Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2019, 12:21   #18681
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Hai aperto la procedura tramite piattaforma Conciliaweb per l'adozione di un provvedimento temporaneo?

Nella fattispecie dovresti compilare il formulario GU5, avendo subito una prolungata discontinuità nella fruizione del servizio voce/dati.
Non ho concluso perché no so se farla verso Wind o Tim

Allego anche le mie impostazioni

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick

Ultima modifica di Radical : 10-10-2019 alle 12:32.
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 12:29   #18682
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Radical Guarda i messaggi
Non ho concluso perché no so se farla verso Wind o Tim

Devi segnalare entrambi gli operatori, poi sarà compito del Corecom dirimere la questione.
Old 10-10-2019, 12:32   #18683
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Questo è ciò che vedo io da modem...
Loro vedono il mio modem, compreso di Mac address etc, ma non riesco a connettermi
PPMA: Portante Presente (che agganci) ma Mancanza di Autenticazione (niente sessione ppp, cioè ip, e fonia, in sostanza niente vlan dati).

p.s. per sicurezza hai provato a disconnetterti in modo che vedano che la portante cade e poi si riallinea? Giusto per scartare (se vedono quanto fai) una errata permuta in armadio.
se vedono anche qeusto, allora è questione di configurazione logica.

Ultima modifica di strassada : 10-10-2019 alle 12:39.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 13:27   #18684
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
PPMA: Portante Presente (che agganci) ma Mancanza di Autenticazione (niente sessione ppp, cioè ip, e fonia, in sostanza niente vlan dati).

p.s. per sicurezza hai provato a disconnetterti in modo che vedano che la portante cade e poi si riallinea? Giusto per scartare (se vedono quanto fai) una errata permuta in armadio.
se vedono anche qeusto, allora è questione di configurazione logica.
Si, vedono che mi collego e mi scollego, inoltre mi hanno già tirato giù la linea e ricollegata. Vedono tutto, compreso il Mac address del modem.
Hanno provato a clonare un profilo (da un utente funzionante) ma a me no va...

Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Old 10-10-2019, 15:27   #18685
giospecial80
Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
ops...
però anche quella linea ha qualcosa.
Si che la mia linea ha qualcosa anche io lo capisco..... Ma influirà a livello di portante, non per i rallentamenti serali dove il ping si alza e il download si alza a livelli indecenti.
Chi posso chiamare per far vedere a linea? un elettricista o esistono dei negozi appositi, cosa devo cercare? Grazie
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 15:40   #18686
Violet Hope
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Violet Hope Guarda i messaggi
Ho una FTTC wind con il fritz 7490

Nel modem ho impostato i DNS manualmente, selezionando uno specifico canale wifi sia nel 2.4 che 5

Il problema è che dopo alcuni giorni il canale a 5gz cambia mentre il 2.4 rimane sempre lo stesso

Mi sapete dire come posso fare per rimanere fisso anche il canale 5gz?
nessuno di così gentile che mi può aiutare a risolvere per favore?
Violet Hope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 16:12   #18687
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Connesso...
A quanto pare la motivazione è che sono il primo Infostrada del mio cabinet, quindi ha dovuto rifare l'instradamento..

Mi collego e noto che...
La linea che:
Quote:
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 41795 19968
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 41752 19968
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 94 102.3
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 12 6
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 19 38
lunghezza approssimativa della linea m 605

Profilo 17a
G.Vector full full

Record di supporto A43 A43

Sono passato dai 50 ai 40 e sopratutto d dB da 6 a 12 in DL.
Inoltre sto facendo speedtest con ogni volta valori differenti.

Ultima modifica di Radical : 10-10-2019 alle 16:17.
Old 10-10-2019, 16:32   #18688
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
nessuno di così gentile che mi può aiutare a risolvere per favore?
Se il 7490 ti forza un canale differente un motivo ci sarà (al netto di eventuali bug), dai un'occhiata al log degli eventi.

Comunque qui siamo OT, dovresti postare nel thread dedicato.
Old 11-10-2019, 18:17   #18689
Violet Hope
Member

Quote:
Se il 7490 ti forza un canale differente un motivo ci sarà (al netto di eventuali bug), dai un'occhiata al log degli eventi.

Comunque qui siamo OT, dovresti postare nel thread dedicato.
ho scritto sull'altro topic

comunque nel log degli eventi non esce nessun messaggio relativo al cambio canale
Old 11-10-2019, 19:06   #18690
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
ho scritto sull'altro topic

comunque nel log degli eventi non esce nessun messaggio relativo al cambio canale
Strano... In caso di conflitti con impianti radar il Fritz può cambiare autonomamente il canale su banda 5 GHz, ma dovresti vedere il relativo messaggio nel log degli eventi ("Sul canale X è stato identificato un RADAR, eseguito cambio automatico di canale causa utente privilegiato").
Old 11-10-2019, 20:07   #18691
Violet Hope
Member

Quote:
Strano... In caso di conflitti con impianti radar il Fritz può cambiare autonomamente il canale su banda 5 GHz, ma dovresti vedere il relativo messaggio nel log degli eventi ("Sul canale X è stato identificato un RADAR, eseguito cambio automatico di canale causa utente privilegiato").
In effetti un messaggio del genere mi è uscito...
Scusa ma da cosa può dipendere questa interferenza?
Old 11-10-2019, 20:29   #18692
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
In effetti un messaggio del genere mi è uscito...
Scusa ma da cosa può dipendere questa interferenza?
Stazioni meteo, aereoporti nelle vicinanze... Anche a me comparivano di tanto in tanto quei messaggi sul 7490, mentre sul 7590 non mi è mai capitato (finora, e a meno che non mi sia accorto dell'evento a seguito di un riavvio).
Old 11-10-2019, 20:32   #18693
Violet Hope
Member

Quote:
Stazioni meteo, aereoporti nelle vicinanze... Anche a me comparivano di tanto in tanto quei messaggi sul 7490, mentre sul 7590 non mi è mai capitato (finora, e a meno che non mi sia accorto dell'evento a seguito di un riavvio).
Quindi non posso fare niente per avere il canale sempre stabile?

È una cosa che non dipende da me?
Old 11-10-2019, 20:43   #18694
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Quindi non posso fare niente per avere il canale sempre stabile?

È una cosa che non dipende da me?
Prova a selezionare un canale tra 36 e 48.
Old 11-10-2019, 21:01   #18695
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Ho chiamato e mi hanno detto che in effetti è un pò bassa, hanno fatto dei test da remoto e mi hanno detto di monitorarlo per i prossimi 2/3 giorni e casomai non dovesse risolversi li richiamo e mandano un tecnico
Allora, la Wind ha fatto uscire velocemente un tecnico devo dire e dopo aver verificato che nella cabina era tutto ok, si è scoperto che il problema era il cavo che partiva dall'interno dell'abitazione e passava davanti il condominio. Lo hanno sostituito e sembra tutto ok. Questi sono i valori che ho, vorrei solo sapere come mai questa differenza tra speed test e i valori presi dalla pagina informativa del FritzBox.

Ultima modifica di Ryuzaki_Eru : 11-10-2019 alle 21:07.
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 21:21   #18696
strassada
Senior Member

gli speedtest lasciano il tempo che trovano. con una 7 mega ovvio che tutti ti diano 7 mega, a meno di peer che usino ancora il 56k.
ma quando la velocità sale a 50 100 o 1000, non è che tutti abbiano terabit a disposizione.
poi se sei in wireless, specie poi con 2 tacche, non è che si possa pretendere troppo. sei vicino ai 90 mega (le portanti che agganci sono sotto velocità di trasferimento attuale, la terza è quella che altri modem chiamano max rate o attainable rate, la prima in alto è il profilo settato sulla porta dell'onu, che è quello della 100 mega) e c'è un overhead (mi pare sul 5% da togliere alle portanti), come nelle adsl.

la portante in upload potrebbe migliarare, forse dipende dal driver usato dall'AVM (con alcune versioni capita di agganciare molto meno in upload) o una derivazione (interna o esterna) in sostanza un prolungamento (o più) del doppino (internamente quando hai più prese connesse a quella del modem, esternamente quando la chiostrina è in derivata - lo si ricava dalle targhette, se ci sono puntini lineeette o asterischi), che di riflesso fa aumentare attenuazione in certe frequenze (specie in upload) facendo agganciare di meno.

Ultima modifica di strassada : 11-10-2019 alle 23:44. Motivo: correzioni
Old 11-10-2019, 21:29   #18697
strassada
Senior Member

Quote:
Connesso...
A quanto pare la motivazione è che sono il primo Infostrada del mio cabinet, quindi ha dovuto rifare l'instradamento..

Sono passato dai 50 ai 40 e sopratutto d dB da 6 a 12 in DL.
Inoltre sto facendo speedtest con ogni volta valori differenti.
si vede che in questi giorni hai fatto troppe disconnessioni (non capendo prima dove stava il problema, che nulla aveva a che fare con la linea, ti hanno comunque valutato come potenzialmente instabile) e ti hanno fatto caricare un profilo più stabile.

hai l'AVM procedi di FEeditor per abbassare l'SNR in download, badando di non fare troppe disconnessioni nel tentativo di trovare il settaggio voluto per avere massima portante e comunque stabilità, se no rischi ancora altre limitazioni alla portante
Old 11-10-2019, 22:46   #18698
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Quote:
gli speedtest lasciano il tempo che trovano. con una 7 mega ovvio che tutti ti diano 7 mega, a meno di peer che usino ancora il 56k.
ma quando la velocità sale a 50 100 o 1000, non è che tutti abbiano terabit a disposizione.
poi se sei in wireless, specie poi con 2 tacche, non è che si possa pretendere troppo. sei vicino ai 90 mega (le portanti sono sotto velocità di trasferimento attuale, la seconda è quella che altri modem chiamano max rate o attainable rate, la prima in alto è il profilo settato sulla porta dell'onu, che è quello della 100 mega) e c'è un overhead (mi pare sul 5% da togliere alle portanti), come nelle adsl.
Il test l'ho fatto in wireless, ma con segnale pieno in quanto mi sono messo davanti al router. Che vuole dire "terra terra" la parte in grassetto?

Quote:
la portante in upload potrebbe migliarare, forse dipende dal driver usato dall'AVM (con alcune versioni capita di agganciare molto meno in upload) o una derivazione (interna o esterna) in sostanza un prolungamento (o più) del doppino (internamente quando hai più prese connesse a quella del modem, esternamente quando la chiostrina è in derivata - lo si ricava dalle targhette, se ci sono puntini lineeette o asterischi), che di riflesso fa aumentare attenuazione in certe frequenze (specie in upload) facendo agganciare di meno.
Quindi in teoria per migliorare l'upload potrei fare qualcosa o meno? Considera che i tecnici che sono venuti sono stati scrupolosi e hanno controllato tutto, oltre ad aver sistemato quello che c'era da sistemare.

Comunque in definitiva i valori della mia connessione sono buoni?
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 23:43   #18699
strassada
Senior Member

Quote:
Il test l'ho fatto in wireless, ma con segnale pieno in quanto mi sono messo davanti al router. Che vuole dire "terra terra" la parte in grassetto?
significa che il modem ti fa vedere 4 valori: il primo ( velocità sul dslam) è il profilo caricato, ah, scusa anche il secondo, la velocità minima sempre del profilo (cioè la portante non può scendere sotto quel valore)

il terzo (capacità linea) indica una velocità stimata che la portante potrebbe prendere, il quarto è effettivamente la portante (in download e upload) che agganci.
nelle xdsl questa velocità è lorda, bisogna toglierne una parte dedicata alla gestione stessa della connessione, principalmente dovuta ai protocolli di trasmissione. nella FTTC vdsl2, è minore di quanto si aveva nell'adsl (che è 12-14%). quindi la banda massima che potresti avere agganciando 96 mega, è poco più di 90mbps, in download. lo stesso calcolo per avere la banda massima in upload con la portante che agganci.

Ultima modifica di strassada : 12-10-2019 alle 00:01.
Old 11-10-2019, 23:56   #18700
strassada
Senior Member

Quote:
Quindi in teoria per migliorare l'upload potrei fare qualcosa o meno? Considera che i tecnici che sono venuti sono stati scrupolosi e hanno controllato tutto, oltre ad aver sistemato quello che c'era da sistemare.
dovresti seguire guide su come sezionare/ribaltare l'impianto interno, o quantomeno iniziare verificando se hai le prese in serie o parallelo e se sai scoprire la prima presa (probabilmente quella dove hanno lavorato i tecnici) da dove arrivano i cavi da fuori) se è quella dove hai messo il modem e non ce ne sono altre connesse a questa.

per riconoscere un'eventuale chiostrina in derivata, vedi queste immagini, e riconosci la tua, guarda le etichette e riporta cosa c'è scritto

articolo piuttosto tecnico, specie su cosa comporta essere in derivata: http://fibraotticaitalia.altervista....04260253906250

Quote:
Comunque in definitiva i valori della mia connessione sono buoni?
si, buoni/ottimi, a parte quella discrepanza in upload.
agganciare quasi 100 mega in 17a significa avere una ottima linea e con poche altre vdsl2 attive dai tuoi vicini, che non creano interferenze tra i doppini (diafonia).

con l'AVm c'è anche un modo per leggere le statistiche con le attenuazioni banda per banda, non è troppo complicato, sarà stato scritto anche qui, ma sicuramente trovi la procedura nel thread (nel forum qui in guide e thread ufficiali) sul tuo modem.

Ultima modifica di strassada : 12-10-2019 alle 00:00.
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian