Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2017, 12:37   #581
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Qualcuno con l'aggiornamento 10.13.1 ha riscontato un aumento piuttosto importante dei backup Time Machine?
Con 10.13.0 avevo configurato i backup su SD nel lettore esterno (memoria da 64gb) e avevo ancora diversi GB liberi.
Al momento del passaggio a 10.13.1 i backup TM sono diventati di oltre 100Gb.
Avete fatto caso anche voi a un aumento importante come questo?
Ma il primo che hai rifatto dopo l'aggiornamento o tutti quelli che fa dopo l'aggiornamento??
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2017, 21:43   #582
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4706
Solitamente non tengo attivo TM, ma lo faccio manualmente quando voglio io (di solito ogni 5-7 giorni)
Con 64gb prima ci stavo senza problemi, quanto era pieno cancellava i più vecchi.
Ora anche partendo da 0 e formattando la sd TM dice che non ce sufficiente spazio e occorrono almeno 100 e qualcosa gb.
Ho anche controllato non avesse perso la lista delle eccezioni dei file da non backuppare, ma la lista non aveva errori
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2017, 22:03   #583
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Solitamente non tengo attivo TM, ma lo faccio manualmente quando voglio io (di solito ogni 5-7 giorni)
Con 64gb prima ci stavo senza problemi, quanto era pieno cancellava i più vecchi.
Ora anche partendo da 0 e formattando la sd TM dice che non ce sufficiente spazio e occorrono almeno 100 e qualcosa gb.
Ho anche controllato non avesse perso la lista delle eccezioni dei file da non backuppare, ma la lista non aveva errori
Allora non so perché...
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2017, 09:27   #584
Sinoue
Senior Member
 
L'Avatar di Sinoue
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1448
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Solitamente non tengo attivo TM, ma lo faccio manualmente quando voglio io (di solito ogni 5-7 giorni)
Con 64gb prima ci stavo senza problemi, quanto era pieno cancellava i più vecchi.
Ora anche partendo da 0 e formattando la sd TM dice che non ce sufficiente spazio e occorrono almeno 100 e qualcosa gb.
Ho anche controllato non avesse perso la lista delle eccezioni dei file da non backuppare, ma la lista non aveva errori

Prova a ricreare la lista non si sa mai


__________________
 MacBook Pro 16" (2023) |  iMac 27" (2020) |  iPad Air 3 |  iPhone 14 Pro Max |  iPhone SE |  Watch Serie 7 45 mm GPS |  AirPort Time Capsule 802.11ac |  AirPort Express (2012)
Ho trattato positivamente con: aldfrau, perry979, Jonathan N.
Sinoue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2017, 09:40   #585
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Solitamente non tengo attivo TM, ma lo faccio manualmente quando voglio io (di solito ogni 5-7 giorni)
Con 64gb prima ci stavo senza problemi, quanto era pieno cancellava i più vecchi.
Ora anche partendo da 0 e formattando la sd TM dice che non ce sufficiente spazio e occorrono almeno 100 e qualcosa gb.
Ho anche controllato non avesse perso la lista delle eccezioni dei file da non backuppare, ma la lista non aveva errori
Fai un uso sbagliato di Time Machine in ogni caso, è fatto per essere un backup incrementale che tiene la storia dei file, se vuoi usarlo come istantanea del tempo, IMHO ti conviene usare carbon copy
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2017, 12:04   #586
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18767
Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Fai un uso sbagliato di Time Machine in ogni caso, è fatto per essere un backup incrementale che tiene la storia dei file, se vuoi usarlo come istantanea del tempo, IMHO ti conviene usare carbon copy
concordo
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2017, 12:51   #587
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4706
Avete ragione, so come funziona TM, ma tutti i file che elaboro provengono da NAS, per cui i dati su mac non ci sono, TM mi serve principlamente per salvare le configurazioni e le impostazioni del Mac.
Per questo lo tengo disattivato, avrebbe poco senso anche il contrario
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2017, 13:02   #588
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Avete ragione, so come funziona TM, ma tutti i file che elaboro provengono da NAS, per cui i dati su mac non ci sono, TM mi serve principlamente per salvare le configurazioni e le impostazioni del Mac.
Per questo lo tengo disattivato, avrebbe poco senso anche il contrario
Fai un backup anche del NAS, vero?
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2017, 14:25   #589
Apple_81
Senior Member
 
L'Avatar di Apple_81
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1630
volevo chiedervi una cosa ... anche a voi quando attivate inoltro messaggio di testo dal Mac non vi chiede di inserire al password ? una volta mi faceva inserire un codice ...

comunque ho inserito manualmente il prefisso +39 a tutti i numero in rubrica iCloud e funziona tutto perfettamente !

ma non riesco a capire se è un problema software , del Macbook o di iCloud ...

Dall'iphone funziona tutto perfettamente anche togliendo il prefisso +39.

__________________
Ho fatto affari con : Luka83 ; raazvan88 ; enzobond ; Kimi-Ale ; Marlon-83 ; andreapadova ; ORONZO CANA' ; wh!te ; MEXKaba ; rel-y70 ; domienico120 ; speeed999 ; sirix37;
Apple_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2017, 15:34   #590
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Fai un backup anche del NAS, vero?
Ovviamente si.
Comunque il problema della dimensione dei backup TM si è risolta da sola.
In questo momento con le esclusioni, ho da backuppare 50gb di materiale, proprio come prima dell'aggiornamento.
Non saprei dire da cosa fosse dipeso.
Infatti ho rimontato l'SD e ora i backup TM vanno a buon fine anche su di essa.

Ultima modifica di teo180 : 04-11-2017 alle 15:37.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 09:49   #591
salemme80
Senior Member
 
L'Avatar di salemme80
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Diamante (CS)
Messaggi: 5881
Salve Ragazzi, un dubbio mi assale...ho un MacBook Pro 13 8/256GB fine 2014 con Sierra, stavo pensando ad un upgrade con il nuovo 13 mid 2017 ma non sono convintissimo...se piallo tutto e vado di High Sierra, noterò miglioramenti con il nuovo sistema operativo e relativo nuovo file system sul mio mid 2014? Magari piu reattività e velocità generale? Così magari rimando l'update
Grazie a tutti
__________________
15 Anni di Compravendite Ho concluso con tantissimi utenti, eccone alcuni...: Digital, Torcia, -andrea-, nemozx, GlenTux, yota1979, andw7, Timewolf, pozen, demy1981, DjDrUnK, killerbox, theocrates, pintur, mdsoft, presidente1980, Evanzino, Angi92, El Roy, Elettronicamente, cireufo, PsychoWood, diaz1984, Themafia2, mulloni, xfabiox, CaFFeiNe, dbmichi, emax81, Razorx92, UnReAl BoY, Tony Stark, adrianofro, olivercervera, mada1991, varom, erupter, pexta, reamu, semmy83, Mynol, e tanti altri...
salemme80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 10:26   #592
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Qualcuno con l'aggiornamento 10.13.1 ha riscontato un aumento piuttosto importante dei backup Time Machine?
Con 10.13.0 avevo configurato i backup su SD nel lettore esterno (memoria da 64gb) e avevo ancora diversi GB liberi.
Al momento del passaggio a 10.13.1 i backup TM sono diventati di oltre 100Gb.
Avete fatto caso anche voi a un aumento importante come questo?
Io ho riscontrato un aumento di circa 30Gb del disco di sistema che non mi torna, cosa potrei fare secondo voi?
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 11:24   #593
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Io ho riscontrato un aumento di circa 30Gb del disco di sistema che non mi torna, cosa potrei fare secondo voi?
per adesso ho capito che è lo spazio nascosto quello che mi stà occupando tutti questi GB, con daisy disk vedo 76GB di spazio nascosto che sembra incrementare ogni giorno


__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 12:10   #594
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18767
Hai Time Machine attivo?
Se si sai che TM si crea dei backup locali (provvisori) anche se lo hai impostato su un disco esterno?
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 13:17   #595
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
per adesso ho capito che è lo spazio nascosto quello che mi stà occupando tutti questi GB, con daisy disk vedo 76GB di spazio nascosto che sembra incrementare ogni giorno


Anche io ho avuto questo problema, ma si è risolto da solo.
Nel mio caso però non erano file nascosti come nel tuo caso.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 17:48   #596
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da salemme80 Guarda i messaggi
Salve Ragazzi, un dubbio mi assale...ho un MacBook Pro 13 8/256GB fine 2014 con Sierra, stavo pensando ad un upgrade con il nuovo 13 mid 2017 ma non sono convintissimo...se piallo tutto e vado di High Sierra, noterò miglioramenti con il nuovo sistema operativo e relativo nuovo file system sul mio mid 2014? Magari piu reattività e velocità generale? Così magari rimando l'update
Grazie a tutti
Perché piallare tutto prima di mettere HS?
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 19:16   #597
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Hai Time Machine attivo?
Se si sai che TM si crea dei backup locali (provvisori) anche se lo hai impostato su un disco esterno?
Si lo so, però è successo dopo aver disinstallato un gioco, come se non l'avesse rimosso ma "conservato" in quel disco nascosto
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Anche io ho avuto questo problema, ma si è risolto da solo.
Nel mio caso però non erano file nascosti come nel tuo caso.
Aspettiamo allora

Grazie raga
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 19:37   #598
luis4130
Member
 
L'Avatar di luis4130
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: PISA
Messaggi: 209
Ciao a tutti.

MacBook Pro metà 2011, ho installato un SSD, l'ho formattato ed ho installato High Sierra da zero con USB bootable.
In realtà avevo inizialmente installato Lion, con cui è nato il notebook e poi aggiornato a El Capitan (se non ricordo male), per arrivare a High Sierra.

In tutti i casi, il trackpad funziona (scorrimento a due e tre dita, click fisico e doppio click fisico) ma dal menù preferenze se apro il sottomenù trackpad, ricevo messaggio "nessun trackpad rilevato", non potendo attivare il "tocca per fare clic" e tutte le varie impostazioni.
Provo ad allegare un' immagine:


Ho riformattato e reinstallato, ho provato ad installare da recovery con download da Apple direttamente anziché da USB, il risultato non cambia, solito "inghippo". Ho anche provato con reset SMC e VRAM, niente.

Il bello è che ho installato con Bootcamp Windows 8 in un'altra partizione, e il tocco funziona regolarmente, quindi escludo problema hardware.

Ho googlato un pò ma senza esito, e mi piacerebbe capire se è un bug di High Sierra, e se è capitato anche ad altri.

Grazie
__________________
luis4130
OnePlus3 - iPhone 5S
MacBook Pro con doppia partizione High Sierra - Win8
luis4130 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 23:16   #599
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
per adesso ho capito che è lo spazio nascosto quello che mi stà occupando tutti questi GB, con daisy disk vedo 76GB di spazio nascosto che sembra incrementare ogni giorno


Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Si lo so, però è successo dopo aver disinstallato un gioco, come se non l'avesse rimosso ma "conservato" in quel disco nascosto


Aspettiamo allora

Grazie raga
Nel mio caso si è risolto in nemmeno un giorno, probabilmente dopo un riavvio del Mac.
Se tu hai disinstallato un gioco, probabilmente la causa è la sua.
Fai un giro con CleanMyMac, facendo solo l'analisi per vedere cosa ti trova.
Solitamente lo utilizzo per alcune disinstallazioni, mai per fare pulizie.
Ma a volte può tornare utile in questi casi per aiutare a capire il problema.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 23:18   #600
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da luis4130 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

MacBook Pro metà 2011, ho installato un SSD, l'ho formattato ed ho installato High Sierra da zero con USB bootable.
In realtà avevo inizialmente installato Lion, con cui è nato il notebook e poi aggiornato a El Capitan (se non ricordo male), per arrivare a High Sierra.

In tutti i casi, il trackpad funziona (scorrimento a due e tre dita, click fisico e doppio click fisico) ma dal menù preferenze se apro il sottomenù trackpad, ricevo messaggio "nessun trackpad rilevato", non potendo attivare il "tocca per fare clic" e tutte le varie impostazioni.
Provo ad allegare un' immagine:


Ho riformattato e reinstallato, ho provato ad installare da recovery con download da Apple direttamente anziché da USB, il risultato non cambia, solito "inghippo". Ho anche provato con reset SMC e VRAM, niente.

Il bello è che ho installato con Bootcamp Windows 8 in un'altra partizione, e il tocco funziona regolarmente, quindi escludo problema hardware.

Ho googlato un pò ma senza esito, e mi piacerebbe capire se è un bug di High Sierra, e se è capitato anche ad altri.

Grazie
Problema molto strano, capitò anche a me L'anno scorso con il Magic Mouse 2, ma nel mio caso si era guastato il mouse, che mi è stato sostituito in garanzia.
La prima cosa che farei, questo per escludere il tuo Mac, prova il trackpad su un altro Mac.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v