Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2015, 20:01   #2001
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Ciao,per sapere la capacità di una batteria che modalità devo usare?
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2015, 21:52   #2002
angelo963
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Messaggi: 514
Dipende dalla cella che vuoi testare, se conosci (anche a spanne) la capacità o se priva di qualsiasi indicazione.
Io farei cosi se la cella fosse priva di etichetta: scarico la cella con la modalità "scarica" a 200mA e poi "charge" a 300/400mA. Quando vedo la scritta "done" vado a leggere il valore mAh cosi da avere una vaga idea di quanto è entrato.
Quel valore indicativamente è la capacità della cella (poi sappiamo che non è vero perchè la capacità è da rilevare in scarica e non in carica) però a spanne ci siamo. Adesso basta scaricarla con il tasso di scarica adeguato e abbiamo la REALE capacità della cella.
Se invece la cella riporta i dati di targa, usa refresh-analyze . Al termine del processo avrai la reale capacità e la cella carica.
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2015, 22:21   #2003
pino76
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 43
Salve,

da poco ho deciso di convertirmi alle ricaricabili e mandare a quel paese le alcaline.
Ho deciso di comprare il maha c9000 che mi è arrivato la settimana scorsa.
Per pignoleria l'ho testato prima con 4 AAA amazon basics ovvero eneloop d1 1a genearzione (fase di scarica a 0,25C e di carica a 0,5C) e poi con 4 AA eneloop di 3a generazione (fase di scarica a 0,25C e di carica a 0,5C).
Tutto è andato OK ma quando caricavo le AA a 1000mah ho notato che la parte del maha sopra le pile ovvero quella conn la scritta powerex era un pò calda.
E' normale?

Sapete di problemi dei maha con (presunto) firmware ONOFA?
In qualche sito tedesco parlano di qualche problema e c'è chi lo ha fatto sostituire.
Grazie

Ultima modifica di pino76 : 17-02-2015 alle 22:24.
pino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 17:41   #2004
angelo963
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Messaggi: 514
Ciao, innanzitutto ottima scelta..sia per il CB sia per la conversione alle ricaricabili, non le rimpiangerai sicuramente le alcaline anche se usi le Amazon basics (Eneloop di 1° generazione ma eccezionali lo stesso).
Beh....con le AAA carichi a 400ma e con le AA 1000ma, è abbastanza normale che scaldi un pochino di piu' .
Puoi dirci di piu' sui presunti problemi delle ultime serie e se hanno modificato qualche parametro?
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 21:11   #2005
pino76
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 43
Grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda il c9000 versione 0N0FA, ho visto che su amazon.de un acquirente si è lamentato di averne 2 difettosi con questo firmware (ma 0N0FA è il firmware?) e li ha rimandati indietro. Ho fatto la traduzione automatica (per quel che vale) da tedesco a ITA ed ENG e da quello che ho capito forse c'era un problema di riconoscimento di pile nel 95%.
Nel mio caso non ha avuto problemi (almeno spero anche in futuro): ho provato a caricare pile varta aaa e powerbase non ibride e tutto è ok.
Ho avuto solo un problema con una pila varta aa dichiarata a 2100 mah caricata col refresh a 1000ma che era andata ben oltre 3000 mah e che si stava surriscaldando e l'ho tolta. La sua gemella l'ho caricata per errore a 700ma e non ho avuto lo stesso problema di surriscaldamento e le ho lasciato completare il refresh ed è andato tutto ok (a parte il mancato riconoscimento del delta v coma la sua sorella, forse a differenza delle aaa a causa delle qualità delle pile; le aaa erano in un blister da 4 le aa in bundle con un carichino lento comprato all'euronics).
Ho anche un BC700 comprato prima del c9000, anch'esso un bel caricatore/analizzatore, ma giocandoci coi due il maha è di una spanna sopra.
Peccato che non abbiano fatto una versione con firmware aggiornabile e/o con parametri di libertà maggiori (tensione massima per interrompere la carica etc.)

Non so se hanno modificato qualcosa con l'0N0FA, e come già detto so solo che il tizio tedesco lo nominava per il suddetto problema (almeno come ho capito). Mi ero preccupato un pò perchè la notizia era recente e qualche giorno fa dove ho comprato (amazon.it) il c9000 non è più disponibile a parte la versione con incluse le eneloop xx e non si sa quando avranno la disponibilità per la versione liscia.
Comunque avendo una garanzia di tre anni non ci dovrebbero essere problemi se dovessi sapere che l'0N0FA dovesse avere gravi problemi.
Ah dimenticavo, ho provato a rifare il refresh delle eneloop con la barretta metallica di sotto alzata e sembra che il riscaldamento sia stato minore.

Ho comprato anche un carichino cinese per ricaricare cellulari e smartphone ed altri dispositivi tramite le batterie ricaricabili:
nel bundle c'erano 4 aa ibride, 4 aaa ibride e 4 aa non ibride. Con queste ultime ho avuto un problema di caricamento ovvero col bc700 2 all'inizio presentavano una bassa carica, poi col refresh sono arrivato a 1800 mah circa. Le altre due riportavano NULL, ho provato allora a ricaricarle prima col carichino lento Varta prima per qualche minuto poi per qualche ora, niente, poi una mi è caduta per terra (non ricordo quale delle due) e ho tentato con carichino della Sanyo lento ma meno del Varta per 4- 5 ore e sono riuscito a rianimarne una che col refresh è addirittura arrivata a 2000 mah quindi meglio delle prime due. Per l'ultima ho provato col c9000 ma mi dà 0,00 V e 0 mah con 125 ma di carica ma sempre 0 min. trascorsi.
Posso fare qualcosa col maha di rianimarla?
Grazie

Ultima modifica di pino76 : 23-02-2015 alle 21:34.
pino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 23:06   #2006
Joystick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1206
Scusa, come l'hai visto il firmware?
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 23:07   #2007
Joystick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1206
Tecnica di carica per batteria al piombo? Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Angelo?
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 14:23   #2008
angelo963
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Messaggi: 514
x Pino76

La sigla a cinque lettere NON è il firmware, era stato comunicato da fonti sicure molto tempo fa e corrisponde al lotto di produzione, anno-mese-ecc... .
Stranissimo il problema rilevato dal "tedesco" perchè il C9000 non ha nessun tipo di riconoscimento della cella inserita, a parte il severissimo test di impedenza che impedisce la ricarica di celle esauste e alcaline.
Magari non era a conoscenza della terribile ghigliottina del Maha e si è ritrovato con tutte le celle in suo possesso che davano HIGH e pensando a un difetto lo ha restituito, ritrovandosi poi un secondo esemplare che replicava il problema (delle celle e non del C9000 secondo me).
Pino, hai fatto benissimo a togliere quella Varta dal cb perchè sarebbe arrivata a 4000mah, la terza protezione in ordine di tempo del C9000.
Non ha mai generato il delta negativo e non ha mai raggiunto il 1,47Volt, quindi il cb ha continuato....ma restavano comunque ancora: il contatore di capacità i sensori di temperatura e il timer .
E' già successo anche a me, tranquillo che non è un guasto del tuo cb; questo fa capire che un'occhiata al display è sempre meglio buttarla, dopo le due ore di carica siamo in zona rischio se stiamo caricando a 0,5C e se il display segna ancora 1,42V (per esempio) dobbiamo preoccuparci .
Per l' ultima cella, quella a 0Volt, caricala con il Maha che ha un apposita modalità e l'hai anche vista in funzione..125ma sino al raggiungimento di una soglia e poi parte con la corrente selezionata (sempre se passa il test di impedenza).
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 14:31   #2009
angelo963
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Messaggi: 514
x Joystick

Andiamo mostruosamente fuori tema...CTEK, carica con 8 fasi..anche troppe .
Fine OT.
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 14:46   #2010
Joystick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1206
infatti ho chiesto solo "chi se ne intende" per poi andare in PM
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 14:48   #2011
pino76
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 43
x Angelo963

si infatti anche l'altra era arrivata quasi a 4000 mah prima che il c9000 fermasse il charge a 700 mah. Il bello è che il caricabatterie si è comportato in manier a intelligente in seguito: dopo la scarica arrivata a 1900-2000 mah (non ricordo più) ha effettuato la 2a carica del refresh fermandosi più o meno allo stesso livello!
Mi sono dimenticato di dire che quando ho messo la pila powerbase da 2500 mah non ibrida a 0,00 V per tentare di recuperarla col brak in, come valore di default c'era 2500!!
Presumo una coincidenza altrimenti sembra che il c9000 abbia un'anima.
Per quanto riguarda il tedesco presumo che abbia ricevuto, come dici tu, due c9000 difettosi per coincidenza; io almeno non sembro avere problemi.
Sono ignorante,ma a parte caricatori particolari da modellismo etc., il futuro MC3000 (sarà affidabile?), penso che questo bestione sia il re dei caricatori per le AAA e AA nimhe nicd.

Ma come mai con la batteria in questione il c9000 non riporta la scritta HIGH?
E' possibile rianimarla col Maha e come?
pino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 16:15   #2012
angelo963
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da pino76 Guarda i messaggi
...Per quanto riguarda il tedesco presumo che abbia ricevuto, come dici tu, due c9000 difettosi per coincidenza; io almeno non sembro avere problemi.....
NO, intendevo dire che ha ricevuto due Maha perfetti, e non ha invece pensato che il problema fossero tutte le sue celle evitentemente esauste (non hanno passato il test di impedenza)

.....Ma come mai con la batteria in questione il c9000 non riporta la scritta HIGH?
E' possibile rianimarla col Maha e come?
Nessuna scritta HIGH se la resistenza interna è ok, la batteria si trova a 0Volt e il Maha prevede in questo caso una precarica a bassa corrente e poi, raggiunta la tensione di soglia, partire con la corrente selezionata; una semplice carica può bastare..tuttalpiu' un refresh
Lo MC3000 ha tutte le carte in regola per diventare il primo della classe, se ne parlerà abbondantemente nella sezione giusta appena arriverà sul mercato .

x Joystick
Spero non ti sia offeso..ho letto ora il PM, si continua li.
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 17:02   #2013
Joystick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1206
Anche il 2500 non mi dispiacerebbe
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 08:46   #2014
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da pino76 Guarda i messaggi
Ma come mai con la batteria in questione il c9000 non riporta la scritta HIGH?
E' possibile rianimarla col Maha e come?
Una maniera sbrigativa e poco ortodossa sarebbe quella di mettere il C9000 in modalità Service nel punto dove forza la ricarica a 2000mA con qualsiasi batteria.
Carica tutto: sia le batterie totalmente scariche, che quelle famigerate che fanno comparire la scritta High.

Va fatto con cautela, solo per pochi minuti, salvo per gli appassionati dei fuochi artificiali in casa propria
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 13:43   #2015
pino76
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
.....Ma come mai con la batteria in questione il c9000 non riporta la scritta HIGH?
E' possibile rianimarla col Maha e come?
Nessuna scritta HIGH se la resistenza interna è ok, la batteria si trova a 0Volt e il Maha prevede in questo caso una precarica a bassa corrente e poi, raggiunta la tensione di soglia, partire con la corrente selezionata; una semplice carica può bastare..tuttalpiu' un refresh
Grazie mille per le risposte.
Ho provato ma dopo ancora 4 ore la batteria stava a 0.00 V.
E' normale?
Ho tolto la batteria fuori dal c9000 e l'ho spento.
Chiedo scusa per l'ignoranza ma vi può essere stata inversione di polarità?
C'è qualche metodo alternativo e in tutta sicurezza?
Tipo metterla per qualche minuto in freezer o frigo o cosa?
pino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 14:31   #2016
Joystick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1206
cella fottuta. Smaltiscila
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 20:11   #2017
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Una maniera sbrigativa e poco ortodossa sarebbe quella di mettere il C9000 in modalità Service nel punto dove forza la ricarica a 2000mA con qualsiasi batteria.
Carica tutto: sia le batterie totalmente scariche, che quelle famigerate che fanno comparire la scritta High.

Va fatto con cautela, solo per pochi minuti, salvo per gli appassionati dei fuochi artificiali in casa propria
Come si fa a metterlo i modalità service?
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 20:18   #2018
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Qualche pagina addietro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1972
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 20:08   #2019
vale46pc
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 830
ma hc900 esattamente come si procede, si mette in service mode, si mette la batteria probabile da buttare e poi che si fa ?
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 20:26   #2020
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Si usa la prudenza!

Il C9000 tenta di erogare 2000mA anche su un chiodo metallico (un cortocircuito), quindi ti conviene andare con un tester a vedere se la batteria sale di tensione e senza surriscaldarsi.

Quando arrivi a circa 1,1 Volt puoi far ripartire il C9000 in carica normale a 1000mA (stacchi e riattacchi la spina di alimentazione, senza troppe spiegazioni).

In modalità service la ricarica è continua senza quelle brevi interruzioni di corrente, acusticamente udibili, che si hanno in ricarica standard a 2000mA.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v