Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-08-2006, 00:32   #1
Hod
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 550
Costruire una base raffreddante per notebook...

ultimamente stavo meditando di farmene una da solo per il mio asus a6j q039h... perchè scalda.

L'idea è quella di farmi modellare una lamiera di alluminio a forma di Z ma con delle misure che ho già, (di certo non a caso).

la sagoma non sarebbe difficile farla...
un negozio o un'officina per la lavorazione degli infissi in alluminio dove piegano i profilati e fogli come non fosse nulla, date le dimensioni del foglio di alluminio e le piegature... loro fanno tutto per la modica cifra di un 5euro, mazzetta che danno a quello che ti piega il foglio. (io penso di scappottarmela cmq gratis per mezzo di amicizie nelle alte sfere dei montatori di alluminio

i fori per l'inserimento delle ventole... mmm... penso che ne metterò 3, una da 12 al centro, dove fa più calore... e 2 da 8 in alto a destra e sinistra... una specie di triangolo rovesciato.

Le pacche o pecche sono 3! e qui vi richiedo davvero un consiglio sul da farsi
1. l'alimentazione delle ventole... pensavo di tirarla fuori dalla porta usb del note, ma non so creare uno spinotto tale e non so che influsso avrebbe sull'alimentazione
2. la base non sarebbe portatile...
3. i costi, 1 ventola da 120 :7,90€; 2ventole da 80 :5€; regolatore di velocità Zalman 5€;... non saprei...

tot: 20€ (arrotondo)
ordinerò i pezzi dopo le vacanze... per il momento progetto soltanto

ps, la posizione delle ventole, sarebbe comunque un compromesso ad hoc fra simmetria estetica e zone in cui necessito di maggior flusso per l'aria da raffreddare... potendomelo fare su misura non voglio farmi scappare l'occasione.

che mi dite?
__________________
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...

Ultima modifica di Hod : 09-08-2006 alle 00:28.
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2006, 09:07   #2
badtwin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
Messaggi: 248
se cerchi nel forum c'era un thread simile in cui spiegavano come prendere l'alimentazione tramite USB... penso però non ci sia un gran bisogno di regolare la velocità delle ventole perchè tramite USB dovresti avere solo i 5v e quindi le ventole vanno già piano di loro e poi certi fan controller non vanno sotto questa soglia; magari potresti semplicemente fare un tasto (o simile) per accendere/spegnere in caso ti serva..
badtwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 11:31   #3
Hod
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 550
ti ringrazio per la dritta!... ho cercato e trovato anche il post che mi hai indicato!

tnx!

una questione, visto che volevo montare, per l'appunto, 3 ventole di cui una a 12v e altre due (mi devo ancora decidere a quale v) non è che rischio di montarle e di farle andare tipo a 3 all'ora?

scusa la domanda ma sono un pò utonto...
__________________
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 12:17   #4
badtwin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da Hod
una questione, visto che volevo montare, per l'appunto, 3 ventole di cui una a 12v e altre due (mi devo ancora decidere a quale v) non è che rischio di montarle e di farle andare tipo a 3 all'ora?
scusa la domanda ma sono un pò utonto...
12v? non è che intendevi da 12cm? perchè i 12v con l'USB non li hai, dovresti collegarlo alla corrente con un trasformatore esterno...

comunque per farti un'idea di come gira una determinata ventola alimentata con l'USB puoi collegarla all'alimentazione di un pc e downvoltarla... lo schema è molto semplice e basta spostare due cavetti
badtwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 23:58   #5
Hod
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 550
Quote:
Originariamente inviato da badtwin
12v? non è che intendevi da 12cm? perchè i 12v con l'USB non li hai, dovresti collegarlo alla corrente con un trasformatore esterno...

comunque per farti un'idea di come gira una determinata ventola alimentata con l'USB puoi collegarla all'alimentazione di un pc e downvoltarla... lo schema è molto semplice e basta spostare due cavetti
no no... dicevo... per l'appunto... visto che l'idea era quella di montare 3 ventole ognuna da alimentare con 12v laddove c'è un'alimentazione da 5v da dividere per 3...
mi ponevo la domanda: 5v/3 fanno 1,6v per ventola... non è che girano un pò troppo poco con un'alimentazione così risicata?
__________________
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 00:54   #6
Hod
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 550
altro punto da tenere in considerazione... è l'inclinazione del piano

osservando che le basi raffreddanti "statiche" non superano i 5°, penso sia cosa giusta non andare oltre i 10° per il semplice fatto di ottenere un piano di lavoro comunque comodo...

sarà difficile far entrare la ventola 120x120x "25" all'inizio del piano di lavoro (davanti ed al centro... fra l'altro la zona più calda!), partendo da quota 0 ed avere un dislivello che già a 3cm dalla partenzami si trovi a 3 cm di altezza.

vuol dire che devo dare una pendenza di 60°? ...
non è un pò troppo?
__________________
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 07:51   #7
badtwin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da Hod
altro punto da tenere in considerazione... è l'inclinazione del piano
[cut]
non è un pò troppo?
è troppo si, altrimenti per usare il portatile ti tocca essere in cordata, legato con le corde e con gli scarponi chiodati...

l'inclinazione è solo per comodità di utilizzo della tastiera ed ha il vantaggio che può servire per dare alle ventole maggiore areazione: io direi che basterebbe fare la base tutta della stessa altezza (poco più alta della ventola più alta) e poi in fondo alla base si posso mettere dei piedini retrattili come quelli delle tastiere: se li tiri fuori hai una minima pendenza, altrimenti hai tutto in orizzontale...

quasi quasi la farei anch'io una base del genere, ma non ora... magari più avanti; intanto ti seguo così mi faccio un'idea e inizio a fare uno schizzo
badtwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 11:54   #8
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Anch'io me ne vorrei fare una ma nn sò proprio dove potrei trovare o farmi fare la parte in metallo... Qualche consiglio?


EDIT: Riassunto della realizzazione della Base.

L'obiettivo era quello di costruirmi una base su misura senza spendere tantissimo e che rispondesse ai miei requsiti:

1. Efficenza. Molte basi già fatte hanno delle ventole a basso profilo e di dimensioni ridotte che oltre che a fare pochissima aria, spesso provocano rumore. Inoltre il mio obiettivo principale era di raffreddare la zona hard disk (la più preoccupante a mio parere nell'A6JA).
2. Praticità. Quasi tutte le basi in commercio offrono una portabilità quasi nulla, o per larghezza - lunghezza o per spessore. Mi serviva inoltre un qualcosa di robusto (avrei potuto farmela anche di cartone con la ventola attaccata con lo scotch), per non dover aver paura di romperla o robe del genere...


La cosa più difficile all'inizio era trovare la lamiera per fare il piano della base. La migliore cosa sarebbe stato l'allumino, leggero e ottimo termoconduttore (237 W/(m*K)), ma nn riuscivo a trovare niente nella mia zona . Allora mentre stavo smembrano il mio pc vecchio ho pensato di usare una paratia di quel vecchio case chieftec (parecchio scassato); inoltre il materiale nn serve che sia un conduttore eccellente in quanto il computer nn poggia direttamente sulla base come un vero dissipatore. Il case in questione è di ferro (80,2 W/(m*K)), nn sarà certo l'alluminio in quanto a conduttività ma è cmq per dirla tutta moooolto meglio di un tavolo di legno (0,15 W/(m*K)). Prese le misure ho eseguito il taglio con un attrezzo della Bosh (si chiama Lesto mi sembra) che può tagliare velocemente sia il legno sia le lamiere. Il taglio però nn viene precisissimo quindi bisogna lavorare un po' di lima per rendere i bordi dritti Per le rifiniture più consistenti ho dovuto usare una mola a disco.







Per tenere il piano inclinato dal tavolo avevo pensato a dei piedini sempre della stessa lamiera fissati alla base con delle cernierine tipo quelle degli sportelli dei mobili. Ho quindi tagliato dei quadratini di ferro cercando di farli il più possibile delle stesse dimensioni.







Ho poi realizzato il foro di 138x138 per la ventola principale (Aerocool Silver Lightning 140mm 54cfm 19,6dBa 15€). Ne ho fatto uno solo per raffreddare la zona hard disk, se me ne fossero serviti altri per altre ventole li avrei fatti in seguito. Questo taglio è sicuramente stato il più difficile...



La sera nel frattempo mi divertivo a fare un circuitino per regolare la ventola partendo dall'alimentatore del pc usando essenzialmente un 7812 e un 2N2222A (per ulteriori info vedi qua), il loro costo complessivo del circuito si aggira sui 2-3€. Per prendere tensione dall'alimentatore e contemporaneamente darla anche al pc ho realizzato un cavetto sdoppiatore prendendo la parte principale da un traformatorino di quelli universali.





Ho poi comprato in mesticheria dei rivetti in modo da fissare i piedini e la cerniera alla base. Per usarli serve la rivettiera che fortunatamente ha mio padre ...





Dopo qualche (troppo) breve test per la ventola sono passato alla verniciatura con una tinta acrilica nero opaca.



Dopo l'essiccazione (circa 24 ore) ho poi montato la ventola con delle viti in gomma che mi erano rimaste dallo smembramento del pc. Le parti in metallo che toccano il tavolo le ho rivestite con un profilo in gomma, quello per gli sportelli delle auto (costo: 2€). Il circuitino invece l'ho fissato sotto la base con della colla a caldo. Questo il risultato finale.







Risulati:
Senza base raffreddante:

PC acceso da circa 1h e mezza con quake3 aperto
Mobo: 59
Cpu: 65
Vga: 76
Hd: 59

Chiudo quake3 e aspetto 15 minuti:
Mobo: 54
Cpu: 58
Vga: 67
Hd: 57



Con Base raffreddante:

PC acceso da circa 3h con quake3 aperto
Mobo: 57
Cpu: 64
Vga: 76
Hd: 43

Chiudo quake3 e aspetto 15 minuti:
Mobo: 50
Cpu: 58
Vga: 64
Hd: 40

Che dire... obiettivo raggiunto!



Aggiornamento: Ci sono stati dei proplemi col circuitino di regolazione. La ventola infatti ha un'assorbimento a 12V notevole: 0.6A. E il 2N2222A sopporta una corrente massima di 0.8A. Quindi è necessario un qualche sistema di raffreddamento per evitare che si surriscaldi e si rompa (come è successo a me).
Anche il 7812 scalda parecchio. Ho deciso quindi di fare un'altro circuitino che venisse in contro al discorso dissipazione: ho usato questa volta soltanto un regolatore di tensione (7808) per un'uscita fissa a 8V (tanto ho visto che questa era la tensione ottimale). Per dissipare il 7808 ho fatto un foro nella base per avvitarcelo .

__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px

Ultima modifica di Jonny32 : 17-09-2006 alle 10:54.
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 13:49   #9
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5120
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
Anch'io me ne vorrei fare una ma nn sò proprio dove potrei trovare o farmi fare la parte in metallo... Qualche consiglio?
alcuni ho sentito hanno usato i ripiani a griglia dei frigoriferi vecchi
praticamente li tagli in misusa pieghi i lati per fare da gambe e sotto li piazzi 1/2 ventole
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 14:06   #10
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Quote:
Originariamente inviato da lisca
alcuni ho sentito hanno usato i ripiani a griglia dei frigoriferi vecchi
praticamente li tagli in misusa pieghi i lati per fare da gambe e sotto li piazzi 1/2 ventole

Francamente cercavo una soluzione un po' più elegante...

Qualcosa che assomigli vagamente alle basi in commercio. Secondo voi è possibile modificare un notepal in modo da metterci due ventole da 120?
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 15:25   #11
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Ho cominciato alla fine a realizzare la base raffreddante... Per ora ho soltanto tagliato un pezzo di lamiera delle dimensioni del portatile (preso da un case che ormai ne ha subite di tutti i colori ), devo ancora decide dove e che tipo di ventole mettere e soprattutto come tenere questa lamiera inclinata rispetto al piano del tavolo:












Una cosa... la lamiera che ho tagliato credo sia di ferro e quindi potrebbe arrugginire. Cosa posso fare per evitare ciò?
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 16:32   #12
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5120
una bella mano di antiruggine e poi la vernici, per tenerla inclinata puoi mettere dei pierdini in gomma
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 16:49   #13
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Quote:
Originariamente inviato da lisca
una bella mano di antiruggine e poi la vernici, per tenerla inclinata puoi mettere dei pierdini in gomma

Piedini in gomma?
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 17:02   #14
badtwin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
devo ancora decide dove e che tipo di ventole mettere e soprattutto come tenere questa lamiera inclinata rispetto al piano del tavolo:
qualcosa che assomigli ai rialzi che hanno le tastiere... o magari proprio quelli così puoi decidere se tenerla inclinata oppure no
badtwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 17:07   #15
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Quote:
Originariamente inviato da badtwin
qualcosa che assomigli ai rialzi che hanno le tastiere... o magari proprio quelli così puoi decidere se tenerla inclinata oppure no

Eh anch'io avevo pensato a qualcosa del genere ma nn saprei come realizzarli / come trovarli (avrei i rimasugli della paratia del case che potrebbero essere utili in questo senso)... mi ci vorrebbe qualcosa che permetta di alzare la parte "alta" di circa 4-5 cm quindi quelli delle tastiere sono troppo bassi




Qualche idea?
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 17:09   #16
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5120
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
Piedini in gomma?
oppure un tappo in sugheto tagliato in 2 e lo incolli

ma 6 satto in irlanda ?
io parto il 25 x 1 mini tour
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it

Ultima modifica di lisca : 17-08-2006 alle 17:12.
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 17:22   #17
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Quote:
Originariamente inviato da lisca
oppure un tappo in sugheto tagliato in 2 e lo incolli

ma 6 satto in irlanda ?
io parto il 25 x 1 mini tour
Tappo di sughero? Dai io voglio qualcosa di professionale!!!


Si sono stato in Irlanda (a Dublino) con la scuola... Mi è piaciuta molto come città. Buona vacanza


Quote:
Originariamente inviato da jonny32
Qualche idea?
Forza ragazzi datevi da faree!!!
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 19:35   #18
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Quote:
Originariamente inviato da jonny32
Una cosa... la lamiera che ho tagliato credo sia di ferro e quindi potrebbe arrugginire. Cosa posso fare per evitare ciò?
Poi vorrei tingerla questa base... Ho qui in case uno spray a base nitro + un protettivo trasparente. Può essere ok?


Può essere ok anche per la ruggine?


Grazie
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 10:27   #19
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
up!
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 11:09   #20
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5120
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
Poi vorrei tingerla questa base... Ho qui in case uno spray a base nitro + un protettivo trasparente. Può essere ok?
Può essere ok anche per la ruggine?
Grazie
si penso che per la vernice non hai problemi di ruggine, anche perchè i case sono verniciati ma non trattati con prodotti particolari... poi mica lo usi sotto la pioggia penso che normalmnete stia sulla scrivania
per i piedini se vai in 1 bricocenter trovi qualcosa di adeguato
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Antec Core HS: il 'Ritorno al Futuro' de...
ROG Ally X: batteria raddoppiata e nuovo...
Atari acquisisce Intellivision e la lice...
Ferrari elettrica, l'AD Benedetto Vigna ...
Schneider Electric: così l'IA sta...
3 SSD da 4TB oggi in sconto: PCIe da 700...
Acer sempre più presente nel mond...
Leica D-Lux 8: la compatta si rinnova is...
Il prossimo gioco di Naughty Dog 'potreb...
Ryzen AI HX... non più 100 ma 300...
Samsung e iFixit, collaborazione al term...
Tutte le offerte Amazon di oggi: GoPro, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v