Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-06-2006, 20:28   #1641
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
per Vash1986: io ho provato gnome con breezy e dapper e non ho trovato molta differenza...

per gli altri: qualcuno di voi ha provato gli sfondi animati???
Old 18-06-2006, 20:34   #1642
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Vash1986
Poi scorrendo tra le pagine ho visto utenti che consigliavano partizioni /boot da 200mb in ext2 e poi / e /home in XFS. Qui mi sorgono 2 dubbi:

1- Sarà che son rimasto ai vecchi tempi, ma non bastavano 100mb per /boot?
2- ReiserFS ed ext3 non sono più affidabili di XFS? E soprattutto, XFS cos'ha di meglio?

Inoltre ho letto nella wiki che c'è una utility di deframmentazione filesystem XFS. Ma ext3 e reiser sono anch'essi soggetti a frammentazione o è solo xfs?
Per /boot ne bastano anche 32 (sul manuale di Gentoo in un esempio utilizzano appunto 32 MB), anche se io solitamente non faccio una partizione a parte per /boot (a volte la faccio per /home ma di solito lascio tutto in un'unica partizione).

Il filesystem più collaudato ed affidabile è probabilmente EXT3, il problema è che sia EXT3 che ReiserFS degradano molto rapidamente come prestazioni (all'aumentare dei file etc.). Il motivo per utilizzare altri filesystem (come XFS o JFS) è quindi principalmente prestazionale.

Da alcuni benchmark che ho visto in giro il più veloce è risultato JFS, da altri è risultato più veloce XFS... diciamo che sono entrambi filesystem abbastanza "veloci". Io personalmente utilizzo JFS, ma anche XFS non è male e dipende dai gusti e dalle esigenze (ognuno ha pro e contro... ad esempio XFS cacha molti i dati in memoria centrale dunque in caso di blackout vi è un alto rischio di perdita dei dati... JFS invece non supporta attributi avanzati usati ad esempio da SELinux per la gestione dei permessi etc.).

Tutti i filesystem sono soggetti a frammentazione (anzi... probabilmente XFS è uno di quelli che tendono a frammentarsi meno proprio perchè cacha molto i dati in ram) e solitamente esistono utilità di deframmentazione per tutti i filesystem (su ReiserFS non sono sicurissimo). Nel caso di JFS l'utilità di deframmentazione si chiama "defrag" ma non è però inclusa nelle jfsutils (bisogna scaricarla dal CVS del sito di JFS e compilarla).

Concludendo direi quindi... se vuoi massima affidabilità punta su EXT3, se vuoi massime performance punta su JFS o XFS (forse JFS è più bilanciato... XFS ad esempio è abbastanza veloce in quasi tutto ma lentissimo in altre come ad esempio la cancellazione dei file). Come già detto io utilizzo JFS e mi trovo abbastanza bene.

Old 18-06-2006, 21:09   #1643
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Per /boot ne bastano anche 32 (sul manuale di Gentoo in un esempio utilizzano appunto 32 MB), anche se io solitamente non faccio una partizione a parte per /boot (a volte la faccio per /home ma di solito lascio tutto in un'unica partizione).

Il filesystem più collaudato ed affidabile è probabilmente EXT3, il problema è che sia EXT3 che ReiserFS degradano molto rapidamente come prestazioni (all'aumentare dei file etc.). Il motivo per utilizzare altri filesystem (come XFS o JFS) è quindi principalmente prestazionale.

Da alcuni benchmark che ho visto in giro il più veloce è risultato JFS, da altri è risultato più veloce XFS... diciamo che sono entrambi filesystem abbastanza "veloci". Io personalmente utilizzo JFS, ma anche XFS non è male e dipende dai gusti e dalle esigenze (ognuno ha pro e contro... ad esempio XFS cacha molti i dati in memoria centrale dunque in caso di blackout vi è un alto rischio di perdita dei dati... JFS invece non supporta attributi avanzati usati ad esempio da SELinux per la gestione dei permessi etc.).

Tutti i filesystem sono soggetti a frammentazione (anzi... probabilmente XFS è uno di quelli che tendono a frammentarsi meno proprio perchè cacha molto i dati in ram) e solitamente esistono utilità di deframmentazione per tutti i filesystem (su ReiserFS non sono sicurissimo). Nel caso di JFS l'utilità di deframmentazione si chiama "defrag" ma non è però inclusa nelle jfsutils (bisogna scaricarla dal CVS del sito di JFS e compilarla).

Concludendo direi quindi... se vuoi massima affidabilità punta su EXT3, se vuoi massime performance punta su JFS o XFS (forse JFS è più bilanciato... XFS ad esempio è abbastanza veloce in quasi tutto ma lentissimo in altre come ad esempio la cancellazione dei file). Come già detto io utilizzo JFS e mi trovo abbastanza bene.

bella questione il FS: a chiunque fosse interessato suggerisco questa lettura http://www.pluto.it/files/journal/pj0201/pjjfs.html
Old 18-06-2006, 21:11   #1644
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Quote:
Originariamente inviato da xwang
Come si fa a formattare un disco esterno usb con la fat32 con kubuntu?
Aiutatemi non mi va di accedere a win per una cosa del genere (anche nell'ottica di togliere win del tutto).
Grazie,
Xwang

ho avuto un problema uguale pure io.
ho risolto con fdisk:
a)inserisci il disco
b)dmesg|tail <- ti leggi il nome della periferica (sarà tipo /dev/sda o /dev/sdb)
c)sudo fdisk /dev/sd$(quelcheè)
d)rifai la partizione
e)mkfs.vfat /dev/sd$(quelcheè)1
PeK è offline  
Old 18-06-2006, 21:15   #1645
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Quote:

Poi scorrendo tra le pagine ho visto utenti che consigliavano partizioni /boot da 200mb in ext2 e poi / e /home in XFS. Qui mi sorgono 2 dubbi:

1- Sarà che son rimasto ai vecchi tempi, ma non bastavano 100mb per /boot?
colleziono kernel
Quote:
2- ReiserFS ed ext3 non sono più affidabili di XFS? E soprattutto, XFS cos'ha di meglio?
questione di ideologia, IO preferisco XFS
PeK è offline  
Old 18-06-2006, 21:25   #1646
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
bella questione il FS: a chiunque fosse interessato suggerisco questa lettura http://www.pluto.it/files/journal/pj0201/pjjfs.html

vabeh, ma non è molto aggiornato :\
PeK è offline  
Old 18-06-2006, 21:33   #1647
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da PeK
vabeh, ma non è molto aggiornato :\
si è vero ma la sostanza non cambia
Old 18-06-2006, 21:38   #1648
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
si è vero ma la sostanza non cambia
Be' i "cenni storici" non cambiano ma la sostanza cambia non poco... innanzitutto JFS e XFS ora sono supportati ufficialmente nel kernel di Linux, seconda cosa sia JFS che XFS (per quest'ultimo serve LILO o una versione di GRUB molto recente) sono perfettamente utilizzabili per la partizione di boot e terzo non mi risulta che dopo 20 boot si corrompa la partizione di root se si usa JFS (lo sto utilizzando da mesi senza problemi... la mia storia è stata EXT2 -> EXT3 -> XFS -> ReiserFS -> JFS).

Old 18-06-2006, 21:54   #1649
Vash1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
considerando che ho 1gb di ram e che il mio pc è protetto da un gruppo di continuità, xfs e jfs potrebbero essere un'ottima scelta

mentre su un pc datato e a pericolo di blackout chiaramente mi converrebbe mettere ext3

ok ragazzi ora non vi resta che convincermi tra XFS/JFS
ekerazha preferisce JFS perchè è più bilanciato

qualcuno che usa XFS vuole darmi qualche motivazione per sceglierlo al posto di JFS?

cmq grazie a tutti per le risposte
Old 18-06-2006, 22:35   #1650
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Quote:
qualcuno che usa XFS vuole darmi qualche motivazione per sceglierlo al posto di JFS?
http://www.debian-administration.org/articles/388

un pò di test aggiornati ad aprile
PeK è offline  
Old 19-06-2006, 10:07   #1651
gaspanic666
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Carpi
cià!!

ora che son riuscito con cedega a far andare counter strike source...

sapete darmi qualche indicazione per ottenere le prestazioni migliori
con la mia ati x850xt, ho già installato gli ultimi driver

2 domande specifiche:

1) come si modifica la velocità della ventola della sk video su ubuntu??
con questo caldo... frigge... e dopo un pò che gioco ho degli scatti...

2) come posso abilitare gli altri tasti sul Logitech G5??

grazie!!!
gaspanic666 è offline  
Old 19-06-2006, 11:37   #1652
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
ho un problema... ho installato kubuntu su un hdd ide, ora quando cerco di montare un hdd sata (è diviso in 3 partizioni: 2 NTFS e 1 FAT32) non mi si avvia più nessuna applicazione e quando cerco di smonytarlo dice che la pericarca è busy...
(succede la stessa cosa con chiavette usb e lettore dvd)
mar81 è offline  
Old 19-06-2006, 12:16   #1653
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6
a proposito...qualcono sa dirmi come si settano (se si puo)le impostazioni di XGL??
poi non ho ben capito il ruolo di compiz nelle XGL...
si possono fare finestre trasparenti??come???
Scaricati il pacchetto Gset-Compiz e setterai tutto con un'interfaccia grafica

Certo che si possono fare finestre trasparenti.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 19-06-2006, 12:26   #1654
Vash1986
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PeK
http://www.debian-administration.org/articles/388

un pò di test aggiornati ad aprile
looool ecco xkè con reiserFS al boot mi stava fermo secondi e secondi su "mounting filesystem"

ok XFS for the win, utilissimo il link grazie
Old 19-06-2006, 12:29   #1655
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Quote:
Originariamente inviato da mar81
ho un problema... ho installato kubuntu su un hdd ide, ora quando cerco di montare un hdd sata (è diviso in 3 partizioni: 2 NTFS e 1 FAT32) non mi si avvia più nessuna applicazione e quando cerco di smonytarlo dice che la pericarca è busy...
(succede la stessa cosa con chiavette usb e lettore dvd)
mi quoto....

e vi chiedo anche un'altra cosa, ho una MSI k8n neo2 platinum, c'è qualche programma per monitorare le ventole del pc?
grazie
mar81 è offline  
Old 19-06-2006, 12:54   #1656
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

altro tentativo...
ho provato a far partire la macchina tramite un livecd di ubuntu 5.04 e i dispositivi si montavano perfettamente, senza nessun "impallamento"...
non è forse un bug della kubuntu 6.06?
grazie
mar81 è offline  
Old 19-06-2006, 15:02   #1657
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
domandina veloce, ho la ubuntu da 1 oretta e voglio mettere kde, come faccio
Old 19-06-2006, 15:08   #1658
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da mar81
mi quoto....

e vi chiedo anche un'altra cosa, ho una MSI k8n neo2 platinum, c'è qualche programma per monitorare le ventole del pc?
grazie
cè ksensors, ma ci vuole kde, che non riesco a mettere
Old 19-06-2006, 15:15   #1659
Vash1986
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da midian
cè ksensors, ma ci vuole kde, che non riesco a mettere
Come non riesci a metterlo?
Basta installarlo da synaptic o adept e poi alla schermata di avvio far partire una sessione kde
Old 19-06-2006, 15:15   #1660
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ehm.. ma non potevi mettere Kubuntu?
Comunque se guardi c'è un gestore di pacchetti, che è poi il buon vecchio synaptic. Da lì ti prendi i pacchetti tipo KDEbase e via. Comunque per i sensori in sè bisogna configurare lmsensors e usare una qualsiasi delle 200 interfacce disponibili.. il problema è che non so se e come sia possibile regolare la velocità di rotazione di una scheda video.
Cemb è offline  
 Discussione Chiusa

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian