Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2020, 13:01   #3581
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
...e quando no...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 14:10   #3582
the lizard king
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 268
@psyred mi sa che dovremo accontentarci del disegno col telepass
the lizard king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 14:27   #3583
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da the lizard king Guarda i messaggi
@psyred mi sa che dovremo accontentarci del disegno col telepass
Ai miei occhi questa spiegazione è chiara e completa.
E non sono un tecnico. Penso che la comprenderebbe chiunque.
E non ci sono telepass.....

https://www.klik.network/servizi-tel...MA%20GARANTITA
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 15:06   #3584
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1708
Vi posso solo dire che la BMG (Banda Minima Garantita) in italiano o MCR (Minimum Cell Rate) in inglese stessa cosa come volete chiamarla, è presente sull'INTERA TRATTA, SIA D'ACCESSO in particolar modo (ultimo miglio-provider/cliente; la più critica e congestionata soprattutto a livello di conegna) che quella di TRASPORTO (dalla centrale in su) ma questo secondo tratto, non ci interessa/riguarda particolarmente dato che è molto più performante della prima per tecnologia e tipo d'accesso!


Mi dispiace per chi è diffidente evidentemente ha preso troppe sole, può capitare, d'altronde è una giungla non è sempre facile azzeccare la liana gisuta!


Per ulteriori dettagli e chiarimenti, vi invito a pazientare ancora un pò!

Ultima modifica di chris190 : 27-01-2020 alle 16:45.
chris190 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 15:18   #3585
shocker94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Vi posso solo dire che la BMG (Banda Minima Garantita) in italiano o MCR (Minimum Cell Rate) in inglese stessa cosa come volete chiamarla, è presente sull'INTERA TRATTA, SIA D'ACCESSO (ultimo miglio-provider/cliente; la più critica e congestionata) che quella di TRASPORTO (dalla centrale in su) ma questo secondo tratto, non ci interessa particolarmente dato che è molto più performante della prima per tecnologia e tipo d'accesso!


Mi dispiace per chi è diffidente evidentemente ha preso troppe sole, può capitare d'altronde è una giungla.


Per ulteriori dettagli e chiarimenti, vi invito a pazientare ancora un pò!
Quindi se è sull'intera tratta, gli sbalzi di ping e i cali di banda che ho, sono dovuti ad un guasto e non ad una saturazione... O sbaglio?
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 16:20   #3586
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Quote:
Cosa ancora piu importante, non c'è alcun controllo di "overbooking".
TIM che ti consegna la porta da 1-10 Gbit fa firmare un contratto (pubblico, lo potete leggere tutti) che dice:
Bello che tentano di dar la colpa a tim perché non fa il controllo sul overbooking quando è tim che dice che l'operatore deve arrangiarsi a non farlo pena pacchetti scartati (come i relativi reclami).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 16:27   #3587
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Bello che tentano di dar la colpa a tim perché non fa il controllo sul overbooking quando è tim che dice che l'operatore deve arrangiarsi a non farlo pena pacchetti scartati (come i relativi reclami).
Io leggo proprio il contrario.
Non danno colpa a nessuno.
Ti stanno dicendo che la suddivisione banda/utenza (cioè la BMG) sono affari solo del provider.
Se tu provider ci vuoi mettere centomila clienti in più io TIM non ti dico nulla, ma poi non ti lamentare.
Questo spiega il fatto che ognuno fa quello che vuole con la banda sul kit di consegna, c’è chi limita (offrendo una BMG) e chi fa overbooking.
Non leggo nessuno che da la colpa a TIM.
Spiega soltanto che la BMG è una scelta (di suddivisione) del provider e non una caratteristica fisica della rete.
Io almeno l’ho capita così.
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 16:42   #3588
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Io leggo proprio il contrario.
Non danno colpa a nessuno.
....
Spiega soltanto che la BMG è una scelta (di suddivisione) del provider e non una caratteristica fisica della rete.
Io almeno l’ho capita così.
Ed è esattamente cosi. Tra l'altro spiegata molto bene a mio parere.

Dopodiché - ma è l'ultima volta che sono educato - eviterei di battezzare quasiasi persona del forum come "imbonitore", soprattutto se la premessa è stata "parlo solo di ciò che capisco", e ti assicuro che capisco bene il mio mestiere.

Sulla BMG e sul networking, sono un ignorante assoluto, ma permettimi di saper giudicare la comprensibilità di un articolo, a maggior ragione perchè non sono un "tecnico". (Ed è lì che si vede la bravura di chi scrive)
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 18:45   #3589
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da the lizard king Guarda i messaggi
@psyred mi sa che dovremo accontentarci del disegno col telepass
Mi ero ripromesso di non intervenire più qua dentro tanto è una partita persa, basta leggere certi interventi. Vedo che comunque i dubbi non sono solo miei, per cui va bene così.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 18:56   #3590
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Ed è esattamente cosi. Tra l'altro spiegata molto bene a mio parere.

Dopodiché - ma è l'ultima volta che sono educato - eviterei di battezzare quasiasi persona del forum come "imbonitore", soprattutto se la premessa è stata "parlo solo di ciò che capisco", e ti assicuro che capisco bene il mio mestiere.
Rispondo solo per dire che non era rivolto a te , mi sembrava evidente visto che ho parlato di web. Più generico di così!
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 18:58   #3591
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Ed è esattamente cosi. Tra l'altro spiegata molto bene a mio parere.

Dopodiché - ma è l'ultima volta che sono educato - eviterei di battezzare quasiasi persona del forum come "imbonitore", soprattutto se la premessa è stata "parlo solo di ciò che capisco", e ti assicuro che capisco bene il mio mestiere.

Sulla BMG e sul networking, sono un ignorante assoluto, ma permettimi di saper giudicare la comprensibilità di un articolo, a maggior ragione perchè non sono un "tecnico". (Ed è lì che si vede la bravura di chi scrive)



Ancora resisto ad essere educato, anche se un poco principio a stancarmi.
D'altra parte, continuando ad interloquire con coloro che riescono a scrivere (anche nel caso ovviamente si parlava di BMG) senza fare una piega (mi spiace non mettere chi l'ho ha fatto, forse riconosce da se le cose (sbagliate) scritte da ignorante (nel senso di ignorare) di una materia della quale, purtroppo, sempre senza fare una piega si continua a disquisire:


........" esattamente, e va da se che è un fattore che entra in gioco solo in caso di saturazione. sono "tutti uguali" finchè non c'è. è questo che contesto. non esiste il concetto di "passa prima" e altre cose che ho letto " ....



Non solo esiste come concetto, ma è realtà nell'ambito di cui si discute, riportata pure in precedenti interventi e nel documento/contratto di TIM come da determinazioni e deliberazioni A.G.COM.

ovviamente per chi legge e sopratutto riesce a comprendere ciò che legge.

Dicevo sopra che continuando a proporre contro ogni evidenza mi rammento l'insegnamento di un vecchio prof... "è inutile che insisti a ..........., sprechi l'acqua e pure il sapone"
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 19:23   #3592
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 270
Quello che non capisco è il “me contro te”.
Non è una partita.
Io non sono un tifoso di klik.
E la cosa che mi fa più ridere è che non me ne frega affatto della BMG.
Forse chi è abituato agli operatori standard cade nell’equivoco che siano questi valori a fare la differenza.
Siete fuori strada Ma proprio fuori.
Metto la mano sul fuoco che qui sul forum resterebbero tutti in klik anche se eliminasse la BMG.
Forse è questo l’equivoco.
Ma dal di fuori non è comprensibile, me ne rendo conto.
Ironicamente è proprio con il problema (che prima o poi capita in rete) che noti la differenza. Io ho avuto due problemi uno a casa e uno in ufficio. Entrambi risolti.
Per quello a casa ho dovuto io insistere di smettere di cercare di ottimizzare i valori. Non smettevano di mandare tecnici e mi hanno spedito due router a loro spese per capire il problema.
Già mi avevano convinto alla prima telefonata di controllo.
Ma non mollano finché non risolvono.
Queste cose qui fanno la differenza.
La BMG ? Si...ma anche no
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 20:26   #3593
the lizard king
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 268
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3309

Comunque il post citato dell'ignorante è questo e in un contesto ben preciso. Mi unisco a psyred saluti

PS: capita proprio a fagiuolo..io che dicevo che sono tutti uguali tranne in caso di saturazione e dopo due settimane c'è qualcuno che anche con klik si chiede se la linea ne soffre

Ultima modifica di the lizard king : 27-01-2020 alle 20:30.
the lizard king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 20:52   #3594
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da the lizard king Guarda i messaggi
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3309

Comunque il post citato dell'ignorante è questo e in un contesto ben preciso. Mi unisco a psyred saluti

PS: capita proprio a fagiuolo..io che dicevo che sono tutti uguali tranne in caso di saturazione e dopo due settimane c'è qualcuno che anche con klik si chiede se la linea ne soffre
...dove, se lecito??
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 21:39   #3595
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da the lizard king Guarda i messaggi

...e dopo due settimane c'è qualcuno che anche con klik si chiede se la linea ne soffre


Scusa ma che vuoi dimostrare ?
Che a volte c’è “un guasto” ?

Guarda che anche le fibre dedicate simmetriche e le hdsl di cui si parlava si guastano. Figuramoci le adsl, Fttc e company.

Che cos’è “alla ricerca del guasto perduto?”

Ma smettetela.
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 21:49   #3596
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi

Scusa ma che vuoi dimostrare ?
Che a volte c’è “un guasto” ?

Guarda che anche le fibre dedicate simmetriche e le hdsl di cui si parlava si guastano. Figuramoci le adsl, Fttc e company.

Che cos’è “alla ricerca del guasto perduto?”

Ma smettetela.
Ma non è neppure quello. Perché se la lingua italiana esiste ancora e la grammatica ha un senso, da quanto scrive si evince che non c'è qualcuno che con Klik afferma di avere un problema ma qualcuno che "...si chiede se la linea ne soffre...".
Con tutto quello che vorrà dire...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 02:17   #3597
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1148
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
---
Metto la mano sul fuoco che qui sul forum resterebbero tutti in klik anche se eliminasse la BMG.
---
Ma non mollano finché non risolvono.
Queste cose qui fanno la differenza.
Hai rappresentato con poche ma efficaci parole il mio pensiero.
Perché alla fin fine, ciò che conta è la <i>user experience</i>, e su quella c'è poco da sindacare.
Sfido chiunque ad affermare il contrario.
E se poi, talvolta, c'è qualche problema, loro sono lì, a darti supporto e a risolvere nel minor tempo possibile, fermo restando che su certi aspetti devono per forza passare dal monopolista...il quale se ne può anche fottere di bucare qualche SLA...
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 03:04   #3598
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Quindi se è sull'intera tratta, gli sbalzi di ping e i cali di banda che ho, sono dovuti ad un guasto e non ad una saturazione... O sbaglio?
In teoria potrebbero essere entrambe le cose, si va per ipotesi, ovviamente nessuno qui sul forum potrà darti la certezza assoluta su quale sia la causa di tale disservizio.

Comunque in passato, ad esempio nel vecchio Bistream ADSL ATM, a volte capitava si saturassero delle tratte ATM per cui la BMG andava a farsi benedire per colpa di TIM nonostate i vari VP\punti di raccolta dei provider fossero adeguatamente dimensionati.
Se ne parlava spesso con il CEO di NGI sui loro forum ai tempi.
In quei frangenti molti ISP della stessa città venivano affetti dal problema in contemporanea (perchè magari transitavano sulla stessa tratta ATM) che si manifestava con banda diminuita e latenza aumentata, anche con i VP lato ISP non saturi (perchè era appunto la tratta ATM a saturarsi).

L'unica cosa fattibile da parte dei provider era inviare una segnalazione a TIM affinchè risolvessero urgentemente, ma c'erano comunque alcune zone che ciclicamente presentavano problemi del genere, tipo intorno a Vercelli e Vicenza (le ricordo perchè ai tempi NGI pubblicava sul sito i grafici di banda\latenza in tempo reale relativi ai punti di raccolta.)

In Ethernet, come suppongo tu sia adesso, le cose dovrebbe essere migliori essendo maggiore la capacità di banda, però non si può escludere categoricamente che sia qualche apparato lato TIM (a partire dal DSLAM in poi) ad essere congestionato (che non significa necessariamente "guasto") e che di conseguenza ti produca quei degradi di banda.

Dovresti cercare di farti aprire una segnalazione più approfondita in maniera che qualche tecnico abilitato faccia i dovuti controlli e verifiche.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 06:28   #3599
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Capitò anche a me ai tempi. Saturazione a livello di DSLAM ATM Telecom, il quale non disponeva di più di 155 Mb di banda per il backhauling (naturalmente condiviso fra tutte le utenze), nonostante lato VP NGI non ci fosse alcun problema di congestione.

Ebbene, per un paio di settimane riuscii a scendere persino sotto la BMG (300 kb su tratta Telecom, mentre su rete IP I.Net/NGI garantivano il 95% della banda nominale) e la connessione la sera diventava spesso inutilizzabile.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 07:28   #3600
the lizard king
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 268
Io invece, quando è arrivata la 20 mega nel mio paese, ho chiesto a ngi l'upgrade e lo hanno fatto mantenendomi sul dslam atm ormai scarico (Tim ha ribaltato tutti e peraltro dslam non ufficialmente abilitato alla 20 mega). Che spettacolo, pingavo 15 ms e banda sempre sui 20 pieni. Fine OT ma ngi è fonte di piacevoli ricordi
the lizard king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v