Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2023, 05:47   #1
Sir Little
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 22
Configurazione PC Ryzen 7 7700x

Salve,

mi potete fornire un parere sulla seguente configurazione per un PC per produttività in multitasking e gaming in FHD e/o 1440p con settaggi medio/alti?

CABINET Sharkoon RGB Slider
ALIMENTATORE Sharkoon 650 Watt 80 Plus
SCHEDA MADRE Gigabyte B650 Gaming X AX
PROCESSORE AMD Ryzen 7 7700X 5,40 Ghz
DISSIPATORE Arctic Freezer A35
SCHEDA VIDEO ATI RX 7700 XT 12 GB GDDR6
MEMORIA Ram 16 GB 6000 Mhz DDR5
HARD DISK SSD M.2 500 GB Kingston FURY Renegade
HARD DISK 1 TB Sata3 Seagate
SCHEDA AUDIO Scheda audio integrata
WI-FI E BLUETOOTH Scheda Wi-Fi 6E 3.000 Mbps
SISTEMA OPERATIVO Windows 11 Professional

Considerate che sulla CPU ho intenzione di eseguire un undervolt in maniera tale da limitare la potenza a 85W così da limitare consumi e temperature senza però perdere prestazioni significative.

Pensate che sia una buona configurazione? Per il gaming estremo vorrei usare le console, per certi giochi il PC ma senza pretendere risoluzioni elevate.

Grazie.

Ultima modifica di Sir Little : 01-12-2023 alle 05:51.
Sir Little è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 08:26   #2
tribalspirit
Senior Member
 
L'Avatar di tribalspirit
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3188
Quote:
Originariamente inviato da Sir Little Guarda i messaggi
Salve,

mi potete fornire un parere sulla seguente configurazione per un PC per produttività in multitasking e gaming in FHD e/o 1440p con settaggi medio/alti?

CABINET Sharkoon RGB Slider
ALIMENTATORE Sharkoon 650 Watt 80 Plus
SCHEDA MADRE Gigabyte B650 Gaming X AX
PROCESSORE AMD Ryzen 7 7700X 5,40 Ghz
DISSIPATORE Arctic Freezer A35
SCHEDA VIDEO ATI RX 7700 XT 12 GB GDDR6
MEMORIA Ram 16 GB 6000 Mhz DDR5
HARD DISK SSD M.2 500 GB Kingston FURY Renegade
HARD DISK 1 TB Sata3 Seagate
SCHEDA AUDIO Scheda audio integrata
WI-FI E BLUETOOTH Scheda Wi-Fi 6E 3.000 Mbps
SISTEMA OPERATIVO Windows 11 Professional

Considerate che sulla CPU ho intenzione di eseguire un undervolt in maniera tale da limitare la potenza a 85W così da limitare consumi e temperature senza però perdere prestazioni significative.

Pensate che sia una buona configurazione? Per il gaming estremo vorrei usare le console, per certi giochi il PC ma senza pretendere risoluzioni elevate.

Grazie.
per "produttività in multitasking" cosa intendi? perchè se devi fare rendering 3D ed encoding video sarebbe meglio andare sui 12 core del 7900X.

accertati che la PSU sia almeno Gold rated altrimenti anche se undervolti sprecherai molta più energia
qui un po di referenze
https://cultists.network/140/psu-tier-list/
se inoltre prevedi di aggiornare il sistema con una GPU più corposa 650W potrebbero essere insufficienti

ram: accertati che il CL non sia sotto 36, inoltre ti faccio presente che 16 giga sono gli 8 di 6 anni fa. E' andato bene per un po', poi negli ultimi due anni piangevo. Vai di 32.
Verifica anche che marca e modello siano compatibili con la scheda madre (controlla sia la QVL list dalla ram che della ascheda madre) la DDR5 è nota per fare bizze quando non è verificata

lascio la parola ad altri più esperti per le altre cose
__________________
Concluso positivamente con: speck, JKT, Buell72, Black_Air,dejan_465
btag: UnluckyEvent#2334 steamID:toomuchshame
tribalspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 10:29   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133869
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
di preciso su che monitor giocherai?
che software da lavoro usi?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 14:19   #4
Sir Little
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 22
Grazie per aver risposto,

vi spiego, mi sono deciso ad assemblare un PC con certe caratteristiche invece di comprare una console playstation 5, in quanto i giochi PS5 costano parecchio e poi alla lunga ho visto che uscirebbero anche per PC ma con prezzi decisamente inferiori e allora mi sono detto, tanto vale farsi un buon PC. Questa era l'idea iniziale. Il PC però lo uso anche fare video editing, photoshop e programmi come autoCAD. Non devo usarlo per stremmare. Al momento uso un monitor in FHD ma in futuro vorrei prendere un monitor 4K. Quindi la configurazione l'ho pensata anche in ottica futura, per un gaming anche in 1440p. Non mi interessa il gaming estremo, anche perchè molti titoli andrò a giocarli su console Microsoft. In sostanza volevo assemblare un PC moderno che possa durare nel tempo e allo stesso tempo mi potesse permettere di lavorare e giocare a risoluzione medio-alta.
Sir Little è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 14:32   #5
Sir Little
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 22
Il PSU è gold. Per la RAM al momento ho optato per un 16GB (per contenere un po' i costi) ma è una cosa che intendo implementare più avanti cogliendo qualche sconto. Per il monitor che uso al momento e quindi la risoluzione in FHD a settaggio alto ho notato che avere 16GB e avere 32GB non fa poi tanta differenza, considerando che userò il PC per giocare magari a giochi che su console non si adattano (es. gli strategici) o che magari desidero giocare con settaggi un po' più alti di quelli presenti su console; Non credo di aggiornare la GPU più avanti, per quello che fa mi va più che bene dato che non sono interessato al gaming in 4K e con caratteristiche a ultra. Più che altro volevo settare la CPU affinchè lavori al massimo a 85-95W con temperature decisamente contenute, dato che la potenza espressa è più che sufficiente per il gaming. Limitando la potenza e il calore della CPU avrebbe così senso il dissipatore che ho inserito.

Tenete conto che le mie sessioni di gaming non vanno oltre le 2/3 ore e comunque presumo che la CPU (questo al momento, ma in futuro non si può mai sapere) non credo di spingerla al massimo da portarla a una temperatura di 95°. Ho comunque letto che eseguendo un undervolt leggero è possibile abbassare drasticamente la temperatura con prestazioni più che dignitose, di pochissimo inferiori a quelle raggiunte a CPU libera.

Ultima modifica di Sir Little : 01-12-2023 alle 14:50.
Sir Little è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 17:21   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133869
Budget a disposizione? Xke io metterei un case migliore, dissipatore più grande, un ssd da 1tb pii veloce e 32gb di ram
X l'uso che hai descritto più potenza c'è meglio è
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 18:32   #7
Sir Little
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 22
Ciao Celsius,

grazie per il tempo che mi dedichi.

Ti dirò, per contenere i costi, sia RAM che SSD si possono implementare in futuro sfruttando le grandi offerte, quindi al momento ho messo proprio la base. Conta che l'SSD da 500GB mi è sufficiente per far girare pochi giochi alla volta, in genere non installo più di 2/3 giochi. L'archiviazione dei giochi la farò su HDD meccanici, naturalmente il gioco lo farò girare su SSD. Quest'ultimo è già molto più veloce di quelli che montano PS5 e Xbox serie X|S. In ogni caso, se non ricordo male, la motherboard ha un secondo slot M.2 e quindi in futuro potrei aggiungere un SSD da 1TB. Sul dissipatore ho delle perplessità, anche se in futuro, sul frontale, volevo mettere altre tre ventole da 120mm così come nella parte alta del case, ma sono cose che posso completare in un secondo momento. Comunque la parte alta risulta aperta e quindi dovrebbe fare da finestra per far uscire il calore se pur in maniera passiva. Questo case è l'unico che mi piace esteticamente rispetto alla serie Sharkoon, è un buon compromesso tra estetica, prezzo e airflow. Diciamo che in questa configurazione ho messo più budget su Alimentatore, Motherboard, CPU e GPU.

Il mio budget a disposizione al momento è di circa 1.300,00. Mi rendo conto che non posso fare miracoli.

Ultima modifica di Sir Little : 01-12-2023 alle 19:11.
Sir Little è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 20:14   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133869
x ram ed ssd parlo piu nell'ambito lavorativo, in quello da gaming possono ancora andare, diciamo che un ssd piu grande e veloce x lavori di editing sarebbe utile, idem 32gb di ram sono la base
il case nn ha ventole anteriore ed e poco spazioso internamente, lo cambierei con un matrexx 55 mesh 4f, costa qualche decina di euro in piu ma cosi siamo sicuro che nn si fonde nulla dentro il pc
come dissi ci sta un deepcool ak620 volendo, se smanetti con l'undervolt te la puoi cavare anche con un thermalright peerless assassin 120 SE
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2023, 06:05   #9
Sir Little
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 22
Ciao Celsius,

ho provveduto a cambiare il case come da te suggerito, metterò l'hardware all'interno del matrexx 55 mesh 4f. Così sto più tranquillo. Per SSD e RAM aggiornerò nei prossimi mesi. Grazie.
Sir Little è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2023, 09:14   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133869
ok bene, x il dissi?
ah dimenticavo ma in lista vedo la voce
WI-FI E BLUETOOTH Scheda Wi-Fi 6E 3.000 Mbps
sarebbe una schedina wifi aggiuntiva? xke di serie la scheda madre gigabyte ce hai scelto il wifi ed il bluetooth lo ha
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2023, 15:28   #11
Sir Little
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 22
Ciao Celsius,

mi servirebbe una mano perchè il cabinet che mi hai suggerito non è prontamente disponibile, in questa lista (vedi link) mi potresti suggerire una valida alternativa? Ti ringrazio.

https://it.sharkoon.com/category/cas...atori/atx.aspx

La scheda Wi-fi è quella integrata della motherboard, che mi sono dimenticato di levare ma perchè inizialmente avevo considerato una scheda madre che ne era priva.

Ma che differenza c'è tra il DeepCool MATREXX 50 ADD-RGB 4F e il DeepCool MATREXX 55 ADD-RGB 4F. Ho visto che il primo ha le porte USB in alto e il secondo le ha in posizione frontale, mi farebbero più comodo quelle che stanno in alto.

Ultima modifica di Sir Little : 02-12-2023 alle 15:49.
Sir Little è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2023, 16:12   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133869
Esattamente cambia un po il design ma strutturalmente son simili
Se c'è il 50 va ugualmente bene allora
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2023, 19:25   #13
Sir Little
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 22
Ho fatto richiesta per il DeepCool MATREXX 50 ADD-RGB 4F. Sto facendo anche lo sforzo di aggiungere altra RAM così da avere almeno 32GB. Sull'undervolting a quanto pare la scheda madre ha delle modalità a scelta es. 90w | 80W | 70w per limitare potenza e temperatura della CPU.
Sir Little è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2023, 20:35   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133869
Ok
Che ram stai valutando?
Puoi giocare con i settaggi del PBO, offset e Power limit della cpu da bios o tramite ryzenmaster su windows
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 09:44   #15
Sir Little
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 22
potrei settare il PBO oppure usare un app in piattaforma windows, sto però valutando di montare un ryzen 7 7800x3D che in gaming consuma veramente pochissimo e questo mi farebbe evitare l'undervolting. Credo che sia il processore perfetto, spero di trovarlo a un prezzo inferiore rispetto al 7700x. perdo un po' in produttività ma per quello che devo fare non credo che la perdita sia così importante. Ho bisogno di un sistema efficiente.
Sir Little è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 09:49   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133869
si diciamo che il 7700x e la versione piu "spinta" in ambito lavorativo, si puo settare il PBO x renderlo piu efficiente, altrimenti il 7800x3D e piu efficiente di serie e va meglio nel gaming, infine il 7700 che e una via di mezzo tra i due sia in termini di prestazioni di produttività e gaming che sull'efficienza
se hai un po di esperienza di setting ti direi di andare sul 7700x
se nn vuoi "smanettare" il 7800x3D e cmq la cpu da gaming migliore sul mercato e il costo in piu si ripaga con l'efficienza nei consumi ed in qualche euro in meno di dissipatore
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 10:06   #17
Sir Little
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 22
Fin troppo allettante la cosa perchè mi consentirebbe di stare tranquillo con un alimentatore da 650W. Per quanto riguarda la RAM che mi chiedevi, volevo montare questa: Kingston FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB) 6000MT/s.
Sir Little è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 10:40   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133869
sisi
modello/sigla esatta? tipo son delle KF560C36BBEAK2-32?
purtroppo la gigabyte nella sua lista qvl nn mi pare abbia testato alcuna ram Kingston da 6000MHz
ma sono abbastanza "standard" x cui nn mi farei particolari problemi nell'utilizzarle
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 11:31   #19
Sir Little
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 22
Confermo che la serie è quella. Diciamo che le Kingston non mi hanno mai dato problemi e mai le ho sostituite per ciclo fine vita. Speriamo di poter mettere quella CPU e anche se ci fosse da aggiungere qualcosa dico che ne vale la pena.
Sir Little è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 13:03   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133869
kingston nn ha fabbriche dove produce i chip di dram che vanno all'interno delle memorie ram quindi la qualità ed il risultato finale nn dipende solo da loro
le tue che timing hanno? se ci dici la sigla esatta senno guardiamo noi
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v