Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2012, 08:20   #18141
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
No ho compreso.
La revisione hardarwe (lettera) indica un cambiamento interno dell'hardware.
Ogni revisione hardware usa un suo specifico firmware (e non altri).
Il nome sul prodotto rimane lo stesso ma in pratica le revisioni hardware identificano prodotti diversi.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 09:39   #18142
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
No ho compreso.
Il nome sul prodotto rimane lo stesso ma in pratica le revisioni hardware identificano prodotti diversi.
mi sa che ti confondi con d-link...
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 09:45   #18143
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
No ho compreso.
E nemmeno è esattamente così.
La revisione hardware indica genericamente dei cambiamenti nella motherboard: possono essere sia essi consistenti, tali da poter considerare il prodotto effettivamente diverso e quindi avere un firmware diverso, sia semplici modifiche per risolvere qualche problema, mantenendo tutti i chip precedenti e quindi non comportando nulla a livello firmware.
Ne è esempio il dgn2200 che ha subito sia una revisione minore, mantenendo tutti i componenti principali e quindi completamente trasparente al firmware, sia la prossima che in realtà è un altro prodotto ed infatti verrà marchiato 2200v3

Molto dipende dai costruttori quindi, c'è chi per revisioni intende modifiche consistenti (nuova piattaforma hw), chi invece il più comprensibile significato originale, cioè revisione, risoluzione di qualche problema hw o ottimizzazione della piattaforma esistente.
Il caso del tplink rientra in quest'ultimo.

Ultima modifica di gnommo : 04-02-2012 alle 09:49.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 09:45   #18144
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Mi sa che avete ragione. Mi riferivo nel mio post precedente al Dlink (ed ero convinto di essere nel thread del Dlink....).

La risoluzione di un problema hardware "di solito" viene effettuata cambiando o il layout della scheda principale (circuito stampato) o qualche componente interno.
Dal punto di vista revisione hardware identifica due prodotti non identici (completamentamente uguali).
Sta poi al costruttore decdidere se le modifiche sono ininfluenti all'uso del firmware pubblicare un firmware valido per più revisioni hardware.

Nel caso TP-Link le differenti revisioni hardware (io ho sempre visto la 1.6 - la 3.0 non l'ho mai vista) non incidono a livello di firmware (il firmware va bene lo stesso per tutte le revisioni).

Nel caso di altri produttori (es. Dlink) a differenti revisioni hardware corrisponde un firmware diverso probabilmente perchè vi sono hardware completamente differenti. Per facilitare le cose agli utenti in questo caso anziche lasciare il modello inalterato e cambiare la revisione hardware avrebbero fatto megllo a cambiare nome al modello (2740/2741/2742/etc).

Ultima modifica di Bovirus : 04-02-2012 alle 09:58.
Old 04-02-2012, 12:18   #18145
latinoheat89
Senior Member

L'Avatar di latinoheat89

Iscritto dal: Feb 2009
Buongiorno a tutti.
Ho un Netgear DG834Gv3 che utilizzo ormai da quasi 7 anni e non ha mai dati problemi evidenti (ho un firmware moddato della dgteam). Comunque da qualche giorno sta dando problemi con il wifi e ho deciso di prenderne uno nuovo, router con modem.

L'utilizzo che ne farò sarà: applicazioni p2p, straming HD sul pc in salotto, hard gaming, gigabit ethernet e se possibile anche USB con print server (non solo hd sharing).
Il prezzo su cui sono orientato è 80€.

Non ho preferenze sul produttore, quindi Netgear, D-Link, Linksis .. vanno tutti bene... Se hanno la possibilità di inserire firmware moddati, meglio ancora.
Che modelli consigliate?

Secondo voi conviene continuare ad usare il Netgear come modem (ho Infostrada 8Mb) e prendo solo un router wifi?
Old 04-02-2012, 13:07   #18146
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da latinoheat89 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Ho un Netgear DG834Gv3 che utilizzo ormai da quasi 7 anni e non ha mai dati problemi evidenti (ho un firmware moddato della dgteam). Comunque da qualche giorno sta dando problemi con il wifi e ho deciso di prenderne uno nuovo, router con modem.

L'utilizzo che ne farò sarà: applicazioni p2p, straming HD sul pc in salotto, hard gaming, gigabit ethernet e se possibile anche USB con print server (non solo hd sharing).
Il prezzo su cui sono orientato è 80€.

Non ho preferenze sul produttore, quindi Netgear, D-Link, Linksis .. vanno tutti bene... Se hanno la possibilità di inserire firmware moddati, meglio ancora.
Che modelli consigliate?

Secondo voi conviene continuare ad usare il Netgear come modem (ho Infostrada 8Mb) e prendo solo un router wifi?
dgn3500, è l'unico con le caratteristiche menzionate rientrante più o meno nel budget, in passato è stato possibile prenderlo a 79€, non so ora.
Old 04-02-2012, 15:59   #18147
latinoheat89
Senior Member

L'Avatar di latinoheat89

la porta USB sul dng3500 permette anche la condivisione della stampante?
Old 04-02-2012, 16:55   #18148
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
la porta USB sul dng3500 permette anche la condivisione della stampante?
ce l'ho fatta condividere io a forza, tramite firmware modificato che ho in firma
Che io sappia nessun router rientrante in quel budget ha la condivisione stampante sul firmware ufficiale
Old 04-02-2012, 17:04   #18149
latinoheat89
Senior Member

L'Avatar di latinoheat89

davvero? mi piace la presenza di una community "alternativa" che lavora su firmware non ufficiali. Penso di essere abbastanza deciso sul modello.

Solo una perplessità. Come ti trovi con questo router? Problemi che te ne hanno fatto rimpiangere l'acquisto ci sono?
Old 04-02-2012, 17:08   #18150
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
davvero? mi piace la presenza di una community "alternativa" che lavora su firmware non ufficiali. Penso di essere abbastanza deciso sul modello.

Solo una perplessità. Come ti trovi con questo router? Problemi che te ne hanno fatto rimpiangere l'acquisto ci sono?
Non so forse io sono un caso a parte, perchè se ti dovessi dire che mi si è bloccato qualche volta oppure ho avuto qualche problema non te lo posso dire,
con ciò non voglio dire che è perfetto per tutti... però per me si
quindi senti anche qualche altro parere
Old 04-02-2012, 17:09   #18151
giupeppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Bergamo
salve a tutti, sapete consigliarmi un modem router wifi sui 50€? o consigliarmi un brand tra gli altri? non ho necessità particolari, deve solo rifornire 4 apparecchi.
grazie
giupeppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 18:11   #18152
latinoheat89
Senior Member

L'Avatar di latinoheat89

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Non so forse io sono un caso a parte, perchè se ti dovessi dire che mi si è bloccato qualche volta oppure ho avuto qualche problema non te lo posso dire,
con ciò non voglio dire che è perfetto per tutti... però per me si
quindi senti anche qualche altro parere
secondo te li vale quei 30€ di differenza rispetto al 2200? La presenza delle gigabit bastano a giustificare il prezzo?
Old 04-02-2012, 18:43   #18153
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Prendere un tp-link ben supportato e a bassissimo costo tipo l'usatissimo WR1043ND e flasharci su OpenWRT?

Costa meno del Netgear, è supportatissimo dalla community, ci puoi fare qualunque cosa e ci aggiungi un modem ADSL a tua scelta (un modem ADSL spendi meno di 20 €)
Old 04-02-2012, 18:51   #18154
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Oppure ptendere un collaudatissimo W8960N, 50 euro completo funzionale con il suo software originale avendo un buonissimo router + modem adsl con una sola configurazione (semplice e privo di possibili incompatibilità router e modem adsl separati).
Old 04-02-2012, 18:53   #18155
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
....
Che io sappia nessun router rientrante in quel budget ha la condivisione stampante sul firmware ufficiale
L'Atlantis webshare 144WN+ ha la USB con funzione print server.

http://www.atlantisland.it/pub/prodo...czMDBOcGx1cw==
Old 04-02-2012, 19:02   #18156
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Oppure ptendere un collaudatissimo W8960N, 50 euro completo funzionale con il suo software originale avendo un buonissimo router + modem adsl con una sola configurazione (semplice e privo di possibili incompatibilità router e modem adsl separati).
Guarda che W8960N non rientra nelle caratteristiche da lui scelte:
porta usb
gigabit
firmware modificabile.
Old 04-02-2012, 19:04   #18157
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Prendere un tp-link ben supportato e a bassissimo costo tipo l'usatissimo WR1043ND e flasharci su OpenWRT?

Costa meno del Netgear, è supportatissimo dalla community, ci puoi fare qualunque cosa e ci aggiungi un modem ADSL a tua scelta (un modem ADSL spendi meno di 20 €)
mi riservo di fare test, ma ho un pò il sospetto che il WR1043ND non vada tanto bene rispetto al 3500.

Ultima modifica di gnommo : 04-02-2012 alle 19:10.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 19:57   #18158
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
mi riservo di fare test, ma ho un pò il sospetto che il WR1043ND non vada tanto bene rispetto al 3500.
Il WR1043ND è uno dei più supportati da OpenWRT, costa almeno 20 € in meno (dati Trovaprezzi alla mano) ed ha il doppio della ram (32 MB contro 16 MB).
Non vedo come possa non andare tanto bene rispetto al 3500.

Volendo ad una 20ina di euro in più si trova il WR2543ND che ha 4 volte la ram del Netgear.

Specialmente usando OpenWRT quello che è veramente importante è la ram, più ne hai più servizi riesci a far girare. Di questi tempi sarebbe opportuno prendere un bel router con almeno 64 MB di ram, 128 MB sarebbero ancora meglio (Netgear WNR3800 o Buffalo AG300H)
Old 04-02-2012, 20:35   #18159
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
il dgn3500 ha 64 Mb di ram e 16 mb di rom. ha 333Mhz contro 400Mhz di cpu, il resto credo sia paragonabile e comunque oramai il router WR1043ND è diventato di fascia media-bassa anche per prestazioni (comunque più che sufficienti in tanti casi).

Ultima modifica di strassada : 04-02-2012 alle 20:41.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 20:44   #18160
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
il dgn3500 ha 64 Mb di ram e 16 mb di rom. ha 333Mhz contro 400Mhz di cpu, il resto credo sia paragonabile e comunque oramai il router WR1043ND è diventato di fascia media-bassa anche per prestazioni (comunque più che sufficienti in tanti casi).
Errore mio, avevo controllato il wiki del WDNR3500

Ritiro tutto quello che ho detto allora

Ultima modifica di Donbabbeo : 04-02-2012 alle 20:46.
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma 40: compattezza e personal...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian