Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2019, 00:59   #701
sfumato
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
questa e' la V5.13(ABOV.0)b1_20180824

https://anonfile.com/7aKd2877n6/V5.1...1_20180824_bin

ci sarebbe anche una ipotetica V5.13(ABOV.1)b2_20190319 o qualcosa del genere ma non so se e su che base e' distribuita/installata sui dispositivi
nulla di fatto. sono riuscito a mettere questo firmware
ma è tutto chiuso e blindato
la mie configurazione wind sotto faceva si che funzionasse tutto con il firmware tiscali
voip wifi ecc. ecc.

ma non potevo ritornare più indietro,
per rimettere il firmware di wind, ho dovuto usare la seriale.
Non esiste una schermata per fare un "aggiornamento firmware"
sfumato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2019, 01:35   #702
Shub
Senior Member
 
L'Avatar di Shub
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2069
Quote:
Originariamente inviato da sfumato Guarda i messaggi
Non esiste una schermata per fare un "aggiornamento firmware"
Prova cosi' (ultimo paragrafo): https://www.hwupgrade.it/forum/showp...5&postcount=51
__________________
Shub <--

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2019, 22:35   #703
Alexr71
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 24
Problemi vari...

Volevo chiedervi se qualcuno è incappato in questi problemi e se qualcuno può rispondere ad alcune domande...
Sono partito dalla versione 513ABIU0B5 brandizzata presente nel router infostrada. Ho fatto l'upgrade alla V5.13(ABEJ.4)C0_mod02 in modo da avere a disposizione la shell zysh per disabilitare i check.
Ora... che questa versione fosse solo in inglese mi pare si fosse capito, ma dopo l'aggiornamento è rimasto l'italiano (probabilmente dalla versione precedente). Quello che non capisco è perché con la 5.13(ABEJ.4)C0 non mi visualizza la scheda "Wireless" e rimane eternamente con la rotellina che gira. Se premo esc si blocca ma rimane la pagia vuota. Se setto in inglese la versione precedente del firmware, faccio l'upgrade, ritorno alla 5.13(ABEJ.4)C0 in inglese, si visualizza la pagina wireless, ma i canali a disposizione per la 2.4Ghz vanno dal 5 al 13 (come se non fosse una versione italiana).
Facendo da capo tutta la trafila, lasciando sempre l'italiano, dalla versione base (ABIU0B5) alla 5.13(ABEJ.5)C0 stock scaricata da ZyXel, mi ritrovo l'italiano, (e tutto funziona decisamente meglio) ma nel menu a tendina è presente solo l'inglese. La cosa mi importa poco, non fosse che stavolta nella wi-fi a 2.4Ghz i canali disponibili sono dall'1 al 9, e mancano gli ultimi 4.
Altra cosa strana, è che è impossibile resettare il router alle impostazioni di fabbrica con nessun firmware, ne dall'apposita pagina ne con il tasto dietro il modem!! Semplicemente si riavvia e poi è tutto come prima (password personalizzate comprese).
Allora le domande di fondo sono due:
Come mai non è stato compilato un firmware "di passaggio" come la versione 5.13(ABEJ.4)C0 che avesse la lingua italiana? O se non altro esiste una variabile da qualche parte che dica al sistema il paese e che così ne adegui i settaggi (e che mi eviti la mancanza dei canali sulla wi-fi)?
Esiste un modo alternativo per spazzare completamente via ogni configurazione utente lasciando il modem in status "vergine" come appena acceso?
Grazie in anticipo,
Alex.
Alexr71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2019, 23:49   #704
sfumato
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Alexr71 Guarda i messaggi
Esiste un modo alternativo per spazzare completamente via ogni configurazione utente lasciando il modem in status "vergine" come appena acceso?
Grazie in anticipo,
Alex.

se hai la password di root in ssh con il comando
sys atcr
Reset to default, erase Data partition.
oppure rinomina o cancella il file

zcfg_config.json in /data
sfumato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 00:06   #705
Alexr71
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da sfumato Guarda i messaggi
se hai la password di root in ssh con il comando
sys atcr
Reset to default, erase Data partition.
oppure rinomina o cancella il file

zcfg_config.json in /data
Niente... tutto come prima tranne un paio di cosine... password di default di admin non è cambiata, le configurazioni adsl e voip neanche (tutta roba che avevo personalizzato nel primo firmware)...
Strano...

Ultima modifica di Alexr71 : 04-10-2019 alle 00:24.
Alexr71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 07:47   #706
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Prova a guardare nel file di configurazione cosa riportano i parametri:
Codice:
        "RegulatoryDomain"
        "X_ZYXEL_CountryCode"
        "X_ZYXEL_Auto_Channel_Skip"
Li trovi sia per la 2.4GHz sia per la 5GHz.

Concordo sia strano: io ho sempre tenuto il modem con lingua inglese, ma posso scegliere i canali da 1 a 9 (per la 2.4GHz).
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 17:03   #707
Alexr71
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Prova a guardare nel file di configurazione cosa riportano i parametri:
Codice:
        "RegulatoryDomain"
        "X_ZYXEL_CountryCode"
        "X_ZYXEL_Auto_Channel_Skip"
Li trovi sia per la 2.4GHz sia per la 5GHz.

Concordo sia strano: io ho sempre tenuto il modem con lingua inglese, ma posso scegliere i canali da 1 a 9 (per la 2.4GHz).
Tutto regolare, mi sono sbagliato io; fa vedere sempre 4 canali in meno a 2.4Ghz perché è a 40mhz, ma i canali ci sono tutti nel file ed è settato come IT
Quelli a 5Ghz sono 17, due in meno di quelli assegnati in IT (da quello che sapevo), ma va già bene così.

Rimane il dubbio assurdo sul motivo per il quale, dopo un reset totale, il router non cancella praticamente niente se non un dhcp statico. Rimangono TUTTE le altre configurazioni... non mi era mai successa una cosa simile con nessuna apparecchiatura di nessuna marca... ho idea che c'entri qualcosa il firmware di passaggio dal branded infostrada alla stock 5.13(ABEJ.5)C0.

Però, evitando di filosofeggiare sulla questione, il fatto è che ora funziona benissimo anche se in inglese. Lo uso con la configurazione Tiscali (il loro modem in comodato gratuito è già dentro la scatola pronto ad essere rispedito, a scanso di equivoci) ed è una bomba.
Ora, rispetto a prima, ho un'interfaccia ottimizzata per dispositivi mobili, l'accesso da WAN, il telnet e tutto quello che mi mancava nel modello branded Tiscali (provenendo da un ASUS di ultima generazione che però supportava solo la vecchia adsl2+). Se poi penso che l'ho pagato 30 euro su ebay, mi devo accontentare per forza
Alexr71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 21:08   #708
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Per 30 euro è un affare

Il reset che non resetta però è un mistero

Per curiosità, cosa trovi nei campi "DefaultPassword" e "OldDefaultPassword" della pagina del modem
Codice HTML:
http://192.168.0.1/cgi-bin/login?oid=RDM_OID_ZY_LOG_CFG_GP_ACCOUNT
per l'utente admin (devi entrare come supervisor)? Dovrebbe essere "1234".

Ti ricordo che devi decriptare la pagina seguendo le istruzioni qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=626
oppure qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=675

E' più una curiosità che altro, magari non c'entra nulla
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2019, 08:35   #709
Alexr71
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Per 30 euro è un affare

Il reset che non resetta però è un mistero

Per curiosità, cosa trovi nei campi "DefaultPassword" e "OldDefaultPassword" della pagina del modem
Codice HTML:
http://192.168.0.1/cgi-bin/login?oid=RDM_OID_ZY_LOG_CFG_GP_ACCOUNT
per l'utente admin (devi entrare come supervisor)? Dovrebbe essere "1234".

Ti ricordo che devi decriptare la pagina seguendo le istruzioni qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=626
oppure qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=675

E' più una curiosità che altro, magari non c'entra nulla
è 1234, sia DefaultPassword che OldDefaultPassword...
Alexr71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2019, 08:45   #710
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Alexr71 Guarda i messaggi
è 1234, sia DefaultPassword che OldDefaultPassword...
Ok, non mi viene in mente altro...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 10:39   #711
Alexr71
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 24
Altra domanda per chi ha lavorato e conosce i comandi utilizzabili in console seriale... è possibile cambiare il numero di serie dell'apparato in modo tale che tiscali possa automaticamente caricare le configurazioni VOIP usando TR-069?
Da quello che ho capito, loro hanno il seriale e sulla base di quello viene calcolato l'url di accesso per configurare l'apparato.
E' una cosa fattibile o bisogna per forza inserire il seriale nei paramentri di configurazione prima di compilare il firmware?
Lo chiedo perché il mio status attuale è questo:
Ho ricevuto il VMG8823-B50B branded tiscali a fine settembre, attivazione FTTC a 200mbit prevista per l'11 ottobre. Appena sono entrato dentro il sistema, ho capito che non avrei mai avuto l'accesso da WAN all'interfaccia web, al telnet ed ad altre funzionalità che mi sono indispensabili. A quel punto ho subito preso da ebay un analogo VMG8823-B50B branded infostrada, pagato una fesseria, e l'ho aggiornato ad una versione di firmware stock ZyXel. In questi pochi giorni che mi restano di ADSL2+ si è comportato come un cannone, sia in termini di stabilità che di velocità di connessione. La mia paura è che dopodomani la VDSL vada bene, ma che ci saranno casini con il VOIP (del quale ho già le credenziali rilasciate da tiscali tramite l'apposita pagina web, e che sono già inserite nei parametri dello ZyXel).
Insomma, mi interessava capire se esiste un modo per ingannare tiscali e fargli fare l'upload della configurazione voip sullo stesso tipo di modem ma con seriale differente, senza che mettano la zampa sul firmware e senza che mi possano trasformare il modello che ho acquistato in una cassaforte (come i loro modem, ecco, cancellando account, o modificando altre cose per me indispensabili).
Alexr71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 10:48   #712
sfumato
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 29
Non ne sono sicuro ma forse Tiscali per i parametri VoIP non usa il seriale del modem
Usa qualcos'altro.
sfumato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 11:20   #713
Alexr71
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da sfumato Guarda i messaggi
Non ne sono sicuro ma forse Tiscali per i parametri VoIP non usa il seriale del modem
Usa qualcos'altro.
Se usa il protocollo TR-069, l'URL e la porta sono calcolati sulla base del seriale... a parità di dati, l'URL di connessione del loro modem è diverso dallo stesso modem infostrada nonostante i dati di TR-069 siano assolutamente uguali...
Forse, se ci fossero problemi, sarebbe più semplice parlare con l'assistenza e comunicare il seriale... mbho, vedermo cosa succederà l'11...
Alexr71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 01:07   #714
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da Alexr71 Guarda i messaggi
l'URL e la porta sono calcolati sulla base del seriale... a parità di dati, l'URL di connessione del loro modem è diverso dallo stesso modem infostrada nonostante i dati di TR-069 siano assolutamente uguali..
Eh?

Al seriale vengono abbinate le credenziali, gli URL del tr069 cambia in base all'isp (oltre al datamodel a volte..)
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 09:40   #715
Alexr71
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Eh?

Al seriale vengono abbinate le credenziali, gli URL del tr069 cambia in base all'isp (oltre al datamodel a volte..)
Leggi sul protocollo l'url di connessione (Connection Request URL), che è quello che usa il provider per identificare la tua singola apparecchiatura.
Noterai che è generato sulla base del numero di serie (IP a parte), e non ce ne possono essere due uguali.
Alexr71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 13:43   #716
Alexr71
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da sfumato Guarda i messaggi
se hai la password di root in ssh con il comando
sys atcd
Reset to default, erase Data partition.
oppure rinomina o cancella il file

zcfg_config.json in /data
Mancavano alcuni elementi indispensabili per il reset totale, ed in questo modo ci sono riuscito...
In telnet loggato come root:
- sys atcd
- sys atcr
E poi reset dal tasto sul router. (indispensabile)
Ora tutto è tornato di default come no brand stock, con ovviamente il firmware 5.13(ABEJ.5)C0 originale Zyxel.
"Problema" risolto!

Ultima modifica di Alexr71 : 10-10-2019 alle 14:11.
Alexr71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 18:39   #717
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da Alexr71 Guarda i messaggi
Leggi sul protocollo l'url di connessione (Connection Request URL), che è quello che usa il provider per identificare la tua singola apparecchiatura.
Noterai che è generato sulla base del numero di serie (IP a parte), e non ce ne possono essere due uguali.
non è sempre basato sul numero di serie (anzi quasi sempre è semplicemente randomico), quell'URL è intrinseco del protocollo TR069 e server per permettere all'ISP di dire al modem "hey ho nuove configurazione per te vieni a scaricarle" è stesso il modem a generarlo e comunicarlo all'ISP, ma in ogni caso la comunicazione e scambio di dati viene fatta tramite il server che è in ACS URL (ed è uguale per tutti i clienti dell'ISP)
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 19:43   #718
Alexr71
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
non è sempre basato sul numero di serie (anzi quasi sempre è semplicemente randomico), quell'URL è intrinseco del protocollo TR069 e server per permettere all'ISP di dire al modem "hey ho nuove configurazione per te vieni a scaricarle" è stesso il modem a generarlo e comunicarlo all'ISP, ma in ogni caso la comunicazione e scambio di dati viene fatta tramite il server che è in ACS URL (ed è uguale per tutti i clienti dell'ISP)
D'accordo, ma come fa l'ISP a riconoscere la linea VOIP ed a caricare la configurazione (che è unica per ogni modem)?
Se io fossi un "truffatore" di linee, come farebbe il provider a distinguere me dall'attuale oggetto di contratto in condizioni di modem libero?
Dura da accettare, ma penso che il protocollo TR069 con Tiscali non sia di aiuto come da disposizioni del 31 dicembre dell'AGCOM....
Alexr71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 00:23   #719
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Non capisco dove vuoi arrivare..

Tiscali è l'unica che fa l'abbinamento VOIP/dati accesso internet su base seriale, se io mi fregassi il tuo seriale, posso avere i tuoi dati VoIP

Il modem comunica al server ACS il proprio seriale e riceve in cambio la configurazione VoIP/Internet

Le disposizioni AGCOM non c'entrano una cippa, Tiscali non aggiorna i modem quindi resteranno con il firmware con cui son nati che non permette la configurazione generica con altri operatori, mentre lato configurazioni sono tutte disponibili nel mytiscali nel caso si voglia mettere un modem propietario
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 11:33   #720
quiri99
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 2
salve a tutti, premetto che ho poca esperienza con router e reti in generale, ho provato a sbatterci un pò la testa ma non sono riuscito ad ottenere nulla.
Sono cliente infostrada e vorrei avere la possibilità di gestire la vpn direttamente dal router e di conseguenza poter decidere quali dispositi nella rete devo navigare sotto vpn e quali liberamente, ho provato il fw di superpippo82 ma non ho trovato nessuna sezione per la vpn come se il fw non fosse cambiato, l' ho installato facendo semplicemente un aggiornamento caricando il bin, forse anzi probabilmente sbaglio da qualche parte, qualcuno puo darmi una mano?

Ho sentito anche parlare di allineamento e quindi di margini vari, potreste spiegarmi o comunque girarmi qualcosa per capirne di più?
quiri99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v