Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2008, 22:50   #1801
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da akiramax2 Guarda i messaggi
ma xchè perdi il c&q... a me funziona lo stesso anche con overclock
Quote:
Originariamente inviato da diavolotto Guarda i messaggi
Io utilizzo il mio Be2300 aovercloccato a 280x9,5=2660 MHz con il C&Q attivo che in idle porta la frequenza a 1400 con il voltaggio a 1.1 volt, non vedo perchè si parli di perdita del C&Q .
va bene pero' in full consuma di più ma poi le prestazioni sono cosi' rilevanti come boost ?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 22:56   #1802
diavolotto
Senior Member

L'Avatar di diavolotto

Iscritto dal: Apr 2004
Diciamo che in Full il processore passa da 45 a 65 Watt occato, l'incremento di prestazioni è di circa il 20/30% e Ti assicuro che è abbastanza evidente .
Io lo overclocco quando devo fare editing e encoding video e la differenza merita, quando non mi occore lo lascio a defoult .
Old 06-06-2008, 23:05   #1803
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
ma xchè perdi il c&q... a me funziona lo stesso anche con overclock
Quote:
Io utilizzo il mio Be2300 aovercloccato a 280x9,5=2660 MHz con il C&Q attivo che in idle porta la frequenza a 1400 con il voltaggio a 1.1 volt, non vedo perchè si parli di perdita del C&Q .
In overclock il C&Q può creare dei problemi di stabilità, in quando deve gestire una CPU fuori specifica...
Alcune schede mamme lo escludono appena si tocca il bus, altre invece lo gestiscono ugualmente ma è sempre un rischio...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 23:27   #1804
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

cmq io sti problemi non li ho perchè il 5200 brisbane che spero un giorno o l'altro arriverà lo terro' a def
Old 07-06-2008, 09:06   #1805
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Nel 4850 puoi variare il moltiplicatore solo verso il basso, non verso l'alto...
Per quando riguarda il valore bus per farti un esempio con il mio muletto che monta un 4200+ a 2.20Ghz alzo il valore a 220mhz spostano la frequenza a 2.40Ghz e 800Mhz per le memorie.
Chiaramente perdi il vantaggio del C&Q...
Il mio consiglio con il 4850 è di non toccare niente...

al limite potrei abbassare il vcore della cpu per consumare meno in full?
che dici?

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
queste bellezze quando escono?
peccato che la dfi abbia una ventolina (all'apparenza scrausamente cinese) che soffia sul chipset.....mi sa che ci avviciniamo al 780g con questo 8300 in quanto a temperature....

riscaldano abbastanza per essere delle integrate...

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
allora chi prende un 4850e mette nel bios direttamente il moltiplicatore a 15x se la mobo lo permette, anche perchè penso che nelle cattive delle ipotesi fino a 3ghz salga o dico cazzate?

ma non si può variare anche fsb oltre al molptiplicatore e "giocare" con i moltiplicatori delle ram?

714 vuol dire che le ram sono settate a 3.57?

Quote:
infatti io penso che si possono spremere un pochino in OC
Old 07-06-2008, 09:07   #1806
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
In overclock il C&Q può creare dei problemi di stabilità, in quando deve gestire una CPU fuori specifica...
Alcune schede mamme lo escludono appena si tocca il bus, altre invece lo gestiscono ugualmente ma è sempre un rischio...
a me sul 780 non da nessunissimo problema ... il molti e il voltaggio lavorano perfettamente in sincronia... con la p5b invece funziona bene il molti ma è disabilitato l'undervolt ma in questo caso ho più di un gigaherz di overclock per cui ci posso stare... diciamo che in generale il c&q può dare problemi quando si è al limite dell'overclock... per quanto riguarda la completa disabilitazione del c&q in caso di overclock credo dipenda dalla scheda madre; con la nostra dovrebbe risultare sempre attivato
Old 07-06-2008, 12:58   #1807
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Con il Cool'n'Quiet attivato il 4850 in idle sta poco sopra la T ambiente
Old 07-06-2008, 13:20   #1808
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Con il Cool'n'Quiet attivato il 4850 in idle sta poco sopra la T ambiente
Si, ma mi sa che va a 1000MHz, che van bene in "idle" solo per usarlo come mulo.
Io, pur attivando la funzione C'n'c ho impostato da risparmio energetico (vista) di funzionare in basso a 1800MHz e in alto a 2500MHz, pena qualche rallentamento di troppo con mediaportal e vari software "esosi".
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 18:19   #1809
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Avete provato questi?

http://www.microsoft.com/windows/win...se.aspx#sysreq

Ne ho guardati un paio di quelli a 1080p con Media Player Classic (Con XP) e il procio non supera il 20% di occupazione ...
Old 07-06-2008, 21:04   #1810
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

sono wmv non h264, stressano di meno
Old 07-06-2008, 22:19   #1811
qasert
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
leggevo delle difficolta di overc del 4850,IL molti, le ram che perdono gli 800mhz (e se monti ram da 1066?) qui sicuramente c è qualcuno che puo postarmi esempi di overc su 4850 e simili (4050 E 4350)su igp ati 780 e nvidia 8200?in particolare mi interessa la gig 780 2h(unica con esata e firew )anche xchè da quello che leggevo nelle ult pag i problemi temp nb sono inesistenti ed erano + o - dovuti a sensori sbagliati.che sola non l'ho presa 1-2 sett fa solo x i problemi scritti qui xtemp nb quali mobo permettono overc senza perdere il C&Q e scendono col vcore x fare underc? Cap.costruzione chip: col p45 intel arriva al 65nm ,ati e nvidia come stanno(nm) con le loro igp?ultimamente leggo addirittura di igp 9300 e ati 790 con mod ram ddr3 sulla mobo, quando arrivano?

Ultima modifica di qasert : 07-06-2008 alle 22:26.
qasert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 22:20   #1812
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ma soprattutto quanto costano considerando l'obbligo/crocifisso alle ddr3 ???

quanto verrebbero sfruttate ?
Old 08-06-2008, 13:21   #1813
Willy_Pinguino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da qasert Guarda i messaggi
leggevo delle difficolta di overc del 4850,IL molti, le ram che perdono gli 800mhz (e se monti ram da 1066?) qui sicuramente c è qualcuno che puo postarmi esempi di overc su 4850 e simili (4050 E 4350)su igp ati 780 e nvidia 8200?in particolare mi interessa la gig 780 2h(unica con esata e firew )anche xchè da quello che leggevo nelle ult pag i problemi temp nb sono inesistenti ed erano + o - dovuti a sensori sbagliati.che sola non l'ho presa 1-2 sett fa solo x i problemi scritti qui xtemp nb quali mobo permettono overc senza perdere il C&Q e scendono col vcore x fare underc? Cap.costruzione chip: col p45 intel arriva al 65nm ,ati e nvidia come stanno(nm) con le loro igp?ultimamente leggo addirittura di igp 9300 e ati 790 con mod ram ddr3 sulla mobo, quando arrivano?
miii quanta confusione... ma hai scritto dal cell per abbreviare anche le sigle???

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
ma soprattutto quanto costano considerando l'obbligo/crocifisso alle ddr3 ???

quanto verrebbero sfruttate ?
comunque provo a dare qualche risposta, anche se solo generica

1 - AMD ha il controller delle ram nel processore quindi per avere ram ddr3 bisogna aspettare il socket am3, con am2 e am2+ ci sono solo ddr2.
2 - proprio per il controller integrato, le cpu Athlon e Turion gestiscono solo ddr2-800, mentre i Phenom gestiscono le ddr2-1066. Questo non esclude che si possano usare le 1066 con i processori non-Phenom, ma si potranno usare al massimo a 800 perchè è il controller che non sale di più. (questo parlando di velocità standard, in overclock non so se si possa aumentare anche la velocità del controller ram, credo che quì altri debbano ampliare la risposta)
3 - il 4850 non ha problemi di overclock, semplicemente non nasce per essere occato. se vuoi processori da overclock cerca quelli con la sigla Black Edition che hanno il moltiplicatore sbloccato.
4 - esiste una versione del 780g che commercialmente viene chiamato 790GX che dispone di un suo controller ram per la sezione video; stà poi ai costruttori di motherboard decidere se implementare un chip ddr3 per la sezione grafica o se condividere la ram di sistema (inutile dire che con la ram dedicata il sistema è più veloce e probabilmente si può overclockare meglio)
5 - da quel che so io tutta la serie 7x0 di AMD dovrebbe essere a 55nm e dovrebbe essere prodotta da fonderie esterne (per il 780g dovrebbe trattarsi di TSMC) ma onestamente stò andando a memoria e potrei dire una castroneria

spero di aver detto cose corrette e di esser stato d'aiuto
Willy_Pinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 14:43   #1814
qasert
Senior Member

grazie x i chiarimenti mi interessa sapere se la Gigabyte GA-MA78GM-S2H 1:supporta il C&Q anche in overc? 2:consente l undervolt della cpu ,quanto ha di min vcore? 3:si hanno dei buoni overc con i nuovi 4050e 4350 e 4850(magari riuscendo a tenere la mem a 800)? 4:quanto siete saliti in overc con l'igp? 5 :sono risolti i problemi che avevo letto qui sul sata2 ?
Old 08-06-2008, 14:49   #1815
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ma tu cosa vuoi fare overcloccare o undervoltare ?
Old 09-06-2008, 17:06   #1816
qasert
Senior Member

be quando giochi dai un po di overc quando vai via e lasci il pc con em e utorrent metti in undervolt era abbastanza intuibile .come ho già detto: """""mi interessa sapere se la Gigabyte GA-MA78GM-S2H 1:supporta il C&Q anche in overc? 2:consente l undervolt della cpu ,quanto ha di min vcore? 3:si hanno dei buoni overc con i nuovi 4050e 4350 e 4850(magari riuscendo a tenere la mem a 800)? 4:quanto siete saliti in overc con l'igp? 5 :sono risolti i problemi che avevo letto qui sul sata2 ?"""""
Old 09-06-2008, 17:55   #1817
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Quote:
Originariamente inviato da qasert Guarda i messaggi
be quando giochi dai un po di overc quando vai via e lasci il pc con em e utorrent metti in undervolt era abbastanza intuibile .come ho già detto: """""mi interessa sapere se la Gigabyte GA-MA78GM-S2H 1:supporta il C&Q anche in overc? 2:consente l undervolt della cpu ,quanto ha di min vcore? 3:si hanno dei buoni overc con i nuovi 4050e 4350 e 4850(magari riuscendo a tenere la mem a 800)? 4:quanto siete saliti in overc con l'igp? 5 :sono risolti i problemi che avevo letto qui sul sata2 ?"""""
allora per capire la scrittura sms c'ho messo un pò comunque:

- il c&q è attivo anche in overclock sia per il molti che per il voltaggio
- il voltaggio minimo mi pare sia 1.1v
- come fsb io ho impostato 208mhz per le memorie per cui ho ottenuto 400mhz di bus e tra l'altro con undervolt a 1.2v
- come overclock del chipset grafico l'ho messo a 700mhz
- sata2 nin zo
- 4850 & co nin zo
Old 09-06-2008, 20:01   #1818
Clockwork
Senior Member

L'Avatar di Clockwork

Iscritto dal: Mar 2008
Asrock 780FullDisplayport

Arrivata stamane la mobo (AsRock... attendo il case per l'assemblaggio... ), effettivamente la scheda non ha l'HDMI, ma viene fornito un adattatore da DVI-D a HDMI.
Domanda,... l'audio, quindi.... non si può veicolare sull'HDMI a questo modo?
Se così fosse è un po' una
Clockwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 21:39   #1819
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Quote:
Originariamente inviato da Clockwork Guarda i messaggi
Arrivata stamane la mobo (AsRock... attendo il case per l'assemblaggio... ), effettivamente la scheda non ha l'HDMI, ma viene fornito un adattatore da DVI-D a HDMI.
Domanda,... l'audio, quindi.... non si può veicolare sull'HDMI a questo modo?
Se così fosse è un po' una
no
Old 09-06-2008, 21:41   #1820
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
no
Non è detto, può essere semplicemente(come succede sulle schede video discrete ATI) che il connettore DVI (che poi non è un semplice DVI) veicoli senza problemi e tramite adattatore l'audio...
Anzi, quasi sicuramente sarà così
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!

Ultima modifica di ^v3rsus : 09-06-2008 alle 21:48.
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian