|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
anche a me gli stessi lavori causa carie ad un molare, 3 anni fa quasi, 600€ se non di più, è un dentista che si fa pagare parecchio, ma è davvero un dentista con le scatole, tra l'altro non oso pensare ai soldi che hanno speso i miei per apparecchi vari per raddrizzare i denti della bocca di mia sorella
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#162 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
guarda che i cinesi ultimanente stanno entrando anche nel settore medico/odontoiatrico.
i costi ovviamente per il dentista che commissiona il lavoro sono bassissimi ed essendo il dentista "puttana" va al primo che si offre a meno. è un mondo da schifo, c'è una guerra in atto tra dentisti e odontotecnici. lo stato vuol infatti riconoscere l'odontotecnico come figura parasanitaria dando la possibilità a quest'ultimo (come succede un po ovunque nel mondo) di mettere le mani in bocca al paziente per gli eventuali ritocchi che la protesi che ha costruito necessita (notare che questo già succede, peccato che se beccano me odontotecnico in parte al paziente nello studio medico mi sbattono in galera). e voi direte "che ci andate a fare allora?".. semplice, se non ci vai il dentista cambia laboratorio a cui fa fare il lavoro. ma il punto che più rode ai classisti macellai è il fatto che nelle fatture dovrebbero mettere in chiaro quanto loro hanno pagato all'odontotecnico il lavoro.. e qui se ne vedrebbero delle belle.. esempio pratico: corona in zirconio ceramica 180€. (la paga il dentista all'odontotecnico) corona in zirconio ceramica al paziente 1800-2000€. come lo spiega al paziente che ci ha guadagnato 1600 euro solo per cementarla? ![]()
![]() |
#163 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
Attualmente l'odontotecnico non potrebbe nemmeno stare fisicamente nello studio mentre il dentista opera cosa già assurda nella teoria, che diventa però paradossale nella pratica. Infatti attualmente molti dentisti chiedono assistenza agli odontotecnici più esperti, per avere consulenze specifiche sulla protesi perchè in quel campo molti hanno conoscenze lacunose. Non sarebbe sbagliato se non fosse che queste consulenze sono in nero in quanto illegali, e spesso non pagate nemmeno sottobanco, e soprattutto se non fosse che poi i dentisti gridano allo scandalo quando si propongono modificazioni ai diritti degli odontotecnici quali quelle che hai tu sovracitato. Quote:
Non mi addentro poi nella discussione politica che riguarda la nuova tassazione per artigiani e liberi professionisti che ha letteralmente abbattuto la categoria degli odontotecnici con parametri di calcolo fuori da ogni logica.
![]() |
![]() |
#164 |
Senior Member
|
se vi dovessi realmente dire cosa costa ogni cosa che vi viene messa in bocca vi mettereste a ridere..
i guadagni a volte sono 1000 volte superiori e non scherzo.
![]() |
#165 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=130 Ed effettivamente hai ragione, ho tagliato qualche parola di quello che hai detto... infatti secondo te si ''vive bene'' solo qualche anno dopo aver avviato l'attività... poveri dentisti ![]()
![]() |
![]() |
#166 |
Senior Member
|
fossi un dentista mi vergognerei ad uscir di casa.
manco il colore dei denti sapete prendere.. ahhhh se non ci fosse il povero tonto odontotecnico eh.
![]() |
#167 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#168 |
Senior Member
|
se ti manca una parte di dente allora si parla di ricostruzione.
la corona è cosa ben diversa ![]()
![]() |
#169 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Ho detto che se uno applica i minimi di categoria vive, ovviamente meglio di quasi tutti i dipendenti, ma "normalmente"... di sicuro non gira in ferrari. Se poi può permettersi, in virtù della sua abilità e della fiducia che trasmette ai pazienti, di alzare i prezzi e questi pagano, tanto da consentirgli di comprasi macchine di lusso mi sembra una cosa normale. Che significa nella pratica: uno che lavora onestamente vive bene (a me avere una bella macchina, poter andare in vacanza a natale e d'estate, avere una bella casa ecc sembrano cose che possano rientrare nella "norma" dei desideri di un uomo, senza doversene vergognare... poi se sognate cuba è un altro discorso) ma non è un piccolo ranzani. Se poi fa prezzi alti e i clienti vanno da lui, avranno i loro motivi, non vedo cosa ci sia di male a chiedere più soldi ad un cliente se questo è disposto a pagarli... le alternative più economiche ci sono, evidentemente non ci si fida (spesso a torto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 |
Senior Member
|
Dipende anche molto da con chi ti trovi a lavorare, di incompetenti ce n'è molti, anche considerando che fino a non so bene quanti anni fa (25?) un qualunque medico poteva decidere di diventare dentista senza fare la specializzazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#171 |
Senior Member
|
guarda che dovevano comunque farlo un periodo di specializzazione.
![]()
![]() |
#172 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
- devitalizzazione 1 canale 100 euro
- corona metalceramica 650 euro ok che la carie era profonda, ma questo dente maledetto mi costa come un viaggio a los angeles ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#173 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#174 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Mi sono stancato di fare questa tiritera, ti ho fatto notare anche cose che tu hai detto, ma cambi discorso. Vorrà dire che dove vivono ''tutti'' gli utenti che hanno postato in questo topic ( a parte te ed un altro che come te studia odontoiatria) i dentisti sono dei ricconi, mentre dove vivi tu i dentisti fanno la fame. Contento?
![]() |
![]() |
#176 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi riferisco a 20 anni fa magari ho sbagliato... forse si parla di 50 anni fa ma c'è stato un tempo in cui la specializzazione non c'era proprio, o così ho capito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#177 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
|
Quote:
I manufatti protesici, se fatti da odontotecnici bravi e capaci che lavorano con materiali e metodi di primordine e quindi costosi (articolatori sofisticati, microscopio per modellare e controllare la chiusura delle corone ecc), costano eccome. Anche qui ci sono quindi molte variabili che portano a differenze notevoli di prezzo del manufatto protesico per il dentista. Qualcuno ha fatto riferimento al prezzo di una corona in zirconio/ceramica che costerebbe, secondo lui, 180 € al dentista; guarda che a me l'odontotecnico (ne ho uno di quelli bravi) mi fa pagare di più già una corona in lega nobile e ceramica, quindi quel riferimento è per lo meno opinabile e soggetto alle variabili che ho menzionato. Detto questo il dentista che fa pagare come si è detto 1800€ la stessa corona in zirconio/ceramica è sicuramente esoso e senza giustificazione, e se lo dico io che sono un dentista penso ti possa fidare. Per quanto riguarda il fenomeno del prestanomismo a cui ti riferisci è un comportamento estremamente riprovevole che deve essere fermamente condannato e che andrebbe sanzionato pesantemente cosa che purtroppo non avviene: ma tu ti faresti operare ad un occhio da un ottico? E allora perchè si accetta che un odontotecnico ti curi la bocca? Purtroppo alcuni dentisti improvvisati usano ancora questi metodi che dovrebbero come ho detto essere sanzionati pesantemente. Quote:
Spero proprio che non esista uno studio dove si delega l'assistente alla presa dell'impronta a fini protesici, perchè prendere un'impronta non è semplicemente fare uno stampino della bocca, ma un atto medico che presuppone trattamenti gengivali (introduzione di fili retrattori nel solco gengivale, uso di sostanze emostatiche ecc) e l'apposizione del componente più fluido del materiale da impronta attorno ai denti preparati prima dell'intoduzione del cucchiaio riempito col materiale di maggior consistenza, e questo per quanto riguarda le protesi fisse, per le protesi mobili cambiano i metodi e i materiali, ma non i principi ispiratori, e questi sono tutti atti prettamente medici che devono essere fatti da un medico. Se in uno studio queste cose le fa l'assistente è meglio cambiare dentista. Ultima modifica di triploantani : 13-01-2008 alle 15:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#180 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
zona busto arsizio
devitalizzazione 250 € capsula in zirconio-ceramica 800€ cariette varie e piccola pulizia... gratis il tutto x 5 denti ... tot lascio a voi... ![]() ma lo pago abbastanza volentieri xè si vede che è capace e sa fare bene il suo lavoro (ha riparato i dannI di un'altro dentista) .
Trattative concluse con: vitale12345 - JamesDean - Piripikkio - alibibi - oclla - yaku - gionnizipsp - ciriccio - mxrco90 - gigarobot - uazzamerican Ultima modifica di evil_stefano : 13-01-2008 alle 10:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.