Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2012, 11:58   #2061
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
I filtri sembrano a posto.

Dovresti contattare infostrada e farti abbassare la portante in modo da aumentare il margine di rumore, ma probabilmente visto che sei ancora "in prova" tra poco te l'abbasseranno automaticamente.

In alternativa potresti cambiare il modem con uno dotato di chipset broadcom, che riescono a mantenere la linea collegata anche con un margine di rumore basso.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 12:17   #2062
simo555
Member
 
L'Avatar di simo555
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 271
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
I filtri sembrano a posto.

Dovresti contattare infostrada e farti abbassare la portante in modo da aumentare il margine di rumore, ma probabilmente visto che sei ancora "in prova" tra poco te l'abbasseranno automaticamente.

In alternativa potresti cambiare il modem con uno dotato di chipset broadcom, che riescono a mantenere la linea collegata anche con un margine di rumore basso.
Il router non dovrebbe aver problemi: l'ho prestato ad un mio amico che ha anche lui adsl wind-infostrada 20mb e non ha avuto alcun problema..
simo555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 12:19   #2063
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da simo555 Guarda i messaggi
Il router non dovrebbe aver problemi: l'ho prestato ad un mio amico che ha anche lui adsl wind-infostrada 20mb e non ha avuto alcun problema..
Ma leggi quello che scrivo? Tu hai un margine di rumore di 6 decibel, che è molto basso... questo dipende dalla tua linea telefonica fino in centrale.

Il tuo amico ha una situazione completamente diversa.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 12:33   #2064
simo555
Member
 
L'Avatar di simo555
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 271
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Ma leggi quello che scrivo? Tu hai un margine di rumore di 6 decibel, che è molto basso... questo dipende dalla tua linea telefonica fino in centrale.

Il tuo amico ha una situazione completamente diversa.
Ah ok ok, ora ho capito.
Non mi resta che chiamare Infostrada, speriamo di risolvere!
simo555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 12:50   #2065
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da simo555 Guarda i messaggi
Ah ok ok, ora ho capito.
Non mi resta che chiamare Infostrada, speriamo di risolvere!
secondo me prima di chiamare infostrada faresti meglio a provare con un router più moderno, magari preso a prestito.
chiamando il servizio clienti e segnalando le frequenti disconnessioni è il metodo più sicuro per farsi abbassare la portante.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 13:07   #2066
simo555
Member
 
L'Avatar di simo555
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 271
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
secondo me prima di chiamare infostrada faresti meglio a provare con un router più moderno, magari preso a prestito.
chiamando il servizio clienti e segnalando le frequenti disconnessioni è il metodo più sicuro per farsi abbassare la portante.
eh lo so, temo anche io questo.
Ma possibile sia davvero il router, nonostante il mio amico l'abbia provato e non abbia avuto alcuna disconnessione?
simo555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 13:17   #2067
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da simo555 Guarda i messaggi
eh lo so, temo anche io questo.
Ma possibile sia davvero il router, nonostante il mio amico l'abbia provato e non abbia avuto alcuna disconnessione?
Ci riprovo... il modem va benissimo... le disconnessioni dipendono dal basso margine di rumore (sotto a 6 db la maggior parte dei modem disconnette), il tuo amico avrà una linea con margine di rumore superiore (su questo non ci puoi fare nulla).

Alcuni modem con chipset broadcom (ad esempio i d-link con codice terminante per "B") rimangono collegati anche con margini così bassi.

Però ti consiglio di non fare nulla, tra pochi giorni o poche ore infostrada ti abbassa automaticamente la portante impostando un profilo adeguato sul dslam e non avrai più disconnessioni.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 13:27   #2068
simo555
Member
 
L'Avatar di simo555
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 271
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Però ti consiglio di non fare nulla, tra pochi giorni o poche ore infostrada ti abbassa automaticamente la portante impostando un profilo adeguato sul dslam e non avrai più disconnessioni.
Ma in base a cosa dici questo?
Io è un po' di giorni che non chiamo più, le volte che ho chiamato, non hanno risolto nulla, avevano aperto anche un "caso di guasto" ma non mi avevano fatto più sapere nulla. E' dal 30 dicembre che sono passato alla 20MB
simo555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 13:32   #2069
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da simo555 Guarda i messaggi
Ma in base a cosa dici questo?
esperienza personale

puoi anche contattare communitymanagerwind <@> libero.it

oppure tramite twitter: http://twitter.com/WindItalia

l'155 è un po' "lacunoso" tecnicamente...
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 13:37   #2070
simo555
Member
 
L'Avatar di simo555
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 271
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
esperienza personale

puoi anche contattare communitymanagerwind <@> libero.it

oppure tramite twitter: http://twitter.com/WindItalia

l'155 è un po' "lacunoso" tecnicamente...
Ah perfetto, questo week end faccio delle ultime prove e poi scriverò all'indirizzo che mi hai indicato! Grazie!
simo555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 14:09   #2071
fabbio
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
esperienza personale

puoi anche contattare communitymanagerwind <@> libero.it

oppure tramite twitter: http://twitter.com/WindItalia

l'155 è un po' "lacunoso" tecnicamente...
Vero, scritto su twitter e facebbook. Neanche un'ora mi hanno ricontattato!
fabbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 19:33   #2072
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Ci riprovo... il modem va benissimo... le disconnessioni dipendono dal basso margine di rumore (sotto a 6 db la maggior parte dei modem disconnette), il tuo amico avrà una linea con margine di rumore superiore (su questo non ci puoi fare nulla).
il profilo standard della 20 mega infostrada prevede il target snr a 6 dB.
dato che sono pochi i fortunati che arrivano ad agganciare la massima portante prevista dal profilo, è normale che per quasi tutti gli utenti della 20 mega il margine di rumore corrisponda esattamente al target di 6 dB.
può anche essere vero che il margine di rumore a 6 dB sia un po' al limite della stabilità, specie per chi non abita vicino alla centrale, considerato anche il fatto che infostrada usa il faspath.
ma è proprio per questo motivo che entra in gioco la qualità del modem.
il vecchio texas AR7 è stato ottimo qualche anno fa, ma adesso dimostra la sua età, visto anche che i relativi driver dsp non vengono più aggiornati da molto tempo.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 20:03   #2073
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
boh... i modem che ho provato io sotto a 6 db sganciavano (e se ti allinei a 6 db basta una telefonata per scendere sotto...), tranne quelli con chipset broadcom... però effettivamente era un po' di tempo fa
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 07:22   #2074
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Ma leggi quello che scrivo? Tu hai un margine di rumore di 6 decibel, che è molto basso... questo dipende dalla tua linea telefonica fino in centrale.

Il tuo amico ha una situazione completamente diversa.
6 db di SNR non è molto basso, è normale per una adsl2+.
Sicuramente l'utente ha problemi alla linea, all'impianto di casa o alla centrale, e la distanza c'entra poco, dato che la portante si riduce in funzione di essa, a parità di SNR e altre condizioni.

Molte persone forzano margini di SNR molto più bassi senza avere disconnessioni... io ho forzato 3 db di SNR per agganciare tutti i 20 mega di infostrada e non ho MAI visto una disconnessione spontanea.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 10:52   #2075
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
la... distanza c'entra poco, dato che la portante si riduce in funzione di essa, a parità di SNR e altre condizioni.
in teoria potrebbe essere vero, ma all'atto pratico più la linea è lunga e più è soggetta a variazioni del margine di rumore.
ciò perchè le possibilità di raccogliere disturbi di vario tipo (mutue interferenze con altri utenti, disturbi radioelettrici, ecc.) aumentano con l'aumentare della lunghezza
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 11:21   #2076
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
6 db di SNR non è molto basso, è normale per una adsl2+.
Sicuramente l'utente ha problemi alla linea, all'impianto di casa o alla centrale, e la distanza c'entra poco, dato che la portante si riduce in funzione di essa, a parità di SNR e altre condizioni.

Molte persone forzano margini di SNR molto più bassi senza avere disconnessioni... io ho forzato 3 db di SNR per agganciare tutti i 20 mega di infostrada e non ho MAI visto una disconnessione spontanea.
Credo che la portante dipenda dal profilo impostato sul dslam, alcuni profili sono "autoadattativi" ad un certo snr.

In effetti potrebbe essere che il modem di simo555 non supporti questo protocollo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Seamless_Rate_Adaptation

e quindi sganci la portante per riallineare l'snr

edit: l'SRA pare essere proprio una caratteristica di ADSL2+
Quote:
A low SNR margin will mean high speeds, provided the noise level does not increase too much; otherwise, the connection will have to be dropped and renegotiated (resynced). ADSL2+ can better accommodate such circumstances, offering a feature termed seamless rate adaptation (SRA), which can accommodate changes in total link capacity with less disruption to communications.
http://en.wikipedia.org/wiki/Asymmet...ubscriber_line
in ogni caso, visto che il modem sulla linea del suo amico non da problemi, è ovvio che il suo amico ha una linea che mantiene un snr più elevato pur agganciando la portante massima

oppure potrebbe essere uno dei cordless che crea troppo disturbo, si potrebbe provare a collegare una sola base utilizzando il DECT

Ultima modifica di Family Guy : 04-02-2012 alle 11:32.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 12:10   #2077
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Credo che la portante dipenda dal profilo impostato sul dslam, alcuni profili sono "autoadattativi" ad un certo snr.

In effetti potrebbe essere che il modem di simo555 non supporti questo protocollo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Seamless_Rate_Adaptation

e quindi sganci la portante per riallineare l'snr

edit: l'SRA pare essere proprio una caratteristica di ADSL2+


in ogni caso, visto che il modem sulla linea del suo amico non da problemi, è ovvio che il suo amico ha una linea che mantiene un snr più elevato pur agganciando la portante massima

oppure potrebbe essere uno dei cordless che crea troppo disturbo, si potrebbe provare a collegare una sola base utilizzando il DECT
Dubito che un dslam o un router sganci la portante in automatico "solo" per riallineare l' SNR al target preimpostato... sarebbe un'idiozia, dato che così facendo ci sarebbero almeno una decina di cadute al giorno per variare la portante magari di 300-400 kbps.

La portante massima e il target SNR dipendono la profilo impostato sul dslam (e quindi dal contratto stipulato).

I cordless... boh, io ne ho uno farlocchissimo (preso con i punti della ferrero ) che non mi da alcun problema di interferenza con l'adsl... l'unica è provare a staccarli tutti e vedere se la situazione migliora.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 12:32   #2078
simo555
Member
 
L'Avatar di simo555
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 271
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Credo che la portante dipenda dal profilo impostato sul dslam, alcuni profili sono "autoadattativi" ad un certo snr.

In effetti potrebbe essere che il modem di simo555 non supporti questo protocollo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Seamless_Rate_Adaptation

e quindi sganci la portante per riallineare l'snr

edit: l'SRA pare essere proprio una caratteristica di ADSL2+


in ogni caso, visto che il modem sulla linea del suo amico non da problemi, è ovvio che il suo amico ha una linea che mantiene un snr più elevato pur agganciando la portante massima

oppure potrebbe essere uno dei cordless che crea troppo disturbo, si potrebbe provare a collegare una sola base utilizzando il DECT
Ciao ragazzi, grazie per il vostro interessamento, siete tutti davvero gentili.

Ieri sera ho fatto delle prove per darvi qualche "notizia" in più (anche se magari inutile).

1) Come avevo già scritto, ho sempre tenuto attaccato il router + cordless alla presa centrale. Ho provato a staccare il cordless e filtro (lasciando solo il router attaccato) e ho provato a fare delle chiamate: ho notato che la connessione ha messo un po' di più di tempo a cadere.

2) Ho attaccato il router ad un'altra presa (al piano di sopra) e scollegato il telefono/fax, (lasciando sempre solo il router collegato) e: la connessione fino ad ora non è caduta però è di una lentezza dosarmante.
Facendo test su www.speedtest.net dà: 1.5mb - 2mb in download (mentre con router attaccato a presa principale va a 11mb - 12mb in donwload!

Io spero davvero sia il modem a non supportare il protocollo che mi hai indicato!
simo555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 13:06   #2079
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Dubito che un dslam o un router sganci la portante in automatico "solo" per riallineare l' SNR al target preimpostato... sarebbe un'idiozia, dato che così facendo ci sarebbero almeno una decina di cadute al giorno per variare la portante magari di 300-400 kbps.

La portante massima e il target SNR dipendono la profilo impostato sul dslam (e quindi dal contratto stipulato).
il profilo del dslam non c'entra quasi nulla col contratto, i contratti sono "fino a"... poi i profili li mettono in base alle condizioni della linea...

il profilo autoadattante si allinea automaticamente alla portante che garantisce l'snr impostato, per le adsl "normali" di solito viene messo 12db per avere un certo "margine" proprio perché i modem (di solito) sotto i 6db sganciano

però mi hai fatto notare che in adsl2+ viene messo 6db... probabilmente perché con SRA non il modem non deve sganciare per abbassare la portante ma lo fa senza interruzioni

ho notato che nel mio modem l'SRA si può disattivare...



@simo555: non è che lo hai disattivato?
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 14:06   #2080
simo555
Member
 
L'Avatar di simo555
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 271
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
il profilo del dslam non c'entra quasi nulla col contratto, i contratti sono "fino a"... poi i profili li mettono in base alle condizioni della linea...

il profilo autoadattante si allinea automaticamente alla portante che garantisce l'snr impostato, per le adsl "normali" di solito viene messo 12db per avere un certo "margine" proprio perché i modem (di solito) sotto i 6db sganciano

però mi hai fatto notare che in adsl2+ viene messo 6db... probabilmente perché con SRA non il modem non deve sganciare per abbassare la portante ma lo fa senza interruzioni

ho notato che nel mio modem l'SRA si può disattivare...



@simo555: non è che lo hai disattivato?
Ho cercato ma non trovo l'opzione di attivare/disattivare l'SRA..possibile sia troppo vecchio il modem?
In impostazioni ADSL ho solo la possibilità di settare "Metodo di multiplazione", "VPI" e "VCI"

Ultima modifica di simo555 : 05-02-2012 alle 14:09.
simo555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v