Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2010, 10:47   #1701
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
FreeNAS purtroppo non è mai stato un fulmine... non so che hardware usi, ma con OpenFiler ho sempre avuto prestazioni superiori a parità di hardware!
Per non parlare dei NAS commerciali, che spesso per l'hardware integrato ottengono risultati sorprendenti...
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 20:27   #1702
g0ldf3n1x
Senior Member

L'Avatar di g0ldf3n1x

Iscritto dal: Apr 2007
Città: TERAMO (TE) ***** Trattative: 150+ *****
Freenas Forum Italiano :

http://sourceforge.net/apps/phpbb/fr...?f=29&start=25

....

Non ho seguito la discussione dall'inizio...cmq io mi sto da poco affacciando a Freenas e lo trovo veramente di utilizzo piuttosto intuitivo e abbastanza completo nelle funzioni .

Il mio NAS con una asrock775 matx gbit lan trasferisce dati a 50/55 mb/s .. naturalmente in una lan gbit .

Old 07-08-2010, 09:21   #1703
salvon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
FreeNAS purtroppo non è mai stato un fulmine... non so che hardware usi, ma con OpenFiler ho sempre avuto prestazioni superiori a parità di hardware!
Per non parlare dei NAS commerciali, che spesso per l'hardware integrato ottengono risultati sorprendenti...
Usi la versione free?
Lo reputi superiore a Freenas?
Comunque i nas entry level, sia Qnap che Synology, se non ricordo male hanno prestazioni sui 40 MB/s, per andare oltre si dovrebbe prendere i modelli più performanti e costosi.

Quote:
Originariamente inviato da g0ldf3n1x Guarda i messaggi
Freenas Forum Italiano :

http://sourceforge.net/apps/phpbb/fr...?f=29&start=25

....

Non ho seguito la discussione dall'inizio...cmq io mi sto da poco affacciando a Freenas e lo trovo veramente di utilizzo piuttosto intuitivo e abbastanza completo nelle funzioni .

Il mio NAS con una asrock775 matx gbit lan trasferisce dati a 50/55 mb/s .. naturalmente in una lan gbit .

Grazie per il link.
Old 07-08-2010, 15:48   #1704
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Intel o non Intel ?

Vedo che su questa discussione, chi non va su atom, va quasi sempre su AMD. E io stesso ho seguito questa strada per il mio NAS in firma (e anche per altre cose di cui vi parlerò fra poche giorni o settimane).

Di recente ho letto però questa recensione

http://www.servethehome.com/intel-bo...rboard-review/

che ha confermato quanto già da tempo avevo intuito leggendo vari articoli ... ma questo me lo sbatte in faccia e non posso fare ancora orecchie da mercante.

Intel consuma poco, un core I3 350 con una miniITX Intel BOXDH57JG consuma in idle 25W !!

E' un ottimo risultato, poco più di quanto consuma un Atom D510 !

Allora la fregatura dov'è ? La scheda madre costa il giusto, forse il processore è troppo caro ? In effetti un i3-530 è sui 100 euro contro i 60 di un X2 250.

E' risolvibile la cosa ? Qualcuno ha idea se intel scenderà a breve con i prezzi ?

Parliamone ... :-))

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 09:02   #1705
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da salvon Guarda i messaggi
Usi la versione free?
Lo reputi superiore a Freenas?
Comunque i nas entry level, sia Qnap che Synology, se non ricordo male hanno prestazioni sui 40 MB/s, per andare oltre si dovrebbe prendere i modelli più performanti e costosi.
Grazie per il link.
Lo reputo superiore come affidabilità e velocità: per quanto non ne abbia mai avuto prova diretta, molti dicono che freenas non è ancora abbastanza maturo e a volte ha problemi di corruzione dati. Il file system usato, UFS, non è poi così diffuso come un ext2/3 in caso di dover tentare recuperi di dati... sebbene il supporto allo ZFS mi intrighi molto!
Le mie prove in raid5 con freenas erano piuttosto deludenti, ottenevo throughput nettamente superiori a parità di configurazione con windows 2003 e con xp.
La pecca di Openfiler è che il supporto è tutto a pagamento (siamo con la versione free)... ed è un po' più ostico da configurare, ma per utilizzi base va benissimo, è da un anno che lo uso in ufficio su un X2 240 con due dichi in raid1 (maxtor 250gb, direi vetusti, con cui otteniamo comunque ancora 35mb/s in scrittura e 48mb/s in lettura). Per semplificare la gestione però ora passiamo ad un qnap TS-219p...

Ah, con openfiler, pur utilizzando la ram come cache in scrittura, sembra non dare grandi vantaggi, visto che anche trasferendo file sotto i 2gb ottengo le stesse velocità...

Quote:
Originariamente inviato da g0ldf3n1x Guarda i messaggi

Quanti e che dischi usi? Raid1 o Raid5? Le prove in raid5 di cui parlavo sopra le feci con un Athlon 64 3200+ su DFI Skt 939... magari con un controller tipo ICH9/10R e dischi più recenti le cose cambiano!
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 10:02   #1706
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
25 non sono tanti ma..

http://lh4.ggpht.com/_a7hsEQmhLxE/Si...png?imgmax=800

la mia schedina consuma la metà
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 10:16   #1707
salvon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
25 non sono tanti ma..

http://lh4.ggpht.com/_a7hsEQmhLxE/Si...png?imgmax=800

la mia schedina consuma la metà
quale è il tuo hw?
Old 09-08-2010, 10:26   #1708
Prometeo90
Member

http://www.homeserverhacks.com/2009/...d945gsejt.html

io però ho due dischi da 1,5tb samsung, uno sempre acceso con os+dati e l'altro che si accende alle 4 di notte per backuppare tutto e poi a lavoro concluso torna a dormire. E io ci ho messo debian

purtroppo devo spegnerlo per togliere il disco con i settori danneggiati

R.I.P.:
shell:~# uptime
12:00:09 up 123 days, 19:28, 1 user, load average: 0.00, 0.00, 0.00

Ultima modifica di Prometeo90 : 09-08-2010 alle 11:00.
Old 09-08-2010, 14:23   #1709
glfp
Senior Member

Quote:
http://www.homeserverhacks.com/2009/...d945gsejt.html

io però ho due dischi da 1,5tb samsung, uno sempre acceso con os+dati e l'altro che si accende alle 4 di notte per backuppare tutto e poi a lavoro concluso torna a dormire. E io ci ho messo debian

purtroppo devo spegnerlo per togliere il disco con i settori danneggiati

R.I.P.:
shell:~# uptime
12:00:09 up 123 days, 19:28, 1 user, load average: 0.00, 0.00, 0.00
Senza offesa, ma l'atom 270 è la versione chiodo mobile di un chiodo di processore ...... massimo rispetto per il lavoro che fa, ma io evidenziavo quel consumo ad altri parametri ... io mi riferivo a NAS/mediaserver non di muletti

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
Old 09-08-2010, 14:58   #1710
Prometeo90
Member

per te sarà un chiodo ma io di tanta potenza di elaborazione non me ne faccio niente, e non a caso diversi qnap sono equipaggiati proprio con atom 1,6 se non con processori meno potenti.
Old 09-08-2010, 16:43   #1711
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
scusate il leggero OT, dove avete acquistato il Kill-a-watt (che supporti la 220, immagino) che usate per la misurazione dei consumi? sulla baia mi pare di vedere solo versioni per la 110V...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 16:44   #1712
glfp
Senior Member

L'immagine di Prometeo non è sua ... e manco la mia ... sono siti americani ...

Old 09-08-2010, 17:18   #1713
Prometeo90
Member

già, io ho usato il lidlometro cioè l'equivalente nostrano che vendono ogni tanto al lidl.
Old 09-08-2010, 18:05   #1714
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ho bisogno di una compact flash per il sistema operativo (molto probabilmente openfiler) del nas in firma, c'è qualche marca consigliata? come capienza 4Gb dovrebbero bastare, come velocità direi 300x.

grazie
Old 10-08-2010, 11:32   #1715
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
già, io ho usato il lidlometro cioè l'equivalente nostrano che vendono ogni tanto al lidl.
grande Lidl, ci faro' caso... prezzo?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 11:34   #1716
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
grande Lidl, ci faro' caso... prezzo?
12euro ... devi pedinare il sito ... c'è raramente .... ma io controllando settimanalmente alla fine l'ho trovato !

Old 24-08-2010, 12:30   #1717
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
visto che ormai mi sono deciso anche io per whs, e visto che purtroppo non c'è nessuna discussione a riguardo, qualche anima buona mi potrebbe dare qualche dritta su dove posso acquistarlo?
Old 24-08-2010, 12:41   #1718
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
visto che ormai mi sono deciso anche io per whs, e visto che purtroppo non c'è nessuna discussione a riguardo, qualche anima buona mi potrebbe dare qualche dritta su dove posso acquistarlo?
Hai PM.

Old 24-08-2010, 13:02   #1719
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Hai PM.
grazie 1000

a proposito, come vanno i 2 wd green? pensavo di metterli anche io... sono indeciso con i samsung...
Old 24-08-2010, 13:05   #1720
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
grazie 1000

a proposito, come vanno i 2 wd green? pensavo di metterli anche io... sono indeciso con i samsung...
Non mi lamento .... dei due, uno è al 100% di salute, l'altro al 95% con 3-4 settori danneggiati (che ovviamente non influenzano il corretto funzionamento). Purtroppo quel disco in una prima configurazione lìho un pò maltrattato facendolo andare al oltre 60% poichè era attaccato alla piastra inferiore del processore che gli trasmetteva tutto il calore !!

Ormai è quasi un annetto che sta accesso 18 ore al giorno e non mi hanno dato problemi.

Consiglio Hard Disk Sentinel (free) per tenerli sempre sotto controllo !!

Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian