|
|
Risultati sondaggio: Credi la chiesa cattolica cerchi di imporre o proporre le proprie credenze e idee ? | |||
Impone |
![]() ![]() ![]() |
61 | 66.30% |
Propone |
![]() ![]() ![]() |
31 | 33.70% |
Votanti: 92. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
confiteor senti se devi postare a casaccio puoi anche astenerti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#162 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ossia, il limitare una libertà di una minoranza, ma anche di una maggioranza, se viene visto in maniera avulsa da ogni contesto è sicuramente incomprensibile. Ma se il limitare una libertà viene visto come effetto del voler riconoscere un diritto ad un altro soggetto in gioco, il discorso cambia completamente. Faccio un esempio: se io dico che il mio diritto di andare ai 150 all'ora in centro mi viene tolto ed è lesivo della mia libertà e mi fermo qui, la cosa può essere anche comprensibile per chi non ci pensi su o ritenga che andare ai 150 in centro non sia pericoloso. Ma se accando a questa affermazione io aggiungo il fatto che questa mia libertà mi viene tolta per salvaguardare chi può essere lì a fare due passi, e se riconosco che la sua vita è un diritto più importante della mia voglia di fare i 150 all'ora, allora il discorso cambia completamente. Chiaramente l'esempio ha i suoi limiti, ma è per far capire che non si tratta semplicemente di limitare una libertà, ma di salvaguardare un diritto. La posizione mia e di chi condivide i miei stessi valori è che, davanti alla libertà di compiere certe scelte, ci sia il diritto alla vita da salvaguardare. Quote:
![]() ![]() Il problema, come dicevo sopra, è molto complesso in questo caso, perchè la scienza ha i suoi limiti e non può essere usata (vero Jumper?) per farle dire cose che non può dire. Tuttavia, una scelta o l'altra ha implicazioni non solo scientifiche, ma anche etiche molto profonde, soprattutto quando si toccano argomenti come la vita umana. Per questo dico che la scelta non può essere lasciata al popolo, perchè non può analizzare con la necessaria competenza e lucidità queste implicazioni. soprattutto senza la dovuta informazione, che non si vuole fornire.
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che ad un figlio sia imposto di nascere, il figlio *nasce* punto e basta. Se non nasce, non si parla di figlio; se nasce, non è che gli è stato imposto: inizia ad esistere.
![]() |
![]() |
#164 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#167 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
A proposito di embrione e vita il mio dubbio è questo:
se nessuno sa quando un embrione diventa una persona come mai la legge 40 ci dice che un embrione è una persona? Non è imposizione questa? A questo punto lascerei tutto come prima, la legge sull' aborto e rimanderei la scelta alla coscienza individuale... Un'altra domanda: se un' embrione ha gli stessi diritti di una persona allora andrebbe riscritta (eliminata) la legge sull' aborto, voluta dal popolo italiano, perchè in palese contrasto... e l' aborto che ci propone la legge 40?
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
![]() |
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
|
Quote:
aggiungo.. non mi convince molto il discorso essere che diverrà uomo. Io lo ribalterei, per gli embrioni contano due aspetti il primo il fatto di essere vita umana, e questo vale per ogni embrione e il secondo il fatto di dare origine una persona. Ma il secondo caso non vale per tutti, c'è una scelta in mezzo. Non basta secondo me il fatto che impiantato nell'utero può dare origine ad una persona, non c'è determinismo in questa fase e soprattutto non c'è persona. Gli embrioni che si decide di sviluppare vanno tutelati per i diritti dell'eventuale nascituro... oltre che per il fatto di essere vita umana. L'impostazione della legge su questi punti sarebbe sicuramente più condivisibile... Ultima modifica di jumpermax : 09-06-2005 alle 23:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#173 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#175 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#176 | |
Senior Member
|
questo è interessante a proposito di concepito...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#177 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
interessante questa...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 | |
Senior Member
|
credevo di essere un mangiapreti... invece c'è qualche prete che è della mia stessa opinione...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.