Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2019, 11:10   #5621
Zino
Senior Member
 
L'Avatar di Zino
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3451
Urgente ... sapete che differenza c'è tra gli AP Asus RT-AC1900U e Asus RT-AC68U

Nel cercare info ho visto che esiste pure la versione RT-AC1900p che sarebbe la versione più aggiornata del famoso AC68U che stavo per ordinare ... ma no lo trovo da nessuna parte ....
Consigli?
__________________
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT

Ultima modifica di Zino : 15-06-2019 alle 11:35.
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 17:22   #5622
beccacino
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 2
Utilizzo come Access Point in cascata a router FTTH

Quote:
Originariamente inviato da Vincent17 Guarda i messaggi
WAN -> abiliti WAN Duale ->selezioni in wan primaria "ethernet wan" e la porta che usi per collegare il modem con l'asus.
Se non ricordo male dovrebbe bastare però l'accesso dall'esterno potrebbe essere problematico...
Innanzitutto grazie per l'aiuto, cio nonostante ancora non sono riuscito a risolvere.

Ricapitolando ho fatto i seguenti settaggi su Asus DSL-AC68U:
- Cambiato indirizzo IP in 192.168.1.2
- Disabilitato Server DHCP
- Disabilitato NAT
- Collegate Porta LAN1 tra ASUS e ZYXEL
- Abilitato Dual WAN con Primaria in Ethernet WAN (LAN1) e Secondaria USB

L'errore in homepage è sempre lo stesso: "Stato Internet: Rilevato un conflitto di indirizzi IP".

Ci sono altri passaggi che potrei fare per configurare correttamente il DSL-AC68U come Access Point?

Ci potrebbe essere un tentativo disperato di installare in qualche modo il firmware dell'RT-AC68U il quale mostra la possibilità di settare l'apparato come Access Point direttamente da menù configurazioni?
(Butto là qualsiasi opzione)

Grazie mille a chiunque riesca a darmi una dritta.
beccacino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 18:16   #5623
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2340
non è che per caso l'ip dell'asus sia gia in uso? prova a dargliene un altro tipo 192.168.1.199
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2019, 11:00   #5624
Type-R
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 73
Ragazzi , sapete come si fa , usando telnet ad aumentare la potenza del segnale wireless di questo modem?
Type-R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2019, 11:05   #5625
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Type-R Guarda i messaggi
Ragazzi , sapete come si fa , usando telnet ad aumentare la potenza del segnale wireless di questo modem?
# Abilitare Tutti i Canali e tutte le regioni + potenza max 25db
nvram set asuscfe0:ccode=#a
nvram set asuscfe1:ccode=#a
nvram set asuscfe0:regrev=0
nvram set asuscfe1:regrev=0
nvram set asuscfecommit=1
nvram set 0:regrev=0
nvram set 1:regrev=0
nvram set 0:ccode=#a
nvram set 1:ccode=#a
nvram set pci/1/1/ccode=#a
nvram set pci/1/1/regrev=0
nvram set pci/2/1/ccode=#a
nvram set pci/2/1/regrev=0
nvram set regulation_domain=#a
nvram set regulation_domain_5G=#a
nvram set wl_country_code=#a
nvram set wl_country_rev=0
nvram set wl0_country=#a
nvram set wl0_country_code=#a
nvram set wl0_country_rev=0
nvram set wl0_reg_mode=off
nvram set wl1_country=#a
nvram set wl1_country_code=#a
nvram set wl1_country_rev=0
nvram set wl1_reg_mode=off
nvram commit
reboot
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2019, 11:26   #5626
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2340
Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Potrei sbagliarmi ma a me risulta che si debbano usare ip di classe diversa, tipo 192.168.0.1 e 192.168.1.1
Se lo vuoi usare solo come access point non è necessario, io il vecchio n55u lo uso proprio così e sono sulla stessa classe.
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 07:21   #5627
Smoke99
Senior Member
 
L'Avatar di Smoke99
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
Messaggi: 1089
Ragazzi, qualcuno di voi utilizza questo modem con il progetto pihole?
Io non riesco a farlo andare, nel senso che quando utilizzo il dns di pihole la velocità internet crolla.
E' capitato a qualcuno di voi?
Smoke99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 08:55   #5628
Type-R
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
# Abilitare Tutti i Canali e tutte le regioni + potenza max 25db
nvram set asuscfe0:ccode=#a
nvram set asuscfe1:ccode=#a
nvram set asuscfe0:regrev=0
nvram set asuscfe1:regrev=0
nvram set asuscfecommit=1
nvram set 0:regrev=0
nvram set 1:regrev=0
nvram set 0:ccode=#a
nvram set 1:ccode=#a
nvram set pci/1/1/ccode=#a
nvram set pci/1/1/regrev=0
nvram set pci/2/1/ccode=#a
nvram set pci/2/1/regrev=0
nvram set regulation_domain=#a
nvram set regulation_domain_5G=#a
nvram set wl_country_code=#a
nvram set wl_country_rev=0
nvram set wl0_country=#a
nvram set wl0_country_code=#a
nvram set wl0_country_rev=0
nvram set wl0_reg_mode=off
nvram set wl1_country=#a
nvram set wl1_country_code=#a
nvram set wl1_country_rev=0
nvram set wl1_reg_mode=off
nvram commit
reboot
Grazie per la risposta. Ho provato a entrare nel modem con Putty ma non sono riuscito. Come si entra?
Il firmware Merlin da vantaggi?
Type-R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 10:53   #5629
Type-R
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 73
Sono riuscito ad eseguire la procedura e anche lo step 2 .Grazie mille dei consigli
Type-R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 17:04   #5630
Type-R
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 73
I Tweak Wifi vanno rimossi?
Type-R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 14:01   #5631
mrcrowley
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 697
Buonasera ragazzi,
sono con TIM Fibra 30M e il loro apparecchio in comodato, quello bianco.
Proprio questo mi sta creando non pochi problemi.
Premetto che avendo tutta la casa cablata, ci sono diversi switch e molti dispositivi connessi (25-30), comprese diverse ipcam di videosorveglianza.
Ho perso diverse volte gli IP dei dispositivi: una volta hanno dovuto resettare perchè non funzionava più e non avevo salvato la configurazione. Un' altra mi si è fottuto proprio l' apparecchio e me lo hanno dovuto dare nuovo. L' ultima mi è successa proprio ieri, e visto le esperienze passate ho fatto io il reset, tanto avevo la config salvata. Internet è tornato a funzionare, ma non è stato capace di ripristinare la config e così per l' ennesima volta ho dovuto reimpostare tutti gli ip fissi.
Vorrei quindi un consiglio per un router affidabile e veloce su gigabit, facile da configurare e magari con gestione avanzata della lan, compreso parental control.
Quello TIM su lan non sembrava un granchè, e alle volte dei film su nas si freezavano un pò.
Wifi non mi interessa in quella zona, lo ho da un' altra parte con un AP.
Quì sul forum mi hanno consigliato questo Asus RT-AC68U. Un amico invece usa e consiglia l' Asus RT-AC86U, che dovrebbe essere più potente.
Quale mi consigliereste per le mie esigenze ?? Cosa cambia in pratica tra i due modelli a parte il prezzo ??
A livello gestionale, quindi di software, ci sono differenze tra i due ??

OT: fareste disdetta del modem TIM in comodato ??

Saluti
mrcrowley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 11:30   #5632
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
È possibile visualizzare le temperature di questo nostro modem?
Oppure bisogna cambiare firmware?

Grazie
__________________
Mobo: Asus P8Z77V-PRO; CPU: Intel i5-2500K@4500MHz cooled by OcLabs-6E; S.Video: Gigabyte GTX960 Windforce X2 4Gb RAM: 2*4Gb DDRIII Corsair Dominator
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 12:02   #5633
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
È possibile visualizzare le temperature di questo nostro modem?
Oppure bisogna cambiare firmware?

Grazie
Non col firmware originale... occorre uno moddato (tipo il gnuton)
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 12:31   #5634
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Non col firmware originale... occorre uno moddato (tipo il gnuton)
OK, grazie.

Vale la pena di usare un FW moddato?
__________________
Mobo: Asus P8Z77V-PRO; CPU: Intel i5-2500K@4500MHz cooled by OcLabs-6E; S.Video: Gigabyte GTX960 Windforce X2 4Gb RAM: 2*4Gb DDRIII Corsair Dominator
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 16:25   #5635
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3930
raga da ieri il mio rt-ac68u fa le bizze col wifi

le reti sono inaccessibili o scompaiono sia 2.4 che 5.

ho provato a cambiare canale, pass wifi e pass router ma nada de nada.

solo quando stacco corrente, tutto funziona per mezz'ora circa poi ritorno al punto di partenza.

sta morendo ???

EDIT: risolto con un factory reset (per ora)
__________________
No firma

Ultima modifica di floop : 23-06-2019 alle 13:43.
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 18:08   #5636
Zino
Senior Member
 
L'Avatar di Zino
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3451
Ho installato da pochi giorni l'Asus RT-AC68U e seguito le indicazioni nella prima pagina di questo topic per quasi tutti i setaggi consigliati ... la guida non è aggiornata da parecchio, quindi spero siano ancora valide ...

Ho cambiato l'ip dell'Asus con 192.168.2.1,
ho collegato sul porta WAN il gateway huawei LTE che è su 192.168.1.1,
entrambi i dispositivi hanno DHCP attivo.

Nelle imposta della Wan del AC68U in tipo connessione ho lasciato "IP Automatico" e quindi prende l'ip in dhcp dal gateway (es. 192.168.1.x )

Tutti i dispositivi di casa (pc, domotica, ecc) sono connessi tramite AC68U e prendono l'ip automatico da lui. (es 192.168.2.x)

Sono corrette queste logiche di rete? Ora funziona tutto, ma ha senso tenere attivi su entrambi il dhcp?
Se disattivo il dhcp del huawei, come dovrei cambiare la wan dell'asus?

Ho aggiornato all'ultimo fw asus, non so se per le mie esigenze abbia senso istallare fw merlin ... non so che miglioramente opporti
__________________
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 18:09   #5637
Zino
Senior Member
 
L'Avatar di Zino
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3451
Ho installato da pochi giorni l'Asus RT-AC68U e seguito le indicazioni nella prima pagina di questo topic per quasi tutti i setaggi consigliati ... la guida non è aggiornata da parecchio, quindi spero siano ancora valide ...

Ho cambiato l'ip dell'Asus con 192.168.2.1,
ho collegato sul porta WAN il gateway huawei LTE che è su 192.168.1.1,
entrambi i dispositivi hanno DHCP attivo.

Nelle imposta della Wan del AC68U in tipo connessione ho lasciato "IP Automatico" e quindi prende l'ip in dhcp dal gateway (es. 192.168.1.x )

Tutti i dispositivi di casa (pc, domotica, ecc) sono connessi tramite AC68U e prendono l'ip automatico da lui. (es 192.168.2.x)

Sono corrette queste logiche di rete? Ora funziona tutto, ma ha senso tenere attivi su entrambi il dhcp?
Se disattivo il dhcp del huawei, come dovrei cambiare la wan dell'asus?

Ho aggiornato all'ultimo fw asus, non so se per le mie esigenze abbia senso istallare fw merlin ... non so che miglioramente opporti
__________________
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 21:04   #5638
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da mrcrowley Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi,
sono con TIM Fibra 30M e il loro apparecchio in comodato, quello bianco.
Proprio questo mi sta creando non pochi problemi.
Premetto che avendo tutta la casa cablata, ci sono diversi switch e molti dispositivi connessi (25-30), comprese diverse ipcam di videosorveglianza.
Ho perso diverse volte gli IP dei dispositivi: una volta hanno dovuto resettare perchè non funzionava più e non avevo salvato la configurazione. Un' altra mi si è fottuto proprio l' apparecchio e me lo hanno dovuto dare nuovo. L' ultima mi è successa proprio ieri, e visto le esperienze passate ho fatto io il reset, tanto avevo la config salvata. Internet è tornato a funzionare, ma non è stato capace di ripristinare la config e così per l' ennesima volta ho dovuto reimpostare tutti gli ip fissi.
Vorrei quindi un consiglio per un router affidabile e veloce su gigabit, facile da configurare e magari con gestione avanzata della lan, compreso parental control.
Quello TIM su lan non sembrava un granchè, e alle volte dei film su nas si freezavano un pò.
Wifi non mi interessa in quella zona, lo ho da un' altra parte con un AP.
Quì sul forum mi hanno consigliato questo Asus RT-AC68U. Un amico invece usa e consiglia l' Asus RT-AC86U, che dovrebbe essere più potente.
Quale mi consigliereste per le mie esigenze ?? Cosa cambia in pratica tra i due modelli a parte il prezzo ??
A livello gestionale, quindi di software, ci sono differenze tra i due ??

OT: fareste disdetta del modem TIM in comodato ??

Saluti
Io avevo il technicolor di tim e l'ho eliminato per poter tornare l'asus che da a me il pieno controllo sulla mia rete, non a tim.
Questo modem non gestisce la numerazione voip, questa è la soluzione che ho trovato per poter tornare ad utilizzare l'asus.
Con questo ruoter non è necessario impostare manualmente su ogni dipositivo gli ip fissi perchè puoi fare in modo che il router assegni sempre lo stesso ip allo stesso dispositivo.
In ogni caso ti consiglio di salvare sempre la configurazione del tuo modem router una volta che lo hai configurato.
Non conosco le differenze tra dsl ac68u e rt ac68u, gli altri utenti del forum sono più informati di me però posso dirti che il primo ha la funzione di modem dsl mentre l'altro è solo un router.
Io ho la versione dsl ac68u che ha anche la funzione di modem, con questo modem prendevo una portante più bassa di quella che avevo con il techniclor di tim ma grazie ai consigli degli utenti del forum ed in particolare di miloz sono riuscito ad ottenere prestazioni addirittura superiori a quelle del modem tim grazie alle opzioni disponibili su questo modem router, ti consiglio di leggere questo messaggio ed i successivi.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 23:56   #5639
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2340
Quote:
Originariamente inviato da Jrik Guarda i messaggi
Non conosco le differenze tra dsl ac68u e rt ac68u, gli altri utenti del forum sono più informati di me però posso dirti che il primo ha la funzione di modem dsl mentre l'altro è solo un router.
Come hai gia detto l'unica differenza, a dirla tutta sostanziale, è che il secondo è un router puro mentre il primo ha anche il "modulo" dsl.
Per il resto sono identici.
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 10:06   #5640
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3930
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Ho installato da pochi giorni l'Asus RT-AC68U e seguito le indicazioni nella prima pagina di questo topic per quasi tutti i setaggi consigliati ... la guida non è aggiornata da parecchio, quindi spero siano ancora valide ...

Ho cambiato l'ip dell'Asus con 192.168.2.1,
ho collegato sul porta WAN il gateway huawei LTE che è su 192.168.1.1,
entrambi i dispositivi hanno DHCP attivo.

Nelle imposta della Wan del AC68U in tipo connessione ho lasciato "IP Automatico" e quindi prende l'ip in dhcp dal gateway (es. 192.168.1.x )

Tutti i dispositivi di casa (pc, domotica, ecc) sono connessi tramite AC68U e prendono l'ip automatico da lui. (es 192.168.2.x)

Sono corrette queste logiche di rete? Ora funziona tutto, ma ha senso tenere attivi su entrambi il dhcp?
Se disattivo il dhcp del huawei, come dovrei cambiare la wan dell'asus?

Ho aggiornato all'ultimo fw asus, non so se per le mie esigenze abbia senso istallare fw merlin ... non so che miglioramente opporti
il merlin me lo sono chiesto sempre anche io...

e quoto su il fatto che devi salvarti la cfg !!!
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v