Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-09-2005, 14:42   #1801
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Visto che ci sono nuovi "arrivi" nel mondo Linux non posso che consigliare di leggere questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1010767
Old 09-09-2005, 14:49   #1802
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Al Azif
Visto che ci sono nuovi "arrivi" nel mondo Linux non posso che consigliare di leggere questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1010767
Grazie

Resta il problema Alice però...
ygnoto è offline  
Old 09-09-2005, 14:50   #1803
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ygnoto
Ma quante volte hai intenzione di chiederlo?

E' inutile scriverlo cinque volte in dieci minuti, sempre uguale. Ne basta una, magari corredata del tipo di modem e particolari vari.
Zorcan è offline  
Old 09-09-2005, 15:50   #1804
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ygnoto
Grazie

se il modem è collegato ad una scheda di rete: sudo pppoeconf e poi rispondi alle sue domande.
Se non capisci qualcosa, man pppoeconf.

Se il modem è collegato via USB... POTRESTI vedere come configurare il modem via USB (vai su google -> scrivi "[marca modem] alice usb linux" e vedi cosa trovi)... OPPURE potresti spendere 5Eu per una scheda di rete Realtek e risolvere tutti i problemi.

D'ora in poi mi sento di consigliare a chi inizia di seguire questi semplici passi, prima di domandare.

1) ho un problema / errore
2) vado alla prima pagina e seguo il link documentazione. Risolve? (vai a 9)
3) vado su google e scrivo le parti salienti del problema o il messaggio d'errore nella ricerca. Esempio: non riesco a configurare l'ADSL Alice sotto Linux, scrivo "configurare ADSL Alice Linux". Leggo le pagine linkate. Risolve? (vai a 9)
4) provo a togliere parole irrilevanti dalla ricerca di google. Ad esempio riprovo con "configurare ADSL Linux" o riduco la stringa di errore a seconda di quello che mi pare sia il punto critico. Leggo le pagine linkate. Risolve? (vai a 9)
5) scrivo nella ricerca di google "[problema] HOWTO". Leggo le pagine linkate. Risolve? (vai a 9)
6) leggo il primo post del thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680. Ubuntu discende da Debian, molte cose sono in comune. Risolve? (vai a 9)
7) Consulto il thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=707640 tra le varie guide (soprattutto i "Documentation Projects" e le raccolte HOWTO). Risolve? (vai a 9)
8) Infine posto la domanda. Risolve? (vai a 9)
9) Evviva! Ho risolto! Oppure...
10) Non ho risolto una ceppa... ci riprovo più tardi.

Insomma, non vi aspettate che ci sia sempre e subito qualcuno disposto a ripetere cose probabilmente già dette... altrimenti, ciao, ciao autonomia.
Old 09-09-2005, 16:25   #1805
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
...Per quanto mi riguarda non avrei dubbi... scaricherei il Gentoo Live RR4 64 ed installerei Gentoo 64 bit... mi piangerebbe in guore a tenere tutta quella potenza inutilizzata
ma porca puzzola Tanto x cambiare fedora4 NON funziona. Corruzione del video da parte di X...
Old 09-09-2005, 20:40   #1806
lorenzo79
Senior Member

L'Avatar di lorenzo79

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
oggi ho provato a far vedere sta bellissima batteria del laptop col procedimento indicato nell'altro thread...

Tuttavia quando mando il tutto a compilare si blocca qua

drivers/acpi/osl.c:62:10: empty file name in #include
drivers/acpi/osl.c: In function `acpi_os_table_override':
drivers/acpi/osl.c:313: error: `AmlCode' undeclared (first use in this function)
drivers/acpi/osl.c:313: error: (Each undeclared identifier is reported only once
drivers/acpi/osl.c:313: error: for each function it appears in.)
make[3]: *** [drivers/acpi/osl.o] Error 1
make[2]: *** [drivers/acpi] Error 2
make[1]: *** [drivers] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-source-2.6.10'
make: *** [stamp-build] Error 2
Old 10-09-2005, 13:47   #1807
MadMax_2000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
una informazione:

come faccio sotto Ubuntu a caricare le partizioni di Windows NTFS per poter leggermi i dati.

Se non mi ricordo male in RedHat modificavo il file Fstab aggiungendo i percorsi logici delle partizioni con relative codifiche di lettura.

Potete aiutarmi?

Grazie.
Massimo.
MadMax_2000 è offline  
Old 10-09-2005, 13:58   #1808
MadMax_2000
Senior Member

per quanto detto precedentemente ho trovato la funzione "Disks" che attiva la lettura dei dischi.

Unico problema; mi dice che non sono un user "root" e che cio' può esser fatto solo da utenti che hanno le permission di root. Ma cavolo, in installazione nessuno mi ha chiesto di mettere una psw di root.

Ne esiste una standard? Non esiste l'utente "root"? Come posso fare?

Saluti
Max.
MadMax_2000 è offline  
Old 10-09-2005, 14:14   #1809
MadMax_2000
Senior Member

l'errore che mi perseguita è il seguente:

Failed to run boot-admin as user-root:
child terminated with 210 status

????
Help me

Saluti
Max
MadMax_2000 è offline  
Old 10-09-2005, 14:27   #1810
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MadMax_2000
una informazione:

come faccio sotto Ubuntu a caricare le partizioni di Windows NTFS per poter leggermi i dati.

Se non mi ricordo male in RedHat modificavo il file Fstab aggiungendo i percorsi logici delle partizioni con relative codifiche di lettura.

Potete aiutarmi?

Grazie.
Massimo.
ti può essere d'aiuto? http://ubuntu.mondonerd.com/#automountntfs

ciao!
CARVASIN è offline  
Old 10-09-2005, 14:36   #1811
MadMax_2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
ti può essere d'aiuto? http://ubuntu.mondonerd.com/#automountntfs

ciao!

MA io non capisco una cosa: voi avete una psw di root? perchè...io non ho nessuna psw assegnata e manco mi è stata chiesta?...

MadMax_2000 è offline  
Old 10-09-2005, 14:41   #1812
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
perchè ubuntu di default non usa l'utente root, ma per amministrare il pc si fa tutto di sudo...

a me la cosa non paice, e l'ho abilitato cmq guarda il primo post di questa discussione per maggiori dettagli
lnessuno è offline  
Old 10-09-2005, 14:43   #1813
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
MA io non capisco una cosa: voi avete una psw di root? perchè...io non ho nessuna psw assegnata e manco mi è stata chiesta?...

guarda nn so dirti...io non so usare ubuntu forse è la stessa che usi per loggarti all'inizio? non so io quelle poche volte che ho usato il terminale con il commando sudo, quando mi richiedeva la password, ho sempre messo la stessa che uso per loggarmi all'inizio,e ha sempre funzionato! non so se è questa la risposta che cerchi...forse meglio che mi sto zitto ciao!
CARVASIN è offline  
Old 10-09-2005, 14:47   #1814
MadMax_2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
perchè ubuntu di default non usa l'utente root, ma per amministrare il pc si fa tutto di sudo...

a me la cosa non paice, e l'ho abilitato cmq guarda il primo post di questa discussione per maggiori dettagli

come hai fatto ad abilitare il root...?? mi interessa... a me sto sudo non piace..anzi mi fà schifo...
MadMax_2000 è offline  
Old 10-09-2005, 15:00   #1815
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
come hai fatto ad abilitare il root...?? mi interessa... a me sto sudo non piace..anzi mi fà schifo...
Leggi le FAQ su ubuntulinux.org.
Zorcan è offline  
Old 10-09-2005, 15:01   #1816
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
ma non credo di aver abilitato qualcosa...ripeto, ubuntu l'ho usato praticamente...mai! sto aspettando il pc nuovo, poi inizierò ad usarlo..cmq sudo non credo abiliti il root (ricordo sempre che io non sono pratico, chiedo scusa se scrivo emerite ca@@ate) piuttosto serve ad eseguire un comando eseguibile soltanto da utente root senza loggarsi come root (come fosse un permesso speciale temporaneo; spero sia cosi ). prova invece a digitare: su "password" poi fai quel che devi fare e vedi se ti da ancora quell'errore! di più non so che dirti mi dispiace

PS: ultimo consiglio, leggiti tutto il 3d (e anche le guide dei primi post)...so che è lungo ma ne vale la pena, c'è gente molto ma molto competente e brava che ha già trattato alcuni argomenti! ciao e buona fortuna

EDIT: leggi la FAQ che spiega meglio di me

Ultima modifica di CARVASIN : 10-09-2005 alle 15:07.
CARVASIN è offline  
Old 10-09-2005, 15:30   #1817
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Ciao a tutti..

Ho installato sul pc della mia ragazza Ubuntu, ma ho un problema.. Il suo PC aveva 2 partizioni nello stesso HD fatte con Win.. Ho installato Ubuntu nella prima, continuando ad usare la seconda (FAT) come repository.. Ora però Ubuntu non mi vede la seconda partizione.. Come fò a montargliela?

Grazie
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline  
Old 10-09-2005, 15:42   #1818
MadMax_2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Radical
Ciao a tutti..

Ho installato sul pc della mia ragazza Ubuntu, ma ho un problema.. Il suo PC aveva 2 partizioni nello stesso HD fatte con Win.. Ho installato Ubuntu nella prima, continuando ad usare la seconda (FAT) come repository.. Ora però Ubuntu non mi vede la seconda partizione.. Come fò a montargliela?

Grazie
auguri.......

sono anch'io fermo con un sistema..inutile..per ora.. stesso problema.
MadMax_2000 è offline  
Old 10-09-2005, 15:50   #1819
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
auguri.......

sono anch'io fermo con un sistema..inutile..per ora.. stesso problema.
scusate ma non avete letto la guida nel post mio e di zorcan? li c'è scritto come fare...e per giunta funziona pure ci sono riuscito io quindi può farlo chiunque
CARVASIN è offline  
Old 10-09-2005, 16:01   #1820
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Iscritto dal: Nov 2003
ciao ho appena installato ubuntu breezy preview sul mio sistema al posto della hoary, ma ho problemi a compilare i driver per il modem usb (eagle chipset). Vuole il gcc-3.4 mentre breezy viene fornita con il gcc-4.0. Ho provato a risolvere creando un link simbolico al gcc 4 e sembra compilare ma alla fine il binario non funziona correttamente. Come mettere il gcc-3.4 senza incasinare tutto il sistema? grazie.
KenMasters è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian