|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
per dire io dove ho la tv ho una stanza da 35mq circa, ma la disposizione dell'arredamento è abbastanza vincolata, e tv oltre i 50" finirebbero a voler dire la necessità di un cambio completo di arredamento nonchè disposizione mobili. stanno come i pazzi ormai, pensano che la gente debba arredare/costruire la casa in funzione della tv
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#1582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Roba che qualche mese fa ho sentito in un negozio di televisori un commesso affermare candidamente che il taglio più richiesto dagli utenti non preparati sui vari modelli lcd è ancora il 37' che non viene più prodotto da diversi anni, si passa direttamente dai 32' ai 39'........
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 10-03-2016 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
#1583 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
Info
Da Francia prime notizie sui prezzi dei modelli LG del 2016:
http://altadefinizione.hdblog.it/201...TV-OLED-di-LG/
|
|
|
#1584 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Ragazzi buongiornooooo, e si, oggi è proprio un gran giorno!!!
FINALMENTE dopo 100000 peripezie sono riuscito ad acquistare la TV dei sogni: LG 55EF950V ! Ma che ve lo dico a fare, una BOMBAAAAAA ! Acquistato dalle mie parti (Canton Ticino) a 2999.-- CHF che sono su per giù 2'750 euro. Qualcuno che mi da qualche dritta sull'utilizzo iniziale? Controindicazioni ecc ecc... oppure impostazioni personali schermo e così via? Grazie 1000 a tutti. |
|
|
|
|
|
#1585 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Ultima modifica di Svizzero28 : 18-03-2016 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
#1586 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il rodaggio basta seguire le indicazione del thread del 930 e in ogni caso per le prime 100/200 ore non spingere troppo con la luce del pannello: http://www.avmagazine.it/forum/141-d...v-oled-full-hd Ci sono anche due discussioni ufficiali: una sul 55" ed un'altra sul 65" che è uguale in tutto e per tutto a parte la diagonale più ampia: http://www.avmagazine.it/forum/127-d...-tv-definitiva http://www.avmagazine.it/forum/140-d...lg-65ef950v-4k
|
|
|
|
#1587 |
|
Senior Member
|
Info
Anche Bang & Olufsen produrrà TV OLED utilizzando pannelli LG. Non oso immaginare i prezzi!
http://www.avmagazine.it/news/televi...017_11110.html
|
|
|
#1588 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Samsung esprime scetticismo sulle TV OLED:
http://altadefinizione.hdblog.it/201...sulle-TV-OLED/
|
|
|
#1589 |
|
Senior Member
|
attenzione: ho scritto un botto di roba
![]() se avete la pazienza di legger tutto ok, sennò vi chiedo di non scorrere fino in fondo e leggere le ultime 2 righe ebbasta e si inizia: Dopo tanto che vedevo continuamente da un amico il 910V, non ho più resistito e volendo cambiare tv prendendone una più grossa, ho approfittato di un offerta e ho preso a 1.400 il 930V. Ho scelto questo anche se aveva lo stesso prezzo del 910V perchè non sopporto il retro tutto bianco di quest'ultimo, e inoltre la base del 930V la preferisco, per il resto le tv sono identiche, gli ultimi 930V montano lo stesso pannello dei 910V. Dovrebbe cambiare solo il processore montato a livello di elettronica "che conta", ma sinceramente nella navigazione tra menù di config. e altro, ora che lo ho, mi sembra reattivo uguale al 910V (quindi più che reattivo, direi "ugualmente lento"). Anzi, probabilmente gli ultimi update a webOS hanno migliorato un po' la situazione, rispetto a come mi ricordavo appena acceso il 910v lo scorso anno, quindi brava LG. A seguire qualche parere dopo un po' di giorni di utilizzo: - Premessa. La mia distanza visuale è di circa 2,7mt dal pannello, anche se avendo due divani messi a L, ho diversi punti di visione su cui poter stare, il più vicino a circa 1.6mt (troppo vicino imho) il più lontano a 3.2mt su per giù. Non darò pareri sull'audio della tv, perchè la uso al 90% con sintoampli e casse, quindi questo aspetto non mi interessa più di tanto. - Tv montato, aggiornato a webos 2 e configurato. Qualità costruttiva ottima, dopo aver toccato con mano e montato personalmente questo e il 910v con il quale leggo spesso raffronti, posso dire che costruttivamente non è vero che il 910V è più "cheap". Sono praticamente uguali, almeno per quel che ho potuto rilevare. Il tipo di plastica usato sul retro mi pare lo stesso (lucido), a parte il colore chiaramente. Avrei preferito plastica tipo classico "ruvido", meno impronte, meno polvere, meno righe, meno problemi. Il bordo del pannello è rivestito di metallo su entrambi i modelli, il 930v è cromato, adesso non ricordo se il 910v è anch'esso cromato oppure satinato/non lucidato. Il tipo di base di appoggio è per entrambi di metallo, color alluminio/metallo, non lucidato e non cromato (per fortuna, almeno non ci restano ditate). Sul 930 la base è già fissata alla tv nella scatola, sul 910 se non ho le travecole (è stato a novembre dell'anno scorso) mi pare di averla montata io. Sinceramente mi piace 100 volte più la base di appoggio del 930 che è anche molto più compatta (uno dei motivi per cui l'ho scelto), la forma e lo stile curvo (con angolo di curvatura che è diverso dal pannello tra l'altro) e l'ingombro della base del 910v, invece non mi sono mai andati a genio. - Resa fantastica con tutti i film con cui l'ho provato, senza dubbio, tanti sembra di riguardarli la prima volta. nonostante nei settaggi consigliati vedo valori di luce oled sotto il 40, e colori supercaldi, io preferisco usarlo con impostazioni di illuminazione elevata e colori normali, perchè non guardo mai film/tv in stanza totalmente buia, preferisco avere una fonte di luce, anche fioca, perchè mi stanco meno la vista, e durante l'uso diurno anche con le persiane semi-chiuse, un po' di luce la ho sempre. bisogna però prestare attenzione alle impostazioni, e non usare mai (e non ho capito perchè) il nero "Alto" dalle impostazioni. Con la Samsung che avevo prima usavo il nero Alto (che si chiamava Standard sulle impostazioni), e configurando la sorgente, come lettore BD, Pc, console etc, per mandare un segnale RGB Completo, la tv visualizzava correttamente tutti i colori incluso il nero. Qua sull'oled invece usando il nero Alto, anche se configuro corettamente la sorgente, i pixel neri non sono neri, sono accesi e visualizzano una sorta di "quasi nero", che però mette in evidenza il primo difetto di questo pannello: la totale mancanza di uniformità sui valori near black. L'uniformità del grigio è invece buona, ma sui valori quasi nero, non ci siamo proprio. - Altro punto che mi lascia perplesso, e avevo già notato sul 910V (ma pensavo fosse relativo ai settaggi) è come l'ho soprannominato io il baratto del bianco per il nero. A me sembra (complice, presumo, anche gli anni di pannello lcd) che su questo oled il bianco non esista più. Come se fosse rimpiazzato da un grigio chiarissimo, oppure un bianco sporco. Il 50% della colpa lo darei all'ABL, che regola automaticamente la luminosità, abbassandola, quando a video ci sono immagini molto chiare/luminose, quindi immagini a pieno schermo con colori accesi o monocromatici. Oltre che col bianco questo l'ho notato con immagini tutte arancio/giallo per esempio. L'altro 50% lo attribuisco alla distanza fisica tra i vari subpixel bianchi che compongono il pannello. C'è tanta distanza e oltre a notare inevitabilmente il "nero" tra i pixel bianchi accesi, l'effetto finale è anche quello di un colore bianco più spento. Utilizzo anche un HTPC con la tv, sia per vedere filmati che per giocare ai titoli che ho su libreria Steam. Ecco, questo difetto dello spazio nero tra i pixel bianchi e il relativo effetto griglia, è molto evidente (nonostante la distanza visuale) con l'utilizzo windows a causa dei numerosi elementi di interfaccia bianchi con cui si ha a che fare (basti pensare alla finestre di esplora risorse o ai menu a tendina, su Win 10 sono bianchi). Tenete presente che sono pure miope, occhiali da una vita, ma vedo chiaramente anche da distanza questa peculiarità del pannello. Ho letto che con le versioni 4K oled questa cosa è moooolto mitigata e anzi, quasi assente. peccato che il prezzo di 3000 e oltre euri, input lag ben alto, oltre al 4K per me inutile. - Parlando di gaming, visto che ci giocherò abbastanza spesso, la resa del pannello con i giochi è ottima. non avendo il problema delle "scie" come gli LCD, il pannello oled è davvero ottimo per il gioco, e l'input lag in modalità gioco è molto buono, io sinceramente non avverto lag di alcun tipo. Mi riservo cmq di dare ulteriori pareri in merito al gaming dopo un po' di tempo, dato che in pochi giorni non sono riuscito a passarci troppe ore. Anche a livello di colori la resa è fantastica, con i settaggi che vedo consigliati in giro però, il tutto sembra tutto troppo "giallo", cosa che a me non piace per niente, e infatti uso settaggi con tonalità più fredde. L'upscaling dei segnali a risoluzione più basse è nella norma, e va tenuto conto che è cmq un 55" fullhd, se si sta troppo vicini è inevitabile vedere artefatti. Con i segnali digitali SD purtroppo l'oled serve a poco, artefatti e quadrettoni a gogò e tanti saluti. inoltre, l'effetto del bianco spento è decisamente evidente quando passa qualche spot pubblicitario che riempe lo schermo di bianco (per fortuna non è il mio sport preferito guardare caroselli ).- Se, e questo è un "se" pesante, posso dire che con questo oled è sparito il problema delle scie da movimento veloce, non è però sparito, e per niente, il cosidetto effetto "tremolamento", o judder, sulle immagini in scorrimento. Avevo letto nelle review che dicevano che il tipo di frequenza di aggiornamento usata per questi oled è di circa 300 linee, IDENTICA a quella dei cari vecchi LCD senza aiuti di elettronica (i cosidetti Motion-Flow, TruMotion etc). in inglese si chiama "sample-and-hold", e in soldoni è la causa dei tremolamenti di immagine durante gli scorrimenti laterali/verticali o zoom in/out di immagini fisse. Per chi non masticasse l'argomento, in pratica gli LCD, e anche questi oled, visualizzano le i frames dei video a catena, attendendo il frame sucessivo prima di rimuovere il frame precedente. Dato che nel nostro occhio mentre guardiamo e seguiamo l'immagine in movimento, anche sulla nostra retina il frame resta li finchè non vede il sucessivo (è colpa di madre natura ) e questo crea l'effetto blur/tremolio.Il tutto è facilmente visibile se c'è una ripresa a scorrimento laterlae di immagini fisse. Questo è anche, secondo me, un grande difetto rispetto ai display Plasma con i quali spesso si raffronta l'Oled, che erano pilotati tramite impulsi (anche gli antichi CRT), dove in sostante viene inserito un frame nero tra la visualizzazione dei frame dell'immagine/video, questo frame nero per noi impercettibile "resetta" la persistenza del frame nel nostro occhio, e quindi tutta la visione risulta più fluida. qui un esempio di quel che è il judder: https://www.youtube.com/watch?v=wXTsF_cScKA ho provato ad usare il TruMotion, e certo quel fa è proprio mitigare l'effetto judder, ma sfortunatamente in alcuni frangenti questa elaborazione introduce artefatti a video, nelle scene dove non è richiesto il suo impiego... Non so ancora come comportarmi su questo aspetto, l'ES7000 che avevo prima ha funzionato dal primo giorno fino all'ultimo con il Motion Flow attivo sul setting più basso, e mi andava benone così a livello di fluidità e riduzione del judder, senza la presenza di artefatti se non in rari casi. Su questo LG invece sembra che l'elaborazione del TruMotion sia meno "raffinata". - Infine, l'aspetto che più mi ha deluso di questo pannello. E' la mia prima volta con una tv, anzi il primo pannello di tutta la mia vita inclusi tutti i monitor pc fissi/portatili che ho avuto, ad avere due pixel (o subpixel) malfunzionanti. Ed uno spento! per esser precisi due subpixel adiacenti nel lato sinistro vicino al bordo, circa a metà del pannello, funzionano solo con certi colori, e su schermate chiare uno si fissa su una specie di rosso, e l'altro su su un verdino chiaro. presumo siano un subpixel rosso e verde di un gruppo di 4, che si "bloccano" e/o non riescono a visualizzare bene quel che dovrebbero. quello spento, per fortuna, è all'estremità in basso a destra del pannello, questo davvero non è notabile se non si passa a pochi centimetri dallo schermo. devo ancora capire se è un solo subpixel a non accendersi, oppure tutto il gruppo di 4 ad esser morto. Nonostante sappia che i dead pixel sono una "piaga" comune per tutti i tipi di schermo, dico che questo è l'aspetto che più mi ha deluso perchè su una tecnologia come l'oled non mi aspettavo di trovarne subito al primo contatto, e su una tv, dove notoriamente i pixel bruciati dovrebbe esser più difficile trovarli rispetto a schermi per pc o altri device. per fortuna, da distanza di visione normale, mi è effettivamente impossibile notare dove siano questi defunti pixel, ma lo smacco di sapere che son li è notevole. Dopo questo post biblico, la mia conclusione dopo aver acquistato questa tv è che se in questo momento tornassi indietro, non credo la ricomprerei. Non perchè avrei una scelta migliore da fare con un lcd o altro Oled (anche avendo voluto spendere più del doppio per la versione 4K oled, diversi difetti come il judder sarebbero stati cmq presente, senza contare l'input lag più che raddoppiato sugli oled 4K attuali), ma probabilmente perchè mi aspettavo meglio da questa (stupido errore il mio, ormai lo dovrei aver imparato che avere aspettative troppo alte non porta mai a niente di buono). Probabilmente avrei dovuto aspettare qualcosa di più evoluto, anche se data la mia avversità verso il 4K, una volta spariti gli oled fullhd (e ormai LG fa solo il 910v) le mie scelte sarebbero state ridotte al minimo. Vediamo se tra qualche tempo cambierò idea
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
#1590 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
|
Quote:
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider |
|
|
|
|
|
|
#1591 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pescara
|
quindi il supernero Oled è solo su carta a quanto pare
|
|
|
|
|
|
#1592 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non si parla dei difetti, è inutile continuare a proferire elogi ebbasta riguardo all'OLED. inoltre sappi che sono una persona molto critica, soprattutto in ambito tecnologico, con gli anni sono "quasi" diventato incontentabile. probabilmente se avessi voluto spendere i soldi per comprare un OLED 4K (primo motivo per cui ho preso il fullhd), che di per se non mi servirebbe (secondo motivo per cui non l'ho comprato) come non mi servirebbe un LCD 4K, una buona parte delle cose che non mi piacciono (distanza subpixel bianchi, luminosità troppo variabile, bianco sporco etc) sarebbero sparite. ma come dicevo nelle conclusioni, non è che avrei potuto comprare qualcosa di meglio oggi. soprattutto a quel prezzo probabilmente, tornando indietro adesso, sceglierei o di: - tenermi la tv che avevo e aspettare nuovi prodotti oled e vedere come si comportano e come si assestano i prezzi durante il 2016 (con il rischio però di veder scomprarire gli Oled fullhd) - tenermi la tv che avevo aspettare per risparmiare e prendere un oled 4k tra quelli esistenti/in uscita (ipotesi più utopica viste le cifrme in ballo) - prendere un lcd "economico" (ben sotto i 1000 euri) più grande dell'attuale tv (che poi è il motivo del cambio) e rimandare tutto il discorso oled a tepi più maturi. L'OLED è un altro pianeta rispetto agli LCD. il mio post può smorzare gli entusiasmi solo se non si sa davvero cosa offre la tecnologia di per se. Il problema è che aspettarsi solo cose fantastiche e perfette dall'OLED è un gravissimo errore, tantopiù se, come me, si è da anni (per sono 10) abituati, stra-abituati, alla visione di tv LCD. E, soprattutto, se si va a pensare che dato che si tratta di pannelli self-emitting, sia una specie di "ritorno" della tecnologia Plasma, migliore del Plasma e senza i difetti del Plasma... Cosa sbagliatissima. Solo il fatto che l'elettronica di LG (e parlo solo di LG perchè è l'unico brand esistente oggi in ambito consumer con prodotti Oled) gestisce il movimento dei pannelli OLED come se fossero degli LCD, con il sistema "sample and hold" (ossia tenere il frame dell'immagine finchè non arriva il frame sucessivo a video) e solo 300 linee, 300 misere linee di aggiornamento/secondo come qualunque LCD, il tanto odiato judder è presente come è presente sugli LCD, quando invece i Plasma non sapevano nemmeno che cosa era il judder, usando una gestione del pannello a impulsi che effettua un refresh continuo dei frame. (per chi non mastica l'argomento, il judder non è il blur e l'effetto scia dei pannelli LCD... il judder è il tremolamento durante il panning laterale/verticale delle immagini). Certo, se si attiva il TruMotion (come sugli lcd si possono usare tecnologie simili che cambiano a seconda del produttore) l'effetto si può mitigrare parecchio, però in talune occasione si possono generare artefatti... Ma perchè con pannelli con tempo di risposta di 0,000001ms come i Plasma, bisogna finire a infilarci problematiche da LCD dove il tempo di risposta è infinitamente più elevato? E da questo punto di vista si vedono anche i limiti di LG come compagnia... Se si confronta il TruMotion di LG con il MotionFlow di Sony, il secondo vince a mani basse. E allora è naturale chiedersi "come sarebbe un pannello Oled gestito da elettronica Sony?". Insomma, il problema di fondo è che gli Oled attuali sono "i primi" per la penetrazione del mercato consumer. ci sono compromessi, l'usare il sample-and-hold è il più evidente di tutti, quando si erano visti i prototipi iniziali di Oled che invece non utilizzavano questa "vetusta" tecnologia della gestione del movimento. il WRGB su pannelli così grossi e risoluzione full-hd, mostra il fianco a livello di definizione assoluta dell'immagine, per i limiti "fisici" della tecnologia (lo spazio tra i pixel è quello che è, su certi polliciaggi). Come dicevo prima, a mio parere attualmente la cosa più interessante che potrebbe accadere sarebbe la costruzione di tv Oled per il mercato consumer, inclusa fascia entry Oled, da parte di produttori che non siano LG, usando i pannelli Oled LG anche, utilizzando elettroniche e gestione pannelli che non siano LG. E con questo non dico che LG produce tv scarse o di bassa qualità. Dico che secondo me l'Oled non è sfruttato al meglio per quello che può realmente offrire. il tutto si può riassumere con un pensiero: - comprare OLED oggi vuol dire avere la miglior qualità di pannello/immagine rispetto a qualunque LCD, per i meriti naturali della tecnologia. siamo però ancora distanti da avere un prodotto che sfrutta a tutto tondo le possibilità di un pannello OLED, e che si trascina dietro sia difetti della tecnologia LCD (movimento) sia difetti di gioventù di tale tecnologia (gestione ABL, bianchi, etc). No. Quello è reale, realissimo, te lo posso confermare. Il problema semmai è che se non si setta bene il pannello, quando si arriva ai valori Near-black, il pannello può mostrare la mancanza di uniformità tipica degli LCD (e sull'uniformità si va a culo cmq, un po' come sugli lcd). Ma la verità quale è? E' che sugli LCD non ti poni nemmeno il problema dei Near-Black, perchè nessun pannello è in grado di arrivarci. Il nero degli Oled è più assoluto di quello dei Plasma. E' qualcosa che non avevo mai visto. E' il campo in cui l'Oled vince senza nemmeno bisogno di confrontarsi (come l'Amoled fa già da anni sui display smartphone/tablet).
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- Ultima modifica di Goofy Goober : 21-03-2016 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
|
#1593 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Quote:
VGA MSI 6950 Frozr III 2GB CPU Intel i7 920 - Hyper 212EVO MB Asus Sabertooth Case HAF 922 ALI Corsair TX750w RAM 8Gb 1866MHz HyperX VGA MSI 6870 HAWK CPU Intel 8400 3.6 MB DFI LanParty X48 Case Thermaltake Xaser VI ALI Corsair CX430 RAM 4Gb 800MHz Corsair DHX PS4 PRO 1Tb |
|
|
|
|
|
|
#1594 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli LCD sono a quanto ne so tutti sample and hold, e infatti sulle tv i sistemi di interpolazione tramite elettronica ci sono da un sacco di anni (Motion Flow, TruMotion, Clear Motion etc etc). e non vorrei dire una cavolata, ma sono i famosi valori pompati in HZ messi nelle feature della tv (100hz, 400hz, 800hz, 1000hz e via dicendo). più alto il valore, più "potente" e, in teoria, raffinato, è l'interpolazione software che riesce a gestire l'elettronica a bordo. il "problema" è che LG, non ho capito perchè (probabilmente per una questione di convenienza economica) ha deciso di gestire i pannelli Oled con questa stessa tecnica usata per gli LCD, anche se i tempi di risposta degli Oled sono praticamente zero, come erano i plasma, che funzionavano a implusi invece, senza avere judder tipico del sample and hold. la tecnologia di Kodak non credo c'entri molto, a quando ne so è semplicemente quella che si basa sull'uso dei pixel WRGB invece degli RGB, di modo che ci sia un pixel bianco dedicato alla riproduzione di questo colore, cosìcchè non ci sia il famigerato decadimento della componente blu del pannello, sugli Oled RGB si verificava perchè tutti i pixel andavano usati per riprodurre anche il bianco. il WRGB aggira questo problema inserendo il pixel solo bianco. cmq quello che chiami gravi difetto, vorrei far notare che è la normalità di tutti gli LCD attuali, che usano proprio il sample and hold e gestiscono 300 linee di aggiornamento senza le interpolazioni. i vari Oled che ha LG a catalogo, anche i 4K mi pare, hanno questa gestione a 300 linee/secondo. nelle review lo fanno notare spesso perchè altrimenti chi non è ferrato magari si aspetta di vedere un pannello ultrareattivo che non mostra mai scatti o imperfezioni... e non è così. più che un difetto è una mancanza di sfruttamento più intelligente del pannello Oled (i primi prototipi, nemmeno di LG mi sembra, di fatti non usavano questo metodo). da tener presente invece che sugli Oled è quasi assente l'effetto "scia" degli LCD. e il judder è forse più visibile che sugli LCD proprio perchè mancando l'effetto scia, resta solo lui. il "problema" è che LG in fatto di elettronica, e quindi di interpolazione virtuale, è un po' dietro rispetto a concorrenti jappi come Sony e Panasonic per dire... il TruMotion lo uso sempre (così come su Samsung usavo sempre il Clear Motion), perchè a me vedere le immagini che "scattano" durante il panning laterale/verticale mi fa venire la nausea... mi sanguinano gli occhi... funziona bene, ma sui Sony LCD l'eggetto relativo (MotionFlow) è IMHO superiore, genera meno artefatti e la resa è ancora più fluida che sull'Oled LG. a me dell'effetto Soap-Opera frega nulla... io voglio un immagine fluida. se vedo gli scatti durante gil scorrimenti laterali/verticali divento matto.
|
|
|
|
|
|
#1595 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
uhmm, da gamer sono tentato di caricarmi il mio plasma e portarmelo a casa nuova
Peccato, però sono contento di non aver preso l'offerta che dava il secondo al 50% con mio padre (il 55' LG HD sarebbe venuto 1500€ a testa anziché 2000€). uffffff (cmq continuo a loorkarvi con piacere sperando che la situazione migliori: grazie del vostro impegno ^^)
Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P Ultima modifica di Motenai78 : 22-03-2016 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
#1596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me è l'unico campo in cui rispetto all'LCD si guadagno sotto ogni aspetto. rispetto al plasma resta l'effetto judder sui videogiochi che girano a basso framerate.
|
|
|
|
|
|
#1597 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
Però il plasma rimane cmq meglio in ottica di tempi di risposta e mcro stuttering, mi pare di capire (oltre che l'ho visto esposto e lo vedo scatticchiare, anche se poco*).
Inoltre nel mio caso vale anche il discorso economico: costasse 1000€ lo prenderei subito, ma considerato che ho il plasma pagato al tempo 1300€ e con poche h sul groppone (doppio errore mio al tempo)....direi che l'oled diventa meno interessante. Sfiga vuole che non ci sono neanche più i plasma in commercio, altrimenti l'avrei preso direttamente nuovo dove abito ora. Aspetto sul greto del fiume come il noto cinese, che prezzo e/o qualità si muovano ^^'' P.S. io ce li spenderei pure 1500€ anche 2000€ ma deve essere perfetto o quasi (come lo era per me il plasma, tutto è relativo)...sennò me li tengo essendo tanti dindi. *dovrei provarlo con un pc attaccato, ma non gioco con il notebook e se mi presento in negozio con un fisso temo che chiamino l'asl per un tso XD
Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P Ultima modifica di Motenai78 : 22-03-2016 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
#1598 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se parli di input lag invece, quello dipende dall'elettronica, non dal pannello. sui modelli full hd si parla di valori da 30ms a 40ms a seconda (modalità pc/modalità gioco). quelli che tu chiami "scatti" è il judder. dato che LG ha scelto, stranamente, di usare la gestione sample-and-hold del pannello (la stessa usata per gli LCD), mentre i plasma usavano una gestione a impulsi, quindi le immagini durante il "panning" non scattano. sugli LCD, e su questi "primi" modelli di Oled, invece usano le vari interpolazioni software/di elettronica per rendere più fluide le immagini, e quando si esagera parte il famoso effetto "soap opera", che a me personalmente non dispiace nemmeno a seconda del contenuto che si guarda, il problema sono semmai gli artefatti che appaiono ogni tanto quando si forza troppo con questi effetti fluidificanti. il vecchio Plasma, era sicuramente un pacchetto tecnologico più ben fatto, sempre con i suoi difetti, ma con pregi che li bilanciavano ottimamente. L'Oled al momento è sulla stessa barca... Gli manca un elettronica ben migliore e una gestione diversa del pannello per far dimenticare quel che fu il Plasma.
|
|
|
|
|
|
#1599 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Mi sono letto tutto il feedback di Goofy Goober e l'ho trovato molto interessante.
Anche io sugli OLED FHD noto subito quell'effetto griglia, percui non mi hanno mai convinto, sugli UHD la situazione è molto migliore, ma costano ancora decisamente troppo, oltre ad essere "laggosi" per il gaming, l'unico frangente dove (HW permettendo) si potrebbe anche sfruttare il 4k (oltre i pornazzi ).Per evitare Judder ci vorrebbe un sistema tipo il G-Sync che porta la reale frequenza del pannello a quella del contenuto in uso! Io quando vado dai miei non riesco nemmeno a guardare il TG5 in HD 1080i, dove magari il giornalista ripreso a 25 o 50fps si vede fluido, ma i servizi forse sono ripresi a 30fps e ti fanno venire il mal di testa da quanto judderano! Per uso PC sarebbe da provare a tararlo con una Sonda HW, se Goofy non ne hai una a disposizione dato che siamo anche vicino potremmo accordarci per una taratura...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 22-03-2016 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
#1600 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
va bene solo per i contenuti renderizzati in realtime. anche perchè per i film girati a 24fps, la tv non è già in grado di andare a 24hz/24p? io è proprio con i contenuti video a 24fps che noto il judder maggiormente, anche con i bluray per dire, e in questi frangenti la tv va in modalità 24p... Quote:
ho trovato anche valori consigliati da altri utenti online (avmagazine) che sono ottenuti da calibrazione con sonda, ma per i miei gusti sono su toni troppo caldi (il bianco diventa giallino) e a luminosità troppo bassa. calibrare questo pannello è più difficile che calibrare un lcd comunque. l'ABL rompe un po' tanto le balle da questo punto di vista.
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.