Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2017, 15:54   #6441
! Folgore !
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da cenciodecencis Guarda i messaggi
salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio

ho un rMBP con ssd da 128 e volevo liberare un po' di spazio mettendo la vm windows su un ssd esterno, la uso pochissimo quindi non sono interessatissimo alle prestazioni, piuttosto ne vorrei uno piccolo in modo che sia facilmente trasportabile, cercando comunque di stare sotto i 100 euro
che prodotto potrebbe fare al caso mio?

grazie in anticipo
Quella che hai, è un ottima macchina che può ancora darti molte soddisfazioni e ancora per molto.
Io direi di mettere il quantitativo di RAM maggiore che ti permette la macchinai (16GB) e poi un SSD valutando le tue esigenze.
Se la differenza tra quello da 256 e quello che 512 è esigua, prendi quello più capiente.
Tanto, sono tutti soldi che recuperi dopo nel caso intendi vendere la macchina in funzione di qualcosa di più nuovo.
! Folgore ! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 16:27   #6442
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12044
Quote:
Originariamente inviato da LaToX Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho un dubbio, ho un Imac late 2009, cpu core 2 duo 3,06ghz, 1tb hd 7200 giri, 4gb ram, gpu radeon hd4670. Ormai ha i suoi anni, e incomincia a diventare lentuccio anche se per quello che ci devo fare io va ancora abbastanza bene.
Volevo però un sistema più veloce e sono in dubbio se cambiare hd e mettere un'ssd da 1 tb ( e non costerebbe poco ) oppure togliere il superdrive e mettere una unità da 250 gb e gestire 2 hd.

Passare da 4 ad 8 gb di ram cambierebbe qualcosa?

Grazie!
La ram dipende da cosa ci fai, se lo usi per navigare su internet non ti cambia nulla.

SSD sicuramente è un incremento decisamente più sensibile. Lascerei perdere 1TB di SSD, che te ne fai? SSD va bene per sistema operativo e programmi per cui 250GB vanno benissimo.

Per i dati (foto, documenti, etc) usa tranquillamente il disco meccanico che risparmi un sacco.

M.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 13:38   #6443
Mascalzone75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 68
Consiglio ssd su imac 24", Early 2008 3,06 GHz 4gb ram

Salve, sono possessore del modello in titolo e volevo migliorare le prestazioni sostituendo l'hard disk interno da 500gb con ssd. Quale modello mi consigliate e a quale guida devo far riferimento per non incorrere in alcun errore? Come mi conviene installarlo? C'è bisogno anche di un adattatore?
Mascalzone75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 18:48   #6444
verozio
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 9
Mac mini late 2014

Salve ho intenzione di far sostituire (presso un centro assistenza autorizzato apple, vista la difficoltà dell'operazione) l'hd da 5400rpm con un SSD. Dato che mi viene data la possibilità di acquistare l'ssd per conto mio sapreste consigliarmi dei modelli o che caratteristiche deve avere per essere compatibile con il mio mini?
Grazie.
verozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 22:57   #6445
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4498
Quote:
Originariamente inviato da verozio Guarda i messaggi
Salve ho intenzione di far sostituire (presso un centro assistenza autorizzato apple, vista la difficoltà dell'operazione) l'hd da 5400rpm con un SSD. Dato che mi viene data la possibilità di acquistare l'ssd per conto mio sapreste consigliarmi dei modelli o che caratteristiche deve avere per essere compatibile con il mio mini?
Grazie.
Samsung 850 EVO
Crucial MX300

salendo di prezzo e prestazioni, e con celle MLC che durano di più (ma nell'uso comune non cambia granché e comunque anche le 3D TLC dei precedenti durano decine d'anni):

Sandisk Extreme Pro
Samsung 850 PRO
Crucial MX200

Eviterei i Sandisk Ultra II e Plus che non sono granché. Cerca sull'amazzone il prezzo migliore e via, nel black friday un MX300 da 750GB veniva 149 euro, tanto per fare un confronto. Controlla i prezzi passati con keepa.com
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2017, 10:06   #6446
verozio
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Samsung 850 EVO
Crucial MX300

salendo di prezzo e prestazioni, e con celle MLC che durano di più (ma nell'uso comune non cambia granché e comunque anche le 3D TLC dei precedenti durano decine d'anni):

Sandisk Extreme Pro
Samsung 850 PRO
Crucial MX200

Eviterei i Sandisk Ultra II e Plus che non sono granché. Cerca sull'amazzone il prezzo migliore e via, nel black friday un MX300 da 750GB veniva 149 euro, tanto per fare un confronto. Controlla i prezzi passati con keepa.com
Grazie!
verozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2017, 11:10   #6447
Mascalzone75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 68
SAMSUNG SSD 2,5" 850 EVO 256GB su Imac del 2008

Salve sono in procinto di acquistare un ssd per il mio imac del 2008 24" 3,06ghz. Cosa ne pensate del ssd in titolo? Le recensioni ne parlano tutti bene. Tenete presente che ho un buono da spendere e il negozio in questione ha questo modello a 100€. Fatemi sapere. Grazie.
Mascalzone75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2017, 16:36   #6448
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Gli ssd Samsung vanno bene, vai tranquillo
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 13:29   #6449
000577
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 162
Consiglio impostazioni SSD su OSX

Salve ragazzi, evito per ora di aprire un nuovo thread e utilizzo questo per farvi una domanda. Ho acquistato il mio primo SSD, un Samsung 850 EVO da 500 GB. Prima di montarlo sul mio MacBook Pro andrò ad installare, tramite un box esterno, MacOS Sierra.

La mia domanda è molto semplice: quali sono le impostazioni consigliate da settare per un corretto utilizzo del dispositivo, per sfruttarne le potenzialità in tutta sicurezza?
Su molti siti accreditati si parla di:
- abilitazione del TRIM;
- disabilitazione del sensore di movimento;
- ecc ..

Voi cosa mi consigliate? Sarebbe comodo avere una elenco strutturato con tutte le operazioni da fare, aggiornate ad oggi.
Grazie in anticipo.
000577 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 08:14   #6450
fabioxp
Senior Member
 
L'Avatar di fabioxp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1315
Quote:
Originariamente inviato da Mascalzone75 Guarda i messaggi
Salve sono in procinto di acquistare un ssd per il mio imac del 2008 24" 3,06ghz. Cosa ne pensate del ssd in titolo? Le recensioni ne parlano tutti bene. Tenete presente che ho un buono da spendere e il negozio in questione ha questo modello a 100€. Fatemi sapere. Grazie.
ciao io avevo acquistato un ssd samsung ultra 2 da 480gb ed il primo tentativo di installarlo sul mio iMac inizio 2009 al posto del superdrive non è andato a buon fine, a causa del chipset Nvidia credo, sta di fatto che non lo riconosceva. Dopo un anno ho trovato una buona offerta ed ho preso un OWC Mercury Electra 3G da 120gb solo per sistema operativo ed applicazioni, poiché contemporaneamente ho sostituito hdd principale da 1 tera con uno da 2 tera. Questo funziona benissimo, non ha velocità da record come su computer più recenti con ssd ma x prolungare la vita al mio iMac va bene. Consiglio gli OWC sicuramente compatibili con iMac di ogni generazione.
__________________
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 13:30   #6451
000577
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 162
Forse è meglio farvi delle domande più specifiche sennò rischio di risultare troppo vago (e rischio inoltre di non ricevere alcuna risposta).
Anche se l'SSD è dotato di Garbage Collector conviene comunque attivare il TRIM?
Ho letto che conviene inizializzare NVRAM e PRAM. Come mai? Questo cosa comporta?
Ed infine vorrei chiedervi una cosa banale: posso usarlo normalmente, come unico hardisk, per archivio e sistema operativo senza starmi troppo a preoccupare dell'usura?
Ve lo chiedo perchè molti optano per una soluzione doppia che prevede l'installazione del sistema operativo sull'SSD e su un hardisk normale l'archivio.
Grazie mille.
000577 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 13:42   #6452
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12044
Quote:
Originariamente inviato da 000577 Guarda i messaggi
Forse è meglio farvi delle domande più specifiche sennò rischio di risultare troppo vago (e rischio inoltre di non ricevere alcuna risposta).
Anche se l'SSD è dotato di Garbage Collector conviene comunque attivare il TRIM?
Ho letto che conviene inizializzare NVRAM e PRAM. Come mai? Questo cosa comporta?
Ed infine vorrei chiedervi una cosa banale: posso usarlo normalmente, come unico hardisk, per archivio e sistema operativo senza starmi troppo a preoccupare dell'usura?
Ve lo chiedo perchè molti optano per una soluzione doppia che prevede l'installazione del sistema operativo sull'SSD e su un hardisk normale l'archivio.
Grazie mille.
io uso un 840evo senza Trim e non ho problemi su un vecchio mac mini.

Dimenticati l'usura, usalo senza remore. Spesso chi fa il doppio disco lo fa per una questione di costi. Se devi gestire 1TB di dati, li metti sul disco lento se vuoi ridurre i costi, metre sistema operativo lo tieni sul disco veloce.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 14:38   #6453
000577
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
io uso un 840evo senza Trim e non ho problemi su un vecchio mac mini.

Dimenticati l'usura, usalo senza remore. Spesso chi fa il doppio disco lo fa per una questione di costi. Se devi gestire 1TB di dati, li metti sul disco lento se vuoi ridurre i costi, metre sistema operativo lo tieni sul disco veloce.
Grazie megamitch, e che mi dici dell'inizializzare NVRAM e PRAM. Come mai? Questo cosa comporta?
000577 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 10:17   #6454
ticonx
Senior Member
 
L'Avatar di ticonx
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 1053
iMac 21.5 late 2012 SSD

Come molti avrei anch'io deciso di "ringiovanire" le prestazioni del mio Mac sostituendo l'HD con un SSD.
Non mi fido a farlo personalmente perché troppo delicata l'operazione, specie per quanto riguarda lo "scollamento" e "rincollamento" dello schermo.
A Milano ( e dintorni) sono però attivi una mezza dozzina di laboratori che effettuano l'intervento.
Mi sarebbe grandemente utile sapere se qualcuno ha usato questi lab per questo intervento, se ne è soddisfatto e, ovviamente in privato, se mi dice nello specifico quale laboratorio ha usato.
Grazie in anticipo per la risposta.
ticonx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 10:26   #6455
fabioxp
Senior Member
 
L'Avatar di fabioxp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1315
Ciao a tutti, ho trovato una serie di ottimizzazioni consigliate per chi installa un SSD, ad esempio noatime...tra quelle suggerite c'è la creazione di due ramdisk per i file temporanei, solo che questo tweak non riesco in nessun modo ad eseguirlo, si tratta di creare un file .sh da eseguire da terminale, qualcuno ha trovato una procedura che funziona?
__________________
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 21:06   #6456
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Io a dir la verità non capisco tutte ste pippe...attivate il trim ed usatelo senza troppi patemi
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 21:59   #6457
miticojean
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 1
Salve, posseggo un iMac - 4K, 3,1 Ghz, 8 GB di RAM e 1T disco normale. Vorrei cambiare il disco con un SSD e vorrei chiedere un'opinione su quale ssd scegliere tra un OWC Mercury Extreme Pro 6G 1T contro SAMSUNG 850 PRO 1T..Il Mac lo uso per fare editing amatoriale con Final Cut Pro X, Adobe After Effects e Adobe Premiere. Questi 2 modelli di SSD mi sono stati consigliati da un'altro forum. Ho dato un' occhiata e sembrano entrambi più o meno sullo stesso livello. Premetto che non sono esperto in materia e non me ne intendo di queste cose ma mi basta avere un Mac più performante. Un Grazie a chiunque mi possa essere d'aiuto
miticojean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 20:51   #6458
darkmax
Senior Member
 
L'Avatar di darkmax
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Messaggi: 3092
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Io a dir la verità non capisco tutte ste pippe...attivate il trim ed usatelo senza troppi patemi
Quoto!
__________________
Agenzia di comunicazione Torino
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2017, 09:08   #6459
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Io a dir la verità non capisco tutte ste pippe...attivate il trim ed usatelo senza troppi patemi
Siccome ogni aggiornamento di OSX disattiva il TRIM che poi va riattivato a mano sono più le volte che mi dimentico di quelle che lo faccio, morale della favole in pratica sono 4 anni che viaggio con TRIM più disattivato che attivato e le prestazioni sono sempre ottime, riassumendo tutto il discorso legato al TRIM è un'enorme "pippa mentale" non cambia assolutamente nulla.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2017, 09:11   #6460
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da 000577 Guarda i messaggi
Grazie megamitch, e che mi dici dell'inizializzare NVRAM e PRAM. Come mai? Questo cosa comporta?
Cambiando disco da HDD a SSD è sempre bene fare un reset del NVRAM, già che ci sei fai pure un reset del SMC, almeno sistemi eventuali problemi cui magari non ti sei mai neanche accorto.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v