Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2018, 09:38   #26641
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5256
Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
grazie ma allora come mai non è stato aggiunto alla lista??
Molti trovano 4" un po pochi, dipende dall'uso che se ne fa. Alla fine anch'io mi sono arreso ai padelloni ed ho preso uno xiaomi mi a1. L'iPhone SE era uno dei miei candidati che poi ho scartato per varie considerazioni. Oggi forse un po me ne pento, ma non avendolo mai provato non so come sarebbe andato. Ho un po paura delle limitazioni su iOS.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 10:10   #26642
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9211
Quote:
Originariamente inviato da Danizz Guarda i messaggi
XZ/XZs (Aprile 2017) li aggiorneranno credo, questo è stato il primo annuncio.
Due anni vuol dire due major update secondo me. Comunque XZ1 è stato rilasciato a Settembre 2017 e Android Q molto probabilmente uscirà ad Agosto 2019, dovrebbe essere dentro.
Eh, è a interpretazione. Poi, XZ ha avuto 2 major perché è uscito con Android 6, XZ1 invece, a parità di periodo dell'anno, è uscito già con 8..

Quote:
Faccio notare che nonostante non faccia rilasci ufficiali, anche per X e X Compact (Snapdragon 650, Maggio 2016) e altri telefoni Sony ha rilasciato i sorgenti e le istruzioni per compilare Android 9 AOSP, per alcuni telefoni come ad esempio X e X compact c'è anche il kernel aggiornato alla versione 4.4.
Interessante il passaggio di Kernel. Dovuto a Qualcomm o a Sony? Solitamente lo si vede coi SoC proprietari (per es. Samsung e Huawei).

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Molti trovano 4" un po pochi, dipende dall'uso che se ne fa. Alla fine anch'io mi sono arreso ai padelloni ed ho preso uno xiaomi mi a1. L'iPhone SE era uno dei miei candidati che poi ho scartato per varie considerazioni. Oggi forse un po me ne pento, ma non avendolo mai provato non so come sarebbe andato. Ho un po paura delle limitazioni su iOS.
Conta anche che questa discussione è per i telefoni < 200€, con tolleranza fino a 250. SE non l'ho mai visto sotto.
4" sono effettivamente pochi per molte persone, ma è soggettivo e non potrebbe essere diversamente. Personalmente potrei tollerare i 4.7", ma 4" li trovo davvero troppo pochi.
Quanto a iOS.. idem. Non solo non puoi intervenire a livello di sistema (jailbreak a parte) che sarebbe anche accettabile sotto certi limiti, ma anche a livello utente sei limitato a ciò che vuole Apple. Per esempio ha deciso che non sono ammesse VPN locali e quindi addio firewall e ad-tracker-malware blocker.
L'ideale sarebbero i Pixel che risolverebbero il problema aggiornamenti e sicurezza, ma costano più degli iPhone e sono supportati per molto meno tempo.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 14:00   #26643
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5256
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Conta anche che questa discussione è per i telefoni < 200€, con tolleranza fino a 250. SE non l'ho mai visto sotto.
4" sono effettivamente pochi per molte persone, ma è soggettivo e non potrebbe essere diversamente. Personalmente potrei tollerare i 4.7", ma 4" li trovo davvero troppo pochi.
Quanto a iOS.. idem. Non solo non puoi intervenire a livello di sistema (jailbreak a parte) che sarebbe anche accettabile sotto certi limiti, ma anche a livello utente sei limitato a ciò che vuole Apple. Per esempio ha deciso che non sono ammesse VPN locali e quindi addio firewall e ad-tracker-malware blocker.
L'ideale sarebbero i Pixel che risolverebbero il problema aggiornamenti e sicurezza, ma costano più degli iPhone e sono supportati per molto meno tempo.
Si vero, l'iPhone SE non l'ho mai visto nuovo sotto i 250, ma di solito lo si trova a 260 circa.

Riguardo la dimensione dello schermo: ho ancora il mio Xperia P da 4 pollici, e lo trovo estremamente comodo da usare in mobilita'. Chiaro che se non hai il PC ed usi il telefono come sostituto per tutto 4 e' veramente poco. C'e' da dire pero' che per me un telefono deve continuare a fare il telefono, mentre il PC fa il PC.

Vero, sui terminali Apple fai solo quello che vuole Apple, pero' dal punto di vista della sicurezza e della privacy lo trovo molto piu' avanti rispetto ad Android (specialmente sulla privacy). Chiaro che se uno compra un iPhone e poi usa tutti i servizi Google siamo quasi punto e a capo.

Se non vedro' segni di miglioramento nella politica di Google su questo punto, mi sa che saltero' la staccionata.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 16:44   #26644
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9211
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Si vero, l'iPhone SE non l'ho mai visto nuovo sotto i 250, ma di solito lo si trova a 260 circa.

Riguardo la dimensione dello schermo: ho ancora il mio Xperia P da 4 pollici, e lo trovo estremamente comodo da usare in mobilita'. Chiaro che se non hai il PC ed usi il telefono come sostituto per tutto 4 e' veramente poco. C'e' da dire pero' che per me un telefono deve continuare a fare il telefono, mentre il PC fa il PC.
Ma non si tratta di sostituirlo col PC (per il quale ci vorrebbe un tablet e avrebbe comunque altre mancanze), ma di usarlo per le funzioni per le quali è fatto: maps, email, web browsing, video, etc.
5 pollici per me sono un buon compromesso tra comodità d'uso e comodità da tenere in mano e in tasca.

Quote:
Vero, sui terminali Apple fai solo quello che vuole Apple, pero' dal punto di vista della sicurezza e della privacy lo trovo molto piu' avanti rispetto ad Android (specialmente sulla privacy). Chiaro che se uno compra un iPhone e poi usa tutti i servizi Google siamo quasi punto e a capo.
Quel che penso anche io, vedi ultimo caso sulla geolocalizzazione.

Quote:
Se non vedro' segni di miglioramento nella politica di Google su questo punto, mi sa che saltero' la staccionata.
Idem, anche se prima vorrei provare una LineageOS ufficiale per vedere se è utilizzabile stabilmente e affidabilmente (eventualmente senza google services).
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 18:39   #26645
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Ma non si tratta di sostituirlo col PC (per il quale ci vorrebbe un tablet e avrebbe comunque altre mancanze), ma di usarlo per le funzioni per le quali è fatto: maps, email, web browsing, video, etc.
5 pollici per me sono un buon compromesso tra comodità d'uso e comodità da tenere in mano e in tasca.


Quel che penso anche io, vedi ultimo caso sulla geolocalizzazione.


Idem, anche se prima vorrei provare una LineageOS ufficiale per vedere se è utilizzabile stabilmente e affidabilmente (eventualmente senza google services).
senza google services diventa un 3310 bello ma inutile o quasi.. in ogni caso tutte le lineage possono avere problemi rispetto alle stock rom per quanto riguarda wifi, 3g 4g 4g+ volte, gps, etc etc... dico possono perchè cambia da terminale a terminale, e da rom a rom. purtroppo. la fotocamerea di solito è quella che peggiora di più.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 19:11   #26646
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9211
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
senza google services diventa un 3310 bello ma inutile o quasi..
Ma no dai, basta usare F-Droid e/o Yalp-Store + microg se proprio un'app dovesse dare problemi. Comunque per ora sto andando di nano, in seguito si vedrà.

Quote:
in ogni caso tutte le lineage possono avere problemi rispetto alle stock rom per quanto riguarda wifi, 3g 4g 4g+ volte, gps, etc etc... dico possono perchè cambia da terminale a terminale, e da rom a rom. purtroppo. la fotocamerea di solito è quella che peggiora di più.
Ecco, questo è ciò che temo, oppure problemi gravi a seguito di un aggiornamento. Per la fotocamera pazienza, non mi importa eccessivamente.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 09:50   #26647
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4905
Nokia 2 se serve un dispositivo minimale va bene?
10 giorni di autonomia se si usa pochissimo il terminale li raggiunge?(solo chiamate e sms quando serve)
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 10:06   #26648
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5256
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
Nokia 2 se serve un dispositivo minimale va bene?
10 giorni di autonomia se si usa pochissimo il terminale li raggiunge?(solo chiamate e sms quando serve)
Per il prezzo che chiedono non e' proprio il massimo. Io andrei di cinesone (Xiaomi) base di gamma oppure dumb-phone.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 10:12   #26649
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9211
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
Nokia 2 se serve un dispositivo minimale va bene?
10 giorni di autonomia se si usa pochissimo il terminale li raggiunge?(solo chiamate e sms quando serve)
Meglio il Nokia 1 a quel punto (sotto gli 80/90e).
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 10:25   #26650
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Meglio il Nokia 1 a quel punto (sotto gli 80/90e).
mi spiace, il nokia 1 non riesco a consigliarlo... leeco x526 in offerta da gear, più modding, oppure se non vuoi sbattimenti redmi 5a o redmi 5 dal cinese....

credo ceh nessun terminale smart se utilizzato, anche solo chiamate e sms, faccia 10gg, a meno di non avere una batteria enorme, tipo il mi max3, che probabilmente 10gg li fa, ne fa 2 pieni usandolo al massimo.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 10:51   #26651
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16847
Tutti i telefoni smartphone che ho avuto, se impostati solo 2G per ricezione chiamate e sms per 16 ore al giorno (di notte invece spento) facevano dalle 2 alle 4 settimane, quindi 10 giorni li fanno quasi tutti ma usarlo così è un bel limite, meglio spendere 15 euro e prendere un alcatel o quello che si trova in un supermarket tra quelli che ora chiamano feature phone ovvero i vecchi telefoni cellulari gsm (o i vari Nokia 105 che costano 20 euro)


Intanto che avevo un minuto ho aggiunto Sony XA2 al post 4 visto che ormai sta sui 250 ovunque e non credo sia un prezzo momentaneo
Per chi vuole un telefono dalla buona autonomia e piccolo (ma tozzo e pesantino) con buona cam principale (ma non la secondaria) e non usa il navigatore a piedi o bici, e si fa piacere il look sony squadrato .... vale la spesa.
Io lo avevo sondato con tanta speranza ma preso in mano non mi è piaciuto per nulla lato estetico e pesantezza, ma son gusti
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 11:03   #26652
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9211
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
mi spiace, il nokia 1 non riesco a consigliarlo... leeco x526 in offerta da gear, più modding, oppure se non vuoi sbattimenti redmi 5a o redmi 5 dal cinese....
Per sole chiamate ed sms va più che bene, è piccolo, leggero, maneggevole, costa meno degli altri, è affidabile e ha garanzia ufficiale. Diverso se uno vuole usarlo come smartphone più completo, allora lì si va di 5A.

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Tutti i telefoni smartphone che ho avuto, se impostati solo 2G per ricezione chiamate e sms per 16 ore al giorno (di notte invece spento) facevano dalle 2 alle 4 settimane, quindi 10 giorni li fanno quasi tutti ma usarlo così è un bel limite, meglio spendere 15 euro e prendere un alcatel o quello che si trova in un supermarket tra quelli che ora chiamano feature phone ovvero i vecchi telefoni cellulari gsm (o i vari Nokia 105 che costano 20 euro)
Però all'occorrenza hai comunque uno smartphone: puoi fare foto, vederti un video, fare una ricerca su internet, etc.
Io un senso glielo trovo, chiaramente a un prezzo consono, altrimenti tanto vale.

Quote:
Intanto che avevo un minuto ho aggiunto Sony XA2 al post 4 visto che ormai sta sui 250 ovunque e non credo sia un prezzo momentaneo
Per chi vuole un telefono dalla buona autonomia e piccolo (ma tozzo e pesantino) con buona cam principale (ma non la secondaria) e non usa il navigatore a piedi o bici, e si fa piacere il look sony squadrato .... vale la spesa.
Io lo avevo sondato con tanta speranza ma preso in mano non mi è piaciuto per nulla lato estetico e pesantezza, ma son gusti
Ottimo
Mah, io lo stavo valutando.. bisogna capire cosa Sony ha in mente per lui lato supporto. Con custom rom ci sono molti problemi (dai drm a bug vari anche critici, vedi build del 30luglio della LineageOS ufficiale inutilizzabile).

Ultima modifica di superlex : 19-08-2018 alle 11:12.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 11:13   #26653
Tumber
Senior Member
 
L'Avatar di Tumber
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 310
Il Nokia 2 ha 6,67Gb di rom libera. Non è il massimo, ma per un usominimale va più che bene.
L' 1 lo lascerei stare......

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
Tumber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 11:19   #26654
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9211
Intanto Mi A2 64GB nero 239e, celeste/bianco 229e, spediti da amazon.
Peccato per jack e padellosità.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 11:23   #26655
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4905
per l'assistenza però? altri modelli?
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 11:38   #26656
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
per l'assistenza però? altri modelli?
non ho capito cosa non va in quelli già proposti. si trovano anche su amazon, non solo dal negozio cinese, posso aggiungere i soliti moto e4 o moto g5 ormai vecchi ma ancora interessanti nellafascia di prezzo intorno ai 100, ma non puoi certo pretendere miracoli.. il nokia 1 non lo considero proprio, a quel punto anche il nokia 3 va bene, costa uguale, non è un fulmine ma va meglio
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 11:46   #26657
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16847
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi

Ottimo
Mah, io lo stavo valutando.. bisogna capire cosa Sony ha in mente per lui lato supporto. Con custom rom ci sono molti problemi (dai drm a bug vari anche critici, vedi build del 30luglio della LineageOS ufficiale inutilizzabile).
Sony sul XA2 è in ritardo, non lo considera come gli X o XZ vari, le patch arrivano una volta ogni 3 mesi e avrà sicuramente Pie ma solo nei primi mesi del 2019 quindi 3 mesi dopo i suoi top gamma o ex top. Le rom custom vanno benissimo quando un produttore abbandona il prodotto, ma se c'è ancora supporto sebbene con ritardo trimestrale, non è IMHO da metterci sopra una rom, si perde la cam, i DRM, NFC e BT problematici, l'audio .... insomma non vale certo la spesa di 250 euro per poi trovarsi un telefono con patch più puntuali ma castrato.
Compro a 100 euro un Redmi Note 4 e ci butto su una LOS Oreo e a quel punto ho anche dei benefici (tanto Xiaomi castra di suo i DRM, la cam è appena sufficiente e l'audio è normale) ma non su un Sony che ha NFC, suono con implementazioni sue, cam proprietaria e costa quasi 3 volte tanto

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 19-08-2018 alle 11:50.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 11:46   #26658
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4162
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Intanto Mi A2 64GB nero 239e, celeste/bianco 229e, spediti da amazon.
Peccato per jack e padellosità.
soprattutto per la batteria direi.. è la più grossa delusione tra i terminali che aspettavo, per quanto mi riguarda


piuttosto, questo Leeco x526 come si chiama su Kimovil, che non riesco a trovarlo?
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 14:23   #26659
brunocor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
Messaggi: 664
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi

piuttosto, questo Leeco x526 come si chiama su Kimovil, che non riesco a trovarlo?
https://www.kimovil.com/it/dove-acqu...letv-le-2-x526

Recensione e guida di Megthebest
https://m.youtube.com/watch?v=czemCqmSM_M&t=634s
https://m.youtube.com/watch?v=mUtqXeEYHOI&t=76sL
brunocor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 16:48   #26660
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4162
grazie mille! non capisco perché cercando x526 non esce nulla..
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v