stabile della fibra. Peraltro pingtest come jitter ti dava 0, altra stranezza... Magari dipende dal modem/router in comodato, o anche dal fatto che il servizio è appena partito e devono ancora ottimizzare il tutto.
Come ho scritto, temo che il problema non sia della linea in sè, ma del modo nel quale si connette ai vari hop per gli instradamenti verso server lontani. Per questo a milano pingo 3ms con jitter nullo, mentre l'instabilità si genera ai primi hop che, nel caso di maya, sono vicino Roma (da una breve ricerca).
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 09:41   #162
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da inseedious Guarda i messaggi
Come ho scritto, temo che il problema non sia della linea in sè, ma del modo nel quale si connette ai vari hop per gli instradamenti verso server lontani. Per questo a milano pingo 3ms con jitter nullo, mentre l'instabilità si genera ai primi hop che, nel caso di maya, sono vicino Roma (da una breve ricerca).
I server di NGI sono a Milano, quindi a meno di routing sballati la latenza dovrebbe essere uguale o di poco superiore a quella del gateway.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 11:16   #163
inseedious
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
I server di NGI sono a Milano, quindi a meno di routing sballati la latenza dovrebbe essere uguale o di poco superiore a quella del gateway.
Allora può essere che non abbiano ancora degli instradamenti definitivi. Infatti, pingando maya, tra i vari risultati emerge un minimo di 2ms, quindi la linea ce le ha le potenzialità per pingare così basso, ma probabilmente le infrastrutture sono ancora provvisorie o, come avevo scritto nel post precedente, potrei addirittura essere instradato tramite hop più lontani del server stesso, il che sarebbe un collo di bottiglia. Dato che pingando maya riesco anche ad ottenere 2ms, mentre pingo il primo hop dopo il router 19-20ms, mi sembra di capire che i risultati inferiori a 10 ms arrivino quando capita che non passo attraverso quell'hop
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 11:38   #164
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da inseedious Guarda i messaggi
Allora può essere che non abbiano ancora degli instradamenti definitivi. Infatti, pingando maya, tra i vari risultati emerge un minimo di 2ms, quindi la linea ce le ha le potenzialità per pingare così basso, ma probabilmente le infrastrutture sono ancora provvisorie o, come avevo scritto nel post precedente, potrei addirittura essere instradato tramite hop più lontani del server stesso, il che sarebbe un collo di bottiglia. Dato che pingando maya riesco anche ad ottenere 2ms, mentre pingo il primo hop dopo il router 19-20ms, mi sembra di capire che i risultati inferiori a 10 ms arrivino quando capita che non passo attraverso quell'hop
Hai provato a testare anche altri IP milanesi tipo seflow.it , oppure direttamente il router di Wind al MIX, wind.mix-it.net ?
Seflow io lo pingo anche leggermente meglio di NGI (1 ms di meno).
Comunque sono dettagli eh, la connessione nel complesso è ottima, avercela una 100/10 Mb in FTTH a 32€ mensili!
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 18:45   #165
rospyn
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 13
Già non funziona

A meno di una settimana dall'installazione già la fibra è down. Con l'assistenza sto cercando di capire che è successo! Farò sapere ...
rospyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 09:10   #166
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Hai provato a testare anche altri IP milanesi tipo seflow.it , oppure direttamente il router di Wind al MIX, wind.mix-it.net ?
Seflow io lo pingo anche leggermente meglio di NGI (1 ms di meno).
Comunque sono dettagli eh, la connessione nel complesso è ottima, avercela una 100/10 Mb in FTTH a 32€ mensili!
Comunque dopo un mese di prova e non ho potuto ancora testarla per bene devo ammettere che il servizio funziona da dio... 32 euro - anzi io 30 euro perchè sottoscritta con le nuove offerte - direi che non male.

Devono solo ottimizzare la rete considerando che siamo i primi utenti in fibra gestiti da metroweb.

Comunque posso confermare che i lavori di installazione della FTTH sono eseguiti egregiamente da metrobit (e meglio rispetto a fastweb); i problemi segnalati sono in una ottimizzazione della rete in quanto - nel mio caso - il cablaggio è ottimo con un margine di errore pari quasi a zero... (meno di così non si può)
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 09:47   #167
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi

Devono solo ottimizzare la rete considerando che siamo i primi utenti in fibra gestiti da metroweb.
Credo anch'io, siete più o meno dei beta tester... Comunque visto il prezzo penso non vi possiate lamentare più di tanto.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 10:25   #168
inseedious
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Messaggi: 247
Certo, non c'è da lamentarsi, per lo meno da router non é stata ancora rilevata alcuna perdita di pacchetti o instabilità, e questo é fondamentale...
Non è da trascurare comunque il fatto che col router in bridge si pinga molto meno. Dubito che possano fare dei miglioramenti in remoto sul router... E non so se i modem/router per la fibra attualmente disponibili siano compatibili con questa connessione...
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 12:43   #169
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Comunque dopo un mese di prova e non ho potuto ancora testarla per bene devo ammettere che il servizio funziona da dio... 32 euro - anzi io 30 euro perchè sottoscritta con le nuove offerte - direi che non male.



Devono solo ottimizzare la rete considerando che siamo i primi utenti in fibra gestiti da metroweb.



Comunque posso confermare che i lavori di installazione della FTTH sono eseguiti egregiamente da metrobit (e meglio rispetto a fastweb); i problemi segnalati sono in una ottimizzazione della rete in quanto - nel mio caso - il cablaggio è ottimo con un margine di errore pari quasi a zero... (meno di così non si può)

La rete non deve essere ottimizzata.. Esiste da 10 anni., anche gli utenti fastweb sono sotto metroweb..

Fastweb lavora solo sul catalyst, se ci sono problemi con la fibra interviene metroweb
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 13:04   #170
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Metroweb/Metrobit gestiscono l'infrastruttura di accesso in fibra, ma il traffico lo controlla sempre l'operatore. Per ipotesi Wind potrebbe aver impostato una priorità bassa ai pacchetti ICMP, privilegiando altre tipologie di traffico, da qui le anomalie del ping testato da dos.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 13:35   #171
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
La rete non deve essere ottimizzata.. Esiste da 10 anni., anche gli utenti fastweb sono sotto metroweb..

Fastweb lavora solo sul catalyst, se ci sono problemi con la fibra interviene metroweb
Sucami mi sono spiegato male. Non diveco l'infrastruttura di Metroweb/bit ma di infostrada.
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 13:36   #172
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da inseedious Guarda i messaggi
Certo, non c'è da lamentarsi, per lo meno da router non é stata ancora rilevata alcuna perdita di pacchetti o instabilità, e questo é fondamentale...
Non è da trascurare comunque il fatto che col router in bridge si pinga molto meno. Dubito che possano fare dei miglioramenti in remoto sul router... E non so se i modem/router per la fibra attualmente disponibili siano compatibili con questa connessione...
Scusami ma impostando il modem in bridge il supporto Voip funziona?
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 14:55   #173
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Sucami mi sono spiegato male. Non diveco l'infrastruttura di Metroweb/bit ma di infostrada.
no problem
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 15:09   #174
inseedious
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Scusami ma impostando il modem in bridge il supporto Voip funziona?
Non ne ho idea, perché non prevedo di utilizzare il telefono, non ce l'ho neanche
Comunque penso che impostando una sola porta in bridged, lasciando il resto in routed, il VoIP dovrebbe funzionare, non saprei risponderti in caso di modem impostato completamente in bridged
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 07:54   #175
contenitore21
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 942
avete notizie dell'attivazione su roma? grazie
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 11:15   #176
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
avete notizie dell'attivazione su roma? grazie
Al momento solo a Milano e forse dove ci sarà la copertura orizzontale/verticale con Metrobit.
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 11:22   #177
inseedious
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Messaggi: 247
Comunque, per tenerci aggiornati, ancora nessuna risposta alla mail. Tra l'altro, quando li ho contattati in passato su FB, mi hanno sempre risposto "Le faremo sapere al più presto", e a distanza di mesi non ho mai ricevuto una risposta. Inoltre, la linea da una settimana circa ha iniziato a crashare 4-5 volte al giorno, mi sembra inaccettabile per una linea in fibra. Proverò a chiamare l'assistenza, cosa che mi risulterà difficile visto che non sono Wind e non uso il telefono fisso. Continuo ancora a non crederci che questi abbiano messo su un servizio di un certo livello senza fornire il benchè minimo supporto (es. router sconosciuto, senza manuale per giunta), eppure un'unità che gestisce questi servizi in fibra c'è, perchè ricordo perfettamente il tecnico che mi ha montato la linea chiamare in vivavoce la Wind (si capiva dalla musichetta) per poi parlare con una sua collega che stava monitorando lo stato della linea.
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 13:45   #178
TheBigBos
Senior Member
 
L'Avatar di TheBigBos
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 3360
removed

Ultima modifica di TheBigBos : 18-03-2014 alle 13:48.
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 14:49   #179
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da inseedious Guarda i messaggi
Comunque, per tenerci aggiornati, ancora nessuna risposta alla mail. Tra l'altro, quando li ho contattati in passato su FB, mi hanno sempre risposto "Le faremo sapere al più presto", e a distanza di mesi non ho mai ricevuto una risposta. Inoltre, la linea da una settimana circa ha iniziato a crashare 4-5 volte al giorno, mi sembra inaccettabile per una linea in fibra. Proverò a chiamare l'assistenza, cosa che mi risulterà difficile visto che non sono Wind e non uso il telefono fisso. Continuo ancora a non crederci che questi abbiano messo su un servizio di un certo livello senza fornire il benchè minimo supporto (es. router sconosciuto, senza manuale per giunta), eppure un'unità che gestisce questi servizi in fibra c'è, perchè ricordo perfettamente il tecnico che mi ha montato la linea chiamare in vivavoce la Wind (si capiva dalla musichetta) per poi parlare con una sua collega che stava monitorando lo stato della linea.
Hanno lo staff tecnico della Fibra a Milano; nel mio caso, ho notato ulteriori progressi nella linea, sembra che abbiano ottimizzato il tutto.

Prova a mandare un messaggio al profilo facebook di wind e ti ricontatteranno dopo poco.
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 17:10   #180
inseedious
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Messaggi: 247
Oggi mi hanno contattato dall'assistenza. Ho fatto notare loro che ping e tracert verso maya.ngi.it non erano propri di una linea in fibra, perchè come abbiamo visto ci sono dei ping alti ai primi hop degli instradamenti. Per quanto riguarda il ping, comunque, mi hanno detto che faranno ulteriori test oltre a quelli che hanno fatto in giornata (mi hanno richiamato più di una volta per aggiornarmi), ma mi hanno anticipato che molto probabilmente non si può far niente, perchè stiamo parlando di latenze in ogni caso inferiori ai 50ms verso server nazionali e, deduco, perchè per risolverli sono necessari interventi abbastanza avanzati visto che si tratta di latenza verso server di instradamento di loro proprietà. Per quanto riguarda i frequenti crash che ho avuto di recente, mi mandano un tecnico venerdì per fare dei controlli. Chissà che risolvendo questi crash magicamente si abbassi anche la latenza...

P.S. riguardo la richiesta di due o più indirizzi pubblici contemporaneamente, non sono previsti in questa offerta, che prevede un solo ip pubblico dinamico.
P.S.2 Nikalte, visto che hai notato dei miglioramenti, potresti mica postare un traceroute verso maya.ngi.it, utilizzando cavo ethernet e senza download, streaming, torrent ecc. attivi? Magari potresti postare anche un ping con 30 test, basta digitare ping -n 30 maya.ngi.it (su OSX dovresti sostituire "-n" con "-c" se non sbaglio).

Ultima modifica di inseedious : 19-03-2014 alle 17:15.
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v