|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
per Vash1986: io ho provato gnome con breezy e dapper e non ho trovato molta differenza...
per gli altri: qualcuno di voi ha provato gli sfondi animati???
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
|
|
|
#1642 | |
|
|
Quote:
Il filesystem più collaudato ed affidabile è probabilmente EXT3, il problema è che sia EXT3 che ReiserFS degradano molto rapidamente come prestazioni (all'aumentare dei file etc.). Il motivo per utilizzare altri filesystem (come XFS o JFS) è quindi principalmente prestazionale. Da alcuni benchmark che ho visto in giro il più veloce è risultato JFS, da altri è risultato più veloce XFS... diciamo che sono entrambi filesystem abbastanza "veloci". Io personalmente utilizzo JFS, ma anche XFS non è male e dipende dai gusti e dalle esigenze (ognuno ha pro e contro... ad esempio XFS cacha molti i dati in memoria centrale dunque in caso di blackout vi è un alto rischio di perdita dei dati... JFS invece non supporta attributi avanzati usati ad esempio da SELinux per la gestione dei permessi etc.). Tutti i filesystem sono soggetti a frammentazione (anzi... probabilmente XFS è uno di quelli che tendono a frammentarsi meno proprio perchè cacha molto i dati in ram) e solitamente esistono utilità di deframmentazione per tutti i filesystem (su ReiserFS non sono sicurissimo). Nel caso di JFS l'utilità di deframmentazione si chiama "defrag" ma non è però inclusa nelle jfsutils (bisogna scaricarla dal CVS del sito di JFS e compilarla). Concludendo direi quindi... se vuoi massima affidabilità punta su EXT3, se vuoi massime performance punta su JFS o XFS (forse JFS è più bilanciato... XFS ad esempio è abbastanza veloce in quasi tutto ma lentissimo in altre come ad esempio la cancellazione dei file). Come già detto io utilizzo JFS e mi trovo abbastanza bene. |
|
|
|
#1643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
bella questione il FS: a chiunque fosse interessato suggerisco questa lettura http://www.pluto.it/files/journal/pj0201/pjjfs.html
|
|
|
#1644 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
Quote:
ho avuto un problema uguale pure io. ho risolto con fdisk: a)inserisci il disco b)dmesg|tail <- ti leggi il nome della periferica (sarà tipo /dev/sda o /dev/sdb) c)sudo fdisk /dev/sd$(quelcheè) d)rifai la partizione e)mkfs.vfat /dev/sd$(quelcheè)1 |
|
|
|
|
|
#1645 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#1646 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabeh, ma non è molto aggiornato :\ |
|
|
|
|
|
#1647 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
#1648 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
#1649 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
considerando che ho 1gb di ram e che il mio pc è protetto da un gruppo di continuità, xfs e jfs potrebbero essere un'ottima scelta
mentre su un pc datato e a pericolo di blackout chiaramente mi converrebbe mettere ext3 ok ragazzi ora non vi resta che convincermi tra XFS/JFS ekerazha preferisce JFS perchè è più bilanciato qualcuno che usa XFS vuole darmi qualche motivazione per sceglierlo al posto di JFS? cmq grazie a tutti per le risposte
|
|
#1650 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un pò di test aggiornati ad aprile |
|
|
|
|
|
#1651 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Carpi
|
cià!!
ora che son riuscito con cedega a far andare counter strike source... sapete darmi qualche indicazione per ottenere le prestazioni migliori con la mia ati x850xt, ho già installato gli ultimi driver 2 domande specifiche: 1) come si modifica la velocità della ventola della sk video su ubuntu?? con questo caldo... frigge... e dopo un pò che gioco ho degli scatti... 2) come posso abilitare gli altri tasti sul Logitech G5?? grazie!!! |
|
|
|
|
#1652 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
ho un problema... ho installato kubuntu su un hdd ide, ora quando cerco di montare un hdd sata (è diviso in 3 partizioni: 2 NTFS e 1 FAT32) non mi si avvia più nessuna applicazione e quando cerco di smonytarlo dice che la pericarca è busy...
(succede la stessa cosa con chiavette usb e lettore dvd) |
|
|
|
|
#1653 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Certo che si possono fare finestre trasparenti. Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#1654 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok XFS for the win, utilissimo il link grazie
|
|
|
#1655 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e vi chiedo anche un'altra cosa, ho una MSI k8n neo2 platinum, c'è qualche programma per monitorare le ventole del pc? grazie |
|
|
|
|
|
#1656 |
|
Senior Member
|
altro tentativo...
ho provato a far partire la macchina tramite un livecd di ubuntu 5.04 e i dispositivi si montavano perfettamente, senza nessun "impallamento"... non è forse un bug della kubuntu 6.06? grazie |
|
|
|
|
#1657 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
domandina veloce, ho la ubuntu da 1 oretta e voglio mettere kde, come faccio
|
|
#1658 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
|
|
|
#1659 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta installarlo da synaptic o adept e poi alla schermata di avvio far partire una sessione kde
|
|
|
#1660 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ehm.. ma non potevi mettere Kubuntu?
![]() Comunque se guardi c'è un gestore di pacchetti, che è poi il buon vecchio synaptic. Da lì ti prendi i pacchetti tipo KDEbase e via. Comunque per i sensori in sè bisogna configurare lmsensors e usare una qualsiasi delle 200 interfacce disponibili.. il problema è che non so se e come sia possibile regolare la velocità di rotazione di una scheda video. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.