Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2008, 20:43   #261
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
... pazienta un attimo, ti ricordo (molto amichevolmente non fraintendere) che questo non è il supporto tecnico del CHDK a meno che non tu non voglia fare una colletta perché hai un problema impellente qui scrive la gente quando ha un attimo di tempo libero , e visto che il più delle volte è quasi deserto e poi tutto in una volta arivano delle ondate di post non sempre uno ha il tempo di leggere bene quello che viene chiesto, poi non è detto che se nessuno ti risponde è perché non lo si voglia, a volte semplicemente non si sa!

Tipo per quello che chiedi non è che ti si possa dire chissà che cosa, ad esempio sinceramente le versioni stereo non ho mai avuto modo di provarle (anche se mi sarebbe piaciuto, servono a fare foto stereografiche guarda sulla wikipedia se non sa l'argomento ) poi il migliore dipende alcune build che erano nate con un fine preciso in mente tipo quelle di Ewar e Fingalo (MotDecte script) ormai sono state riprese come funzionalità nella Allbest (il nome è un programma, perciò questa potrebbe essere la risposta per te ).
C'è una pagina nel sito ufficiale (riportata anche nelle news) che elenca le build supportate da tutte le macchine finora, comunque la tua non dovrebbe avere il dryos solo le ultime due entry ce l'hanno: A650 e S5
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 18:49   #262
newcar22
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 16
Scusa se sono sembrato scontroso, il fatto è che molti sono addentro agli sviluppi del CHDK e mi sembrava di notare un certo "snobbisno".

Riguardo il DRYOS ho trovato sul sito di WIKIA questo:
"Canon switched the OS from VxWorks (used on earlier cams) to their own DRYOS with the A720. That means that a lot of reverse engineering has to be done to find out how to hook an extension like CHDK into the A720."

Anche per questo ho pensato allo "snobbismo".
newcar22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 11:46   #263
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
camera raw non supporta i raw ottenuti da sideware e...non credo lo farà mai.

penso che canon si arrabbierebbe un tantino in caso succeda....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 16:17   #264
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13476
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
camera raw non supporta i raw ottenuti da sideware e...non credo lo farà mai.

penso che canon si arrabbierebbe un tantino in caso succeda....
quindi l'unica è convertirmi i files e poi aprirli con photo schioppo ?
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 18:38   #265
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da newcar22 Guarda i messaggi
Scusa se sono sembrato scontroso, il fatto è che molti sono addentro agli sviluppi del CHDK e mi sembrava di notare un certo "snobbisno".
Be a dire il vero non è che il CHDK lo sviluppiamo noi è vero finora abbiamo imparato qualcosa, ma sinceramente io mi sento molto ignorante in materia come ti ho detto non ho provato tutte le build a volte parlo per sentito dire sul forum ufficiale , anche perché le cose cambiano rapidamente e spesso non si ha il tempo per approfondire purtroppo..

Tipo, adesso che me l'hai detto non sapevo nemmeno che la tua A720 fosse uno degli ultimi modelli presentati, probabilmente mi confondevo con la A710

Anche per questo motivo mi sembra assurdo che qualcuno ti possa snobbare visto che la discussione è nata proprio per risolvere problemi come questo, piuttosto avresti potuto fare un po' di attenzione perché da come sei uscito davi l'impressione che fossi uno di quelli che scrivono un po' egoisticamente quando hanno bisogno di qualcosa e non spendono neanche due minuti a leggere o a vedere come stanno le cose, scusa forse è anche il pregiudizio che sei nuovo.. se non era tua intenzione mi spiace di aver interpretato male quindi mi scuso se il benvenuto non è stato dei migliori!

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
camera raw non supporta i raw ottenuti da sideware e...non credo lo farà mai.
penso che canon si arrabbierebbe un tantino in caso succeda....
Sul fatto che non li supporterà mai non ci giurerei per quello che sapevo usano ancora per la decodifica dcraw quindi in teoria prima o poi dovrebbero (ma magari sbaglio e adesso fanno per conto loro), il fatto è che i rilasci di Adobe Camera Raw sono molto lenti mentre qua si sforna a tutto andare supporto a nuovi modelli!
Io comunque non ci vedo niente di conflittuale nel supporto, poi a quanto sappia Canon non si è mai espressa ufficialmente riguardo al CHDK..

Non credo lo ritengano una minaccia perché per ora è per una nicchia di gente che sa cavarsela e il campo della compatte ha una clientela molto più generalista di quello dei computer dove uno deve sapere un minimo di cognizioni e poi semmai in questa fase dovrebbe fargli vendere più macchine! Un po' meno se la cosa dovesse approdare su altre marche...

Comunque se volete usare i CRW nativi come sempre consiglio Rawtherapee che sicuramente i nuovissimi modelli li supporterà con il prossimo rilascio come tutti i programmi che decodificano usando dcraw, d'altronde!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 09:40   #266
newcar22
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 16
Non devi scusarti di nulla. Ciao.
newcar22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 10:42   #267
Trykx
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: tortona
Messaggi: 83
Qualcuno è riuscito a caricarlo sulla A720, impressioni? ieri sera ci ho provato (un pò velocemente) senza successo, devo dire che non ho verificato il FW.
Trykx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 14:41   #268
csf0137
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 25
chissà...

Ho provato sulla mia a620 svariate mod alla CHDK e tutte hanno più o meno cose estremamente utili che però sulle altre versioni mancano.
Sarebbe comodo poter avere sulla SD tutte le varie mod, come in un multiboot, per poi farne partire una o un altra, all'accensione della macchina, secondo le occorrenze. Esiste già qualcosa per eseguire questa operazione?
csf0137 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 16:23   #269
newcar22
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da Trykx Guarda i messaggi
Qualcuno è riuscito a caricarlo sulla A720, impressioni? ieri sera ci ho provato (un pò velocemente) senza successo, devo dire che non ho verificato il FW.
Sulla A720 Ho provato fingalo-20-100c-42 e ALLBEST,
Sono entrambi funzionanti ed attualmente ho installato il secondo.
Funzionano perfettamente anche se Fingalo è un pò meno stabile. Ho quasi provato tutte le funzioni tranne il Bracketing Av e sembrano funzionare,
il dubbio viene sull'uso dell'override dei tempi di esposizione quando lo si seleziona ai tempi + bassi, poco credo ad una velocità 1/100000, per il resto mi sembra tutto ok.
Spero di provare entro la settimana prossima a realizzare un solo script che faccia bracketing Tv, Av e ISO se vi riuscirò vi farò sapere. Non ho molta esperienza sull' CHDK. Nè ho scoperto l'esistenza da poco + di una settimana.
newcar22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 22:25   #270
csf0137
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da csf0137 Guarda i messaggi
Ho provato sulla mia a620 svariate mod alla CHDK e tutte hanno più o meno cose estremamente utili che però sulle altre versioni mancano.
Sarebbe comodo poter avere sulla SD tutte le varie mod, come in un multiboot, per poi farne partire una o un altra, all'accensione della macchina, secondo le occorrenze. Esiste già qualcosa per eseguire questa operazione?
Pensandoci..si potrebbe fare semplicemente se l'Ubasic avesse, ad esempio, una funzione per rinominare un file sulla SD.
Che sappiate .. c'e'? (dai tutorial non sembrerebbe).
csf0137 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 17:30   #271
el_jerko
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 123
chdk per powershot G9

Ciao a tutti,
sul forum chdk è stato aperto un topic per coordinare gli sforzi dei possessori delle G9 interessati al CHDK.
Contribuire potrebbe essere utile per velocizzare il port su altre macchine col Dryos.

il link è: http://chdk.setepontos.com/index.php....html#msg10053
el_jerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 21:08   #272
zanzarame
Senior Member
 
L'Avatar di zanzarame
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Messaggi: 1063
E' uscita la release 50 (ma forse non è una novità ).
__________________
Impetu hostem perterreo
zanzarame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 08:16   #273
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13476
ma è normale che i raw prodotti dal chdk sono solo 10 MB ? se il jpeg è 4-5, non dovrebbero essere almeno 20-25 MB ?
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 09:37   #274
robix761
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Berghem
Messaggi: 1263
Quote:
Originariamente inviato da csf0137 Guarda i messaggi
Ho provato sulla mia a620 svariate mod alla CHDK e tutte hanno più o meno cose estremamente utili che però sulle altre versioni mancano.
Sarebbe comodo poter avere sulla SD tutte le varie mod, come in un multiboot, per poi farne partire una o un altra, all'accensione della macchina, secondo le occorrenze. Esiste già qualcosa per eseguire questa operazione?
ciao. anche io possiedo una a620, attualmente sto utilizzando la Allbest rel.50.
Riesco a scattare in Raw+Jpg, ma pur abilitando l'override speed shutter nello scatto non riesco ad andare oltre 1/2500 di s.
Tu sei riuscito (anche con altre releases) ad ottenere tempi piu rapidi?

ciao e grazie
robix761 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 15:02   #275
19logan86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ma è normale che i raw prodotti dal chdk sono solo 10 MB ? se il jpeg è 4-5, non dovrebbero essere almeno 20-25 MB ?
forse perchè il raw prodotto con questo sideware è solo a 10 bit, invece mi sembra che il raw prodotto dalle reflex sia a 12 bit
19logan86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 11:59   #276
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ma è normale che i raw prodotti dal chdk sono solo 10 MB ? se il jpeg è 4-5, non dovrebbero essere almeno 20-25 MB ?
In teoria dovrebbe essere appena magiore della dimensione in pixel (se si presume non siano compressi ) quindi per 10 Mpixel circa maggiore di 10 Mbyte!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 12:44   #277
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
In teoria dovrebbe essere appena magiore della dimensione in pixel (se si presume non siano compressi ) quindi per 10 Mpixel circa maggiore di 10 Mbyte!
Ma può essere benissimo compresso con una compressione lossless giusto per evitare sprechi e ottimizzare lo spazio, quindi può occupare anche meno di 10MB senza per forza avere meno qualità.
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:03   #278
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13476
Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Ma può essere benissimo compresso con una compressione lossless giusto per evitare sprechi e ottimizzare lo spazio, quindi può occupare anche meno di 10MB senza per forza avere meno qualità.
mi pare molto strano.... e tutto questo fatto da un programmatore improvvisato che ha fatto reverse engineering su un fw?
doverebbe richiedere anni di studi di algoritmi secondo me
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:10   #279
csf0137
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da robix761 Guarda i messaggi
ciao. anche io possiedo una a620, attualmente sto utilizzando la Allbest rel.50.
Riesco a scattare in Raw+Jpg, ma pur abilitando l'override speed shutter nello scatto non riesco ad andare oltre 1/2500 di s.
Tu sei riuscito (anche con altre releases) ad ottenere tempi piu rapidi?
Io uso la stessa tua release: i tempi che la macchina mi "mostra" sono 1/2500 al massimo ma in realtà lo scatto va oltre ed è (probabilmente) "quasi" quanto descritto nella mod. Bisogna però provarlo con un sistema diverso dal "trapano stroboscopico" consigliato dall'autore in quanto normalmente un Dremel, o similari, arrivano a qualcosa in più di 31.000 giri al minuto (~200000 rad) e quindi -solo- 500 giri al secondo che si possono fermare egregiamente con tempi di 1/2500.
Se guardi in fondo a questo set di mie fotografie fatte a gocce d'acqua
http://www.flickr.com/photos/csf0137...7604672111459/ trovi anche la prova col dremel fatta con un sistema analogo a quello del laser.

Ti aggiungo anche che la mia A620 fa differenza tra scattare "col suo pulsante di scatto" e "col pulsante remote". Se faccio lo scatto col remote che mi sono autocostruito ( http://www.flickr.com/photos/csf0137...7604669720836/ ) i tempi vanno oltre 1/2500, se faccio lo scatto "a mano" i tempi sono al massimo quelli dichiarati (per modo di dire perchè poi non sono mai esattamente quelli citati.. ma questo è un altro discorso).
Vorrei dirti anche il perchè ma proprio non lo so (ne riesco a spiegarmi con qualche teoria tale eccentricità). Ho solo osservato la cosa e ne ho preso atto.
csf0137 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 15:44   #280
csf0137
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
mi pare molto strano.... e tutto questo fatto da un programmatore improvvisato che ha fatto reverse engineering su un fw?
doverebbe richiedere anni di studi di algoritmi secondo me
Uno che fa (con risultati efficienti) della reverse engineering non è, per definizione, un programmatore improvvisato.
csf0137 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v