Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2019, 16:23   #1
(master)
Senior Member
 
L'Avatar di (master)
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1282
NETGEAR PLW1000

Ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce questo powerline con wifi?
Me lo hanno consigliato per far arrivare un ottimo segnale wifi in zone dove quello attuale fatica in una casa grande con molti muri portanti.

Sapete se ha la tecnologia MIMO? È meglio comprare un dispositivo che la possegga?

Inoltre, c'è differenza tra powerline e wifi extender? Io credo di aver capito la differenza, ma se ascolto anche qualche altra opinione non mi fa male


Ultima modifica di (master) : 21-05-2019 alle 16:27.
(master) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 21:22   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Powerline: la rete locale passa tramite la rete elettrica.
WiFi Extender: il segnale dell'AP principale (di solito un router) viene ripetuto.

Quella che hai linkato è una powerline con AP integrato, che è una soluzione "ok" se tramite la rete elettrica ottieni buone velocità.

Se usi la rete locale esclusivamente per la connessione a internet molto dipende da che tecnologia raggiunge casa tua. Se hai una 7 Mb la powerline molto probabilmente non ti farà da collo di bottiglia. Se hai la FTTC a 100 / 200 Mb è molto probabile che la powerline ti limiti la banda. Se hai la FTTH scordati di vedere 1000 Mb con le powerline.

MIMO è abbastanza irrilevante in questo contesto:

1. Le powerline di solito si aggirano intorno ai 100 Mb di portata, velocità che saturi facilmente con un solo dispositivo, mentre il vantaggio di MIMO è quello di fornire segnale a più dispositivi contemporaneamente senza ridurre le prestazioni, ma questo entra in gioco quando hai banda di 400-500 Mbit.
2. MIMO permette di dividere il carico delle antenne su vari dispositivi. Dato che quell'AP è sicuramente 2x2 al massimo riuscirai a servire due dispositivi 1x1 individualmente, con velocità basse.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 00:16   #3
(master)
Senior Member
 
L'Avatar di (master)
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1282
Innanzitutto ti ringrazio della risposta.
La leggo meglio domani mattina a mente più lucida e vedo di capirci qualcosa.
(master) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 15:09   #4
(master)
Senior Member
 
L'Avatar di (master)
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Powerline: la rete locale passa tramite la rete elettrica.
WiFi Extender: il segnale dell'AP principale (di solito un router) viene ripetuto.

Quella che hai linkato è una powerline con AP integrato, che è una soluzione "ok" se tramite la rete elettrica ottieni buone velocità.

Se usi la rete locale esclusivamente per la connessione a internet molto dipende da che tecnologia raggiunge casa tua. Se hai una 7 Mb la powerline molto probabilmente non ti farà da collo di bottiglia. Se hai la FTTC a 100 / 200 Mb è molto probabile che la powerline ti limiti la banda. Se hai la FTTH scordati di vedere 1000 Mb con le powerline.

MIMO è abbastanza irrilevante in questo contesto:

1. Le powerline di solito si aggirano intorno ai 100 Mb di portata, velocità che saturi facilmente con un solo dispositivo, mentre il vantaggio di MIMO è quello di fornire segnale a più dispositivi contemporaneamente senza ridurre le prestazioni, ma questo entra in gioco quando hai banda di 400-500 Mbit.
2. MIMO permette di dividere il carico delle antenne su vari dispositivi. Dato che quell'AP è sicuramente 2x2 al massimo riuscirai a servire due dispositivi 1x1 individualmente, con velocità basse.

Allora, differenza tra PL ed Extender, avevo capito bene.

Io credo di aver bisogno di un PL, perchè estendere un segnale wifi basso non credo abbia senso.
Cioè, devo portare lontano dal modem/router wifi principale un segnale wifi pieno, come se l'AP fosse cablato al modem/router wifi principale.

Casa mia con la rete telefonica (Fastweb) arriva a 6/7 Mbs, mentre col modem/router wifi 4G LTE (GoInternet) ho visto arrivare anche a 50 Mbs. (Test fatti con www.fast.com).

Ovviamente, nel caso volesse Iddio arrivi la fibra FTTH/FTTC anche qui, vorrei farmi trovare pronto ed avere un PL comunque buono.

In casa ho parecchi dispositivi che usano il wifi, una quindicina almeno, e quindi credo di aver bisogno del MIMO.

Tu conosci un PL potente con AP wifi (ovviamente dual band) con MIMO e tutti i crismi del caso?
:-)

Ultima modifica di (master) : 23-05-2019 alle 15:15.
(master) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 15:18   #5
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da (master) Guarda i messaggi
Allora, differenza tra PL ed Extender, avevo capito bene.

Io credo di aver bisogno di un PL, perchè estendere un segnale wifi basso non credo abbia senso.
Cioè, devo portare lontano dal modem/router wifi principale un segnale wifi pieno, come se l'AP fosse cablato al modem/router wifi principale.

Casa mia con la rete telefonica (Fastweb) arriva a 6/7 Mbs, mentre col modem/router wifi 4G LTE (GoInternet) ho visto arrivare anche a 50 Mbs. (Test fatti con www.fast.com).

Ovviamente, nel caso volesse Iddio arrivi la fibra FTTH/FTTC anche qui, vorrei farmi trovare pronto ed avere un PL comunque buono.

In casa ho parecchi dispositivi che usano il wifi, una quindicina almeno, e quindi credo di aver bisogno del MIMO.

Tu conosci un PL potente con AP wifi (ovviamente dual band) con MIMO e tutti i crismi del caso?
:-)
Non esistono PL "buone", nel senso che il fattore limitante fuori dal laboratorio è sempre la rete elettrica. Se ti arrivasse la FTTC / FTTH e vuoi banda piena l'unica opzione è tirare un cavo Ethernet. Non conosco bene le PL dato che non le uso quasi mai, se hai un po' di soldi da spendere valuta una PL senza WiFi e un AP dedicato, però secondo me è uno spreco di soldi al momento. Inizierei con una PL con AP integrato, dato che le velocità di cui parli sono relativamente lente.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 16:51   #6
(master)
Senior Member
 
L'Avatar di (master)
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Non esistono PL "buone", nel senso che il fattore limitante fuori dal laboratorio è sempre la rete elettrica.
Il mio impianto elettrico è abbastanza nuovo con cavi dignitosi, non terzo mondo insomma.


Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Se ti arrivasse la FTTC / FTTH e vuoi banda piena l'unica opzione è tirare un cavo Ethernet.
Ma allora perchè mettono porte Gigabit nei PL se non arrivano a tale portata?


PL + AP dedicato... mmm troppa roba
Non ho urgenza al momento, riesco a fare tutto anche adesso senza PL-AP, solamente volevo dare un aggiornamento e aumentare il segnale al piano inferiore della casa, e volevo fare un acquisto buono e futuribile (MIMO e Gbs).

Forse è meglio aspettare?
(master) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 20:32   #7
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da (master) Guarda i messaggi
Il mio impianto elettrico è abbastanza nuovo con cavi dignitosi, non terzo mondo insomma.




Ma allora perchè mettono porte Gigabit nei PL se non arrivano a tale portata?


PL + AP dedicato... mmm troppa roba
Non ho urgenza al momento, riesco a fare tutto anche adesso senza PL-AP, solamente volevo dare un aggiornamento e aumentare il segnale al piano inferiore della casa, e volevo fare un acquisto buono e futuribile (MIMO e Gbs).

Forse è meglio aspettare?
Le mettono perché puoi andare oltre i 100 Mb, quindi una porta Fast Ethernet sarebbe un fattore limitante. Non importa soltanto quanto è nuovo l'impianto ma anche i dispositivi collegati. 1 Gbit non lo vedrai mai, è già un miracolo vedere sopra i 200 Mb.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 20:46   #8
(master)
Senior Member
 
L'Avatar di (master)
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
1 Gbit non lo vedrai mai, è già un miracolo vedere sopra i 200 Mb.
Parli del wifi? Lo so che in wifi non si arriva a 1 Gb. Oppure intendi cablato?

Per quanto riguarda il MIMO faccio bene, avendo tanti dispositivi wireless in casa, ad optare per tale tecnologia?

Ho trovato questo e dice "Tecnologia MU-MIMO"






Questo invece dice "2x2 MIMO"





Inoltre, la dicitura AV2000 e AV1300 sai cosa significhi?
__________________
Danny-ITA ---> BATTLEFIELD BAD COMPANY 2
Danny-ITA ---> BATTLEFIELD 2

Ultima modifica di (master) : 23-05-2019 alle 21:17.
(master) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 21:25   #9
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da (master) Guarda i messaggi
Parli del wifi? Lo so che in wifi non si arriva a 1 Gb. Oppure intendi cablato?

Per quanto riguarda il MIMO faccio bene, avendo tanti dispositivi wireless in casa, ad optare per tale tecnologia?

Ho trovato questo e dice "Tecnologia MU-MIMO"






Questo invece dice "2x2 MIMO"





Inoltre, la dicitura AV2000 e AV1300 sai cosa significhi?
Parlavo delle powerline "cablate". Quei numeri in teoria sono la velocità, in pratica sono numeri grossi per attirare i polli. Puoi spendere pure 5000€ in powerline, ma starai sempre intorno ai 100 Mb.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 23:21   #10
(master)
Senior Member
 
L'Avatar di (master)
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1282
Sì dai, ho capito che sono numeri un pò buttati lì.
Però il discorso del MIMO invece è da valutare bene, cioè cosa devo guardare?
1x1
2x2
MU-MIMO
Altro?

E per quanto riguarda le marche, quelle "famose" sono tutte valide o c'è chi ha una brutta fama?

Ultima modifica di (master) : 26-05-2019 alle 15:37.
(master) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 15:35   #11
(master)
Senior Member
 
L'Avatar di (master)
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1282
Per ora posso rimediare tirando un cavo ethernet:

GoInternet Modem 4G LTE/router WiFi ______________________ vecchio router WiFi Linksys

Non sarà esteticamente appagante ma funziona
Nell'attesa di capire quale MIMO scegliere...
(master) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v