Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2010, 11:41   #1681
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
personalmente ti consiglio di mettere Avira o Avast e disattivare solo l'antivirus di comodo. E' relativamente nuovo e quindi è preferibile andare su software pluridecorati.
Se stai pensando ad eventuali conflitti non ti preoccupare. Molti utenti fanno coesistere quei programmi insieme compreso il sottoscritto (Avira+comodo)
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 12:30   #1682
billy99
Senior Member

L'Avatar di billy99

Iscritto dal: Apr 2008
si lo so anche io ho usato avira per tanto.. pure avast..
forse ora è melgio avast di avira... non saprei..

cmq l'antivirus nuovo di comodo non è male..
Intel i5 4670|ASRock H87 Pro4|Corsair 8Gb DDR3 1600Mhz cl7|Gigabyte GTX760 OC 2.0|iiyama Prolite E2407HDS|Creative X-Fi Titanium 5.1|WD Velociraptor 1Tb|Belkin n52te|Razer Mamba|Razer Piranha|SteelSeries SX|
§l4§h| Ibrahimovic| WildCat Hendrix
billy99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 12:49   #1683
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

no, Avira è meglio di avast. ci sono i dati alla mano. E' migliore come database e come prestazioni. sui rilevamenti siamo lì (99% avira - 97% avast) ma sulle prestazioni ti assicuro che avira consuma molta meno ram. è anche vero che avast ha delle cose in più ma sono totalmente trascurabili visto che o prima o dopo il virus verrà beccato. personalmente preferisco che venga trovato nell'ultimo passaggio (la scrittura su disco) che non visto dal plugin di avast che li blocca all'ingresso nel pc.
Poi è tutto soggettivo
Old 09-04-2010, 15:06   #1684
ciccio69
Member

Iscritto dal: Feb 2005
infatti come i controlli di protezione di avast tipo controllo programmi e web che potrebbero risultare utili, tanto da preferirlo ad avira free.. insomma piu prodotti in uno.
ciccio69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 15:17   #1685
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

peccato che siano solo un peso in più per la ram perchè come noto, l'importante è prendere il virus. Prima o dopo non fa differenza.
Old 09-04-2010, 15:43   #1686
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Avast, oltre aio controlli in tempo reale, che possono essere utili o meno, questioni sogettive (a me piace che lo rilevi prima di eseguirlo) ha il modulo web che funziona come un firewall molto base.
Infatti a dei miei amici, che non volevano altro firewall oltre a quello di XP, fermava dei tentativi di intrusione sfuggiti al firewall di XP (gran firewal! ).
Infatti, con Zone alarm, occorre abbassare la protezione, altrimenti rischi di non navigare.
Old 09-04-2010, 16:09   #1687
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Avast, oltre aio controlli in tempo reale, che possono essere utili o meno, questioni sogettive (a me piace che lo rilevi prima di eseguirlo) ha il modulo web che funziona come un firewall molto base.
Infatti a dei miei amici, che non volevano altro firewall oltre a quello di XP, fermava dei tentativi di intrusione sfuggiti al firewall di XP (gran firewal! ).
Infatti, con Zone alarm, occorre abbassare la protezione, altrimenti rischi di non navigare.
beh se la metti così sono d'accordo. piuttosto che avere il firewall di xp o non averne per nulla meglio avast che ha un mini-firewall integrato, se di firewall si può parlare.
Infatti il modulo web non è proprio un firewall: è semplicemente la scansione preventiva. Cioè li blocca prima che vengano scritti su disco; ma sempre virus sono. Il firewall è completamente diverso: blocca le connessioni in o out che non soddisfano determinate regole e quindi impedisce ad eventuali malware, worm o virus di comunicare con l'esterno. Però se io ho un worm che mi spamma i contatti, non blocca il worm ma i dati che vengono mandati senza rispettare le regole. Per toglierlo devo sempre avere un antivirus decente.
Old 09-04-2010, 16:49   #1688
bender8858
Senior Member

L'Avatar di bender8858

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da ciccio69 Guarda i messaggi
infatti come i controlli di protezione di avast tipo controllo programmi e web che potrebbero risultare utili, tanto da preferirlo ad avira free..
Al limite puoi sempre usare sandboxie, che è meglio di qualsiasi scanner web . Se scarichi "volontariamente" qualcosa di infetto c'è avira

Quote:
E' migliore come database
Per me è una delle situazioni in cui il caso conta più della statistica (almeno finchè la differenza in rilevazione evidenziata dagli av-testers non è molto marcata)

Ciao

Ultima modifica di bender8858 : 09-04-2010 alle 16:53.
bender8858 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 19:24   #1689
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Iscritto dal: Oct 2009
In generale non prendo virus, ma secondo voi AVG free com'è?
Su Internet sembra buono e io non mi sono mai trovato male, però in prima pagina manco è nominato...
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 23:37   #1690
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
no, Avira è meglio di avast. ci sono i dati alla mano. E' migliore come database e come prestazioni. sui rilevamenti siamo lì (99% avira - 97% avast) ma sulle prestazioni ti assicuro che avira consuma molta meno ram. è anche vero che avast ha delle cose in più ma sono totalmente trascurabili visto che o prima o dopo il virus verrà beccato. personalmente preferisco che venga trovato nell'ultimo passaggio (la scrittura su disco) che non visto dal plugin di avast che li blocca all'ingresso nel pc.
Poi è tutto soggettivo
Non sono completamente daccordo, scusami.
I moduli per i vari controlli effettuati da avast non sono tanto inutili e se la differenza e' di circa il 3% (ma tutto puio' variare in meglio come in peggio) non e' detto che si debba finire proprio su quel sito infetto...

Non dimentichiamoci poi che avast ha comunque un controllo PUP piu' l'euristica da poter variare a piacimento.

Secondo me e' tutta questione di gusti... il tempo ci dara' una risposta.... altrimenti avremmo tutti solo e solamente avira nei nostri pc...
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 07:10   #1691
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da VirtualFlyer Guarda i messaggi
In generale non prendo virus, ma secondo voi AVG free com'è?
Su Internet sembra buono e io non mi sono mai trovato male, però in prima pagina manco è nominato...
Purtroppo negli ultimi test è uscito un pò appannato

http://www.av-comparatives.org/image...c_report25.pdf

http://forum.malekal.com/comparatif-...10-t23535.html
Old 10-04-2010, 09:31   #1692
billy99
Senior Member

L'Avatar di billy99

Iscritto dal: Apr 2008
quello francese parla bene di avast...
Intel i5 4670|ASRock H87 Pro4|Corsair 8Gb DDR3 1600Mhz cl7|Gigabyte GTX760 OC 2.0|iiyama Prolite E2407HDS|Creative X-Fi Titanium 5.1|WD Velociraptor 1Tb|Belkin n52te|Razer Mamba|Razer Piranha|SteelSeries SX|
§l4§h| Ibrahimovic| WildCat Hendrix
billy99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 11:03   #1693
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Siti malware

Ragazzi scusate una domanda: per non avere confusione in testa e perche' vorrei alleggerire la mia configurazione di sicurezza, hostman -> openDNS (o similari) -> lista malware di adblock plus, sono la stessa cosa, cioe' piu' o meno usano medesime liste oppure sono tra loro complementari e differiscono in qualche particolare?

Perche' se sostanzialmente fanno lo stesso lavoro, potre disinstallare hostman (ad esempio) oppure disabilitare la lista malware di adblock.

Cosa potete rispondermi? Consigli?

Ciao a tutti e buon fine settimana, sembra che il tempo cominci a stabilizzarsi sulle belle giornate....
Old 10-04-2010, 11:43   #1694
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Non dimentichiamoci poi che avast ha comunque un controllo PUP piu' l'euristica da poter variare a piacimento.
il modulo p2p cosa fa di preciso? se avira mi controlla tutti i file in scrittura, non dovrebbe controllare anche quelli scaricati dal p2p?
mi sa che è il solito controllo preventivo fatto sul file subito dopo che viene rimontato a partire dai file temporanei ma prima che venga scritto.

comunque attendo numi
Old 10-04-2010, 12:30   #1695
bender8858
Senior Member

L'Avatar di bender8858

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
il modulo p2p cosa fa di preciso?
PUP, non p2p

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Ragazzi scusate una domanda: per non avere confusione in testa e perche' vorrei alleggerire la mia configurazione di sicurezza, hostman -> openDNS (o similari) -> lista malware di adblock plus, sono la stessa cosa, cioe' piu' o meno usano medesime liste oppure sono tra loro complementari e differiscono in qualche particolare?

Perche' se sostanzialmente fanno lo stesso lavoro, potre disinstallare hostman (ad esempio) oppure disabilitare la lista malware di adblock.
Operano in modo diverso...
Open DNS free blocca i siti pishing ma non malware.
Per hostman vs adblock, è importante la frequenza di aggiornamento (inferiore in hostman), non so se vi siano rallentamenti (se si elimina quello che rallenta di più),
comunque la domanda è:
tutte queste cose ti servono ?

Ciao
bender8858 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 13:51   #1696
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da bender8858 Guarda i messaggi
PUP, non p2p
Esatto. Ulteriore cosa: e' vero che anche avira effettua questi controlli, ma in avast son specificati e si possono settare a piacimento. Concludo quindi riportando quanto da te scritto: "è anche vero che avast ha delle cose in più ma sono totalmente trascurabili visto che o prima o dopo il virus verrà beccato. personalmente preferisco che venga trovato nell'ultimo passaggio (la scrittura su disco) che non visto dal plugin di avast che li blocca all'ingresso nel pc.
Poi è tutto soggettivo"... appunto il tutto e' soggettivo.
Quote:
Operano in modo diverso...
Open DNS free blocca i siti pishing ma non malware.
Per hostman vs adblock, è importante la frequenza di aggiornamento (inferiore in hostman), non so se vi siano rallentamenti (se si elimina quello che rallenta di più),
comunque la domanda è:
tutte queste cose ti servono ?

Ciao
Infatti.... mi servono? O elimino hostman? O la malware list di adblock? O nessuno dei due?

Ciao bender
Old 10-04-2010, 13:58   #1697
waikiki
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Sicurezza Tor e similari come Ultrasurf

Ciaor agazzi io ho installato e sto iniziando ad usare Antivir, Prevx e Comodo con adblock come estensione di FF.
Il problema sorge però per quanto riguarda l'uso di ultrasurf che non penso sia così tanto sicuro visto che è cmq un proxy e dato che nel pc ho comunque dei dati sensibili soprattutto passoword, codic di accesso, mi chiedos econ ultrasurf rischiod avvero qualcosa
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 14:48   #1698
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Originariamente inviato da bender8858 Guarda i messaggi
PUP, non p2p
Epic fail
il pup c'è anche in avira: General -> Threat Categories

Ultima modifica di luke1983 : 10-04-2010 alle 14:56.
Old 10-04-2010, 15:34   #1699
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
Quote:
Avast, oltre aio controlli in tempo reale, che possono essere utili o meno, questioni soggettive (a me piace che lo rilevi prima di eseguirlo) ha il modulo web che funziona come un firewall molto base.
ciao,
solo per precisare il modulo protezione web ed il modulo protezione rete sono 2 moduli diversi
Quote:
Infatti a dei miei amici, che non volevano altro firewall oltre a quello di XP, .
vero! come tutti quelli che mi chiedono di mettere un AV
niente pop up niente firewall (non sanno neppure cosa sia) e interventi
Free ed in Ita
con controllo mail ecc.ecc. Web con BB e chi ne ha più ne metta (only Free)
tutto questo è in Avast5
modulo protezione Rete (mini firewall integrato in Avast) un utente aveva postato un intervento di blocco di questo modulo
sotto si vedono le connessioni scansionate

modulo Web antivirus

Ultima modifica di marcoesse : 10-04-2010 alle 15:37.
marcoesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 16:34   #1700
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

il modulo di rete di avast equivale al firewall SPI e anti-DoS che si può trovare un un router?

E inoltre: per un utente pigro o poco esperto può bastare (soprattutto rispetto a XP) ma per un utente medio-alto, affidando la rete alla coppia router-comodo, non si avrebbe una protezione migliore? nel caso sarebbe meglio affiancare al firewall Avira perchè più leggero anzichè avast. o no?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian