Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2019, 19:29   #501
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Stando solo alla latenza si ed è anche ovvio, ma poi hai tearing e microstuttering.
senza gsync, con vsync disattivato non ho mai avuto nè tearing nè microstuttering da quando gioco a 144hz. In definitiva vale la pena attivarlo o no?
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 19:43   #502
viper-the-best
Senior Member
 
L'Avatar di viper-the-best
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 3459
Quote:
Originariamente inviato da Zodzor Guarda i messaggi
Nel menù dell'OSD alla voce giochi--->freesync ti da qualche opzione disponibile?
La voce FreeSync è l'unica in grigetto e non è cliccabile...
__________________
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 20:08   #503
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Il tearing a 144hz si nota meno ma si nota, se non lo hai c'è altro che lo toglie (fastsync, dx12, borderless) o forse sei tu che non ci fai caso.
Microstuttering a 144hz è sicuramente minore.

Vale la pena, io dico di si se lo hai.
non ti so dire, io sinceramente non noto nulla e sono abbastanza pignolo. Avevo un vecchio samsung con una 660 ti ed avevo stutter e tearing a morire. Poi passai ad un 144hz e da allora è sparito (ora ho una 1080 ti). Ho il gsync abilitato, ma i frame li tengo sbloccati (a funzionare funziona, il refresh del monitor cambia in tempo reale). Su un sito straniero ho letto che conviene fare così per evitare l'input lag, altrove ho letto che così non funzionerebbe. Sono un attimino confuso .
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 20:27   #504
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Dovrebbe smettere di funzionare ogni volta che esci dal range supportato, il discorso del non bloccare per avere meno input lag è vero, ma cozza con qualsiasi adaptive sync. Se non vedi tearing probabilmente giochi in finestra senza bordi.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 20:29   #505
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Dovrebbe smettere di funzionare ogni volta che esci dal range supportato, il discorso del non bloccare per avere meno input lag è vero, ma cozza con qualsiasi adaptive sync. Se non vedi tearing probabilmente giochi in finestra senza bordi.
gioco a schermo intero. Come faccio a sapere qual è il range nel quale funge il gsync? Ho un asus mg278q.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 21:09   #506
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Dovrebbe lavorare da 42 a 144 fps. In ogni caso, se tieni/tenevi freesync off e full screen, il tearing senza vsync o equivalente esce per forza, che sia 144hz di per se non conta nulla.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-

Ultima modifica di [K]iT[o] : 24-01-2019 alle 21:11.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 22:00   #507
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Dovrebbe lavorare da 42 a 144 fps. In ogni caso, se tieni/tenevi freesync off e full screen, il tearing senza vsync o equivalente esce per forza, che sia 144hz di per se non conta nulla.
ripeto: senza vsync non ho mai avuto tearing, sia col benq xl2411t che con l'asus mg278. Quando giocavo a 60hz era un tearing continuo. Se avessi tearing lo riconoscerei, non capisco il senso di insistere nel senso opposto. Bisogna forse dire a tutti costi che il gsync/freesync sono tecnologie indispensabili? E, preciso, gioco a tutto, compresi fps online.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 09:26   #508
Eschelon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 972
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
ripeto: senza vsync non ho mai avuto tearing, sia col benq xl2411t che con l'asus mg278. Quando giocavo a 60hz era un tearing continuo. Se avessi tearing lo riconoscerei, non capisco il senso di insistere nel senso opposto. Bisogna forse dire a tutti costi che il gsync/freesync sono tecnologie indispensabili? E, preciso, gioco a tutto, compresi fps online.
V-sync disattivato sia dal pannello della scheda video sia dal menù dei giochi?
__________________
Corsair RM750x watt 80 Plus Gold - AsRock Z370 Extreme 4 - CPU I7 8700K - RAM Corsair LPX 32 GB DDR4 3000 MHz - Gainward RTX 2080 Phantom GS - Monitor Dell S2719DGF 27" 1440p
Eschelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 10:13   #509
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49658
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
ripeto: senza vsync non ho mai avuto tearing, sia col benq xl2411t che con l'asus mg278. Quando giocavo a 60hz era un tearing continuo. Se avessi tearing lo riconoscerei, non capisco il senso di insistere nel senso opposto. Bisogna forse dire a tutti costi che il gsync/freesync sono tecnologie indispensabili? E, preciso, gioco a tutto, compresi fps online.
Prob il tearing c'era ma non si vedeva per via del refresh alto.

Ripeto oltre i 90 100 fps in game non si vede differenza quindi è probabile che il tearing sia percepito sono come un leggero sfarfallio quasi impercettibile su una o 2 righe dello schermo.
Ma questa non è una novità.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 11:48   #510
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Eschelon Guarda i messaggi
V-sync disattivato sia dal pannello della scheda video sia dal menù dei giochi?
sì, non le tengo attivato da nessuna parte. Prova ne è il fatto che gli fps in alcuni giochi vanno anche oltre i 144.

Ultima modifica di nikolaus85 : 25-01-2019 alle 11:53.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 14:14   #511
devAngnew
Senior Member
 
L'Avatar di devAngnew
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3637
Quote:
Originariamente inviato da viper-the-best Guarda i messaggi
La voce FreeSync è l'unica in grigetto e non è cliccabile...
C'è qualcosa che non và Dal menù del monitor dovresti poter abilitare o disabilitare freesync indipendentemente dai driver.
Prova ad aggiornare il firmware del monitor.
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 14:16   #512
devAngnew
Senior Member
 
L'Avatar di devAngnew
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3637
Quote:
Originariamente inviato da Denny21 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho un monitor Samsung 144hz freesync 2, ho installato i driver ma non compare nessuna scritta riferita al gsync.
Sono connesso con una display port e ho un altro monitor con l'HDMI collegato, ma non abilitato (ho impostato Windows su "mostra solo su 1").
Che devo fare per abilitare il gsync?
Prova a staccare comunque il 2-do monitor. Sei su win 10 vero ? Altrimenti è normale che non funzioni.
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 21:34   #513
viper-the-best
Senior Member
 
L'Avatar di viper-the-best
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 3459
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
C'è qualcosa che non và Dal menù del monitor dovresti poter abilitare o disabilitare freesync indipendentemente dai driver.
Prova ad aggiornare il firmware del monitor.
Svelato l'arcano, avevo come impostazione "Tempo di risposta" "rapido" al posto di "Standard" che mi impediva di attivare la voce Freesync.
Ora è a posto proverò con i giochi.
Cosa imposto in Freesync, "Motore standard" o "Motore ultima gen."?
__________________
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 21:39   #514
devAngnew
Senior Member
 
L'Avatar di devAngnew
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3637
Quote:
Originariamente inviato da viper-the-best Guarda i messaggi
Svelato l'arcano, avevo come impostazione "Tempo di risposta" "rapido" al posto di "Standard" che mi impediva di attivare la voce Freesync.
Ora è a posto proverò con i giochi.
Cosa imposto in Freesync, "Motore standard" o "Motore ultima gen."?
This... avrai freesync con HDR
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 22:00   #515
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6607
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
Perché non ha nulla del HDR? Che poi ora i giochi in HDR sono pochi ok, io il monitor lo comprerei anche con un occhio rivolto un po' al futuro, non è che il monitor lo cambio ogni 2 3 anni come la vga...a dir la verità starei ancora con il Dell(preso nel 2012) se non fosse che vorrei sfruttare di più la 2070, se devo prendere un monitor free/gsync insomma preferisco prenderlo anche HDR, tutto qui
Perché quello è HDR a parole. Già sugli OLED che arrivano a 700nits calibrati, questo è 600nits dichiarati con poche aree di dimming quindi l'effetto è quello che é. Anche i monitor hanno la certificazione HDR a 400 nits ma è solo una scritta per fregare soldi a 400nits HDR non ne hai quando il livello fi riferimento sarebbe 1000nits.
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 22:03   #516
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6607
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Sono anni avanti perchè ormai anche le tv della coop hanno l'hdr .

Poi saranno di sicuro cose di impatto ma da quel poco che ho visto sulla mia tv ( ma non ha un grand hdr) sono una forzatura della realtá un po come il 3d o il dolby surround.

Cioè si potrebbe anche implementare in maniera credibile , ma non lo fanno..

Detto questo non cambierei mai hdr con 60 fps.
Non so che tv tu abbia ma se già.dici che non ha un gran hdr non sarà un top di gamma. A detta di tutti gli esperti l'HDR è la più grande rivoluzione degli ultimi 10 anni nell'immagine, il 3d era una presa per il culo e si capiva così come i TV curvi etc. Anche il dolby atmos che è spettacolare lo mettono ovunque anche sulle soundbar o nelle cuffie, quando lo sanno anche i sassi che non puoi chiamarlo atmos se non è configurato secondo le linee guida dolby. Bisogna anche capire se prendi un prodotto X o se prendi un prodotto con cui ti fregano i soldi.
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!

Ultima modifica di fireradeon : 25-01-2019 alle 22:07.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 22:05   #517
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49658
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Perché quello è HDR a parole. Già sugli OLED che arrivano a 700nits calibrati, questo è 600nits dichiarati con poche aree di dimming quindi l'effetto è quello che é. Anche i monitor hanno la certificazione HDR a 400 nits ma è solo una scritta per fregare soldi a 400nits HDR non ne hai quando il livello fi riferimento sarebbe 1000nits.
cmq per 1000 nits su un monitor a 40 cm dagli occhi servono gli occhiali da sole
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 22:31   #518
raiden_master_v5
Senior Member
 
L'Avatar di raiden_master_v5
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 622
Visto che devo cambiare il mio tv full hd e guardo poco la tv locale e solamente film scaricati, netflix e giocare in SP è meglio su questi schermi pensavo a questo( anche se sono sicuro che Nvidia rilascia i firmware per HDMI o escono le nuove schede con hdmi 2.1 con freesync)-
https://www.youtube.com/watch?v=3brQ8VQEjXI

43 pollici, freesync, 1000nits, 4k
raiden_master_v5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 08:32   #519
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49658
Hdmi è un brand proprietario , non so se si può aggiornare la porta l'esistente o se va proprio cambiata a livello hw.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 08:49   #520
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31695
wops!... sbagliato thread!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8

Ultima modifica di Raven : 26-01-2019 alle 09:00.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
iOS 17.5.1 e iPadOS 17.5.1 rilasciati da...
Tutti gli Apple Watch e gli iPhone 15 in...
Logitech potenzia la gestione delle sale...
Bose QuietComfort SC: le ottime cuffie w...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Super sconto sul kit Nikon Z6II +24/120 ...
Tornano disponibili le Sennheiser HD 660...
Solo 479€ questo PC portatile con AMD Ry...
Samsung cambia il vertice del settore se...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v