Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2023, 08:25   #3281
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
Buongiorno
da quale settimana (o mesi oramai) sto avendo problemi in locale su tutti i dispositivi che sono collegati tramite IP fisso (o che sono collegati in dhcp, ma tramite un access point wifi secondario impostato su un IP fisso).
Vi spiego meglio. Ho una decina di dispositivi collegati direttamente al wifi del router in DHCP e con quelli riesco a navigare bene, si pingano bene fra di loro.
Invece tutti gli altri dispositivi che sono collegati alla rete locale tramite wifi (ma con IP fisso) o tramite cavi ethernet (direttamente o anche indirettamente per mezzo di switch ethernet o access point wifi secondari) diventano per alcuni secondi (al massimo 1-2 minuti) irrangiungibili dai dispositivi che sono connessi in wifi.
Questo problema prima era abbastanza raro, ora sta diventando molto molto frequente.
Se provo a fare una scansione della rete locale quando "va tutto bene" questo è il risultato:

CLICCAMI

Questi dispositivi sono collegati in wifi in DHCP:

CLICCAMI

Quando invece iniziano i problemi:

notate i tempi di ping di 2000 millisecondi

questi sono gli altri dispositivi in rete locale:

CLICCAMI

Quale potrebbe essere il problema?
- troppi dispositivi in rete ethernet?
- troppi dispositivi in dhcp?
- qualche altro motivo

Possibili soluzioni:
ho sbagliato qualche impostazione in questo router e posso salvare tutto senza spendere soldi
chiamare infostrada per farmi dare un modem router più perfomante
sostituire in toto il modem/router?
usare questo dispositivo unicamente come modem e comprare un altro router da collegare in cascata? (non l'ho mai fatto)

PS: gli IP che vanno dallo 192.168.1.1 al 192.168.1.150 sono IP fissi impostati attraverso le impostazioni del singolo dispositivo. Invece gli IP che vanno dal 192.168.1.151 al 192.168.1.255 sono IP in DHCP (tranne alcuni che sono stati scelti in automatico dal router e poi fissati tramite apposita funzionalità del router).
Scusate, ma la situazione è abbastanza complicata.
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino

Ultima modifica di fasix : 27-10-2023 alle 14:21.
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2023, 15:33   #3282
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30702
@fasix

Questo thread si occupa esclusivamente del prodotto del thread usato in modo standalone.

Per problema di più dispositivi in cascata esiste uno specfico thread.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2023, 16:25   #3283
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
Ciao, tu pensi che sia un problema degli altri dispositivi e non del router principale che non riesce a gestire il tutto?
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 17:10   #3284
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3170
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
Salve ragazzi!

Avevo posto questa domanda in una discussione a parte ma, visto che poi mi hanno fatto notare l'esistenza di questo thread specifico per tale router, copio e incollo la domanda direttamente qua, dove sicuramente potrete darmi qualche delucidazione a riguardo.

In sostanza, la mia domanda è relativa alla possibilità di assegnare una priorità a uno specifico pc (o in generale un qualsiasi device) per quanto riguarda la connessione. Infatti, ho notato che quando sto occupando la banda tramite il pc fisso (collegato al router tramite collegamento LAN), nel momento in cui un altro pc (portatile) che usiamo a casa inizia ad occupare anch'esso la connessione (magari, tra l'altro, eseguendo una stessa operazione che stavo già eseguendo sul pc fisso, ad esempio, che so, scaricare un file), il portatile ottiene la priorità (lo noto appunto dal fatto che la velocità di download, ad esempio del file, viene drasticamente ridotta, così come in generale la velocità di navigazione). Ora so che, smanettando nelle impostazioni del router (voce Quality Service o più semplicemente QoS) è possibile ottenere il risultato che vorrei.

Tuttavia, pur seguendo varie indicazioni in rete, non ho ben capito come applicare le varie procedure descritte al caso specifico di tale router.

Quando apro la schermata, mi ritrovo le seguenti voci:

1)Generale (dove posso settare valori di banda in upload e download)
2)Configurazioni code
3)Configurazione classificazione
4)Configurazione Shaper
5)Configurazione gestore politica

Ora, nel caso io assegnassi un valore specifico di banda in download (quindi diverso dal valore "di fabbrica" di 0 che corrisponde ad un'assegnazione automatica da parte del router), ciò signicherebbe che il pc fisso otterebbe sempre e comunque (cioè al di là di qualsiasi altro device che va ad inserirsi nella connessione) quella banda per sé? Se sì, il problema è che in tale schermata non ho però alcun campo dove inserire l'indirizzo IP del pc (di modo appunto da specificare che la "regola" da me creata deve essere applicata unicamente a quel specifico pc e non ad altri device collegati alla rete).

Qualcuno che ha effettuato questa procedura su questo specifico router potrebbe darmi qualche delucidazione a riguardo?

Aggiungo un'altra curiosità: al di là dell'assegnare, manualmente, specifici valori di download e upload, è possibile semplicemente "dire" al router che, nel momento in cui vi sono più devices connessi alla rete, esso deve appunto assegnare la priorità della banda al device fissato come "privilegiato" e tutto il resto della banda che "avanza" ripartirla automaticamente tra tutti gli altri devices?

Grazie!
Ragazzi, qualcuno saprebbe aiutarmi?
__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 15:27   #3285
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Perché il download scende?

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto da parte vostra, è un po di tempo che la velocità di download non fa altro che scendere.

Il pc è collegato al Router sotto Power Line dove si viaggiava a 50 - 60 il che considerato l'uso che ne faccio era sufficiente.
Poi piano piano ha cominciato a scendere, 35 - 40, 30 - 35, tanto è vero che ho smantellato il vecchio amba aradam di due vecchie ciabatte da 6 posti cadauna con una nuova, e di qualità, da 10 posti.

Ha recuperato un po ma poi ha ricominciato a scendere tanto è vero che stamattina ho fatto una prova scaricando Ubuntu:

Pc mio collegato direttamente al Router FTTC: 150 - 170 Mbit/sec, non male considerando che il massimo di targa è di 200.

Secondo pc collegato al Router via Powerline D-Link: 40 Mbit/sec.

Pc mio collegato al Router via Powerline Devolo dLan 650 triple+ Starter kit EU:
14 - 16 Mbit/sec.

Tempo impiegato:
4 minuti con il primo collegamento, 17 con il secondo e 47 con il terzo.

Ditemi voi cosa posso fare per scoprire da cosa dipende l'inconveniente.

Grazie.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 15:30   #3286
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30702
@bbrun

Credo che il problema sia la linea e non il router.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 15:45   #3287
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Quindi? Qui non va bene anche se ho quel Router?
E dove dovrei andare, su "Networkig in generale"?
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 15:46   #3288
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30702
@bbrun

Il router non centra nulla.
E' un probabile problema di qualità della linea.
Che con le FTTC può succedere.
Non puoi ovviare in nessuna maniera sul router.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 16:04   #3289
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Praticamente mi stai dicendo che con eventuali comandi dati online non posso risalire alla causa della scarsa velocità, e dato che fino al Router va tutto bene devo rimettere le mani sulla linea elettrica (e svuotare di nuovo dai libri nonché ri-spostare il mobile) per scoprire dove è il guaio?
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 18:51   #3290
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Domanda : ho ancora questo modem router dal 2018 quando misi la fibra FTTC.
So che all'epoca ero riuscito ad estrapolare la password voip da questo modem tramite una procedura che ora però non ricordo..

Detto questo, ora sono passato alla FTTH. E ho un ONT.
MI hanno ovviamente cambiato numero di telefono, quindi non ho piu il vecchio numero.
Domanda : se il collego all'ONT questo modem..ci sono speranze che mi autoconfiguri da solo la linea telefonica con il nuovo numero?

Se si, qualora dovesse farlo..posso poi estrapolarci nuovamente la password?

Intanto è da capire come si faceva, perchè non ricordo..ma comunque è anche da capire se effettivamente questo modem (resettandolo) se lo collego all'ONT con l'ethernet riesce a configurarsi manuamente da solo con il nuovo numero di telefono senza che metto io dentro dati..
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 20:28   #3291
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30702
@axel7

Per favore nei post servono i dettagli.

Modem Zyxel dato in comdoato da WindTre?
Provider usato nel modem in precedenza?
Provider attuale?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 01:08   #3292
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@axel7

Per favore nei post servono i dettagli.

Modem Zyxel dato in comdoato da WindTre?
Provider usato nel modem in precedenza?
Provider attuale?

Si mi era stato dato dalla Wind, l'avevo pagato in 48 rate. Non era comunque marchiato Wind esternamente, era nero. Però se non ricordo male era già configurato per la mia linea telefonica (visto che funzionava il numero di telefono). Infatti da quel Zyxel all'epoca estrapolai la password del VOIP del mio numero (avevo letto il procedimento qui, forse in questo topic qualcuno mi aveva aiutato ma sono passati anni e non mi ricordo piu come avevo fatto..), che poi misi con successo nel mio Fritzbox 7530 acquistato all'epoca da me a parte.Ho ancora quella password salvata in un file di testo, ma ovviamente era valida per il mio vecchio numero. Ora mi hanno dato un nuovo numero di telefono e quindi la password sarà diversa.
Ho sempre avuto Infostrada/Wind/Windtre. Mai avuto altro.
Forse nel 2018 wind si chiamava appunto ancora solo Wind, non so da quanto è windtre. Ma comunque ora ovviamente ho la FTTH windtre.
Ora per la FTTH mi hanno dato un altro modem loro bianco sempre Zyxel. Dietro c'e scritto " Zyxel Wind3 HUB. Ma non l'ho mai usato praticamente. Appena mi hanno messo la FTTH e ho visto che c'era l'ONT ho subito tolto quel modem e rimesso il mio fritzbox 7530.

Diciamo che se c'era ancora modo di ricavare la password del VOIP da solo in qualche modo preferivo arrangiarmi, se non si può chiamerò il 159 e speriamo me la diano senza troppi sbattimenti.

Ultima modifica di axel7 : 28-11-2023 alle 01:21.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 08:07   #3293
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30702
@axel7

Il vecchio modem nero non è un VMG8825 ma probabilmente un VMG8823.

Nel nuovo modem WindTre Hub nell'etichetta sul retro è scritto il modello del modem.

La password del VOIP se non hai cambiato provider dovrebbe essere sempre la stessa.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 09:21   #3294
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@axel7

Il vecchio modem nero non è un VMG8825 ma probabilmente un VMG8823.

Nel nuovo modem WindTre Hub nell'etichetta sul retro è scritto il modello del modem.

La password del VOIP se non hai cambiato provider dovrebbe essere sempre la stessa.

Si mi sa hai ragione tu sul modem. Sto provando a mettere il nuovo numero nel fritzbox con la vecchia password ma mi dice cosi

"La verifica della telefonia è fallita. La connessione con il provider Internet è fallita. Verificate i dati di accesso inseriti per la telefonia."

Ora non so se è perchè il nuovo numero non è ancora attivo o cosa..premetto che non ho ancora collegato al fritz il cordless, ma in teoria non penso c'entri molto nel senso che la telefonia dovrebbe comunque risultare online a prescindere se l'autenticazione va a buon punto.

Io per mettere il numero ho seguito la loro guida nel sito, ossia

Cliccare nel menu "Telefonia" su "Propri numeri".
Cliccare sul pulsante "Nuovo numero".
Selezionare "WIND Tre" nel menu a tendina.
Inserire in "Numero VoIP" il proprio numero di telefono con prefisso (ad esempio, 390612345678).
Inserire nel campo "Nome utente" il proprio numero di telefono con prefisso (ad esempio, 390612345678).
Inserire in "Password" la password fornita da Wind Tre.
Cliccare su "Avanti" e seguire le istruzioni dell'assistente.

Ultima modifica di axel7 : 28-11-2023 alle 09:29.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 11:02   #3295
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30702
@axel7

Per favore cerca di essere più chiaro a cosa ti riferisci (quale modem).

Se ti riferisci al 7530 per il 7530 esiste un thread dedicato.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 15:03   #3296
saturn3000
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 87
Salve,
ho un HOME&LIFE HUB bianco quello con la scritta HOME&LIFE in basso a destra, dietro non è indicato il modello. Si tratta del modem di cui si occupa questo Thread?
Ho configurato TIM FTTC con i parametri che ho trovato in questa discussione. Dopo molti tentativi sono riuscito a far andare anche la parte VOIP che ora si registra regolarmente ma il telefono non visualizza l'ID Chiamante mentre con il vecchio modem TIM auto configurante andava. In cronologia chiamate del modem vedo l'ID.
C'è un modo per avere l'ID chiamante sui telefoni?
Grazie.
__________________
Intel Core i7-6700k | Asus Z170 Premium | Asus Strix nVIDIA GeForce GTX980 4GB | G.Skill 32GB DDR4 Trident Z 3000Mhz PC4-24000 CL15 (2x16GB) | Samsung MZ-V5P512BW 950PRO SSD M.2, 512GB - HGST Deskstar NAS Retail 3TB 6Gb/s SATA 7200rpm | Corsair Serie RMi da 1000W | CoolerMaster COSMOS SE | Noctua NH-D9L | TV Monitor LG 27MT93S | Windows 10 Pro

Ultima modifica di saturn3000 : 30-11-2023 alle 10:31.
saturn3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 13:25   #3297
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
io ho ,della wind3, un modem Zyxel che si chiama semplicemente WIND3 HUB.

Cercando su Internet ho letto che esiste un firmware per 'sbrandizzarlo' e farlo diventare un ZYXEL VMG8828-B50B.

Ma quindi questo modem Wind chiamato WIND3 HUB è uno ZYXEL VMG8828-B50B?

Non capisco perchè non ho trovato qui un thread dedicato a questo fantomatico WIND3 HUB

Il mio è questo, per la FTTH

https://www.windtre.it/Document/mode...DTRE%20HUB.pdf
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 13:36   #3298
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30702
@axel7

Di modem WindTreHub ne esistono diversi che hanno lo stesso nome ma in realtà sono unità di produttore e modello diversi.

Devi guardare dietro al modem slul'ìetichetta c'è scritto produttore e modello (es. produttore Zyxel - mdoello VMG8825 / DX5401/ etc).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 13:49   #3299
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@axel7

Di modem WindTreHub ne esistono diversi che hanno lo stesso nome ma in realtà sono unità di produttore e modello diversi.

Devi guardare dietro al modem slul'ìetichetta c'è scritto produttore e modello (es. produttore Zyxel - mdoello VMG8825 / DX5401/ etc).
EX5601
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 14:40   #3300
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30702
Thread dedicato EX5601 - https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2977628
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v