Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2007, 15:46   #981
Tovarisch
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1487
Quote:
Originariamente inviato da Melchior Guarda i messaggi
spero du non abusare della tua pazienza se ti chiedo come si fa ad avviare RTServer alla partenza di windows
In alto a sinistra, nella finestra di RTServer che si apre quando premi setup dopo aver fatto click destro sull'icona del system tray, devi selezionare la casellina che in inglese dice "...Windows startup" o qualcosa di simile.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 16:08   #982
Daniux
Senior Member
 
L'Avatar di Daniux
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cassano beach..tra BG e MI!
Messaggi: 691
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Sei sulla frequenza che ti visualizza HWMonitor (648) e non centrano nulla i driver.
Le frequenze disponibili hanno una certa granularità dovuta al cristallo a 27 MHz usato per generarle (base dei tempi del PLL).

E' consigliabile quindi impostare le frequenze volute, vedere con HWMonitor quali sono in realtà e impostare il pannello di RT per avere le stesse frequenze visualizzate da HWM.
Cavolo veramente? ..con la mia 8800gts 320 con core e shaders a 621/1512 è stabile.. lo step successivo che hwmonitoring mi visualizza salta a 648/1566 e a quelle freq atitool mi da errori

..speravo di riuscire a trovare una frequenza intermedia
__________________
Q9550@4.0Ghz +Thermalright U-120 eXtreme Asus P5Q-E 4x2GB DDR2 TeamGroup Xtreem Dark Sapphire HD7950 OC
Crucial M4 128GB WD RE3 320GB DVD-RW NEC 4550 Corsair TX650w Dell U2412M Birra E patatine
Dell Vostro 1500 Core 2 Duo T7250 15,4" WXGA 2x2GB ram 8600GT 256MB HD 120gb@7200RPM
Daniux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 23:59   #983
Melchior
Senior Member
 
L'Avatar di Melchior
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2312
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
In alto a sinistra, nella finestra di RTServer che si apre quando premi setup dopo aver fatto click destro sull'icona del system tray, devi selezionare la casellina che in inglese dice "...Windows startup" o qualcosa di simile.
Ah, run at windows tartup.
Si ovviamente l'avevo selezionato
__________________
Mac Mini Late 2014, i5 2.6 Ghz, Ram 8 GB, Fusion Drive 1 TB - Apple Magic Mouse - Apple Wireless Keyboard - Monitor IPS LG 24MA53D Full HD - MacBook Air 13" 2019 - iPhone 7- iPad Retina 3° gen.
Melchior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 00:04   #984
waikiki
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 3161
FLUIDITA'

Ciao ragazzi scusate è possibile con Rivatuner verificare il perfetto funzionamento della mia 6800gs?
Perchè in giochi come PES6 ho la fluidità che cambia quasi ad ogni avvio del gioco anche se stranamente FRAPS per esempio in PES6 in partita mis egnala sempre 60 fps, anche se sia OFFLINE che online ho una fluidità che spesso cambia nell'utilizzo dell'arco di un periodo di tempo...
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 00:17   #985
Mastermind06
Senior Member
 
L'Avatar di Mastermind06
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli
Messaggi: 1470
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
Ciao ragazzi scusate è possibile con Rivatuner verificare il perfetto funzionamento della mia 6800gs?
Perchè in giochi come PES6 ho la fluidità che cambia quasi ad ogni avvio del gioco anche se stranamente FRAPS per esempio in PES6 in partita mis egnala sempre 60 fps, anche se sia OFFLINE che online ho una fluidità che spesso cambia nell'utilizzo dell'arco di un periodo di tempo...
Dipende da cosa intendi per fluidità, se segni fisso 60fps vai a tanto, puo darsi sia una questione di impressione tua, visto che pes fa questi scherzi.
__________________
-iMac 5K Retina-:-MacBookPro 13''-:-Trattative sui Forum: : LINK
Mastermind06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 00:27   #986
waikiki
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 3161
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1625693

Praticamente la fluidità mi sembra nomala ma non capisco da che dipenda, sembra inoltre che abbassando il brighntess dai settaggi del gioco il problema si risolve abbastanza...
Non ho confronti con altri giochi , gioco solo a PES6.
Leggo cmq appunto che in PES6 igli fps sono "kappati" a 60, quindi puo' farsi che è un valore bugiardo quello che visualizza fraps duramte le partite

Ultima modifica di waikiki : 13-12-2007 alle 00:30.
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 09:43   #987
||Sonny||
Senior Member
 
L'Avatar di ||Sonny||
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 2384
Problemone con rivatuner 2.06. Ho disinstallato la versione 2.05 e mantenuto i profili. Installo la nuova e i profili vengono caricati correttamente. Nessun problema. Poi sta notte spengo il PC,stamattina riaccendo e all'apertura di rivatuner mi dice che non trova il file .sys nella sua cartella di installazione,quindi non mi carica i profili che imposto dicendomi che soo dei collegamenti invalidi..
Che cavolo è successo??Perchè appena l'ho installato andava ed ora non più??Grazie

EDIT: mi è bastato fare click destro(esegui come aministratore) che è andato tutto liscio(sono sotto Vista)...ma il bello che era già selezionata la voce esegui come amministratore...boh misteri del riva..
__________________
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano

Ultima modifica di ||Sonny|| : 13-12-2007 alle 09:45.
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 09:54   #988
Mastermind06
Senior Member
 
L'Avatar di Mastermind06
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli
Messaggi: 1470
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1625693

Praticamente la fluidità mi sembra nomala ma non capisco da che dipenda, sembra inoltre che abbassando il brighntess dai settaggi del gioco il problema si risolve abbastanza...
Non ho confronti con altri giochi , gioco solo a PES6.
Leggo cmq appunto che in PES6 igli fps sono "kappati" a 60, quindi puo' farsi che è un valore bugiardo quello che visualizza fraps duramte le partite
Si vabbe gli fps sono su 60 probabilmente per via del vsync, cmq prova a smanettare con le frequenze del monitor e vedi se mettendoli alla stessa frequenza (gioco e monitor) va meglio.
__________________
-iMac 5K Retina-:-MacBookPro 13''-:-Trattative sui Forum: : LINK
Mastermind06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 12:48   #989
waikiki
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 3161
e come si cambia la frequenza del gioco?
Il mio monitor è un crt inoltre con frequenza che abitualmente ho a 85hz, 60hz è il minimo.

Ultima modifica di waikiki : 13-12-2007 alle 12:56.
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 14:53   #990
nokia1966
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
cambiando risoluzione si puo aumentare l overcloack?

ho una nvidia 8800 gts 640 con riva, ho visto che piu di 621 mhz il core non posso alzare ma le prove le ho fatte tutte al massio delle capacita' de mio monitor 24" 1920X 1200 quindi: se abbasso la risoluzione video posso overclockkare d piu la scheda? scendendo di risoluzione posso aumentare core e memoria? quale il giusto compromesso visto che posso arrivare ripeto fino a 1920X 1200? sciegliere una risoluzione piu bassa ma spingere di piu la scheda? vi ringrazio anticipatamente ...
nokia1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 15:35   #991
Tovarisch
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1487
Quote:
Originariamente inviato da nokia1966 Guarda i messaggi
ho una nvidia 8800 gts 640 con riva, ho visto che piu di 621 mhz il core non posso alzare ma le prove le ho fatte tutte al massio delle capacita' de mio monitor 24" 1920X 1200 quindi: se abbasso la risoluzione video posso overclockkare d piu la scheda? scendendo di risoluzione posso aumentare core e memoria? quale il giusto compromesso visto che posso arrivare ripeto fino a 1920X 1200? sciegliere una risoluzione piu bassa ma spingere di piu la scheda? vi ringrazio anticipatamente ...
La risoluzione e i vari filtri (antialiasing, ecc.) giocano poco sulla stabilità, visto che la scheda video con i giochi è praticamente sempre al massimo delle sue possibilità, a qualsiasi risoluzione (se hai il vsync disattivato).
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 15:47   #992
nokia1966
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
La risoluzione e i vari filtri (antialiasing, ecc.) giocano poco sulla stabilità, visto che la scheda video con i giochi è praticamente sempre al massimo delle sue possibilità, a qualsiasi risoluzione (se hai il vsync disattivato).
quindi devo sempre disattivare il vsync? ora nel pannello nvidia e: fai scegliere all aplicazione. lo metto disattivato? cosi la risoluzione non interferisce? grazie dell aiuto
nokia1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 15:52   #993
Mastermind06
Senior Member
 
L'Avatar di Mastermind06
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli
Messaggi: 1470
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
e come si cambia la frequenza del gioco?
Il mio monitor è un crt inoltre con frequenza che abitualmente ho a 85hz, 60hz è il minimo.
In questo caso prova a mettere il monitor a 60 visto che quella di pes è fissa a 60 e non puoi modificarla dal gioco.
__________________
-iMac 5K Retina-:-MacBookPro 13''-:-Trattative sui Forum: : LINK
Mastermind06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 16:28   #994
temougyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Sei sulla frequenza che ti visualizza HWMonitor (648) e non centrano nulla i driver.
Le frequenze disponibili hanno una certa granularità dovuta al cristallo a 27 MHz usato per generarle (base dei tempi del PLL).

E' consigliabile quindi impostare le frequenze volute, vedere con HWMonitor quali sono in realtà e impostare il pannello di RT per avere le stesse frequenze visualizzate da HWM.
io non ne sono molto convinto, anche io se imposto 10 esempio, poi rivatuner mette che sono a 8, ma se guardo con gpuz rileva effettivamente 10
mah...

in + ora sto clockando la mia nuova gts 512mb ma anche se porto la scheda a 810/2000/1100 non ho incrementi rispetto alla scheda a default sotto il test di crysis
temougyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 17:42   #995
Daniux
Senior Member
 
L'Avatar di Daniux
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cassano beach..tra BG e MI!
Messaggi: 691
Quote:
Originariamente inviato da temougyn Guarda i messaggi
io non ne sono molto convinto, anche io se imposto 10 esempio, poi rivatuner mette che sono a 8, ma se guardo con gpuz rileva effettivamente 10
mah...

in + ora sto clockando la mia nuova gts 512mb ma anche se porto la scheda a 810/2000/1100 non ho incrementi rispetto alla scheda a default sotto il test di crysis
..anch'io francamente non capisco. O sono io che non sono capace (probabile ) ..oppure rivatuner fa quello che vuole a seconda dell'umore.

Il fatto è che io indipendentemente da quello che imposto sulla barra in system tweaks, in hwmonitoring mi segna solo determinate frequenze...per l'appunto con il core passa da 621 a 648..e shader o 1512 o 1566. Ma la questione è che avevo provato settimana scorsa (avevo ancora i 163.75 e riva2.05..ora ho i 169.13 e riva 2.06) a smanettare con gli shaders e riuscivo a impostargli il valore che volevo con una certa precisione e tale valore veniva replicato nel hwmonitoring (ad esempio avevo provato 1550 mi ricordo..valore che ora non vuole più prendermi)


Probabilmente ci sono dei passaggi precisi da seguire..non so..
__________________
Q9550@4.0Ghz +Thermalright U-120 eXtreme Asus P5Q-E 4x2GB DDR2 TeamGroup Xtreem Dark Sapphire HD7950 OC
Crucial M4 128GB WD RE3 320GB DVD-RW NEC 4550 Corsair TX650w Dell U2412M Birra E patatine
Dell Vostro 1500 Core 2 Duo T7250 15,4" WXGA 2x2GB ram 8600GT 256MB HD 120gb@7200RPM
Daniux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 18:47   #996
nokia1966
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Daniux Guarda i messaggi
..anch'io francamente non capisco. O sono io che non sono capace (probabile ) ..oppure rivatuner fa quello che vuole a seconda dell'umore.

Il fatto è che io indipendentemente da quello che imposto sulla barra in system tweaks, in hwmonitoring mi segna solo determinate frequenze...per l'appunto con il core passa da 621 a 648..e shader o 1512 o 1566. Ma la questione è che avevo provato settimana scorsa (avevo ancora i 163.75 e riva2.05..ora ho i 169.13 e riva 2.06) a smanettare con gli shaders e riuscivo a impostargli il valore che volevo con una certa precisione e tale valore veniva replicato nel hwmonitoring (ad esempio avevo provato 1550 mi ricordo..valore che ora non vuole più prendermi)


Probabilmente ci sono dei passaggi precisi da seguire..non so..

anche io stesso problema edentico...
nokia1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 19:05   #997
temougyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 423
mi sa che metto da parte riav e provo atitool e poi ntune
temougyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 19:44   #998
waikiki
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 3161
Quote:
Originariamente inviato da Mastermind06 Guarda i messaggi
In questo caso prova a mettere il monitor a 60 visto che quella di pes è fissa a 60 e non puoi modificarla dal gioco.
tre ore fa l'ho fatta ed andava bene, ho rigiocato 5 minuti fa ed era lentissimo, entrambe le volte con vsync attivato .
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 09:56   #999
Mastermind06
Senior Member
 
L'Avatar di Mastermind06
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli
Messaggi: 1470
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
tre ore fa l'ho fatta ed andava bene, ho rigiocato 5 minuti fa ed era lentissimo, entrambe le volte con vsync attivato .
A sto punto non saprei proprio, prova con diverse versioni driver video e vedi se cambia o se ti "sblocca" altre opzioni del monitor, ma non penso. Installa il kitserver+Lod mixer per pes6 e vedi se ti cambia qualcosa.
__________________
-iMac 5K Retina-:-MacBookPro 13''-:-Trattative sui Forum: : LINK
Mastermind06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 15:14   #1000
Tovarisch
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1487
Quote:
Originariamente inviato da nokia1966 Guarda i messaggi
quindi devo sempre disattivare il vsync? ora nel pannello nvidia e: fai scegliere all aplicazione. lo metto disattivato? cosi la risoluzione non interferisce? grazie dell aiuto
Di solito si lascia disattivato vsync solo per i benchmark o se hai un refresh dello schermo molto basso, tipo 60 Hz di alcuni modelli di LCD o con risoluzioni altissime sui CRT.

Per avere la massima qualità video e lasciar "riposare" un po' la scheda video nelle scene poco complesse, conviene tenerlo abilitato.

Purtroppo molti giochi se ne fregano di quello che metti nel pannello di controllo dei driver ed alcuni se ne fregano anche se lo abiliti dal gioco stesso
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v