Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2012, 09:00   #1
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
HP Microserver + HP Smart Array Card (?)

Ciao gente,

Sto cercando un controller raid pci-e per il mio Microserver senza svenarmi troppo.. cmq ma non essendo molto esperto di componenti server devo ancora capire bene che cosa mi serve e cosa sto guardando

allora il modello che sto valutando è: HP Smart Array P212

che ha due varianti

1. HP Smart Array P212/256
2. HP Smart Array P212/Zero

Prima di tutto, che cosa cambia tra l'aver 256Mb di cache e non averla?

Secondo di tutto, l'HP Microserver "convoglia" 4 SATA in una porta mini-SAS sulla scheda madre. Io dunque dovrei installare la P212, staccare il cavo mini-SAS dalla scheda madre e collegarlo alla porta mini-SAS della P212.
In questo modo skippo il controller AMD e uso quello dedicato, giusto? (e così ESXi mi vede il mio bel RAID1 )

Accetto qualsiasi consiglio

Grazie.


Ciao!

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 27-04-2012 alle 09:05.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 09:39   #2
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Tutto giusto
Se non sbaglio con i 256MB ha anche il supporto a RAID 5, ma non vorrei sbagliarmi..

EDIT:
Confermo, leggi qui: http://h18004.www1.hp.com/products/q.../13203_div.pdf
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 09:44   #3
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
ero sicuro che mi aavresti risposto tu

cmq si ho letto che con il mudulo da 256 hai anche RAID5, però se al momento non lo voglio vado tranquillo con la versione "liscia/zero"?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 12:37   #4
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Sì, potrebbe bastare quella liscia, considera però che in ottica futura dovrai sostituirla se vorrai passare al RAID5..

PS: Quando hai finito riusciresti a postare dei risultati sulle performance?
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 12:39   #5
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
NB: Non conosco l'uso che vorrai farne, ma io non mi fiderei molto a mettere un file-server senza backup sopra ESXI

EDIT: Da quello che leggo consigliano anche la batteria tampone: http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...dTypeId=329290

Non ho però esperienza in merito in quanto abbiamo sempre virtualizzato su controller Perc su server Dell, il Microserver ce l'ho a casa

Ultima modifica di malatodihardware : 27-04-2012 alle 12:43.
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 12:53   #6
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
NB: Non conosco l'uso che vorrai farne, ma io non mi fiderei molto a mettere un file-server senza backup sopra ESXI

EDIT: Da quello che leggo consigliano anche la batteria tampone: http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...dTypeId=329290

Non ho però esperienza in merito in quanto abbiamo sempre virtualizzato su controller Perc su server Dell, il Microserver ce l'ho a casa
non capisco come la batteria possa incrementare le performance dato che serve semplicemente per mantenete in memoria il contenuto della cache laddove venisse a mancare la corrente.

Cmq io voglio fare un RAID1 ed ho un UPS, quindi della batteria proprio non me ne frega..

Quello che vorrei davvero capire è quanto perdo in prestazioni senza i 256MB di cache. Per esempio è possibile che le prestazioni siano inferiori al controller AMD integrato? ( )
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 15:28   #7
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
non capisco come la batteria possa incrementare le performance dato che serve semplicemente per mantenete in memoria il contenuto della cache laddove venisse a mancare la corrente
La differenza consiste nel fatto che se hai una batteria tampone carica e funzionante il controller utilizza la modalità write back, ovvero il controller conserva le transazioni sulla cache del controller e poi in un secondo tempo le scrive su disco (questo in base a differenti condizioni in base al controller, es quando la cache è piena, oppure in corrispondenza a determinati eventi invocati dal controller).
Se la batteria tampone non c'è o non è carica il controller passa in modalità write through, ovvero quando avviene una transazione di scrittura questa viene fatta contemporaneamente sul dispositivo e sulla cache, il che richiede più tempo ergo performance più basse.

La quantità di cache influenza generalmente la frequenza con la quale le informazioni vengono scritte sul disco e la quantità di dati che possono essere recuperate dalla cache anzichè dal disco (quindi più velocemente).
Onestamente non ti so quantificare quanto la dimensione della cache influenzi le performance, forse in rete c'è qualche benchmark.

Anzi mi hai fatto venire la curiosità, se riesco a beccare una macchina scarica al lavoro domani se ho tempo ci provo.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 17:09   #8
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
graze Tasslehoff

Ho trovato all'asta una P212/256MB ad un buon prezzo, se non sale troppo penso che la prendo, cmq non ha la batteria..

In rete non trovo nulla che mette a confronto queste cose, o cerco male io non lo so

Ma cache senza batteria è cmq meglio che senza entrambe, no?

Ho anche adocchiato una P410 + 512MB + BBWC, ma chissa quanto sale ed in ogni caso non vorrei prendere roba troppo sovradimensionata alle mie esigenze..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 20:13   #9
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
graze Tasslehoff

Ho trovato all'asta una P212/256MB ad un buon prezzo, se non sale troppo penso che la prendo, cmq non ha la batteria..

In rete non trovo nulla che mette a confronto queste cose, o cerco male io non lo so

Ma cache senza batteria è cmq meglio che senza entrambe, no?

Ho anche adocchiato una P410 + 512MB + BBWC, ma chissa quanto sale ed in ogni caso non vorrei prendere roba troppo sovradimensionata alle mie esigenze..
Dipende dal tipo di configurazione dell'array.
Se configuri un array raid1 puoi anche andare direttamente di raid software e dal punto di vista prestazionale non dovresti notare differenze.

Se invece utilizzi array che comportano il calcolo della parità (es tipico raid5) il controller ti da significativi benefici, specialmente riguardo al carico che grava sul controller piuttosto che sul sistema in generale.

Cmq se hai intenzione di usare quella macchina per la virtualizzazione vai di raid1 è la configurazione più adatta, specialmente con vmware che generalmente è piuttosto gravoso in termini di scrittura sui datastore.
Io in azienda avevo una macchina di sviluppo con il vecchissimo vmware server 1.x (che comunque per certi utilizzi è più comodo del 2.x e più versatile di esx), per ragioni che non sto qui ad elencare l'array su cui stavano le vm era in raid5.
Era un bagno di sangue, cpu scarica, ram disponibile in quantità, nessuna vm che paginava, però erano talmente "sedute" che il kernel delle vm dava errori sui device scsi perchè le operazioni di scrittura a volte andavano in timeout, una tragedia
Poi dopo l'ennesimo disagio mi sono girate "le eliche" e mi sono deciso a mettere la cosa in cima alla mia todo list: stop vm, backup, zappato array raid5 e creato al suo posto un array raid1 + hot spare e ripristinate le vm.
Da allora nessun problema, le vm sono molto più reattive, nessun errore sui kernel dei guest e sono pure più tutelato in caso di guasti.
Ho perso un po' di storage ma ne è valsa veramente la pena.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 22:02   #10
fcorbelli
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 569
Qualche suggerimento "vario".
Innanzitutto dipende quale sia l'utilizzo del serverino: se fa solo storage la scelta che suggerisco è... Solaris, il quale (o meglio zfs) non necessita di alcun controller RAID (anzi, in generale lo si disabilita proprio del tutto).
Ottieni un livello di sicurezza e flessibilità semplicemente irraggiungibile per qualsiasi altro sistema operativo (bsd incluso).

Nel caso invece sia necessario Linux la scelta del controller è, nuovamente, legata alla tipologia di utilizzo.
Per il RAID-1 la memoria cache non serve essenzialmente a nulla, quindi anche 128K sono più che sufficienti, mentre RAM e potenza del processore del controller, come correttamente sopra riportato, sono fondamentali per le situazioni a parità (es. RAID-5) che però direi... MAI-MAI-MAI-MAI-MAI-MAI

Purtroppo non ho grande esperienza coi controller originali HP, uso Adaptec e LSI, sorry
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 22:11   #11
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Secondo me per non far sedere troppo il microserver bisogna virtualizzare con HyperV (e a questo punto farei anche Raid1 software che tanto le performance non peggiorano di molto) usando il 2008 fisico come storage.
Purtroppo sono un pò alti i costi delle licenze MS..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 22:15   #12
fcorbelli
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 569
Mi sono un pochino perso. Si vuole usare il server come storage (in sostanza con iscsi) oppure per farci girare sopra le macchine virtuali (fortemente sconsigliato)

Nel secondo caso mi son trovato ragionevolmente bene (per modo di dire) con Xen, anche se uso anche l'accoppiata Solaris+Virtualbox per non avere costi di licenza (ma un pochino di "dolore" non installando gdm)
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 22:27   #13
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Si vuole usare per virtualizzare, il problema è che esx non riconosce il controller fakeraid integrato, quindi cercava un controller esterno, non so se xen lo supporti..
Con hyperv invece può usare anche quello di base, perché il software amd si installa tranquillamente sul 2008 fisico..

Inviato con TapaTalk2
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 22:32   #14
fcorbelli
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 569
Microsoft? Se la conosci, la eviti
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 22:33   #15
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
grazie a tutti dell'interessamento

quello che vorrei fare io è:

1. configurare due array in RAID 1, il primo costituito da due dischi da 1TB ed il secondo da due dischi da 1.5TB. (questo perchè al momento mi trovo con questi dischi a disposizione).
1.1 Volendo usare ESXi mi serve un controller riconosciuto, ovvero un controller che permette di fare RAID hardware. Il controller integrato nel chipset non è riconosciuto da ESXi.

2. installare ESXi 5 su chiavetta USB

3. Creare le seguenti VM
  • Fileserver, sostanzialmente samba + torrent server (su debian 6)
  • Webserver, LAMP (su debian 6)
  • Windows, voglio fare un po di test con WHS 2011 e SBS 2011
  • Eventualmente testare qualche altra distro linux

Le prime due sarebbero up 24/24 - 7/7, la VM windows solo per test come detto, quindi non credo proprio che il MicroServer avrà problemi legati alla potenza di calcolo a far girare due debian server..

So che per ottenere quanto sopra ci sono altri 9000 modi, io semplicemente voglio usare vSphere ESXi quindi necessiterei consigli in questa direzione
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 22:44   #16
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Per esxi direi che abbiamo già detto tutto, a parte il problema della batteria tampone che non ho idea di quanto possa influenzare, comunque io lo prenderei lo stesso, poi se è troppo lento puoi aggiungergli la batteria (100 euro circa sulla baia)..

Inviato con TapaTalk2
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 22:48   #17
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Per esxi direi che abbiamo già detto tutto, a parte il problema della batteria tampone che non ho idea di quanto possa influenzare, comunque io lo prenderei lo stesso, poi se è troppo lento puoi aggiungergli la batteria (100 euro circa sulla baia)..

Inviato con TapaTalk2
quindi tu dici di andare sul P212/256MB?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 12:06   #18
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
Innanzitutto dipende quale sia l'utilizzo del serverino: se fa solo storage la scelta che suggerisco è... Solaris, il quale (o meglio zfs) non necessita di alcun controller RAID (anzi, in generale lo si disabilita proprio del tutto).
Ottieni un livello di sicurezza e flessibilità semplicemente irraggiungibile per qualsiasi altro sistema operativo (bsd incluso).
Non lavoro su Solaris (in generale su RedHat con qualche sconfinamento su AIX alla bisogna) però per quanto siano ampi i limiti di ZFS o carine le features di questo filesystem, francamente non mi sembra che sia un requisito così stringente.
Per lo meno puoi ottenere un livello di flessibilità e sicurezza del tutto simile anche con LVM che puoi usare praticamente con qualunque OS (a differenza di ZFS).
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 13:32   #19
fcorbelli
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Non lavoro su Solaris (in generale su RedHat con qualche sconfinamento su AIX alla bisogna) però per quanto siano ampi i limiti di ZFS o carine le features di questo filesystem, francamente non mi sembra che sia un requisito così stringente.
Per lo meno puoi ottenere un livello di flessibilità e sicurezza del tutto simile anche con LVM che puoi usare praticamente con qualunque OS (a differenza di ZFS).
Direi che non ci si avvicina neppure lontanamente, sia sotto il profilo dell'uniformità di utilizzo (e vabbè) sia sotto il profilo della non-necessità di controller "strani", sia soprattutto perchè, semplicemente, non c'è un meccanismo di controllo dell'integrità dei dati, il che impedisce il resilvering.
Sostanzialmente uno "spera" che i dati non siano corrotti (con LVM), ma non solo non lo sa, neppure sa quali siano quelli "giusti".
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 13:39   #20
fcorbelli
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
grazie a tutti dell'interessamento

quello che vorrei fare io è:...
So che per ottenere quanto sopra ci sono altri 9000 modi, io semplicemente voglio usare vSphere ESXi quindi necessiterei consigli in questa direzione
Sotto questo profilo, nel mio piccolo, ribadisco che per il RAID-1 non ti serve un controller particolarmente potente, nè che abbia molta cache a bordo, e direi neppure a questo punto con la batteria.
Piglierei quello più economico e via.

Invece per l'uso del microserver come virtualizzatore... bhè... personalmente... visto che la CPU è quella che è... farei una singola distro linux "jolly" (zentyal ad esempio), sulla quale è pressochè immediato far funzionare tanti bei componenti, così da lasciare più risorse per fare le prove con "altra roba", invece di aver già due VM.

E' solo un suggerimento, neh?
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v