Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-12-2022, 17:47   #33621
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Siccome vorrei gia' prendere la ram non solo per espanderla, ma per sfruttare il dual channel, questa va bene?
https://amzn.eu/d/fLZ1dOs

Dall'immagine di bruno23 leggo che e' presente una cl22.
Presumo sia inutile cercare ram con prestazioni migliori

Chiedo a voi che l'avete preso da Amazon.
L'hanno spedito ieri ed oggi vedo come aggiornamento, uno stabilimento Amazon in Francia.
Anche a voi? Perche' ora mi sta venendo il dubbio sulla tastiera italiana
Per le memorie visto che l'arrivo e' imminente puoi valutare quando ce l'avrai. Magari, visto il prezzaccio che hai spuntato, puoi anche valutare di sostituire tutti e due i moduli (ammesso che ne abbia due) anziche integrare quello standard fornito, con i tagli che preferisci.

Anche per il pannello LCD e' possibile sapere il tipo (marca e modello) tramite le apposite utility di query. Di soluto su quei modelli e' MVA.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 17:54   #33622
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Per le memorie visto che l'arrivo e' imminente puoi valutare quando ce l'avrai. Magari, visto il prezzaccio che hai spuntato, puoi anche valutare di sostituire tutti e due i moduli (ammesso che ne abbia due) anziche integrare quello standard fornito, con i tagli che preferisci.



Anche per il pannello LCD e' possibile sapere il tipo (marca e modello) tramite le apposite utility di query. Di soluto su quei modelli e' MVA.
La memoria dovrebbe essere saldata con un solo slot libero per l'espansione.

Altra domanda che ora mi viene, se meglio prendere una ram con dissipatore tipo questa
https://amzn.eu/d/1ZBL8Ob
Oppure va bene anche quella senza


Per lo schermo l'Asus che ho preso ha uno oled
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 18:27   #33623
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
La memoria dovrebbe essere saldata con un solo slot libero per l'espansione.

Altra domanda che ora mi viene, se meglio prendere una ram con dissipatore tipo questa
https://amzn.eu/d/1ZBL8Ob
Oppure va bene anche quella senza


Per lo schermo l'Asus che ho preso ha uno oled
la ram con o senza dissipatore, tanto aria lì sopra ne arriva pochissima, cambai poco. più che altro, sarebbe meglio sapere se è compatibile, ma nel caso puoi fare i reso, amazon non farà storie sicuro. crucial ha un bellissimo sito con la possibilità di controllare la compatibilità prima dell'acquisto, giusto per essere maggiormente tranquilli.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 19:06   #33624
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Su MW c'era un modello identico siglato EQ3031NL con 16Gb a 510 euro prima di Natale (sconto IVA)

Lo stavo per ordinare e poi ci ho ripensato e annullato. Ora l'hanno rimesso a 629 che non conviene più
cos'è che non ti aveva convinto?
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 19:12   #33625
brugi
Senior Member
 
L'Avatar di brugi
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: (TO)
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Su MW c'era un modello identico siglato EQ3031NL con 16Gb a 510 euro prima di Natale (sconto IVA)

Lo stavo per ordinare e poi ci ho ripensato e annullato. Ora l'hanno rimesso a 629 che non conviene più
Esatto l'ho visto, ma al momento è più conveniente prendere quello da 8gb e fare upgrade...

Sto pensando di annullare però, come prezzo e prestazioni mi vanno bene ma sto pensando ad un convertibile siccome sarebbe un PC da lavoro per uso saltuario.. potrebbe tornarmi utile l'uso tipo "tablet"

Suggerimenti? Preferirei sempre un Ryzen per via della grafica integrata migliore rispetto agli IRIS pari prezzo...
Grazie
brugi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 20:07   #33626
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
la ram con o senza dissipatore, tanto aria lì sopra ne arriva pochissima, cambai poco. più che altro, sarebbe meglio sapere se è compatibile, ma nel caso puoi fare i reso, amazon non farà storie sicuro. crucial ha un bellissimo sito con la possibilità di controllare la compatibilità prima dell'acquisto, giusto per essere maggiormente tranquilli.
Ci ho provato ma non sono riuscito ad inserire quel modello specifico sul sito Crucial ��



EDIT ordinata la ram crucial da amazon. al 99% è compatibile ma nel caso, reso

Ultima modifica di striber : 27-12-2022 alle 21:42.
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 22:05   #33627
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133488
Quote:
Originariamente inviato da brugi Guarda i messaggi
Esatto l'ho visto, ma al momento è più conveniente prendere quello da 8gb e fare upgrade...

Sto pensando di annullare però, come prezzo e prestazioni mi vanno bene ma sto pensando ad un convertibile siccome sarebbe un PC da lavoro per uso saltuario.. potrebbe tornarmi utile l'uso tipo "tablet"

Suggerimenti? Preferirei sempre un Ryzen per via della grafica integrata migliore rispetto agli IRIS pari prezzo...
Grazie
che cosa ci farai girare di pesante sul pc? budget max x il convertibile?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 07:07   #33628
brugi
Senior Member
 
L'Avatar di brugi
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: (TO)
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
che cosa ci farai girare di pesante sul pc? budget max x il convertibile?
Direi 600€ il budget, uso vario e saltuario.. da usare quando viaggio e magari per fare vedere immagini ai clienti.
Utilizzo: Excel, mail, CAD, software BIM Opengl leggero, Photoshop, Illustrator..

Ps grazie Celsius mi hai già aiutato anni fa col fisso

Che ne dici di questo? https://pskmegastore.com/notebook-ul...12021000008005

Con 16gb di RAM non si trovano a meno di 800€ i convertibili (immagino abbiano ram saldate)

Ultima modifica di brugi : 28-12-2022 alle 07:10.
brugi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 08:37   #33629
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4905
se serve virtualizzare molto, conviene un i5 1235U?
molto meglio un 5625U?

Ultima modifica di gabmac2 : 28-12-2022 alle 08:39.
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 09:12   #33630
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da brugi Guarda i messaggi
Direi 600€ il budget, uso vario e saltuario.. da usare quando viaggio e magari per fare vedere immagini ai clienti.
Utilizzo: Excel, mail, CAD, software BIM Opengl leggero, Photoshop, Illustrator..

Ps grazie Celsius mi hai già aiutato anni fa col fisso

Che ne dici di questo? https://pskmegastore.com/notebook-ul...12021000008005

Con 16gb di RAM non si trovano a meno di 800€ i convertibili (immagino abbiano ram saldate)
la ram è saldata. per il tuo uso, visto il budget, io consiglierei xiaomi book s, che al momento viene 459, con la tastiera aggiungi 129, sei comunque nel budget, e per l'uso che devi farci è migliore del lenovo, come portabilità ed autonomia. unico difetto, autocad non supporta processori arm, ma tanto usare autocad con 8gb di ram è comunque un suicidio
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 09:18   #33631
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
se serve virtualizzare molto, conviene un i5 1235U?
molto meglio un 5625U?
nel multicore, amd ha delle buone performance, rispetto ad intel, e il supporto software è in divenire, potresti avere qualche problemino di troppo con la cpu intel, dove ci sono 2 copre power e 10 efficiency.. sulla carta sono meglio di amd con solo 6 core, ma in realtà non è così semplice... io mi sarei messo al sicuro ed avrei preso amd. poi dipende... su questa fascia di prezzo ti devi comunque accontentare, valuta i pro ed i contro, se hai la possibilità di espandere la memoria conviene a prescindere dal processore...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 09:22   #33632
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4905
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
nel multicore, amd ha delle buone performance, rispetto ad intel, e il supporto software è in divenire, potresti avere qualche problemino di troppo con la cpu intel, dove ci sono 2 copre power e 10 efficiency.. sulla carta sono meglio di amd con solo 6 core, ma in realtà non è così semplice... io mi sarei messo al sicuro ed avrei preso amd. poi dipende... su questa fascia di prezzo ti devi comunque accontentare, valuta i pro ed i contro, se hai la possibilità di espandere la memoria conviene a prescindere dal processore...
16 gb di ram minimi, 8 ormai non bastano più
anche io andrei su 5625U
attendo solo l' offerta giusta
per Intel pobabilmente meglio attendere (in questa fascia)
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 09:47   #33633
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133488
Quote:
Originariamente inviato da brugi Guarda i messaggi
Direi 600€ il budget, uso vario e saltuario.. da usare quando viaggio e magari per fare vedere immagini ai clienti.
Utilizzo: Excel, mail, CAD, software BIM Opengl leggero, Photoshop, Illustrator..

Ps grazie Celsius mi hai già aiutato anni fa col fisso

Che ne dici di questo? https://pskmegastore.com/notebook-ul...12021000008005

Con 16gb di RAM non si trovano a meno di 800€ i convertibili (immagino abbiano ram saldate)
purtroppo con 8gb ci fai poco, servirebbe una base con 16gb x fare certi lavori o risulteresti troppo limitato in alcuni casi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 12:52   #33634
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5692
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Ci ho provato ma non sono riuscito ad inserire quel modello specifico sul sito Crucial ��

EDIT ordinata la ram crucial da amazon. al 99% è compatibile ma nel caso, reso
Hai fatto bene a prendere quella SENZA dissi, come ti hanno detto sopra il dissi non serve a nulla se non c' è ricircolo d'aria, inoltre negli spazi angusti di un notebook potrebbe anche toccare dentro da qualche parte e non riuscire a chiudersi/agganciarsi.
Minchiata di marketing controproducente, imo.

@ gabmac
sulle VM i core big-little di intel non ho sentito che diano problemi, ma in realtà non mi sono informato nello specifico. 10 core contro 6 sono una bella differenza, anche se consumano di più. Credo dipenda da quante vm devi tenere aperte in contemporanea, se assegni due core ad ognuna fai presto i conti...
https://ark.intel.com/content/www/us...-4-40-ghz.html
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 28-12-2022 alle 12:59.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 14:07   #33635
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4905
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Hai fatto bene a prendere quella SENZA dissi, come ti hanno detto sopra il dissi non serve a nulla se non c' è ricircolo d'aria, inoltre negli spazi angusti di un notebook potrebbe anche toccare dentro da qualche parte e non riuscire a chiudersi/agganciarsi.
Minchiata di marketing controproducente, imo.

@ gabmac
sulle VM i core big-little di intel non ho sentito che diano problemi, ma in realtà non mi sono informato nello specifico. 10 core contro 6 sono una bella differenza, anche se consumano di più. Credo dipenda da quante vm devi tenere aperte in contemporanea, se assegni due core ad ognuna fai presto i conti...
https://ark.intel.com/content/www/us...-4-40-ghz.html
si, però se fai 5625U vs i5 1235U e guardi i risultati, in MT il primo va di più
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 14:10   #33636
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Hai fatto bene a prendere quella SENZA dissi, come ti hanno detto sopra il dissi non serve a nulla se non c' è ricircolo d'aria, inoltre negli spazi angusti di un notebook potrebbe anche toccare dentro da qualche parte e non riuscire a chiudersi/agganciarsi.
Minchiata di marketing controproducente, imo.

@ gabmac
sulle VM i core big-little di intel non ho sentito che diano problemi, ma in realtà non mi sono informato nello specifico. 10 core contro 6 sono una bella differenza, anche se consumano di più. Credo dipenda da quante vm devi tenere aperte in contemporanea, se assegni due core ad ognuna fai presto i conti...
https://ark.intel.com/content/www/us...-4-40-ghz.html
Non è che danno problemi, non li vede il software e usa solo i p.core quindi è come non averli

Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 14:19   #33637
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5692
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
si, però se fai 5625U vs i5 1235U e guardi i risultati, in MT il primo va di più
immagino su quei siti fuffa ... vs... , cerca una prova vera. Nelle prove dei portatili qui su hwup l'unica cosa in cui andavano bene i 12th era il multicore spinto.
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Non è che danno problemi, non li vede il software e usa solo i p.core quindi è come non averli
Beh, è un GROSSO problema, altro che. Cioè tutti i software di VM non vedono gli E-core (magari gli mancano le estensioni vt) o solo un software di vm ha questo problema e magari lo fixano ???
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 14:25   #33638
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Ci ho provato ma non sono riuscito ad inserire quel modello specifico sul sito Crucial
Per quel che sapevo tutti i modelli 15S-3xxx avevano due slot DIMM (con la RAM montata 1x8 o 2x4) che si potevano espandere a 32GB (i Ryzen PRO , tipo i G8 o G9 a 64). Per accedere alla RAM bisognava smontare il panello posteriore, rimuovendo prima i gommini, poi 6 viti, e quindi aiutandosi con un oggetto di plastica, tipo una carta di credito, aprire a scatto tutte le linguette. A quel punto rimuovendo il pannello sia i 2 slot DIMM che lo SLOT M.2 risultano accessibili.

Poi bisogna vedere tra la variante NL e SL che non s'e' mai capito se fosse solo legata al paese di produzione.

Quote:
EDIT ordinata la ram crucial da amazon. al 99% e' compatibile ma nel caso, reso
Si, bene. Ci dirai quando ti arrivera'.

Ultima modifica di joe4th : 28-12-2022 alle 16:38.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 14:44   #33639
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
immagino su quei siti fuffa ... vs... , cerca una prova vera. Nelle prove dei portatili qui su hwup l'unica cosa in cui andavano bene i 12th era il multicore spinto.

Beh, è un GROSSO problema, altro che. Cioè tutti i software di VM non vedono gli E-core (magari gli mancano le estensioni vt) o solo un software di vm ha questo problema e magari lo fixano ???
Performance multicore nei benché sono una cosa, i software di virtualizzazione sono un altro paio di maniche. Preso come riferimento VMware e virtualbox, entrambi i software hanno problemi. Quindi per virtualizzare meglio AMD, o Intel di 11a gen e punto. Se poi risolvono il problema tra 1 mese o un anno chissene, se compri oggi e ti serve per lavorare non aspetti i loro porci comodi. E sto sorvolando sulla vergognosa autonomia a batteria della 12a generazione, che non si può certo risolvere con un aggiornamento software

Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 14:49   #33640
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4905
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
immagino su quei siti fuffa ... vs... , cerca una prova vera. Nelle prove dei portatili qui su hwup l'unica cosa in cui andavano bene i 12th era il multicore spinto.
su questo sito si possono comparare due cpu mobile?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v