Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2023, 10:04   #1621
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Ok, mi sono riascoltato più volte la recensione.
Mi pare di aver capito che hanno usato gli ultimi driver disponibili, nel momento in cui hanno fatto la recensione, ovvero i 4885, in quanto non si erano accorti della nuova release. Ovviamente i 4885 erano uno strazio con Starfield.
Mi pareva strano che avessero ottenuto appena 14 fps con i 4887, dove finalmente anche le Intel mostrano i muscoli.
Confermo il mio giudizio su chi ha recensito.

Capisco l'errore ma bastava googolare "intel arc driver" e venivano fuori immediatamente.

Ci voleva veramente poco !

Praticamente gli fps che hanno ottenuto con quella release vanno almeno raddoppiati in Starfield.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 10:12   #1622
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
No aspettate, nella parte riguardante Starfield, dicono di aver usato i driver reclamizzati da Intel, dove dicono che il miglioramento è a 3 crifre, presumo quindi che parlino dei 4887. Ma mi sembrano strane quelle performance.
Qualcuno di più anglofono, può verificare se sono io che non capisco una fava?

Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 13-10-2023 alle 10:16.
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 13:22   #1623
mokoone
Bannato

Iscritto dal: Jun 2023
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Devono avere qualche limite HW sulla gestione delle ram, Intel è la prima che dice che penserà all'OC delle ram nella prossima gen segno che ad oggi non è possibile avere il clock dinamico delle memorie, che hanno un solo step, quello massimo.
Molto probabile che sia proprio così e spiega bene l'alto consumo in idle.
A proposito della FG "generica": https://youtu.be/NzYvudM9BmI?t=192
mokoone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 13:24   #1624
mokoone
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Tempo fa avevo letto non so dove, forse in questo thread che, per quanto possibile, avevano anche ottimizzato i consumi, sempre lato driver. Ma prendi con le pinze questa affermazione....
Sì, per la GPU, non per la VRAM in effetti.
Ah, bisognerebbe vedere se le iniziali raccomandazioni sulle opzioni relative al PCI-Ex da settare nel BIOS servano ancora o meno.
Old 13-10-2023, 13:49   #1625
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mokoone Guarda i messaggi
Ah, bisognerebbe vedere se le iniziali raccomandazioni sulle opzioni relative al PCI-Ex da settare nel BIOS servano ancora o meno.
Riguardo la resizable bar? Si, servono ancora. Ho provato a disattivare questa opzione e, appena partito il pc, il software intel me lo ha fatto notare, con un popup.
Old 13-10-2023, 15:47   #1626
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Quote:
Riguardo la resizable bar? Si, servono ancora. Ho provato a disattivare questa opzione e, appena partito il pc, il software intel me lo ha fatto notare, con un popup.
Senza RESIZABLE BAR dovrebbe esserci un tangibile calo di prestazioni...
Old 13-10-2023, 19:55   #1627
mokoone
Bannato

Quote:
Senza RESIZABLE BAR dovrebbe esserci un tangibile calo di prestazioni...
Parlo delle opzioni del BIOS per il risparmio energetico dato dal PCI CLOCK GATING

In vista della riduzione del consumo in idle, di quello si parlava
Old 13-10-2023, 19:58   #1628
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Parlo delle opzioni del BIOS per il risparmio energetico dato dal PCI CLOCK GATING

In vista della riduzione del consumo in idle, di quello si parlava
Spiegami un po' meglio. Perchè io mi sono fermato al RESIZABLE BAR e all'altro settaggio. Posso migliorare in qualche modo il risparmio energetico settando al meglio qualche opzione nel bios ? Grazie mille !
Old 13-10-2023, 20:04   #1629
mokoone
Bannato

Quote:
Spiegami un po' meglio. Perchè io mi sono fermato al RESIZABLE BAR e all'altro settaggio. Posso migliorare in qualche modo il risparmio energetico settando al meglio qualche opzione nel bios ? Grazie mille !
Era appunto la mia domanda, PRIMA era necessario, ORA non so!

https://www.intel.com/content/www/us.../graphics.html

Active-state power management (ASPM) is a power management mechanism for PCI Express devices to garner power savings while otherwise in a fully active state. Currently, two low power modes are specified by the PCI Express 2.0 specification: L0s and L1 mode.

Our power management architecture has been designed to target technologies that exist on modern platforms and benefits from specific parameters in motherboard system settings often referred to as ASPM. Enabling those features will allow users to get optimal idle power usage with Intel® Arc™ graphics. Also note that if you attach a display to Arc graphics with a refresh rate over 60Hz requires the GPU to run at slightly higher clocks to drive the pixel throughput. We will be looking at making optimizations in future generations.

For Intel® Arc™ Graphics, ASPM L1 is required for all power states greater than G2. This means ASPM L1 and global OS settings must be enabled to support Intel Arc Graphics low power modes. 

Ultima modifica di mokoone : 13-10-2023 alle 20:06.
Old 13-10-2023, 20:41   #1630
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Era appunto la mia domanda, PRIMA era necessario, ORA non so!

https://www.intel.com/content/www/us.../graphics.html

Active-state power management (ASPM) is a power management mechanism for PCI Express devices to garner power savings while otherwise in a fully active state. Currently, two low power modes are specified by the PCI Express 2.0 specification: L0s and L1 mode.

Our power management architecture has been designed to target technologies that exist on modern platforms and benefits from specific parameters in motherboard system settings often referred to as ASPM. Enabling those features will allow users to get optimal idle power usage with Intel® Arc™ graphics. Also note that if you attach a display to Arc graphics with a refresh rate over 60Hz requires the GPU to run at slightly higher clocks to drive the pixel throughput. We will be looking at making optimizations in future generations.

For Intel® Arc™ Graphics, ASPM L1 is required for all power states greater than G2. This means ASPM L1 and global OS settings must be enabled to support Intel Arc Graphics low power modes. 
Grazie, io nel dubbio l'ho attivata questa opzione nel bios, l'avevo su disabled.
Old 13-10-2023, 22:54   #1631
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Iscritto dal: Jan 2023
Anche attivando le opzioni consigliate da BIOS a me sta sempre intorno ai 40W in idle con refresh rate di 165Hz, per farlo scendere a 8W devo metterlo a 60.
Soffrono dello stesso problema delle AMD, ma d'altro canto queste le ha progettate Koduri quindi non mi stupisce più di tanto...
Old 14-10-2023, 00:33   #1632
mokoone
Bannato

A beh dai, se a 60 scendono va benissimo!

Cmq in teoria il motivo del comportamento (almeno per AMD) sono monitor di fatto overclockati (sì anche i monitori si "overclockano") per avere una certo refresh rate ad una certa risoluzione bypassando i requisiti degli standard, non tanto la frequenza di refresh in sè.

La cosa si può tranquillamente risolvere con CRU ( https://www.monitortests.com/forum/T...on-Utility-CRU ) cmq, tipicamente forzando preset meno "schizzinosi"

Ultima modifica di mokoone : 14-10-2023 alle 00:45.
Old 19-10-2023, 13:32   #1633
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Intanto prima Handheld con chip meteorlake, quindi IGP Arc con cache L4 128MB:

https://videocardz.com/newz/first-ga...as-been-demoed

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2023, 16:00   #1634
mokoone
Bannato

Altra review della 580

https://www.techpowerup.com/review/a...80-challenger/
Old 20-10-2023, 07:22   #1635
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Intanto prima Handheld con chip meteorlake, quindi IGP Arc con cache L4 128MB:

https://videocardz.com/newz/first-ga...as-been-demoed
Quote:
Interesting !

p.s. dopo una settimana mi aspetto già qualche beta o nuova whql dei driver, anche alla luce di questi "nuovi" prodotti.

Mi accontento di poco...+30/50% sui titoli DirectX 11 e 12 random...chiedo troppo ???
Old 20-10-2023, 09:01   #1636
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Interesting !

p.s. dopo una settimana mi aspetto già qualche beta o nuova whql dei driver, anche alla luce di questi "nuovi" prodotti.

Mi accontento di poco...+30/50% sui titoli DirectX 11 e 12 random...chiedo troppo ???
A botte di 50% arriviamo alla 4090
Old 20-10-2023, 09:35   #1637
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Di positivo è che con la prossima gen si parte da una base software decisamente più matura.

Questa gen ha fatto letteralmente da apripista e betatest

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2023, 20:05   #1638
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Di positivo è che con la prossima gen si parte da una base software decisamente più matura.

Questa gen ha fatto letteralmente da apripista e betatest
Però alla fine avendo ARC da quasi un anno ormai a dire il vero mi ero preparato per un'esperienza molto peggiore e invece son rimasto positivamente sorpreso fin da subito, perlomeno coi titoli recenti.
Old 23-10-2023, 08:56   #1639
Aviatore_Gilles
Senior Member

Mi aspetto un driver apposito per Alan Wake 2, che uscirà il 27, non possono cannare questo appuntamento
Old 23-10-2023, 09:40   #1640
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Mi aspetto un driver apposito per Alan Wake 2, che uscirà il 27, non possono cannare questo appuntamento
Uscirà sicuramente...anzi "è già uscito" !

Ma come ho scritto nella notizia del gioco...

...ormai stanno perdendo il senso del limite con questi requisiti assurdi.

Se le ARC e parlo di A770/A750 riusciranno a farlo girare con dettagli medio/alti...tanto di cappello. Penso che a quel punto nessuno potrà più dubitare sulla bontà di questa architettura.

Ma parliamo comunque di un "gioco" che da quanto pubblicato fin'ora mette in difficoltà le RTX 4080/4090...azz....ottimizzato al top.

Nel senso che i guadagni che arrivano a chi produce schede video e hardware sono ottimizzatissimi !

L'unica è NON COMPRARE AL DAY-1 (qualche sia la propria scheda video) e aspettare le future patch. E il prezzo più basso magari.
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
DJI OSMO Mobile SE a 69€: il gimbal comp...
Scope elettriche da record su Amazon: du...
GTA 6 a 80 euro? Take-Two frena sul prez...
I 3 portatili più convenienti su ...
AirPods Pro 2 a soli 199€: su Amazon anc...
2 Smart TV 4K Hisense con doppio sconto ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian