Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2006, 23:59   #101
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM82
Ma dell'acquisizione di Uli da parte di nVidia che ne pensate? Il supporto a questo chipset sarà comunque garantito in futuro?

La scheda è stabile?
La scheda fino ad ora è stabilissima...
Per quel che riguarda il futuro credo proprio che ULI continuerà a produrre chipset sotto proprio nome oltre a creare una linea specifica per nVidia. Purtroppo i chipset nF4 sono afflitti da molti bugs (dal controller sata alla lan) per cui la mossa di nVidia è stata davvero azzeccata...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 07:56   #102
peppecbr
Senior Member
 
L'Avatar di peppecbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Messaggi: 11336
Quote:
Originariamente inviato da genoma
Puoi fare il "Raid_0 SATA II" utilizzando i connettori rossi 1 e 2 (master Boot disk)
Puoi aggiungere un secondo "Raid_0 SATA II" utilizzando i connettori neri 3 e 4 (Slave Data Disk)
X fare il Floppy con i driver, la procedura e' la stessa che hai fatto con la ASRock 939Dual
PS) vedo che hai gli stessi HD che ho io (Hitachi T7K250 sata_II 250Gbx2)
x abilitarli a SATA_II (3 GB/s) devi scaricare l'utility "Feature Tool (v1.99)" qui: http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm
perche' di default sono SATA_I
() anche i 2GB Ram e' la stessa (ZX)
ti ringrazio , ma la procedura per attivarli a sata 2 la conoscevo purtroppo sull'asrock mi tocca usarne solo uno a sata2 visto che ha un solo canale cmq sei stato gentilissimo , i driver come hanno scritto più sotto si trovano nel cd che esce in dotazione
per le ram se ho capito bene hai le stesse che ho io , quindi mi confermi per la compatibilità non ci sono problemi giusto??
__________________
Sharkoon TG5 RGB ; ryzen 2600+ ; AIO Cryorig A80 ; msi x470 gaming plus ; corsair 8x2 ddr4 3000 mhz ; sapphire radeon rx 580 nitro+ ; corsair rm850i
peppecbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 08:22   #103
genoma
Senior Member
 
L'Avatar di genoma
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
ti ringrazio , ma la procedura per attivarli a sata 2 la conoscevo purtroppo sull'asrock mi tocca usarne solo uno a sata2 visto che ha un solo canale cmq sei stato gentilissimo , i driver come hanno scritto più sotto si trovano nel cd che esce in dotazione
per le ram se ho capito bene hai le stesse che ho io , quindi mi confermi per la compatibilità non ci sono problemi giusto??
Purtroppo mi manca ancora la CPU x assemblare il PC...quindi mi limito x adesso a leggere il manuale, a pag 5-33 e' spiegato come creare il "Floppy raid" >>Creating a RAID driver disk<< Puoi inizialmente scaricarti dal sito ASUS il manuale in questione
Successivamente faro' un RAID_0 SATA II primario o di boot (connettori rossi) con 2 HD Hitachi da 80GB SATA II e un secondo RAID_0 SATA II secondario o storage (connettori neri) con i 2 HD Hitachi da 250GB SATA II
ciao
__________________
"che fortuna possedere una grande intelligenza: non ti mancano mai le sciocchezze da dire" (A.Cechov)

Ultima modifica di genoma : 13-01-2006 alle 08:24.
genoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 09:07   #104
crick_pitomba
Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 111
ho appena ordinato questa scheda... ora posso disfarmi della "a8n-e" con tranquillità

L'unica cosa che mi lascia perplesso, guardando le foto) è la posizione di quel dissipatore nero proprio accanto al socket (quello serigrafato ati radeon express). Dalla foto non sembra molto alto (ma le prospettive ingannanno)... non è che ostacola il montaggio di dissipatori tipo lo zalman?
crick_pitomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 09:57   #105
genoma
Senior Member
 
L'Avatar di genoma
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da crick_pitomba
ho appena ordinato questa scheda... ora posso disfarmi della "a8n-e" con tranquillità

L'unica cosa che mi lascia perplesso, guardando le foto) è la posizione di quel dissipatore nero proprio accanto al socket (quello serigrafato ati radeon express). Dalla foto non sembra molto alto (ma le prospettive ingannanno)... non è che ostacola il montaggio di dissipatori tipo lo zalman?
E' alto 30mm
__________________
"che fortuna possedere una grande intelligenza: non ti mancano mai le sciocchezze da dire" (A.Cechov)
genoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 10:45   #106
mattnewton
Senior Member
 
L'Avatar di mattnewton
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 863
Quote:
Originariamente inviato da crick_pitomba
ho appena ordinato questa scheda... ora posso disfarmi della "a8n-e" con tranquillità

L'unica cosa che mi lascia perplesso, guardando le foto) è la posizione di quel dissipatore nero proprio accanto al socket (quello serigrafato ati radeon express). Dalla foto non sembra molto alto (ma le prospettive ingannanno)... non è che ostacola il montaggio di dissipatori tipo lo zalman?
Guarda,secondo me è meglio utilizzare dissipatori che hanno lo sviluppo in elevazione e non in piano perchè mi sembra che sia abbastanza "ostacoloso" quel disspatore del "chipster" .
__________________
Htpc: E8400@3,84Ghz-GigabyteEP35C-DS3R-CORSAIR 620w-OCZ 6Gb.-Sapphire 6870-SSD Kingston HyperX 240gb-WDBlack 1TB-WDGreen2x2TB-
Monitor: Samsung Led 46D8000;Sinto: Yamaha RX-V665;Front-KLIPSCH RF52-CenterKLIPSCH RC52-Sourround KLIPSCH RB51-SubwooferVELODYNE CHT 10 Q

Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc
mattnewton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 10:55   #107
mattnewton
Senior Member
 
L'Avatar di mattnewton
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 863
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Ciao mattnewton,
.......................

1) RAM VALUE (max 215mhz in oc)
L'ideale è lasciare l'HT a 5x, in questo caso otterremo per il bus 1075mhz.

2) RAM TCCD Samsung in ...............
Grazie per le spiegazioni,sono state chiare,come sempre del resto.....
sono ancora confuso però da una cosa,devo impostare le ram con frequenza per esempio di 183mhz e poi mettere anche il bus a 800 mhz (4x)??...me so perso

inoltre:

secondo te,l'esempio in excel che ho fatto per trovare la massima prestazione è corretto???...se imposto l'ultimo calcolo matematicamente dovrei avere anche le massime prestazioni?....io ho fatto quei calcoli per vedere se il ragionamento è corretto non per avere la certezza che il pc vada a quelle frequenze,è solo un calcolo di ragionamento.....

Un'altra cosa.....ho dato gli altri 2 hdd ad un mio amico e ora ne ho solo uno e non è ovviamente in Raid,mi dice che va a 1,5 gb quindi SATA I, perchè?....non può andare a SATA II ???....
__________________
Htpc: E8400@3,84Ghz-GigabyteEP35C-DS3R-CORSAIR 620w-OCZ 6Gb.-Sapphire 6870-SSD Kingston HyperX 240gb-WDBlack 1TB-WDGreen2x2TB-
Monitor: Samsung Led 46D8000;Sinto: Yamaha RX-V665;Front-KLIPSCH RF52-CenterKLIPSCH RC52-Sourround KLIPSCH RB51-SubwooferVELODYNE CHT 10 Q

Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc
mattnewton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 13:27   #108
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da mattnewton
Grazie per le spiegazioni,sono state chiare,come sempre del resto.....
sono ancora confuso però da una cosa,devo impostare le ram con frequenza per esempio di 183mhz e poi mettere anche il bus a 800 mhz (4x)??...me so perso

inoltre:

secondo te,l'esempio in excel che ho fatto per trovare la massima prestazione è corretto???...se imposto l'ultimo calcolo matematicamente dovrei avere anche le massime prestazioni?....io ho fatto quei calcoli per vedere se il ragionamento è corretto non per avere la certezza che il pc vada a quelle frequenze,è solo un calcolo di ragionamento.....

Un'altra cosa.....ho dato gli altri 2 hdd ad un mio amico e ora ne ho solo uno e non è ovviamente in Raid,mi dice che va a 1,5 gb quindi SATA I, perchè?....non può andare a SATA II ???....
Indipendentemente dal foglio excel (complimenti per l'impegno ), alla luce di quanto computato prima ed in base ai limiti mostrati dal tuo sistema, potresti provare ad impostare il bus HT a 1040mhz (4X260mhz), utilizzare un moltiplicatore per la CPU di 10x (arrivando a 2600mhz) e impostare la ram a "limit 183" (260Mhz*0.91=236mhz)
Dovresti ottenere le prestazioni massime.

Per quel che riguarda gli HD occorre scaricare un'utility dal sito Hitachi per abilitarne il protocollo SATA2 e l'eventuale NCQ...
Su un post precedente, il bravissimo Genoma ha indicato la pagina di riferimento.

Ciao...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 14:37   #109
Dark666
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 954
Ragazzi, credo proprio che ci sia incompatibilità tra questa mainboard e la ram G.Skill 2x1GB PC4000 Dual Channel kit 2GBHZ (3-4-4-8) mi da continui blocchi, cosa che non avviene su di una Asrock dual sata 2.
Dark666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 14:51   #110
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da Dark666
Ragazzi, credo proprio che ci sia incompatibilità tra questa mainboard e la ram G.Skill 2x1GB PC4000 Dual Channel kit 2GBHZ (3-4-4-8) mi da continui blocchi, cosa che non avviene su di una Asrock dual sata 2.
Ci risiamo allora...
Ultimamente son uscito pazzo nel trovare dei moduli compatibili con una A8N-VM csm...
Ma com'è possibile che una marca tanto blasonata non abbia assunto in questi anni gente in grado di realizzare una motherboard "flessibile" con ddr diverse da quelle solite 4 (tra l'altro mezza lista è composta da moduli da 256mb che nessuno penserebbe di installare in un sistema moderno...), peraltro ignobilmente poco valide, testate da loro?
E' un controsenso o no? Immettono sul mercato mobo dalle spiccate doti di oc, bios dalle funzioni sopraffine (impostazioni quasi alla dfi...) e poi mi obbligano a mettere la kingston o la corsair Value?
Scusate lo sfogo, ma ancora ricordo le vicessitudini passate con una a8n7-deluxe (poi cambiata con una flessibilissima abit nfs7 2.0)... e pensavo di metterci una pietra sopra, ma Asus continua sempre a comportarsi in questo modo che dir strano è fin troppo educato....

Aspettiamo, vediamo se ci degneranno di un bios all'altezza...

Ultima modifica di NvidiaMen : 13-01-2006 alle 14:55.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 15:39   #111
genoma
Senior Member
 
L'Avatar di genoma
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da Dark666
Ragazzi, credo proprio che ci sia incompatibilità tra questa mainboard e la ram G.Skill 2x1GB PC4000 Dual Channel kit 2GBHZ (3-4-4-8) mi da continui blocchi, cosa che non avviene su di una Asrock dual sata 2.
Le G.SKILL-F1-4000PHU2-2GBHZ hanno chip UCCC Samsung?? Mi sembra di si...
Cmq prova a inserire pari/pari questi valori di A64 Tweaker:

__________________
"che fortuna possedere una grande intelligenza: non ti mancano mai le sciocchezze da dire" (A.Cechov)

Ultima modifica di genoma : 13-01-2006 alle 16:30.
genoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 16:16   #112
wkmaurom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 401
Quote:
Originariamente inviato da genoma
Le G.SKILL-F1-4000PHU2-2GBHZ hanno chip UCCC Samsung?? Mi sembra di si...
Ciao a tutti, sono un ospite che ha la Asus A8N SLI Premium che ha queste ram G.SKILL F1-4000USU2-2GBHZ PC4000 con i chip nominati. Le ram sono ottime ma il problema, che presto sarà risolto sulle MB Asus, sono nel bios. La G.Skill ha sviluppato queste ram su 2 marche specifiche MSI e DFI ma ha testato a lungo anche con MB Asus. A me hanno garantito direttamente il funzionamento di 4 banchi PC4000 su praticamente tutte le MB Asus attualmente in commercio. Termino aggiungendo che avete sicuramente fatto una scelta più solida rispetto al NF SLI: la mia mobo non tollera VGA ATI e non ha ancora driver chipset stabili.
Mauro
wkmaurom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 21:32   #113
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom
Ciao a tutti, sono un ospite che ha la Asus A8N SLI Premium che ha queste ram G.SKILL F1-4000USU2-2GBHZ PC4000 con i chip nominati. Le ram sono ottime ma il problema, che presto sarà risolto sulle MB Asus, sono nel bios. La G.Skill ha sviluppato queste ram su 2 marche specifiche MSI e DFI ma ha testato a lungo anche con MB Asus. A me hanno garantito direttamente il funzionamento di 4 banchi PC4000 su praticamente tutte le MB Asus attualmente in commercio. Termino aggiungendo che avete sicuramente fatto una scelta più solida rispetto al NF SLI: la mia mobo non tollera VGA ATI e non ha ancora driver chipset stabili.
Mauro
Due miei amici hanno sostituito le loro rispettive mainboards nf4 (una dfi ultra uno e una a8n-sli l'altro) con questa A8R-MVP per svariati problemi al chipset riscontrati su piattaforma nVidia (lan e controller sata e come dici tu scarsa adattabilità con svga di marca ATI). Molto probabilmente ritorneranno ad acquistare nVidia non appena ULI, con la propria esperienza, permetterà al colosso californiano di realizzare chipset meno buggati...
Io son certo che grazie a questa acquisizione presto nVidia garantirà chipset oltre che veloci anche stabili....
Ciao...

Ultima modifica di NvidiaMen : 13-01-2006 alle 21:39.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 22:01   #114
mattnewton
Senior Member
 
L'Avatar di mattnewton
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 863
[quote=NvidiaMen]Ciao mattnewton,
Con bus HT impostato a 255mhz voglio far lavorare i moduli ddr a 230mhz circa, che suppongo sia il loro limite. Scegliendo da bios la voce "limit 183mhz" è come impostare per la ram un moltiplicatore (riduttore in questo caso) di 0.91, di conseguenza avrò che le ram funzioneranno a:

255mhz * 0,91 = 233mhz

Altro esempio.
Se invece volessi incrementare i mhz della ram a 300 (supponendo di avere dei TCCD) rispetto al bus HT impostato sempre a 255mhz avrei dovuto scegliere la voce "limit 233mhz" che come MSR ha 1,165. In tal caso la ram avrebbe una velocità di:

255mhz * 1.165 = 297mhz

[quote=NvidiaMen]

NvidiaMen scusa ma so de coccio.....
ho letto con calmezza a casa la tua spiegazione e mi sono reso conto con mente + lucida che in realtà non avevo capito un ca...storo!
premetto che mi sto addentrando ora in questo mondo e se all'inizio mi ero detto: " ma si,tra qualche mese se avrò voglia proverò l'overclock del pc così magari resta al passo con i tempi".....son passati 7 giorni da quando mi sono arrivati i pezzi e ci sto già mettendo le mani!!!!!

Allora io ho capito questo ,mi permetto di fare un ragionamento a voce alta così ci capisco di più e aiuto anche qualcuno magari che fa confusione come me.

Allora le Ram pc3200 sono delle ddr a 400 mhz. e cioè 200x2 (doppio trasferimento) e le mie v-data reggono 215 mhz. massimo.
Altre ram più performanti reggono 250 o 300 mhz.
Questi 215 mhz. 250 mhz. o 300 mhz. sono il FSB che "alimenta" anche il processore.
L'HT è appunto un canale di traferimento che AMD ha impostato a 1000 e nel caso della mia scheda, la asus a8r-mvb, ho scoperto essere di circa 1100, quindi il massimo prestazionale e tollerabile.
1° SCOPO _raggiungere il massimo HT tollerabile Ht= 1100 mhz.
2° SCOPO_Max cpu: abbasso il moltiplicatore per l'HT a 3 o 4 e salgo con il fsb lasciando il moltiplicatore cpu di default. cpu = 2585 mhz.
3° Massimo Ram_ Il moltiplicatore dell'HT può essere 1-2-3-4-5 .
Moltiplico il FSB x quel numero che mi da il topo HT :275x4=1100 e top cpu 275x9=2495
A questo punto in mano ho fsb a 275 e HT a 1100 cpu a 2495 mi mancherebbero le ram che le v-data lavorerebbero a 215 mhz.
I mhz delle ram ed l'HT non hanno dessun collegamento diretto perchè tramite il moltiplicatore MSR ho la possibilità di dividere l'Fsb per un numero che mi da il top per le ram.In questo caso 275* 0.83 (quindi l'MSR impostato a 166) =225.76 sono troppo alto.
e quindi ricomincio con i conti e a fare tentativi e usar meglio excel!
cmq. facendo 2 conti al volo matematicamente dovrei mettere...scoltame...
FSB 260
HT 4
CPU 10
MSR 183 ....quindi
HT 1040
CPU 2600 ...forse overvolt
RAM 215,4
Ho capito tutto???? o forse niente?....

Ultima cosa e dopo vado a fulminarmi nei tentativi.....
ho scaricato il programma per l'hdd itachi e fatto il floppy ma quando gli dico di impostare l'hdd in sata II non me lo accetta e mi ridò sata I.
Devo fare questa operazione con hdd formattato? ci sono altri parametri da dare per impostare il sata II?....

Buona serata a tutti e ....notte!
__________________
Htpc: E8400@3,84Ghz-GigabyteEP35C-DS3R-CORSAIR 620w-OCZ 6Gb.-Sapphire 6870-SSD Kingston HyperX 240gb-WDBlack 1TB-WDGreen2x2TB-
Monitor: Samsung Led 46D8000;Sinto: Yamaha RX-V665;Front-KLIPSCH RF52-CenterKLIPSCH RC52-Sourround KLIPSCH RB51-SubwooferVELODYNE CHT 10 Q

Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc
mattnewton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 22:41   #115
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da mattnewton
NvidiaMen scusa ma so de coccio.....
ho letto con calmezza a casa la tua spiegazione e mi sono reso conto con mente + lucida che in realtà non avevo capito un ca...storo!
premetto che mi sto addentrando ora in questo mondo e se all'inizio mi ero detto: " ma si,tra qualche mese se avrò voglia proverò l'overclock del pc così magari resta al passo con i tempi".....son passati 7 giorni da quando mi sono arrivati i pezzi e ci sto già mettendo le mani!!!!!

Allora io ho capito questo ,mi permetto di fare un ragionamento a voce alta così ci capisco di più e aiuto anche qualcuno magari che fa confusione come me.

Allora le Ram pc3200 sono delle ddr a 400 mhz. e cioè 200x2 (doppio trasferimento) e le mie v-data reggono 215 mhz. massimo.
Altre ram più performanti reggono 250 o 300 mhz.
Questi 215 mhz. 250 mhz. o 300 mhz. sono il FSB che "alimenta" anche il processore.
L'HT è appunto un canale di traferimento che AMD ha impostato a 1000 e nel caso della mia scheda, la asus a8r-mvb, ho scoperto essere di circa 1100, quindi il massimo prestazionale e tollerabile.
1° SCOPO _raggiungere il massimo HT tollerabile Ht= 1100 mhz.
2° SCOPO_Max cpu: abbasso il moltiplicatore per l'HT a 3 o 4 e salgo con il fsb lasciando il moltiplicatore cpu di default. cpu = 2585 mhz.
3° Massimo Ram_ Il moltiplicatore dell'HT può essere 1-2-3-4-5 .
Moltiplico il FSB x quel numero che mi da il topo HT :275x4=1100 e top cpu 275x9=2495
A questo punto in mano ho fsb a 275 e HT a 1100 cpu a 2495 mi mancherebbero le ram che le v-data lavorerebbero a 215 mhz.
I mhz delle ram ed l'HT non hanno dessun collegamento diretto perchè tramite il moltiplicatore MSR ho la possibilità di dividere l'Fsb per un numero che mi da il top per le ram.In questo caso 275* 0.83 (quindi l'MSR impostato a 166) =225.76 sono troppo alto.
e quindi ricomincio con i conti e a fare tentativi e usar meglio excel!
cmq. facendo 2 conti al volo matematicamente dovrei mettere...scoltame...
FSB 260
HT 4
CPU 10
MSR 183 ....quindi
HT 1040
CPU 2600 ...forse overvolt
RAM 215,4
Ho capito tutto???? o forse niente?....

Ultima cosa e dopo vado a fulminarmi nei tentativi.....
ho scaricato il programma per l'hdd itachi e fatto il floppy ma quando gli dico di impostare l'hdd in sata II non me lo accetta e mi ridò sata I.
Devo fare questa operazione con hdd formattato? ci sono altri parametri da dare per impostare il sata II?....

Buona serata a tutti e ....notte!
Inizialmente, dal test n. 3 che avevi fatto avevo capito che le tue ram reggessero 235mhz, ma dato che il loro limite è 215mhz (classiche ram value ) occorre affidarsi alle impostazioni da te indicate:
- HT a 260Mhz e 4x = 1040mhz
- CPU a 10x = 2600mhz
- RAM con MSR 0,83 (limit 166mhz) = 260mhz * 0,83 = 215,8mhz
prova e fammi sapere...

Per quel che riguarda gli hdd hitachi, non possedendone uno al momento non saprei dirti, cmq al 99% (anzi 100% ) se l'utility non permette di cambiare la modalità di trasferimento, molto probabilmente si tratta di modelli sata1. Il cambio di modalità infatti non richiede alcuna formattazione del disco in quanto agisce sul firmware dell'hd variandone il tranfer rate ed abilitandolo all'NCQ.
Verifica se le sigle dei modelli da te posseduti sono SATA2 compliant (Deskstar T7K250, modello HDT722525DLA380) o solo SATA1 (Deskstar 7K250 senza la T iniziale, modello HDS722525VLSA80) riferendoti ai datasheets di Hitachi.
Ciao...

Ultima modifica di NvidiaMen : 13-01-2006 alle 22:47.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 23:05   #116
mattnewton
Senior Member
 
L'Avatar di mattnewton
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 863
allora....ho fatto un test veloce a 260 e ha retto un po' poi è diventato instabile con super pi da 8M.
il modello di hdd hitachi è:
HDT722525DLA380 e quindi SATA II e io l'ho collegato al canale 1 rosso della scheda e impostato come emulazione disco UATA 133 senò non partiva il winzoz....
Mi dice che è possibile abilitare solo il 1,5 gb. sata ma non so perchè!
__________________
Htpc: E8400@3,84Ghz-GigabyteEP35C-DS3R-CORSAIR 620w-OCZ 6Gb.-Sapphire 6870-SSD Kingston HyperX 240gb-WDBlack 1TB-WDGreen2x2TB-
Monitor: Samsung Led 46D8000;Sinto: Yamaha RX-V665;Front-KLIPSCH RF52-CenterKLIPSCH RC52-Sourround KLIPSCH RB51-SubwooferVELODYNE CHT 10 Q

Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc
mattnewton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 16:28   #117
genoma
Senior Member
 
L'Avatar di genoma
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da mattnewton
allora....ho fatto un test veloce a 260 e ha retto un po' poi è diventato instabile con super pi da 8M.
il modello di hdd hitachi è:
HDT722525DLA380 e quindi SATA II e io l'ho collegato al canale 1 rosso della scheda e impostato come emulazione disco UATA 133 senò non partiva il winzoz....
Mi dice che è possibile abilitare solo il 1,5 gb. sata ma non so perchè!
Hai abilitato il "SPREAD SPECTRUM CLOCKING"??
Se si prova a disabilitarlo
Lo "SPREAD SPECTRUM CLOCKING" serve a ridurre le emissioni elettromagnetiche dell'HD e rallenta un pochino il sistema cambiando anche il protocollo di trasmissione dati
__________________
"che fortuna possedere una grande intelligenza: non ti mancano mai le sciocchezze da dire" (A.Cechov)
genoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 17:02   #118
wkmaurom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 401
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Due miei amici hanno sostituito le loro rispettive mainboards nf4 (una dfi ultra uno e una a8n-sli l'altro) con questa A8R-MVP per svariati problemi al chipset riscontrati su piattaforma nVidia (lan e controller sata e come dici tu scarsa adattabilità con svga di marca ATI). Molto probabilmente ritorneranno ad acquistare nVidia non appena ULI, con la propria esperienza, permetterà al colosso californiano di realizzare chipset meno buggati...
Io son certo che grazie a questa acquisizione presto nVidia garantirà chipset oltre che veloci anche stabili....
Ciao...
Il problema non è delle DDR G.SKILL ma dei bios mal scritti da Asus. Queste ram sono state testate a 2,6V su alcune MB Asus, tra cui la SLI Premium a 295MHz. Ma in auto con gli utimi bios, l'1009 e 1011.001beta, la MB non riesce ad impostare i corretti settaggi. Questo chip Samsung UCCC è estremamente compatibile e diffuso ma penso che Asus dovrebbe pensare un pò meno al business e concentarsi un pò sui prodotti: io ne ho molti di questo brand e sono ormai un po tutti trascurati.
Mauro
wkmaurom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 23:53   #119
peppecbr
Senior Member
 
L'Avatar di peppecbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Messaggi: 11336
mi scoraggiano molto leggere queste opinioni , come vedete in sing ho 2 gb di g.skill è dopo averle pagate un capitale non mi andrebbe propio di cambiarle per colpa della mobo!!! a questo punto resto in attesa , anche se lunedì l'avrei voluta ordinare
__________________
Sharkoon TG5 RGB ; ryzen 2600+ ; AIO Cryorig A80 ; msi x470 gaming plus ; corsair 8x2 ddr4 3000 mhz ; sapphire radeon rx 580 nitro+ ; corsair rm850i
peppecbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 00:18   #120
wkmaurom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 401
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
mi scoraggiano molto leggere queste opinioni , come vedete in sing ho 2 gb di g.skill è dopo averle pagate un capitale non mi andrebbe propio di cambiarle per colpa della mobo!!! a questo punto resto in attesa , anche se lunedì l'avrei voluta ordinare
Anche io ho le G.SKILL (che è un brand piccolo ma molto apprezzato per l'ottimo rapporto qualità/prezzo) e le ho acquistate perché interessanti. Dipende dai produttori di MB anche il rilasciare bios compatibili. Non è importante che scrivano bios compatibili con moduli RAM molto difficili da trovare. Se vedi gli altri produttori di MB come MSI, DFI, Abit ed altri non hanno problemi con moduli DDR diffusi. MSI addirittura nel link dell'ultima nata, la K8N Diamond Plus cita proprio i G.Skill come i consigliati per overclock. Io solo da poco ho cambiato da Abit e MSI ad Asus ma forse ho solo fatto un cattivo cambio.
Mauro
wkmaurom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v