|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18881 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Quote:
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#18882 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18883 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Le logaritmiche rispettano fedelmente il range descritto, sopra e sotto prendono malissimo. Prima di comprare altre antenne, verifiche con le antenne interne del 535 come vai con la B7, poi magari puoi pensare di prendere delle logaritmiche diverse. Puoi anche prendere delle yagi e aggiungere dei mux, ma già andiamo sul complicato. |
|
|
|
|
|
|
#18884 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
|
Quote:
A Luglio confermo che era come dici tu, IP fastweb era penoso P.S. Se altri possono confermare sarebbe ottimo |
|
|
|
|
|
|
#18885 | |
|
Member
|
Quote:
Non posso provare le antenne del 535 per la b7 perché qui intorno vodafone ha solo b1 e b3 (oltre a b20), la b7 più vicina è a più di 2 km di distanza. Secondo me la soluzione migliore è investire in nuove antenne Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#18886 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
|
ragazzi qualcuno qui usa un sierra wireless EM7455?
l'ho riesumato dal cassetto dopo 1 anno e sto cercando di fargli fare CA con very mobile. l'ho comprato completo di case/adattaore usb 3.0 e per ora lo sto testando con un raspberry pi3b su cui ho installato rooter/goldenorb aka openwrt/lede un dead-simple setup in cui ho dovuto inserire solo l'apn e configurae la wlan. non riesco a fare CA con very, questi sono gli status del modem per chi volesse dare un occhiata la BTS agganciata ha una configurazione (B1+B3) con la B1 non dovrebbe aggregare quindi su questa BTS è normale che non funziona la CA ma ha agganciato altre 2 bts adiancenti quest'ultime con la configurazione 4 bande wind ed ho visto sia la B3 sia la B20 ma niente CA Codice:
AT!LTEINFO?
!LTEINFO:
Serving: EARFCN MCC MNC TAC CID Bd D U SNR PCI RSRQ RSRP RSSI RXLV
150 222 88 42920 0697CB13 1 3 3 4 217 -11.7 -108.1 -79.0 --
IntraFreq: PCI RSRQ RSRP RSSI RXLV
217 -11.7 -108.1 -79.0 --
56 -18.3 -115.6 -87.9 --
347 -19.5 -116.9 -87.9 --
InterFreq: EARFCN ThresholdLow ThresholdHi Priority PCI RSRQ RSRP RSSI RXLV
WCDMA: UARFCN ThreshL ThreshH Prio PSC RSCP ECN0 RXLV
OK
AT!GSTATUS?
!GSTATUS:
Current Time: 1153 Temperature: 40
Reset Counter: 1 Mode: ONLINE
System mode: LTE PS state: Attached
LTE band: B1 LTE bw: 10 MHz
LTE Rx chan: 150 LTE Tx chan: 18150
LTE CA state: NOT ASSIGNED
EMM state: Registered Normal Service
RRC state: RRC Connected
IMS reg state: No Srv
PCC RxM RSSI: -89 RSRP (dBm): -112
PCC RxD RSSI: -87 RSRP (dBm): -107
Tx Power: -- TAC: A7A8 (42920)
RSRQ (dB): -11.5 Cell ID: 0697CB13 (110611219)
SINR (dB): 1.4
OK
AT!PCTEMP?
Temp state: Normal
Temperature: 41.00 C
OK
queste dovrebbero essere le combinazioni supportate Codice:
LTEB1: B8, LTEB2: B2, B5, B12, B13, B29, LTEB3: B7, B20, LTEB4: B4, B5, B12, B13, B29, LTEB5: B2, B4, B30, LTEB7: B3, B7, B20, LTEB8: B1, LTEB12: B2, B4, B30, LTEB13: B2, B4, LTEB20: B3, B7, LTEB25: LTEB26: LTEB29: LTEB30: B5, B12, B29, LTEB41: B41,
|
|
|
#18887 |
|
Member
|
non so se può essere utile perchè le mie prestazioni attuali non sono granchè ma tra i vari test che ho condotto in questi giorni ogni tanto è saltato fuori ip fastweb e non ho notato alcuna differenza rispetto a quando sono vodafone
|
|
|
|
|
|
#18888 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
consiglio
Buongiorno,
dovrei sostituire la mia linea telefonica fissa Tim con una sim voce/dati possibilmente business Che Modem Lte mi suggerireste? dovrei collegarci anche un telefono analogico. Ho visto un'offerta postemobile che sembrerebbe valida: Creami Extra wow 100. Ho letto che alcuni modem quando si usa la linea analogica vanno su 3g....se l'operatore non la supporta più, cade la linea dati o non si riesce a telefonare? Grazie mille. Ultima modifica di davaibistre : 13-09-2021 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#18889 |
|
Member
|
Domani scrivo con più calma e vi aggiorno in dettaglio, ma ho un dubbio: io monto le antenne log sullo stesso palo dell'antenna TV, è possibile che il 4g venga disturbato dalla vicinanza di queste?
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#18890 | |
|
Bannato
|
Quote:
io ne avevo uno da pochi euro cinese, avevo problemi sulla B20 che in teoria doveva essere quella che doveva andare meglio, mi sono accorto che trasmetteva ad una frequenza molto vicina agli 800Mhz (749 o 849 non ricordo bene) e una volta levato di mezzo tutto ok |
|
|
|
|
|
|
#18891 |
|
Member
|
Grazie ragazzi, era solo un dubbio legato alla situazione attuale che vi riassumo qui di seguito e che fatico s comprendere :
Dunque ho comprato due antenne log che coprono la b7, le mie precedenti non la supportavano, ho attivato l'abbonamento con postemobile perché mi andavano stretti i 600 mb della tim unica ed ho fatto alcune prove. Primo problema per me inspiegabile: nonostante sia certo di puntare una bts che ha la b7, non c'è verso di connettermi ad essa, anche se sono perfettamente allineato mi collega ad una bts che si trova anch'essa a circa 4km da me. Boh Provo a collegarmi a questa bts, che è in vista, la escludevo perché è in una zona centrale di un paese mentre l'altra che puntavo è in zona industriale, ma vabbé. Qui altra stranezza: in b7 ho un Sinr di 6 db, in b3 e b1 ho valori più bassi, addirittura negativi. In questo momento sono collegato ad una bts ancora più distante, che credo sia in vista perché tra me e lei ci sono solo campi, ma ho davanti degli alberi. Aggrego b3+b7, ho un Sinr che balla in continuazione tra 2 e 7 db, Rsrq - 5/-8 dbi, Rsrp - 83dbi ma ho valori con poco senso. La banda in up è b7 e carico a 35 mb abbastanza costanti, in dl non vado oltre i 35 mb. Qualcuno ha idea del perché? Altra cosa, ho le antenne log montate sullo stesso palo dell'antenna TV, non sono lontanissime, è possibile che il 4g venga disturbato dalle antenne TV? Inoltre mentre punto la bts che ho in vista, tra me e lei c'è una casa, la bts è sopra il tetto di questa, non e6per niente nascosta, però se punto quella bts ho Sinr peggiori di questa che è più lontana e che è nascosta dagli alberi. Ha un senso tutto questo? I valori di dl mi sembrano troppo bassi o sbaglio? Come se ci fosse un cap che non mi permette di andare oltre... Ah ip attualmente Vodafone, tra i vari test ho avuto anche IP fastweb ma non ho riscontrato differenze Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#18892 |
|
Bannato
|
non sono esperto in materia, riporto solo quello che è successo a me, però mi viene da pensare che se una disturba l'altra, non vedo perchè l'altra non può disturbare l'una, tra l'altro quando provai a suo tempo con antenna 4G sotto quella tv, avevo gli stessi "sintomi", cioè dl e ul non male ed anzi superiori al solo router con antenne integrate, però valori parecchio peggiori e in particolare il sinr, che guarda caso è l'indicatore di interferenze e rumore
|
|
|
|
|
|
#18893 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per il discorso velocità... non vuol dire che perchè hai una BTS più vicina per forza devi andare più veloce, dipende principalmente dal traffico e poi da tutto il resto, come non è detto che se il tuo vicino di casa va a 300 tu per forza devi andare a 300 con stesso isp e uguale contratto dall'altra parte della strada, le connessioni mobili sono una variabile costante, anche nella stessa casa con lo stesso impianto magari se hai la possibilità, perchè capisco che non è facile nè economico, potrei suggerirti di fare una prova con delle antenne omnidirezionali, anche se in questo caso, dopo, puntare una bts specifica diventa una lotteria se non ci sono differenze di bande tra una e l'altra |
|
|
|
|
|
|
#18894 |
|
Member
|
capisco, il sinr basso sicuramente non aiuta e sinceramente non saprei come fare per migliorarlo, può darsi che tra me e la bts ci siano cavi dell'alta tensione, mi sta anche venendo il dubbio che quella bts più che satura non sia connessa in fibra (anche se mi sembrerebbe molto strano).
le prossime prove che voglio fare sono: 1- montare le mie log sul supporto ad U come lo coflex, in questo modo le ho alla stessa altezza e posso fare le prove allontanadomi dall'antenna tv 2- provare altre bts, purtroppo il puntamento attuale è stato fatto tra le 1730 e le 19, e cercavo il sinr migliore con la b7 non mi aspetto comunque miracoli dalla bts attuale perchè all'1 di notte aggregando b3+b7 continuavo ad avere 40 scarsi in DL mentre riesco a saturare l'UL a 48 mega in b3 (con il huawei 535) |
|
|
|
|
|
#18895 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Se posso spezzare un grissino in favore delle antenne TV.
Questo è il setup da 5anni, SINR che balla sopra i 20db (B3+B7). https://ibb.co/5KVkGjK Poi ogni caso farà storia a se, ma forse la TV non da troppo fastidio. |
|
|
|
|
|
#18896 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18897 |
|
Member
|
domanda tecnica: cosa influenza il SINR e come posso migliorarlo?
con una bts in vista a 5km, che dal mio tetto vedo facilmente con un cannocchiale e vedo perfettamente, senza tetti o vegetazione che la copre, è strano che non riesca ad avere un SINR stabile, che balla in continuazione tra -4 e 6 db e che comunque ha un valore massimo un po' troppo basso? |
|
|
|
|
|
#18898 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18899 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18900 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
l'anno prossimo vorrei investire in un impianto 4G
da quello che ho letto durerebbe ben oltre 10 anni su amazon ho visto queste https://www.amazon.it/dp/B08T5YBLZM/...v_ov_lig_dp_it https://www.amazon.it/dp/B093C8512X/...v_ov_lig_dp_it il problema è come le alimento non vedo l'alimentatore |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.