Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-10-2020, 15:09   #17121
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
... altrochè cultura!....
Viene anche da chiedersi pero' se vivendo un epoca in cui se uno vuole davvero accrescere la propria cultura, tra libri, cinema, musica etc.. uno potrebbe anche "teoricamente" chiudersi in casa, spegnere ogni strumento che faccia rumore e dedicarsi a quello credo con piu' risultati che non semplici saltuarie visite teatrali o al cinema pur io appassionato di cinema ma se alla fine la programmazione e' quella che e', tanto vale rispolverare le proprie collezioni cinematografiche d'epoca certamente piu' epiche o aprire libri che magari come si vedono nei collegamenti del talk show vari, sono spesso piu' per estetica che per essere letti.
Alla fine persino il silenzio stesso se in una giusta quantità, ha una sua azione culturale.
386DX40 è offline  
Old 26-10-2020, 15:11   #17122
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Alla fine persino il silenzio stesso se in una giusta quantità, ha una sua azione culturale.
giovanni69 è offline  
Old 26-10-2020, 15:15   #17123
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
vero
è anche molto probabile, d'altra parte, che per non pochi equivalga ad un rumore assordante. dover 'ascoltare' invece che parlare, brrrr
Old 26-10-2020, 15:21   #17124
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
C' è gente che lo crede

Qualcuno pensa che tre giorni dopo che avranno testato e validato un vaccino chiunque sarà vaccinato ... beh non sarà così facile
Vaccini, la sfida del freddo. Non basta produrli: alcuni vanno mantenuti a meno 80°
https://www.repubblica.it/cronaca/20...771521-P1-S1-L
Più che altro da quando arriveranno presumibilmente i primi vaccini a dicembre a quando si arriverà a vaccinare almeno l'80% o 90% di persone credo ci vorrà circa un anno.
In ogni caso io non mi vaccinerò e non perchè sia appartenente alla schiera dei No-Vax (i miei figli hanno tutte le vaccinazioni regolari, comprese quelle del meningococco), ma semplicemente non ho alcuna fiducia nè sulla certezza che abbia sempre l'effetto sperato nè tantomeno sulle procedure messe in atto per rendere più veloce il processo di autorizzazione.
In questo caso io faccio valere il principio della massima precauzione... faccio fare a Cyrano da cavia... al quale offrirò un buon vino (non quello di Lidl)
Old 26-10-2020, 15:29   #17125
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Allora come hanno fatto in Germania a mettere su 12000 posti di terapia intensiva supplementari (e già partivano da una base estremamente più ampia della nostra) in sei mesi ? Hanno la bacchetta magica ?
In realtà ne hanno messi su teoricamente molti di più, potenziando con i respiratori anche quelle che ne erano carenti.

Ma da loro, come da noi, mancano soprattutto medici nonostante stiano offrendo i salari più alti in Europa per attrarli dall'estero.

Hanno fatto ad aprile una specie di "sanatoria" per poter far lavorare i medici siriani che erano stati regolarizzati, ma solo in parte, negli anni precedenti, ed erano persi in un limbo per cui erano "dottori che non potevano esercitare".

Fare una terapia intensiva non è il problema, è come fabbricare un aereo in più durante la prima e seconda guerra mondiale.

Ne costruisci centinaia in breve tempo, ma mancano i piloti che richiedono anni di formazione, ma anche loro si ammalano, muoiono, vanno in pensione, e ci sono dei limiti fisiologici alle ore che possono lavorare e cerchi di accelerare la formazione dei giovani per "mandarli al fronte" il prima possibile.

Un medico/pilota giovane e meno formato, può commettere più facilmente errori, è una cosa che devi mettere in conto.
Un medico pensionato, ha quasi 70 anni con patologie pregresse, e probabilmente dei soldi non gliene frega niente, devi affidarti al suo "spirito di sacrificio".

Con i medici rispetto ai piloti, c'è il vantaggio di poterli fare arrivare dall'estero, basta offrirgli contratti adeguati.

Qui c'è un sunto della situazione italiana:
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...ncora/5970639/
Old 26-10-2020, 15:32   #17126
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
vero
è anche molto probabile, d'altra parte, che per non pochi equivalga ad un rumore assordante. dover 'ascoltare' invece che parlare, brrrr
E' vero, per alcuni il silenzio e' assordante. E' un argomento che fa piacere riflettere, credo che il silenzio sia come una medicina sottovalutata necessaria ma come tutte le medicine presa per poco tempo e all'occorrenza. Una volta il silenzio era naturale; tra l'altro in una realta' umana "sostenibile" il silenzio vero non esiste comunque laddove la natura stessa comporta rumore ma il cervello lo percepisce comunque come "silenzio naturale".
Necessario come lo e' il sonno. Se l'essere umano non dormisse (a prescindere dai motivi fisiologici/chimici presumo legati al cervello) forse impazzirebbe non solo tecnicamente, quanto perche' non ci sarebbe mai uno stacco. Ecco il silenzio e' uno stacco necessario a ripensare se stessi e gli eventi al pari del sonno e "casualmente" tra le cose che piu' manca in questa epoca a tutti i livelli, quasi che "non ci debba essere silenzio" perche' antagonista di intrattenimento e distrazione. Come se queste siano per definizione cose sempre positive semmai al limite speculari (necessarie ma in limitata quantità).
Il silenzio spaventa perche' e' anche riflessione e guardarsi allo specchio con la paura di scoprire che molte certezze siano vane, il nostro carisma sia una sceneggiatura, le nostre convinzioni facilmente smontabili. Per quello e' vero che molti invece di ascoltare aspettano il momento di poter parlare.
Ma come dicevo troppo silenzio comporta l'opposto per cui anche uno facesse l'eremita in cima al monte a passare il tempo a leggere tomi di filosofia, alla fine non potrebbe prescindere prima o dopo dal confrontare le proprie riflessioni con altri, anzi ne avrebbe bisogno.

Ultima modifica di 386DX40 : 26-10-2020 alle 16:03.
386DX40 è offline  
Old 26-10-2020, 15:35   #17127
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Balfour76 Guarda i messaggi
Andiamo di bene in meglio.
La ggente non capischeno, meglio che non sappia.

Applico il tuo ragionamento.
Ho ragione io, ho raccolto i miei dati, fatto i miei modelli e presa questa decisione.
I tuoi dubbi sono stati presi tutti in considerazione e darti i dati è inutile, che tanto non capiresti.
Abbia fiducia in me.
Questo è il tuo ragionamento.
In realtà la proroga dello stato di emergenza è stata votata in parlamento.

l'ultimo dpcm per stessa ammissione delle regioni è stato analizzato con le regioni stesse oltre che con vari comitati tecnici Poi il governo, nella sua responsabilità, ha deciso.

Per cui non capisco, ci deve essere democrazia diretta ? non basta la democrazia rappresentativa ?

Allora dovrebbe valere per qualsiasi cosa non solo per questo caso specifico.

Poi però vorrei vedere come si può applicare nella realtà la democrazia diretta.

Posto che ti dessero i dati, e ammettiamo che tu abbia qualche competenza, avresti il tempo di analizzarli, studiare il problema e trarre conclusioni di cui poi sei responsabile ? Probabilmente no, immagino tu abbia già un lavoro che ti impegna.

Ultima modifica di megamitch : 26-10-2020 alle 15:40.
megamitch è offline  
Old 26-10-2020, 15:43   #17128
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Andiamo di bene in meglio.
La ggente non capischeno, meglio che non sappia.

Applico il tuo ragionamento.
Ho ragione io, ho raccolto i miei dati, fatto i miei modelli e presa questa decisione.
I tuoi dubbi sono stati presi tutti in considerazione e darti i dati è inutile, che tanto non capiresti.
Abbia fiducia in me.
Questo è il tuo ragionamento.
No, tu stai applicando ad altri quella che è una mia opinione personale.
La mia opinione è che ci sia una percentuale non irrilevante di persone che non è in grado di capire quello che legge. Che poi non è opinione solo mia, se andiamo a vedere i dati OCSE ed è empiricamente verificabile (per quanto statisticamente irrilevante) andando a leggere commenti a caso relativi alle notizie, sui social ad esempio. Se alle persone dai un mezzo che non sanno utilizzare, il conseguente utilizzo rischia di essere dannoso. E' lo stesso principio di diffusione delle fake news. La gente va educata e messa nelle condizioni di comprendere le cose.

Tu voti? Se voti applichi il principio di fiducia verso la persona che mandi a rappresentarti. Lo deleghi a prendere decisioni per te e per la collettività. Questa rappresentatività si emana direttamente e indirettamente nelle varie figure istituzionali, Governo incluso.
E' col tuo voto (a prescindere dalla parte politica che hai votato) che li stai autorizzando a prendere decisioni in questo momento storico, avvalendosi degli strumenti e delle risorse che ritengono opportuno utilizzare.
Questo non li rende nè infallibili nè esenti da critiche: verranno giudicati attraverso il voto, nei modi e nei tempi previsti dalla Costituzione.

Non hai risposto alla mia domanda: perchè il tuo principio di sfiducia deve valere di più del mio principio di fiducia?
alemar78 è offline  
Old 26-10-2020, 15:47   #17129
incorreggiubile
Bannato

Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
In ogni caso io non mi vaccinerò e non perchè sia appartenente alla schiera dei No-Vax (i miei figli hanno tutte le vaccinazioni regolari, comprese quelle del meningococco), ma semplicemente non ho alcuna fiducia
"Ho amici gay ma"
incorreggiubile è offline  
Old 26-10-2020, 15:54   #17130
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi

Posto che ti dessero i dati, e ammettiamo che tu abbia qualche competenza, avresti il tempo di analizzarli, studiare il problema e trarre conclusioni di cui poi sei responsabile ? Probabilmente no, immagino tu abbia già un lavoro che ti impegna.
Posto che sono d'accordo con te sul resto (che hai postato mentre stavo scrivendo), su questo aspetto immagino che Balfour76 sostenga (anche a ragione, da un lato): "intanto mettimi i dati a disposizione, poi sarò io a decidere se ho tempo voglia e capacità di comprenderli".
Io ritengo che se si applicasse questo principio a tutti i provvedimenti la mole di dati sarebbe ingestibile e che quindi non ci sarebbe un reale beneficio. Chi già ora si interessa, ha tempo e modo, li reperisce. Chi non è interessato ora continuerebbe ad ignorarli anche se fossero a disposizione.
Ma al di là di questo, di cui non c'è la controprova, la democrazia indiretta si basa essenzialmente sulla fiducia, quindi trovo contraddittorio metterla in dubbio a meno di non mettere in dubbio la democrazia indiretta stessa.
alemar78 è offline  
Old 26-10-2020, 16:11   #17131
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Posto che sono d'accordo con te sul resto (che hai postato mentre stavo scrivendo), su questo aspetto immagino che Balfour76 sostenga (anche a ragione, da un lato): "intanto mettimi i dati a disposizione, poi sarò io a decidere se ho tempo voglia e capacità di comprenderli".
Io ritengo che se si applicasse questo principio a tutti i provvedimenti la mole di dati sarebbe ingestibile e che quindi non ci sarebbe un reale beneficio. Chi già ora si interessa, ha tempo e modo, li reperisce. Chi non è interessato ora continuerebbe ad ignorarli anche se fossero a disposizione.
Ma al di là di questo, di cui non c'è la controprova, la democrazia indiretta si basa essenzialmente sulla fiducia, quindi trovo contraddittorio metterla in dubbio a meno di non mettere in dubbio la democrazia indiretta stessa.
diciamo che la gente è portata a "non fidarsi" quando le cose non vanno come si vorrebbe, se almeno in apparenza le cose vanno bene allora tutto a posto.

Infatti c'è stata la truffa dei mutui subprime con conseguente crisi economica. Nessuno si chiedeva perchè "regalavano i soldi" per comprarsi la casa, peccato che poi sia andata come è andata. In quel caso mentre si viveva di vacche grasse nessuno ha gridato allo scandalo e nessuno "voleva vedere i dati" (in effetti faceva comodo far finta di non sapere).

Come ho già scritto, bisognerebbe provare ad elevarsi un attimo e guardare al contesto generale non pensare sempre e solo al proprio orticello.
Old 26-10-2020, 16:14   #17132
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Ogni tanto mi capitava di andare a teatro, non mi sembrano luoghi i cui frequentatori siano indisciplinati che vanno a teatro per fare ressa, almeno non quello in cui mi capita di andare, quindi chiudere i teatri, seppur si siano attrezzati distanziando le postazioni e imponendo l'uso di mascherina e sanificazione delle mani, mi pare un'ammissione indiretta che distanziamento e mascherina lasciano il tempo che trovano.
Brightblade è offline  
Old 26-10-2020, 16:15   #17133
Balfour76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Se non avete ancora capito, si vede che mi spiego male io.
Stato di emergenza?
Democrazia diretta?
Mai citate.

Contesto l'approccio metodologico.

Ribadisco. Fidatevi di me.
Se non lo fate, non applicate il vostro metodo di approccio.
Non avete i miei dati/ non li capite/ ho già considerato le vostre obbiezioni.
It's simple.
Balfour76 è offline  
Old 26-10-2020, 16:16   #17134
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Solito calo del Lunedì, siamo sui 17k ...

Cmsknskbsbsbks
Old 26-10-2020, 16:21   #17135
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
I contributi a fondo perduto a queste categorie sono previsti, è stato detto chiaramente. Poi, quando arriveranno (se non arriveranno se ne parlerà) avremo altri dati su cui discutere
Previsti sì, mi ricordo anche le parole del premier (non promessa, ma impegno). La novità sarebbe stata darli prima di preannunciare il "mini lock-down", non dopo. In alti Stati hanno fatto così già alla prima ondata. Dare l'ennesima brutta notizia con l'impegno di trovare una soluzione ha un peso, dare la stessa brutta notizia dopo aver erogato dei soldi ha un altro peso. Si digeriscono meglio le brutte sorprese con il portafogli pieno. Tutto qua.

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ma si dai è tutto un complotto degli ingenui governativi del forum (perifrasi di una tua affermazione di stamattina)

con un atteggiamento del genere non stupirti, solo questo

tra l'altro in realtà su alcune questioni condivido, ma allora (al netto del fatto che restano sempre opinioni personali basate più su sensazioni o gusti, che su dati oggettivi) torniamo al problema del 'vincere' le discussioni come fine ultimo?

la merda di cui sopra, ho la sensazione che valga per tutti, come dire...
nessuno vince niente. Io dico la mia, tu dici la tua, pippo dice la sua, si aggiungono/tolgono pezzi e il discorso inizia a filare e trovare una certa condivisione. L'essere condivisibile non è cosa da poco. Sarà utile a qualcuno? Boh chi lo sa. Il forum è utile a qualcuno salvo le guide tecniche? Meglio vedere barbara d'urso o confrontarsi sul forum anche se non porta a nulla di concreto?

Quote:
Io non ho scritto questo.

Le alternative le stavo discutendo con te, ma tu hai smesso di discuterle. Hai preso l'opinione di Ciciolo74, che come le nostre non si basa su dati (e lo dice lui stesso), l'hai presa per vera e da lì hai tratto la conclusione che siano state adottate scelte facili... Ma è un ragionamento circolare...
Guarda che non ti ho "scalvacato", ho semplicemente fatto una pausa rispondendo a Ciciolo74. A me sembrava di aver fatto delle proposte alternative (ah, no non ho i dati da fornire, ciò non toglie che non si possa essere contrari - motivando - alle scelte attuate che ritengo incoerenti)
Se ti va possiamo riprendere, magari fissiamo un punto per volta così diventa più facile la comunicazione.
ryan78 è offline  
Old 26-10-2020, 16:31   #17136
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da incorreggiubile Guarda i messaggi
"Ho amici gay ma"
Non capisco dove tu voglia arrivare...
Perchè dovrei fare da cavia per un vaccino che non vedrà rispettati i normali tempi di approvazione?
Devo fidarmi sulla parola?
Tu vuoi farlo? Bene... io attendo se altri decideranno di farlo...
Se dovessi prendermi il virus, ne pagherò le conseguenze.
Se il vaccino fosse tanto sicuro e fondamentale, lo renderebbero obbligatorio.
Se così fosse, mi adeguerei... non vedo onestamente la questione...
Se ho interpretato la tua risposta detta a mezza bocca...

P.S. ho messo un casino di SE...

Ultima modifica di canislupus : 26-10-2020 alle 16:34.
canislupus è offline  
Old 26-10-2020, 16:33   #17137
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Meglio vedere barbara d'urso o confrontarsi sul forum anche se non porta a nulla di concreto?
beh adesso (altra 'visione' forzata o semplice 'provocazione'?) fortunatamente le alternative non sono solo queste, per ora almeno...

anche perchè francamente di essere sempre 'sul pezzo' su questa questione non sento troppo il bisogno, anzi non è da adesso che mi sto convincendo che per capire meglio le cose in questo mondo dove _sembra_ di poter sapere tutto con un semplice click, sia preferibile non stare sempre sul pezzo, paradossalmente

meglio martellare quotidianamente? può essere, è questione, e siamo sempre lì, di punti di vista
Old 26-10-2020, 16:34   #17138
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Solito calo del Lunedì, siamo sui 17k ...

Cmsknskbsbsbks
Ma hanno fatto anche 50k tamponi in meno di ieri mi pare... magari semplicemente stanno smettendo di testare gli asintomatici come chiesto da alcune regioni. I numeri di domani in ogni caso confermeranno o smentiranno.
Brightblade è offline  
Old 26-10-2020, 16:36   #17139
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Se non avete ancora capito, si vede che mi spiego male io.
Stato di emergenza?
Democrazia diretta?
Mai citate.

Contesto l'approccio metodologico.

Ribadisco. Fidatevi di me.
Se non lo fate, non applicate il vostro metodo di approccio.
Non avete i miei dati/ non li capite/ ho già considerato le vostre obbiezioni.
It's simple.
Immagino a questo punto che sia una provocazione per cui non dirai quale dovrebbe essere l'approccio giusto perchè noi "dovremmo fidarci".

Però tu non sei stato eletto per cui nessuno ha riposto la sua fiducia in te, principio della democrazia rappresentativa. Per cui non ci sono basi perchè qualcuno si fidi di te.

Ultima modifica di megamitch : 26-10-2020 alle 16:39.
megamitch è offline  
Old 26-10-2020, 16:36   #17140
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Ma hanno fatto anche 50k tamponi in meno di ieri mi pare... magari semplicemente stanno smettendo di testare gli asintomatici come chiesto da alcune regioni. I numeri di domani in ogni caso confermeranno o smentiranno.
No accade tutti i lunedì perchè la domenica si fanno meno tamponi (il virus deve andare in vacanza e ci sono meno persone disposte a lavorare nel week-end... contraddizioni di una pandemia... anche se in effetti in Spagna non danno proprio i dati ufficiali il sabato e la domenica... ).
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian